cicalino cinture di sicurezza

W210, W211, W212, W213

Moderatore: Staff

Rispondi
letterlar
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 110
Iscritto il: gio mag 29, 2014 12:12 pm
Auto guidata: Mercedes E 220 CDI classic (w211)
Località: taranto

Buongiorno a tutti, ho controllato con il " cerca " se c'è un thd in merito all " udibilissimo " :D cicalino delle cinture di sicurezza che equipaggia le nostre auto ma ................... ci sono intere pagine per la classe A e le smart, qualcosa per le M, G, C ma per la classe E nulla.
Allora ho deciso di aprire questo thd, qualcuno giudicherà opinabile la mia scelta, :roll: ma ritengo sia comunque un argomento di valida discussione.
Entriamo nel vivo, premetto che le norme che regolano il codice della strada impongono l'uso delle cinture di sicurezza per tutti gli occupanti della vettura, sono consentite eccezioni per particolari soggetti quali Donne in gravidanza, soggetti obesi e claustrofobici e pochi altri se muniti di certificazione medica comprovante lo stato di salute. :carab:
Ciò nonostante, alcuni conducenti, sotto la propria piena responsabilità omettono di allacciare le cinture per altri svariati motivi , " purtroppo " io stesso, nonostante utilizzi sempre le cinture nei percorsi extraurbani e nelle lunghe percorrenze, confesso :ops: di omettere l'uso della cintura se devo svolgere 10 commissioni nell'arco di 1 km. ( panificio, edicola, macelleria, ufficio postale, tabacchi ).
Il nostro sistema di mancata ritenuta, funziona in modo " particolare " , in pratica attiva 3 livelli acustici di segnalazione di intensità diversa, successivamente se la vettura continua a camminare sopra una certa velocità ( che non sono riuscito a leggere ma forse è riportato sul manuale ) smette, ma non appena si scende sotto la soglia riprende a suonare, cosa piuttosto snervante. :x
Purtroppo in molti risolvono il problema in modo superficiale e sbrigativo, allacciando la cintura sotto di loro o utilizzando false fibbie recuperate presso i demolitori o nei negozi di cineserie.
Classico esempio di rimedio peggiore del male, così facendo si attiva il funzionamento degli airbag, quindi in caso di urto, oltre ad essere proiettati verso il parabrezza, si avrà la spiacevolissima ( e pericolosissima ) collisione con il coperchio dell'airbag e con lo stesso " pallone ".
Questo esempio è ASSOLUTAMENTE da non seguire. :nonono:
Ora il problema è : come zittire il malefico cicalino ?
Sembra che l'unico sistema sia disattivarlo dalla " diagnosi " ma in mercedes " credo " non siano disposti a farlo, mentre i normali elettrauto non sono in possesso di tale strumento e non sò se siano disposti a farlo .
E allora ? Tagliamo il cicalino :axe: ( scherzo ) forse dopo un improvviso raptus :twisted:, ma credo infici altre segnalazioni acustiche importanti .
Scherzi a parte, il fine che intendo dare a questo thd è quello di conoscere i vostri pareri in merito, e le eventuali " alternative " , intanto grazie per l'attenzione. (Y) :ciao:
Le anime più forti sono quelle temprate dalla sofferenza. I caratteri più solidi sono cosparsi di cicatrici. Kahlil Gibran
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164779
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Allaccia e slaccia la cintura ogni volta,così ti tieni in movimento e ti fa bene (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
letterlar
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 110
Iscritto il: gio mag 29, 2014 12:12 pm
Auto guidata: Mercedes E 220 CDI classic (w211)
Località: taranto

:D non ho fatto istigazioni a delinquere :mrgreen:
Le anime più forti sono quelle temprate dalla sofferenza. I caratteri più solidi sono cosparsi di cicatrici. Kahlil Gibran
Avatar utente
spongbob
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun mar 19, 2007 11:16 am
Auto guidata: MB W210 200 K
Località: Roma

letterlar ha scritto:così facendo si attiva il funzionamento degli airbag,
io ero rimasto che l'airbag fintanto che non è accesa la spia esplode con l'urto...cintura allacciata o meno....
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

spongbob ha scritto:
letterlar ha scritto:così facendo si attiva il funzionamento degli airbag,
io ero rimasto che l'airbag fintanto che non è accesa la spia esplode con l'urto...cintura allacciata o meno....
Anch'io sapevo così (Y)
letterlar
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 110
Iscritto il: gio mag 29, 2014 12:12 pm
Auto guidata: Mercedes E 220 CDI classic (w211)
Località: taranto

appunto, legando la cintura sotto di noi o mettendo la falsa fibbia la spia e il cicalino si spengono, ma gli effetti sono devastanti :(
Le anime più forti sono quelle temprate dalla sofferenza. I caratteri più solidi sono cosparsi di cicatrici. Kahlil Gibran
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

No,io intendevo cintura allacciata o meno e per meno non intendo la falsa fibbia perchè così è allacciata a tutti gli effetti,io sapevo che in caso di urto gli airbag esplodono SEMPRE (Y)
letterlar
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 110
Iscritto il: gio mag 29, 2014 12:12 pm
Auto guidata: Mercedes E 220 CDI classic (w211)
Località: taranto

:?-: non avrebbe molto senso, se non sei allacciato la spia è accesa, il pretensionatore non parte e l'airbag non dovrebbe aprirsi, almeno per l'alfa era / è così :?:
Le anime più forti sono quelle temprate dalla sofferenza. I caratteri più solidi sono cosparsi di cicatrici. Kahlil Gibran
Avatar utente
on the road
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 12131
Iscritto il: lun lug 09, 2007 7:14 pm
Auto guidata: A250 CGI W176 supersport
Località: Cremona
Contatta:

La soluzione è più rapida di quanto si pensi: si allaccia in 5 secondi e passa la paura.
Oppure si fa a piedi il percorso casa, salumiere, tabaccaio, bancomat, casa. È molto salutare.
Che voglia di chiudere queste discussioni! Addirittura dobbiamo subirne una per ogni sezione, sarebbe già troppo una per tutto il forum.
on the road since 1972

La mia storia: Fiat 850 - Autobianchi Bianchina Panoramica - Fiat 126 - Peugeot 104 coupé - Fiat Ritmo 60 - Fiat Ritmo D - Lancia Thema 2000 ie - VW Passat Variant GL - Volvo V40 - MB C220 sportcoupé - MB C220 W204 AVG NAG - MB A250 CGI W176 supersport full optional - per un totale di oltre 1.200.000 di Km
Geo250



Immagine

Il nostro blog
letterlar
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 110
Iscritto il: gio mag 29, 2014 12:12 pm
Auto guidata: Mercedes E 220 CDI classic (w211)
Località: taranto

consentimi di dissentire :mrgreen: , il fatto che venga proposta in tutti i thd probabilmente è segnale di interesse verso la stessa, non si mettono in discussione le norme, ma il funzionamento invasivo del cicalino.
Tutte le auto hanno segnalatori acustici e visivi che indicano il mancato utilizzo delle cinture, ma questa è l'unica che è davvero invadente, ed in particolare alle basse velocità e nel percorso cittadino.
Le anime più forti sono quelle temprate dalla sofferenza. I caratteri più solidi sono cosparsi di cicatrici. Kahlil Gibran
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

on the road ha scritto:La soluzione è più rapida di quanto si pensi: si allaccia in 5 secondi e passa la paura.
Oppure si fa a piedi il percorso casa, salumiere, tabaccaio, bancomat, casa. È molto salutare.
Che voglia di chiudere queste discussioni! Addirittura dobbiamo subirne una per ogni sezione, sarebbe già troppo una per tutto il forum.
Emanuele,mi sono accorta che la questione cinture di sicurezza ti sta molto a cuore,però scusami,ma ci sono altri casi in cui le cinture non si devono allacciare (Y)
Noi ci siamo muniti di "false fibbie" perchè i due più cari amici di mio marito,nonchè proprietari di auto storiche,sono esentati,per ragione di salute,ad allacciare le cinture.
Capirai che,quando li portiamo sulla nostra auto,non vogliamo sentire cicalini trillare :)
letterlar
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 110
Iscritto il: gio mag 29, 2014 12:12 pm
Auto guidata: Mercedes E 220 CDI classic (w211)
Località: taranto

ma così corri il rischio, in caso di urto, di far scoppiare gli airbag con conseguenze disastrose , se non ti fai male per il sinistro rischi mascella e dentatura per l'impatto con l'airbag. :shock:
Le anime più forti sono quelle temprate dalla sofferenza. I caratteri più solidi sono cosparsi di cicatrici. Kahlil Gibran
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

letterlar ha scritto:ma così corri il rischio, in caso di urto, di far scoppiare gli airbag con conseguenze disastrose , se non ti fai male per il sinistro rischi mascella e dentatura per l'impatto con l'airbag. :shock:
Guarda che esiste un topic su questo forum (non lo trovo più) di un utente che gli è scoppiato l'airbag con le cinture slacciate (Y)
letterlar
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 110
Iscritto il: gio mag 29, 2014 12:12 pm
Auto guidata: Mercedes E 220 CDI classic (w211)
Località: taranto

:shock: allucinante, sarebbe utile ritrovare il thd
Le anime più forti sono quelle temprate dalla sofferenza. I caratteri più solidi sono cosparsi di cicatrici. Kahlil Gibran
Avatar utente
gianlop
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 469
Iscritto il: mer ago 04, 2010 1:18 am
Auto guidata: Mercedes S211 280 cdi v6
Località: Bari

Ciao a tutti. Io ho eliminato il cicalino tramite star diagnosis.....ma non in Mercedes . Praticamente quando metto in moto si accende la relativa spia ma dopo 2-3 secondi si spegne e via.....il cicalino non si sente più ormai da un pezzo. Mentre non so proprio riguardo il funzionamento degli airbag con la spia spenta e le cinture slacciate cosa potrebbe succedere.
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione