Spia BAS ASR

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Ciao a tutti,
Oggi a seguito di una frenata decisa, per evitare una carissima persona che ha improvvisamente cambiato corsia, si è improvvisamente accesa la spia "BAS ASR" e così è rimasta sino al successivo spegnimento e riavvio.
Chi mi sa dire cosa sta ad indicare o, ancor peggio, a preannunciare?
MALGARINI
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Se è brimasta accesa dopomla brusca frenata segnalava un problema temporaneo al sistema, temporaneo perché poi si è resettata da sola, ovviamente dopo la accensione della spia non disponevi più dei due sistemi.
Causa? Problema temporaneo a qualche sensore, oppure improvviso calo dintensione della batteria.
Se non si ripresenta non fare nulla, altrimenti diagnosi.
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Si ma come ti ha detto Maurizio se la spia non compare più non fare nulla,in caso contrario subito diagnosi senza dare per scontato quello che hai letto in quel topic
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Ok!
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Riesumo questo per non aprirne uno nuovo e chissà, magari c'è anche un nesso.

Da qualche tempo il pedale del freno, almeno così credo, si unge di olio... e quando ci finisce sotto la scarpa, rovinata!
A dire il vero ancora non ho dato un'occhiata ma nel frattempo: è possibile che perda olio da qualche parte?
E appunto, può in qualche modo avere a che fare con quella accensione della spia Bas Asr a seguito della frenata?
MALGARINI
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Perde la pompa azionata dal pedale del freno, se l'olio finisce anche sull'interruttore azionato dal pedae potrebbe creare un falso contatto e da qui il problema Bas Asr
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Ma è olio dell'impianto frenante?
È una perdita per ora trascurabile o é il caso di provvedere subito?

Altri contributi....
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:eusanau:

Ho appena passato un panno chiaro su tutti e tre i pedali e sorpresa: il pedale che sanguina è quello della frizione.
Quello del freno invece è pulitissimo.

Ora, non capisco che c'entra e perchè il pedale della frizione sia unto di olio;
può essere che provenga ugualmente dai freni ma scivola su quello della frizione...
o c'è qualcosa che devo sapere?


... e poi mi piacerebbe anche sapere come cavolo faccio a macchiarmi la scarpa destra :felice:
MALGARINI
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La frizione è comandata da una pompa idraulica e l'olio è lo stesso dei freni.
Devi cambiare l'attuatore posto sotto il pedale della frizione.
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Grazie, domattina ci guardo meglio e cerco di individuarlo.
È una sostituzione facile?
MALGARINI
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Non dovrebbe essere complicato, su alcune auto è piuttosto semplice
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*** ha scritto:Non dovrebbe essere complicato, su alcune auto è piuttosto semplice
Scusami, parli di questo?

http://www.tuttoautoricambi.it/marca-au ... itore.html

O è quello ricevitore...
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*** ha scritto:La frizione è comandata da una pompa idraulica e l'olio è lo stesso dei freni.
Devi cambiare l'attuatore posto sotto il pedale della frizione.

Comunque, sto monitorando la situazione da circa due settimane.
Dopo aver pulito per bene il pedale della frizione, ad oggi, ripassando un panno pulito,
non c'è alcuna traccia di olio vecchio e tantomeno fresco.
Il livello del liquido nella vaschetta è sempre lo stesso :bho:
Probabilmente non è un guasto!

E' possibile che sia stato rilasciato una sola volta... chissà per quale motivo?
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Meglio così (Y)
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