strappi a freddo nag 5

W210, W211, W212, W213

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
jlles strauss
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 817
Iscritto il: dom feb 24, 2013 11:26 pm
Auto guidata: 212 rest. exec. 200cdi 7 plus pelle grigia nawy
Località: milano nord

buon giorno agli utenti del forum
ieri ho ritirato la w211 270 cdi dal mio meccanico
afflitta da problemi al cambio automatico.
a freddo strappi tra una marcia e l'altra con contagiri oscillante anche di 200 giri, dopo 6/7 minuti funzionamento regolare , questo solo con clima freddo d'estate non lo fa.
e da circa 2 anni che mi trascino questo problema.
su consiglio di alcuni utenti ho fatto sostituire di mia spontanea volontà il solenoide che aziona il convertitore di coppia.
premesso che l'olio era stato sostituito a 46000km x richiamo perdita guarnizione e poi sostituito a 96000km.
vglio anche precisare che quando in mb ho chiesto x la sostituzione dell'olio ho avuto tre risposte diverse. :?:
1)non va mai sostituito
2) sostituire a 60000
3)sostituire a 90000
volevo giocare al lotto ,ma poi ho deciso di sostituirlo x essere tranquillo .
ora un tecnico mercedes mi aveva consigliato di nuovo il cambio olio dopo appena 17000 km.
letto i vs articoli ho fatto sostituire da un meccanico generico il solenoide.
ordinato il solenoide in magazzino ricambi MB mi hanno dato il solenoide della 4 matic nonostante avessero il n. di telaio
alla fine nel giro di 2 settimane ho avuto quello giusto.

questa notte ho lasciato la macchina all'aperto sotto il portico e stamani all'avvio era si un pò dura in quanto dopo un minuto dall'accensione sono partito ma niente strappi e rpm impazzito.
spero di aver risolto.
grazie a voi x le info. (Y)
Avatar utente
avgas
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 109
Iscritto il: mar gen 06, 2015 6:15 pm
Auto guidata: W212 E200 NGT
Località: Pordenone (PN)

RIprendo la discussione avendo, in parte lo stesso problema. Da fredda, l'auto strappa sostanzialmente nel cambio 1a-2a, dopo qualche minuto tutto si risolve. Stamattina, poi, senza avere temperature particolarmente rigide, l'auto ha fatto un balzo che quasi mi ha spaventato.
L'olio è appena stato cambiato da Mercedes (a 60.000km per normale manutenzione): in generale posso dire che le cambiate a caldo sono più fluide, ma a freddo il problema rimane.
Premetto che sono una persona molto attenta e scrupolosa e utilizzo l'auto su tragitti medio-lunghi, però a breve dovrò passare la stessa a un componente della famiglia che la utilizzerà in tragitti molto più brevi, facendo pesare molto la percentuale di utilizzo del cambio "a freddo"!
Volevo chiederti, dunque: quanto ti è costato, in tutto, il lavoro? So che non è stato eseguito in Mercedes, ma la mia curiosità valica questo dettaglio.

Grazie!
MB E200 NGT Avantgarde (W212) Nero ossidiana, pelle lugano beige, inserti frassino nero, Audio 50 APS, Light&Rain Pack, 17', NAG5

Summer: Continental SportContact 5 (245/45 R17)
Winter: Hankook i*cept evo² W320 (245/45 R17)

CH4 → 163CV High-octane power
Avatar utente
jlles strauss
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 817
Iscritto il: dom feb 24, 2013 11:26 pm
Auto guidata: 212 rest. exec. 200cdi 7 plus pelle grigia nawy
Località: milano nord

il post è vecchiotto, ho sostituito l'auto, nessuno riusciva a capire il motivo degli strappi a freddo.
anche in mercedes dicevano che era regolare, forse le frizioni consumate,forse il convertitore.
ho fatto eseguire una rimappatura del cambio da mercedes mods ed era molto migliorato,ma alla fine mi son rotto e visto che l'auto aveva 10 anni l'ho sostituita con la 212.

il problema si presentava solo con temperature rigide nei primi minuti.

ma stai parlando dl nag 5 oppure del 7g plus vedo che hai una 212 dovrebbe avere il 7g.
comunque il solenoide costa attorno ai 40/50 € + un poco di mano d'opera,non ricordo con precisione ma la cifra non è da sballo.
Avatar utente
avgas
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 109
Iscritto il: mar gen 06, 2015 6:15 pm
Auto guidata: W212 E200 NGT
Località: Pordenone (PN)

No, la mia W212 NGT ha ancora il NAG5, il NAG 7 plus è sulla NGD - per voler rimanere in ambito benzina-metano come faccio io.

Ok, proprio oggi sono passato in conce MB a prendere l'appuntamento per la revisione e sono d'accordo che eventualmente mi fanno una rimappatura, comunque senza fretta, tutto sommato la macchina non ha problemi.

Grazie mille per le info!
MB E200 NGT Avantgarde (W212) Nero ossidiana, pelle lugano beige, inserti frassino nero, Audio 50 APS, Light&Rain Pack, 17', NAG5

Summer: Continental SportContact 5 (245/45 R17)
Winter: Hankook i*cept evo² W320 (245/45 R17)

CH4 → 163CV High-octane power
Avatar utente
jlles strauss
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 817
Iscritto il: dom feb 24, 2013 11:26 pm
Auto guidata: 212 rest. exec. 200cdi 7 plus pelle grigia nawy
Località: milano nord

chiedi come la fanno,Michele mercedesmods dice che va fatta con temperatura a caldo ed a freddo.
per curiosità quanti km hai fatto con quel cambio.
Avatar utente
avgas
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 109
Iscritto il: mar gen 06, 2015 6:15 pm
Auto guidata: W212 E200 NGT
Località: Pordenone (PN)

Ah beh sicuramente nei due modi, anche perché a caldo funziona da dio - e sono una persona piuttosto pignola e scrupolosa! Infatti mi avrebbero chiesto di lasciarla già la sera del giorno prima, vabbè lo farò nel caso si aggravi il problema, ora con l'innalzamento delle temperature la vedo difficile.

L'auto l'abbiamo acquistata con circa 35.000km, quindi io ne ho percorsi 25.000 (ad oggi 30.000).
MB E200 NGT Avantgarde (W212) Nero ossidiana, pelle lugano beige, inserti frassino nero, Audio 50 APS, Light&Rain Pack, 17', NAG5

Summer: Continental SportContact 5 (245/45 R17)
Winter: Hankook i*cept evo² W320 (245/45 R17)

CH4 → 163CV High-octane power
Avatar utente
jlles strauss
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 817
Iscritto il: dom feb 24, 2013 11:26 pm
Auto guidata: 212 rest. exec. 200cdi 7 plus pelle grigia nawy
Località: milano nord

ha iniziato presto a dare problemi.
con la rimappatura dovrebbe andar meglio,però se lo strappo dipende dalla frizione di lock up non risolvi nulla.
se dipende da quella va sostituita assieme ai binari, con il tempo peggiora.

comunque tutti hanno rogne con gli automatici ,ho un DSG 7 marce a secco che che mi ha fatto tribolare non poco già da nuovo.
Avatar utente
avgas
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 109
Iscritto il: mar gen 06, 2015 6:15 pm
Auto guidata: W212 E200 NGT
Località: Pordenone (PN)

Beh si, il DSG7 a secco è nato veramente male. Ho sentito cose abominevoli su quel cambio, motivo per cui ho escluso A3, Golf e cugine (sebbene penso che ora le cose siano migliorate).
E' comunque probabile che sia io ad avere una sensibilità piuttosto elevata, sicché provando altre auto come comportamento circa ci siamo. L'evento strano è stato quello di stamattina. Vabbè, vedremo come si comporta nei prossimi tempi, per ora, in effetti, non c'è nulla di preoccupante.
MB E200 NGT Avantgarde (W212) Nero ossidiana, pelle lugano beige, inserti frassino nero, Audio 50 APS, Light&Rain Pack, 17', NAG5

Summer: Continental SportContact 5 (245/45 R17)
Winter: Hankook i*cept evo² W320 (245/45 R17)

CH4 → 163CV High-octane power
Avatar utente
jlles strauss
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 817
Iscritto il: dom feb 24, 2013 11:26 pm
Auto guidata: 212 rest. exec. 200cdi 7 plus pelle grigia nawy
Località: milano nord

olio e filtro sostituiti , 5 kg oppure circa 8 kg?
c'è differenza ,con 5 kg non viene sostituito quello del convertitore.
certe volte si pensa di essere troppo sensibili,ma quando la guidi sempre tutti i giorni lo senti subito se qualcosa gira storto.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

jlles strauss ha scritto:comunque tutti hanno rogne con gli automatici
Il cambio automatico è certamente più complesso e "rischioso" del manuale ma asserire che tutti hanno rogne con gli automatici non corrisponde al vero e questo vale anche per i cambi della concorrenza (fatta eccezione per il DSG 7 a secco la cui difettosità è conclamata)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
avgas
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 109
Iscritto il: mar gen 06, 2015 6:15 pm
Auto guidata: W212 E200 NGT
Località: Pordenone (PN)

jlles strauss ha scritto:olio e filtro sostituiti , 5 kg oppure circa 8 kg?
Circa 5Lt, ma questo lo sapevo.
Diciamo che a 120 circa faccio fare una revisione completa con lavaggio - a Mercedes o a manutentore esperto di CA.

@Startaxi: sicuramente! Non se ne parla nemmeno!
MB E200 NGT Avantgarde (W212) Nero ossidiana, pelle lugano beige, inserti frassino nero, Audio 50 APS, Light&Rain Pack, 17', NAG5

Summer: Continental SportContact 5 (245/45 R17)
Winter: Hankook i*cept evo² W320 (245/45 R17)

CH4 → 163CV High-octane power
Avatar utente
jlles strauss
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 817
Iscritto il: dom feb 24, 2013 11:26 pm
Auto guidata: 212 rest. exec. 200cdi 7 plus pelle grigia nawy
Località: milano nord

da un automatico prima o dopo qualche problema lo devi mettere in conto, qualsiasi cambio di qualsiasi marca, si usura prima di un manuale.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Considera che il manuale ha leveraggi,boccole e sincronizzatori che l'automatico non ha.........e soprattutto la frizione :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
jlles strauss
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 817
Iscritto il: dom feb 24, 2013 11:26 pm
Auto guidata: 212 rest. exec. 200cdi 7 plus pelle grigia nawy
Località: milano nord

si certo la frizione prima o poi la devi sostituire, diciamo poi, in quanto ormai hanno una durata molto lunga e sai quanto spendi per disco spingidisco cuscinetto reggispinta e mano d'opera. quanto a leveraggi e sincronizzatori prima che si usurino hai voglia.
il forum è pieno di gente che arrivati attorno ai 100km iniziano ad aver noie, specialmente con il vecchio nag 5.
nella mia vita ho avuto decine di auto con automatico e senza ,con cambio non sincronizzato dove dovevi fare la doppietta se non volevi la grattata
ho gestito 2 autoscuole fino agli anni 90 e nonostante i maltrattamenti che subivano le auto non hanno mai avuto problemi al cambio.
gli unici problemi li ho avuti con gli automatici nonostante fossero trattati con i guanti bianchi.
sono comodi,ma purtroppo sono più vulnerabili dei manuali specialmente sui turbo diesel che hanno una coppia poderosa e danno delle sventole al cambio.

vedremo questo 7g plus che uso attualmente come si comporterà , danno manutenzione a 125000km.
sperem.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

jlles strauss ha scritto:vedremo questo 7g plus che uso attualmente come si comporterà , danno manutenzione a 125000km.
sperem.
Esatto,viene utilizzato un olio ATF più evoluto

Per giusto dovere di cronaca,il vecchio e vituperato NAG 5 è stato uno dei cambi automatici più affidabili della storia dell'auto (non di Mercedes :wink:)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione