Allarme batteria W211

(2002 - 2009)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
DiGiNeX
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3446
Iscritto il: dom feb 10, 2008 5:30 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E-16
Località: Milano, IT

Ho l'ennesimo problema con la E280...

Mentre andavo in palestra, ieri, mi si è illuminato il quadro di rosso con il simbolo della batteria e la scritta "Recarsi in officina!"; contestualmente, è apparso il messaggio "Utenze comfort disattivate".
Dopo circa 10-15 secondi, è apparso il messaggio "Utenze comfort riattivate".

Mi sono fermato al ciglio, ho spento completamente il quadro, tolto la chiave, reinserita, riaccesa l'auto; 0 problemi. Messaggio rosso sparito, tutte le utenze funzionanti, "Nessun guasto" sul CdB.

Sono arrivato in palestra, entro nel garage sotterraneo, parcheggio, spengo l'auto; 3 ore dopo torno a riprenderla per andare a casa, metto in moto, tutto liscio come l'olio. Ingrano e arrivo a casa senza grane; mi sono anche fermato al Market a prendere due cose e poi sono ripartito: anche lì nessun problema di sorta.

Oggi pomeriggio, stessa trafila: salgo in auto, metto in moto, inizio ad andare verso la palestra. Passato un certo punto, si illumina il quadro di rosso, "Recarsi in officina!" e "Utenze comfort disattivate".
Solo che, questa volta, non ho spento e riacceso: ho lasciato correre e il quadro cambiava continuamente tra "Utenze comfort riattivate" e "Utenze comfort disattivate". Ogni 5-10 secondi; poco cambiava lo stile di guida o il numero di giri a cui conducevo il motore.

Arrivo nel garage sotterraneo, spengo il quadro. Riaccendo il motore... "Nessun guasto".
Anche qui, 3 ore dopo riprendo l'auto dal garage sotterraneo: guido verso casa SENZA il minimo problema.

Il tragitto palestra-casa si esplicita in un percorso di circa 7 Km di percorso cittadino; compiuti in circa 20 minuti; quindi diciamo una velocità media di 20 Km/h, approssimativamente.

Stasera, scendo giù per fare una prova, dopo 5 ore che l'auto era ferma e parcheggiata: accendo il quadro ed entro nella modalità che mi mostra il voltaggio della batteria: "UB=11.9 Volt".

A quadro acceso e motore spento, accendo le seguenti utenze:
  • Fari Xeno anabbaglianti e abbaglianti (Xeno e alogeni)
  • Tetto in movimento
  • Finestrini elettrici in movimento
  • Pompa SBC in carico mediante ripetute pressioni del pedale
  • Comand in riproduzione su un DVD Video ad alto volume
  • Fendinebbia
  • Retronebbia
  • Luci interne di ogni tipo
  • Ventola climatizzazione alla massima velocità
  • Lunotto termico
  • Telefono in carica su presa accendisigari
Questo porta il valore UB, dopo 10 minuti, a "10.4 Volt", con picchi bassi di "9.8"-"9.9" in concomitanza dello sforzo dei motorini dei vetri e tetto a fine corsa in chiusura e sul Comand appare il messaggio "A causa della carica della batteria bassa, il Comand verrà spento entro 3 minuti".

Spengo TUTTE le utenze e lascio il quadro acceso: "UB=11.1 Volt".

A questo punto, accendo il motore con tutte le utenze disattivate e il valore UB, gradualmente, inizia a salire, fino a raggiungere il picco di 13.8 e stabilizzarsi su "UB=13.6 Volt".
Ingrano la marcia e comincio a fare un giro per la città, deserta in quanto notte e noto che, guidando, il valore scende rimane stabile su "UB=13.4 Volt", ma, rallentando o fermandomi ai semafori, il valore cala fino ad un picco di "UB=12.8 Volt" per risalire appena si termina di frenare o appena si ripigia il gas.
Infine, parcheggio di nuovo e spengo; a motore spento, nella stessa condizione in cui, all'inizio staccava 11.9, dopo il giro segna UB=12.3 Volt. Questo vuol dire che la batteria si è ricaricata, dopo che l'avevo portata giù.

Da quello che so, la batteria ausiliaria viene ricarica SOLO se la batteria principale sale oltre i 13.5 Volt (e, ovviamente, se la batteria ausiliaria necessita di essere ricaricata).

NON mi appare nessun messaggio legato ai freni brake-by-wire (SBC) ad eccezione del solito "SBC-H non disponibile" dovuto al fatto che mi è stato disattivato in seguito ad un richiamo perché poteva portare delle noie.
Anche quando appare "Utenze comfort disattivate", a me sembra che continui tutto a funzionare: lunotto termico, clima, radio, etc.

Per il momento, ho visto per il costo di una batteria ausiliaria; ma non vorrei che fosse l'alternatore o proprio il modulo di controllo batteria
Per sicurezza, domani faccio fare una diagnosi con lo StarDiagnosis collegato in rete: costa 69 Euro, ma almeno mi farò un'idea precisa di quale è l'errore memorizzato.
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/85hp (SGE 0.9) Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111 E20) Immagine
Mercedes-Benz W211 E280 CDI (01/2005) - 3.222cc/177hp (OM648 D32LA)Immagine
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Ci possono essere due cose, capitato anche a me. Batteria che non è in gran forma, soffre delle basse temperature di questi giorni. Alternatore e/o il suo regolatore di tensione che non vanno bene. Spero sia la batteria.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
fritz287
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7546
Iscritto il: gio nov 15, 2007 1:10 pm
Auto guidata: a 2, 4, 6, e 8 cilindri: basta che sia a BENZINA
Località: Milano
Contatta:

Certo MuLiNeX che potevi darci qualche dettaglio in più :asd:
"Ho speso molti soldi per alcool, donne e macchine veloci... il resto l'ho sperperato" George Best

Before:

170V W136 (3x!)
190E 2.0 W201
190E 2.6 6L W201


Now:
C280 6L Elegance W202
C350 V6 4Matic Elegance W204

3498cm² - 272 CV - 350Nm - 4x4 - 7G-Tronic - Nonno Driving
Avatar utente
DiGiNeX
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3446
Iscritto il: dom feb 10, 2008 5:30 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E-16
Località: Milano, IT

Fondamentalmente, il problema è che questo pitale di macchina, per un sistema che dovrebbe essere semplice come la lampadina a filamento, ha 10-15 moduli diversi. Quindi, tecnicamente, l'unico modo per capirlo è mettersi lì con un tester e vedere i vari voltaggi, tra cui quello della batteria principale, quello della ausiliaria, capire se il relè della ausiliaria scatta come dovrebbe.

Comunque, in generale, così, su due piedi, mi verrebbe da escludere i relè della batteria ausiliaria: solitamente, quando partono, partono. Non hanno un funzionamento ad intermittenza. Così come mi verrebbe da escludere, a meno di falsi contatti da spiegare, la centralina che controlla le batterie, in quanto non ho abbassamenti di tensione immotivati, anabbaglianti che si adombrano, etc.
Quindi o è la batteria secondaria, che ha perso di efficienza e quando il sistema cerca di ricaricarla, non riuscendoci, porta giù la tensione dell'intero impianto, o è l'alternatore (o il suo regolatore di voltaggio; che, col tempo, tende a cedere e non è neanche esosissimo da cambiare, sui 100 Euro manodopera inclusa).

Ah; un paio di cose, ho dimenticato di dire. A causa di impegni e stanchezza, ultimamente mi è capitato spesso, purtroppo, di scendere dalla macchina con le luci accese. Me ne sono accorto tornando in auto e trovando l'interruttore sulla posizione degli anabbaglianti.
Chiaramente, l'auto, essendo intelligente, vista la condizione di scarica della batteria, le ha spente dopo un TOT: però questa "tortura", unita al fatto che a Natale l'auto è rimasta ferma al ghiaccio in strada per 3 settimane mentre ero via, potrebbe aver dato il colpo di grazia alla batteria ausiliaria, che, alla richiesta di riportare sù la tensione dell'impianto, ha optato per il suicidio.

Comunque, ora è ferma; domani mattina per le 9-9.30 uscirò per andare in MB Milano e commuterò subito sul voltaggio per monitorarlo per tutto il tragitto.

Chi vuole mettere il toto-guasto?

L'alternatore è dato a 2 volte la posta; la centralina N82 a 5 volte la posta; il relè ausiliaria a 3 volte; la batteria ausiliaria 1.50. :asd: :asd:
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/85hp (SGE 0.9) Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111 E20) Immagine
Mercedes-Benz W211 E280 CDI (01/2005) - 3.222cc/177hp (OM648 D32LA)Immagine
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

ciao
A prescindere da ogni considerazione sullo stato della batteria primaria o secondaria, quello che appare strano è la tensione di ricarica erogata dall'alternatore a vettura in movimento.
Normalmente dovrebbe essere sopra i 14v da 14,2 a 14,4, indipendentemente dagli utilizzatori accesi con motore oltre i 1000giri, la tua appare decisamente troppo bassa
Cause, regolatore di tensione, alternatore, batteria ausiliaria prossima a trapassare.
Escludo quella principale perchè altrimenti non avresti avviato l'auto con una tensione di 11,X V.
maurizio
Avatar utente
Fra91
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 765
Iscritto il: ven dic 09, 2011 10:07 am
Auto guidata: E250 CDI 4Matic (S212) + E220 CDI (W211)
Località: Biella

Secondo me è l'alternatore... :wink: c'e l'hanno sostituito in garanzia prima di ritirare la W211 :|
vioulo
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 149
Iscritto il: ven nov 21, 2008 4:03 pm
Auto guidata: W211 270 cdi Avantgarde Berlina Argento Met.
Località: Ciriè (TO)
Contatta:

io ti suggerirei di far controllare l'alternatore il quale è molto probabilmente la causa,non caricando a sufficenza e,magari anche cambiare la batteria. io ho cominciato l'inverno scorso ad avere ogni tanto il messaggio utenze comfort disattivate (senza quadro rosso solo messaggio "gentile" ),in estate tutto bene,quindi davo la colpa al freddo intenso, al lasciarla fuori in montagna e ad usarla poco ma al ritorno di questo inverno stessa storia delle utenze allora ho cambiato la batteria trascurando l'alternatore e, morale della favola sono rimasto a piedi senza freni, luci, frecce ecc ecc per aver pensato di ignorare il quadro rosso recarsi in officina (tanto un po di batteria che è nuova cè quindi riesco ad arrivare a casa) ...esperienza non proprio meravigliosa...
MB W211 E 270CDI Avantgarde 09/2003 Argento Metallizzato
ex MB W 124 E 200 E-16 03/1995 Argento Metallizzato venduta con rammarico 16/04/14
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Verificate prima il regolatore di voltaggio perché la differenza di costo é notevole.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
killerbob
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 85
Iscritto il: gio dic 03, 2009 2:19 pm
Auto guidata: Mercedes E200 SW (Kombi) w/s210 1998
Località: Genova

Secondo voi potrebbe essere lo stesso problema che ho io e che ho descritto in questo post?
Avatar utente
MORPHEUS
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 246
Iscritto il: sab gen 30, 2010 7:50 pm
Auto guidata: Mercedes W204 C200 CDI BlueEfficiency Avantgarde
Località: Vicino al Fadaltoring. (BL)

DiGiNeX ha scritto: A questo punto, accendo il motore con tutte le utenze disattivate e il valore UB, gradualmente, inizia a salire, fino a raggiungere il picco di 13.8 e stabilizzarsi su "UB=13.6 Volt".
Ingrano la marcia e comincio a fare un giro per la città, deserta in quanto notte e noto che, guidando, il valore scende rimane stabile su "UB=13.4 Volt", ma, rallentando o fermandomi ai semafori, il valore cala fino ad un picco di "UB=12.8 Volt" per risalire appena si termina di frenare o appena si ripigia il gas.
Infine, parcheggio di nuovo e spengo; a motore spento, nella stessa condizione in cui, all'inizio staccava 11.9, dopo il giro segna UB=12.3 Volt. Questo vuol dire che la batteria si è ricaricata, dopo che l'avevo portata giù.
Secondo me hai semplicemente la batteria alla frutta che non riesce più a ricaricarsi a sufficienza e mantenere la carica. Tieni presente che a motore freddo e per circa una decina di km (chiaramente dipende dalla temperatura esterna) è normale che la tensione che ti visualizza il computer di bordo sia di 13,6-13,8 volt: la causa è la resistenza elettrica che si accende per riscaldare immediatamente l'abitacolo a motore freddo senza aspettare il riscaldamento dell'acqua di raffreddamento motore. Dopo una decina di km circa (sempre in comunque in base alla temperatura esterna) la tensione torna a 14,2-14,4.
In garage ho:

MB C200 CDI W204 Avantg. '13 - Smart Fortwo Coupè Passion '03 - Aprilia Tuono 1100 V4 Factory

In garage ho avuto:

Mercedes W211 220 CDI Avantg. - BMW 530d e39 - Volvo 850 TDI - BMW 520i e34 - Lancia Delta 1.3 - NSU Prinz

Kawasaki Z1000 MY10 - Aprilia RSV mille R - Honda VFR 750 - Yamaha TDM 850 - Yamaha FZR 600 - Suzuki DR 600 DJebel - Cagiva SXT 125 - Garelli Ciclone 50
Avatar utente
DiGiNeX
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3446
Iscritto il: dom feb 10, 2008 5:30 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E-16
Località: Milano, IT

Son qui di ritorno dall'officina: alla fine, in un certo senso, la risposta me l'ero data da solo dopo il giro di ieri sera. Ma cominciamo dalle basi.

Normalmente, io utilizzo l'auto per questo scopo: casa-ospedale-casa: questo tragitto si svolte su 2 vialoni molto grossi di Milano e provincia (v.le Monza e v.le Italia) e su una bretella di 15 Km di autostrada A4, che vede frequenti accelerazioni e frenate anche sopra i 2.000-2.500 giri per disimpegnarmi tra i mezzi. Questo fa sì che l'alternatore vada tranquillamente sù di giri e produca la corrente necessaria ad alimentare i sistemi.
Nel tragitto, invece, casa-palestra, sfrutto una viuzza collaterale dimenticata da Dio e dagli uomini che collega il naviglio della Martesana con il quartiere di Greco, che, a causa del suo decorso, o si percorre scannando come bestie a puro titolo di divertimento, o si percorre con il motore che pigreggia a 1.000-1.200 giri in terza. Questo percorso sfocia in piazza Greco, dove, a causa di una semaforistica un po' "bizzarra", ci si ferma per forza di cose 1-2 minuti anche se non c'è traffico col motore al minimo.

La condizione che si verifica, quindi, vettura fredda, avviamento di sera, è la seguente:
  • Clima acceso e in funzionamento "forzato" per scaldare: la resistenza ausiliaria da 1200 Watt viene attivata per scaldare velocemente l'acqua e non far congelare il motore e gli occupanti.
  • Fari allo Xeno ed illuminazione generale del veicolo in pieno funzionamento.
  • Batteria fisiologicamente sotto-tensione di 0.2-0.3 Volt per essere stata ferma al freddo che necessita di essere ricaricata.
  • Sistema di infotainment attivo: radio, navigazione, etc.
  • Centraline di controllo varie ed eventuali.
La riprova di ciò mi è stata fornita dal test con StarDiagnosis effettuato questa mattina in Mercedes-Benz Milano: il difetto si è verificato, secondo la memoria degli errori, ad una velocità compresa tra i 14 ed i 22 Km/h e ad un regime compreso tra i 750 e i 1350 giri/min. MAI sopra quel numero di giri.
L'errore memorizzato è appunto relativo all'output dato dall'elemento "G2"; ovvero l'alternatore.

Ho fatto la prova del 9 questa mattina: a freddo gelido, sono andato da casa mia alla concessionaria di via Daimler (che, praticamente, è dietro l'ospedale; quindi il tragitto è lo stesso: Monza-Italia-A4). La tensione non è mai scesa, tranne sporadicamente in frenata, sotto i 13.5 Volt e, non appena entrato in autostrada, ho fatto un kickdown fino a 160-170 e poi mollato per vedere la reazione. Il voltaggio è progressivamente salito fino a UB=14.0 Volt e si è stabilizzato lì anche dopo aver rallentato a 135 di Tempomat.
E lì è rimasto per tutto il resto del tempo in cui ho utilizzato la E280, anche nei successivi percorsi cittadini. :wink:

In definitiva, probabilmente è un difetto che sta covando lì da diverso tempo; ma non è mai venuto alla luce a causa dell'utilizzo che ne facevo. Usandola, invece, in percorsi cittadini con frequenti soste a semafori e marce a basso regime, ecco che è spuntato fuori il difetto di carica.

Quindi, in virtù del principio del braccino corto, vedrò di trovare il regolatore di tensione Bosch originale da sostituire a quello attualmente montato e vedere se la situazione cambia; nel caso così non dovesse essere, probabilmente provvederò a far rigenerare l'alternatore stesso. E dovrei cavarmela senza vendere organi al mercato nero. :asd:
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/85hp (SGE 0.9) Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111 E20) Immagine
Mercedes-Benz W211 E280 CDI (01/2005) - 3.222cc/177hp (OM648 D32LA)Immagine
vioulo
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 149
Iscritto il: ven nov 21, 2008 4:03 pm
Auto guidata: W211 270 cdi Avantgarde Berlina Argento Met.
Località: Ciriè (TO)
Contatta:

mmmm mercato nero di organi....se comprano anche la panza in eccesso mi faccio ricco :crpp: :axe: ...tieni presente che un meccanico/elettrauto ti dovrebbe chiedere una cifra intorno ai 130/150 euro per l'alternatore rigenerato (cifra che ho speso io in una ditta che si occupa di rigenerare alternatori-motorini avviamento) piu un 150 tra soccorso carroattrezzi e manodopera smontaggio/montaggio azzeramento errori cdb....quindi penso che il regolatore di tensione abbia costi decisamente piu abbordabili...
MB W211 E 270CDI Avantgarde 09/2003 Argento Metallizzato
ex MB W 124 E 200 E-16 03/1995 Argento Metallizzato venduta con rammarico 16/04/14
Avatar utente
MORPHEUS
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 246
Iscritto il: sab gen 30, 2010 7:50 pm
Auto guidata: Mercedes W204 C200 CDI BlueEfficiency Avantgarde
Località: Vicino al Fadaltoring. (BL)

Ma scusate, prima di spendere cifre per cambiare qualcosa che magari funziona, non è il caso di provare prima a cambiare semplicemente la batteria evitando poi magari di dimenticare i fari accesi? :D
In garage ho:

MB C200 CDI W204 Avantg. '13 - Smart Fortwo Coupè Passion '03 - Aprilia Tuono 1100 V4 Factory

In garage ho avuto:

Mercedes W211 220 CDI Avantg. - BMW 530d e39 - Volvo 850 TDI - BMW 520i e34 - Lancia Delta 1.3 - NSU Prinz

Kawasaki Z1000 MY10 - Aprilia RSV mille R - Honda VFR 750 - Yamaha TDM 850 - Yamaha FZR 600 - Suzuki DR 600 DJebel - Cagiva SXT 125 - Garelli Ciclone 50
Avatar utente
DiGiNeX
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3446
Iscritto il: dom feb 10, 2008 5:30 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E-16
Località: Milano, IT

Il regolatore viene 50 Euro; e prima o poi se ne va a mignotte, visto che è un difetto noto ed è stato segnalato dallo StarDiagnosis in persona. :D

Una batteria da 95Ah non viene proprio regalata. :asd:
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/85hp (SGE 0.9) Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111 E20) Immagine
Mercedes-Benz W211 E280 CDI (01/2005) - 3.222cc/177hp (OM648 D32LA)Immagine
Avatar utente
DiGiNeX
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3446
Iscritto il: dom feb 10, 2008 5:30 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E-16
Località: Milano, IT

Alla fine, ho deciso di prenderla, per 80 Euro, una batteria ausiliaria di ricambio per la E280. Ho preso la diretta corrispondente dell'originale (che è una FIAMM a tecnologia AGM, prodotta da Yuasa), visto che, col freddo di questi giorni, oggi è ritornata l'anomalia della corrente insufficiente.

Sono riuscito ad isolare il problema il più possibile: l'allarme scatta SOLO se, a gelo, accendo il riscaldamento dopo un fermo prolungato. Ho provato stamattina, dopo 5 giorni sotto la neve: con tutto acceso, lunotto termico, xeno, radio e cazzi, non entra. Come accendi il climatizzatore, in virtù della rigida temperatura, anche la resistenza elettrica viene attivata.

Quindi vediamo gli elementi: batteria smorta da 8 anni di servizio e 170.000 Km, fisiologicamente necessitante una ricarica da 5 notti di gelo a cui attacchiamo, oltre a tutti i sistemi, una resistenza elettrica da (mi ero sbagliato, prima) 1700 Watt (MILLESETTECENTO). Che, a casa mia, sono 140 Ampere a 12 Volt; una botta mica da ridere anche su di un impianto sano.

Dato che l'ausiliaria costa 80 Euro, mentre una principale ne costa 200, per il momento sostituisco la piccola; che, tra l'altro, non è mai stata cambiata. :wink:

PS: ho escluso, con buon margine l'alternatore. Perché stamattina, anche quando entrava in allarme il sistema, la tensione rilevata sull'intero network era di 14 Volt. (Y)
PPS: fottute batterie. Non può andare anche lo stereo a benzina? :cannabius:
PPPS: effettivamente, ho sbagliato io a non prenderne una col riscaldamento ausiliario. Quello va a combustibile. :asd: :asd: :asd:
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/85hp (SGE 0.9) Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111 E20) Immagine
Mercedes-Benz W211 E280 CDI (01/2005) - 3.222cc/177hp (OM648 D32LA)Immagine
Rispondi

Torna a “W211/S211”

  • Informazione