Cambio automatico e console centrale si W212

W210, W211, W212, W213

Moderatore: Staff

Rispondi
anice
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mer lug 25, 2012 3:29 pm
Auto guidata: Lancia Phedra 2.2 170cv
Località: Treviso

In procinto di cambiare auto, la Classe E sta diventando la mia scelta preferita poco alla volta. La Classe C è semplicemente troppo "piccola" per la sua stazza esterna, non sono riuscito a trovare una posizione naturale senza sfiorare il tetto con la testa o sentirmi sprofondato sotto la linea di cintura. Ho trovato la cosa molto strana, ma anche riprovando l'idea era sempre quella. Sarà il disegno della plancia identico a fare sembrare la C più piccola rispetto alla E dove a pari plancia è tutto molto più ampio. Olter al fatto che il baule della E SW è perfetto.

Curiosando tra internet e concessionari però mi è sorto un dubbio che non ho chiesto ai venditori, sempre sulla Classe E, dove ho notato la cosa.
A parte i modelli equipaggiati con il cambio automatico NAG5 piuttosto che con il 7G, alcune non hanno la leva del cambio sul tunnel centrale, ma al volante assieme ai paddles per cambiare in "manuale".

L'assenza delle leva tradizionale libera molto spazio per il cassetto portaoggetti, che diventa più ampio ma soprattutto molto più regolare nella forma.
Da quello che ho capito si tratta delle opzioni Direct Select, disponibili a 0 € in fase di acquisto. Se è questo il caso, mi pare quasi insensato non scegliere questo optional, tanto che la leva tradizionale per l'uso "manuale" ha la poco naturale, a mio modo di vedere, selezione dei rapporti con movimenti trasversali.
La console sembra anche più elegante senza.

De gustibus immagino.

Pongo il quesito quindi: i modelli sprovvisti di leva cambio tradizionale sono semplicemente quelli con l'opzione Direct Select? Era disponibile anche con il NAG5?

Approfittandone, manutenzione a parte (leggermente più onerosa per il NAG5, leggo), avete esperienza di differenza sensibile tra le due trasmissioni? Comfort, silenziosità, logiche di cambiata, etc?

Grazie a tutti per il contributo.

S.R.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164740
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Quelle con selettore a cloche sul tunnel erano dotate di NAG 5 ora invece sono tutte dotate di 7G-tronic Plus quindi di selettore elettronico Direct Select (Y).
Ci tengo a sottolineare che ciò vale solo per berlina e s.w. mentre Coupè e Cabrio hanno solo il selettore a cloche anche con 7G Plus.

I due cambi sono differenti tra loro anni luce,pur non potendo considerare il 7G Plus un cambio sportivo il suo comportamento in modalità S e M è molto buono,più veloce e reattivo del vecchio NAG mentre silenziosità e fliudità sono doti già presenti anche su quest'ultimo.
Con il 7G Plus migliorano le prestazioni e i consumi (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Gnepo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3273
Iscritto il: gio dic 02, 2010 10:01 pm
Auto guidata: E320 V6 Elegance W210,
S 500 L 4 matic W220
Località: Torino - Conversano (Ba)

Avendo viaggiato diverse volte su una Classe C (W204) ho anch io provato la stessa sensazione, sono alto 1.75, non sono un colosso ma appunto avendo viaggiato sia sul sedile anteriore che posteriore della stessa auto posso dire che la cosa si aggrava per i passeggeri posteriori vista la scarsa abitabilità posteriore... per star comodi bisogna chiedere al passeggero anteriore di "farsi più avanti" ma questo si ritroverebbe con la fronte schiacciata all aletta parasole o al parabrezza, per cui sarebbe costretto ad inclinare notevolmente lo schienale :ooops: è un auto che va bene se si viaggia in 2 o con persone di statura non molto elevata (oppure dotate di grande spirito di adattamento e sopportazione :sisi: )...
Avrebbero dovuto gestire meglio gli spazi secondo me :doubt:

Vai di Classe E quindi (Y) per il resto quoto Startaxi :beer:
Avatar utente
STELLONE
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 3332
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:00 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 200 D 4 MATIC X156
Località: udine

se prendi una E ...................................FAI LA COSA GIUSTAAAAA
siamo imperfetti perche' quando otteniamo quello che vogliamo subito rimpiangiamo cio' che gia' avevamo
Guido GLA 200 D 4 MATIC X156
Mie ex: w211 Evo Avantgarde 320cdi.
w210 E 270 cdi avantgarde berlina
C 202 250 TDI ELEGANCE
anice
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mer lug 25, 2012 3:29 pm
Auto guidata: Lancia Phedra 2.2 170cv
Località: Treviso

Startaxi ha scritto:Quelle con selettore a cloche sul tunnel erano dotate di NAG 5 ora invece sono tutte dotate di 7G-tronic Plus quindi di selettore elettronico Direct Select (Y).
Ci tengo a sottolineare che ciò vale solo per berlina e s.w. mentre Coupè e Cabrio hanno solo il selettore a cloche anche con 7G Plus.

I due cambi sono differenti tra loro anni luce,pur non potendo considerare il 7G Plus un cambio sportivo il suo comportamento in modalità S e M è molto buono,più veloce e reattivo del vecchio NAG mentre silenziosità e fliudità sono doti già presenti anche su quest'ultimo.
Con il 7G Plus migliorano le prestazioni e i consumi (Y)
In realtà il problema è proprio che mi sono trovato davanti una SW con il 7G (Plus o meno non lo saprei dire) con il selettore sul tunnel.
Anch'io davo per scontato che i modelli equopaggiati con il 7G avessero tutti i comandi al volante, e ignoravo questo fatto di Coupe e Cabrio (la Coupe per altro è molto bella). Il venditore sembrava piuttosto competente, ma potrebbe anche essere si sia confuso sul cambio.
Nel configuratore online l'opzione Direct Select è automaticamente selezionata con il 7G Plus, questo è vero.

Se non erro la vettura in questione apparteneva al programma Jahreswagen. Che sia un particolarità del mercato tedesco, com l'allestimento Avantgarde con cerchi da 17" invece che da 18" con pneumatici diversi al posteriore?
Cosa che per altro preferisco, la maggiore spalla da sempre un po' di comfort in più, e quello che si perde in prestazioni resta puramente a livello teorico, oltre al fatto che non si compra una E SW per cercare il limite nelle sterzate.
Resta il fatto che la E resta sempre un'auto comoda, motivo per cui non ho mai considerato la Serie 5, troppo rigida anche con motorizzazioni tutt'altro che sportive. Ho la mia età, di strada ne faccio tanta e ne ho già fatta troppa, non mi interessa un cerchio da 20" con spalla da 35 e rigido come un sasso.

Scusate la divagazione, ma le gomme sono una cosa che mi lasciano sempre perplesso. Mi è capitato di noleggiare una Vauxhall (Opel) Astra 1.4 Turbo in Inghilterra per 5 giorni, a sole 249 £. Mi sono ritrovato una vettura gradevole per carità, ben rifinita e tutto il resto, ma le gomme da 18" non mi sono andate giù. Riempiono di sicuro il passaruota certo, ma ogni buca era un contraccolpo e spendere oltre 1.000 € di gomme su un'auto da immagino circa 23.000 € fa sorridere. Mi dicono che la 3 porte monta anche i 21". Assurderie. Ricordo ancora di essere andato in visibilio per i cerchi da 17" della McLaren F1, lontano 1993.
Avatar utente
georgeAMG
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4193
Iscritto il: lun nov 09, 2009 9:57 am
Auto guidata: Mercedes Brabus GLK D4
w212 350 CDI 4matic AVG AMG
Località: Fossano (CN )

Attenzione sul w212 il direct select è privilegio delle motorizzazioni V6 e V8
anice
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mer lug 25, 2012 3:29 pm
Auto guidata: Lancia Phedra 2.2 170cv
Località: Treviso

La vettura che ho visto era una E 220 CDI, e anche da configuratore il Direct Select è selezionabile sullo stesso modello a 4 cilindri.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164740
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

georgeAMG ha scritto:Attenzione sul w212 il direct select è privilegio delle motorizzazioni V6 e V8
Questo prima del m.y. 2012 ora con il 7G-Plus lo hanno tutte

@ Anice la vettura che hai visto essendo jahreswagen difficilmente è un m.y.2012 pertanto il cambio è il NAG 5,per quel che concerne i cerchi la versione Avantgarde mponta cerchi da 18" differenziati solo con il m.y. 2012 mentre perima erano da 17" con pneumatici 245/45 su entrambi gli assi
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
anice
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mer lug 25, 2012 3:29 pm
Auto guidata: Lancia Phedra 2.2 170cv
Località: Treviso

Comincio a capire. Quindi anche qui da noi le Avantgarde 2011 (con i nuovi LED anteriori per intenderci) avevano i cerchi da 17".
Buono a sapersi, e in caso spero siano comunque installabili anche su una 2012.

Altra cosa, pare quindi il venditore si sia sbagliato e l'auto avesse in realtà il NAG5.
Se non ricordo male era una 2011/4. Quindi solo le M.Y. 2012 possono montare il 7G? Altra buona cosa da sapersi.

Grazie mille.

S.R.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164740
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

anice ha scritto:Comincio a capire. Quindi anche qui da noi le Avantgarde 2011 (con i nuovi LED anteriori per intenderci) avevano i cerchi da 17".
Buono a sapersi, e in caso spero siano comunque installabili anche su una 2012.
Per i cerchi esatto (Y)

Non ho capito cosa vorrsti installare :?: :?:
anice ha scritto: Altra cosa, pare quindi il venditore si sia sbagliato e l'auto avesse in realtà il NAG5.
Se non ricordo male era una 2011/4. Quindi solo le M.Y. 2012 possono montare il 7G? Altra buona cosa da sapersi.
Se è un aprile 2011 ha il NAG al 1000 per 1000

Prima del m.y. 2012 come ha scritto il mio collega più in alto il 7G era appannaggio dei soli modelli con motore V6 e V8 con la sola eccezione della 250 CDI 4 matic mentre i motori 4 cilindri erano abbinati al NAG.

Con il m.y 2012 tutti i motori vengono abbinati al 7G-Plus
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
anice
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: mer lug 25, 2012 3:29 pm
Auto guidata: Lancia Phedra 2.2 170cv
Località: Treviso

Vi ringrazio per la chiarezza, sapevo che avrei trovato una risposta competente.

Nel caso in cui la mia futura auto avesse di serie i cerchi da 18" preferirei poter installare dei 17", con quindi una spalla maggiore, oltre al vantaggio di avere le quattro gomme uguali. Se non fosse per le diverse dotazioni, ignorerei anche l'allestimento Avantgarde per via dell'assetto più sportivo, anche se non affatto scomodo, così leggo. In questo senso però le Jahreswagen sono quasi tutte Avantgarde: nonostante nel configuratore tedesco non si parli di assetto ribassato e sospensioni più rigide, dubito abbiano un allestimento diverso dal nostro, che se non erro segna -15mm e molle e ammortizzatori più rigidi. O mi sbaglio?

S.R.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164740
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Avantgarde e' il top e ve bene cosi (Y) i cerchi da 17" puoi montarli e usarli magari con le gomme invernali.
L'assetto standard (l'alternativa e quello confort che non ti consiglio) non e' affatto rigido,l'abbassamento di 15mm conammortizzatori piu' rigidi e' caratteristica del pack AMG in ogni caso per sapere se la tua vettura monta un assetto sportivo nella lista delle dotazioni dev'esserci il cod.486
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Gra-79
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: ven ott 25, 2019 6:05 pm
Auto guidata: Mercedesw212 250cdi
Località: Siracusa

Ciao a tutti .....ho acquistato circa un mese fa una Mercedes E w212 250 CDI avantgarde è una 2013 con cambio automatico .....volevo solo sapere che cambio monta il nag o il 7g tonic???? Grazie mille in anticipo
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164740
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,se è una prima serie NAG 5,se invece è restyling 7G-tronic.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Gra-79
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: ven ott 25, 2019 6:05 pm
Auto guidata: Mercedesw212 250cdi
Località: Siracusa

Si è un restyling monta i faretti a led lineari......non ero tanto sicuro che montasse il 7g .....ha pure come opzional il direct select
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione