salve, qualcuno puo dirmi qual'e la valvola egr della mia e220 cdi 150 ch anno 2005 modello w211?
e se si puo smontare e pulire senza che si vada da mercedes?
Grazie a tutti
valvola egr
Moderatore: Staff
- Ferro
- Benzer Top
- Messaggi: 3871
- Iscritto il: mer mar 11, 2009 7:51 pm
- Auto guidata: Mercedes S211 270cdi Avantgarde
- Località: Parma
Sempre se ho capito qualcosa la EGR che di solito si pulisce è quella delle prime due foto.
Lo smontaggio è un poco ostico perché dal lato frontale dove arriva il manicotto in gomma dal turbo
si sgancia facilmente mentre dall'altro lato invece sono cavoli amari perché è fissata ai collettori
di aspirazione in plastica con 3 torx scomodissime. Inoltre da quanto ho sentito a volte anche il
condotto metallico che arriva sotto e che gli porta i gas combusti spesso rimane un poco bloccato
dalla sporcizia. Quindi insomma per smontarla ci vuole un poco di pazienza.
Il motorino nero nelle foto sotto invece deve essere proprio l'attuatore che apre o chiude la
valvola EGR ma non ho sentito tanta gente smontarlo in effetti... a meno che non fosse rotto.
Lo smontaggio è un poco ostico perché dal lato frontale dove arriva il manicotto in gomma dal turbo
si sgancia facilmente mentre dall'altro lato invece sono cavoli amari perché è fissata ai collettori
di aspirazione in plastica con 3 torx scomodissime. Inoltre da quanto ho sentito a volte anche il
condotto metallico che arriva sotto e che gli porta i gas combusti spesso rimane un poco bloccato
dalla sporcizia. Quindi insomma per smontarla ci vuole un poco di pazienza.
Il motorino nero nelle foto sotto invece deve essere proprio l'attuatore che apre o chiude la
valvola EGR ma non ho sentito tanta gente smontarlo in effetti... a meno che non fosse rotto.
-
- Benzer Super
- Messaggi: 276
- Iscritto il: ven nov 13, 2009 4:12 pm
- Auto guidata: E280 cdi L6 sw avantgarde (S211) 03/2005
- Località: Provincia di Milano
La foto mostra l'egr della 280/320 6 cilindri in linea, sembrerebbe molto simile alla tua 220. La 270 5 cilindri mi sembra che sia totalmente diversa.
Io l'ho smontata un paio di volte per curiosità ma l'ho sempre trovata abbastanza pulita, forse perchè era stata pulita in mb durante i tagliandi.
Devi comunque pulire il meccanismo di azionamento dentro al coperchietto nero in plastica perchè vi si accumula fuliggine (è a incastro). E' importante anche lubrificare il meccanismo di azionamento e lo stelo della valvola.
Io l'ho smontata un paio di volte per curiosità ma l'ho sempre trovata abbastanza pulita, forse perchè era stata pulita in mb durante i tagliandi.
Devi comunque pulire il meccanismo di azionamento dentro al coperchietto nero in plastica perchè vi si accumula fuliggine (è a incastro). E' importante anche lubrificare il meccanismo di azionamento e lo stelo della valvola.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Benzer Junior
- Messaggi: 86
- Iscritto il: mer gen 19, 2011 2:17 pm
- Auto guidata: mercedes s320 cdi w221 235ch 4matic lunga 2007
- Località: belgio (la louviere)
grazie per l'interessamento, ma se la smonto non é che poi mi si accende una spia e si deve per forza passare da mbPulp63 ha scritto:La foto mostra l'egr della 280/320 6 cilindri in linea, sembrerebbe molto simile alla tua 220. La 270 5 cilindri mi sembra che sia totalmente diversa.
Io l'ho smontata un paio di volte per curiosità ma l'ho sempre trovata abbastanza pulita, forse perchè era stata pulita in mb durante i tagliandi.
Devi comunque pulire il meccanismo di azionamento dentro al coperchietto nero in plastica perchè vi si accumula fuliggine (è a incastro). E' importante anche lubrificare il meccanismo di azionamento e lo stelo della valvola.
per farla spegnere?
se ne sai qualcosa dimmelo.
e per quanto riguarda l'altro pezzo, che cosa é.
grazie ancora pulp
-
- Benzer Super
- Messaggi: 276
- Iscritto il: ven nov 13, 2009 4:12 pm
- Auto guidata: E280 cdi L6 sw avantgarde (S211) 03/2005
- Località: Provincia di Milano
Lo smontaggio e pulizia a me non ha dato problemi. Non avviare il motore o accendere il quadro con il connettore dell'egr scollegato e non avrai problemi di memorizzazione guasti. Prima di scollegare il cablaggio attendi qualche minuto dopo lo spegnimento del motore (se non ricordo male l'egr ha dei movimenti dopo qualche istante che si è spento il motore).
Ho guardato su ebay.de, sembra che le egr della 220/270/280/320 siano molto simili come fattezze, cambia però il categorico fra 220 motore 646 e 270/280/320 motori 647/648.
L'altro pezzo con l'attuatore simile a quello dell'egr penso sia una farfalla, sulla mia 280 però non c'è...
Ho guardato su ebay.de, sembra che le egr della 220/270/280/320 siano molto simili come fattezze, cambia però il categorico fra 220 motore 646 e 270/280/320 motori 647/648.
L'altro pezzo con l'attuatore simile a quello dell'egr penso sia una farfalla, sulla mia 280 però non c'è...
-
- Utente bannato
- Messaggi: 2507
- Iscritto il: lun nov 23, 2009 6:00 pm
- Auto guidata: La mia
gli errori della egr rimangono memorizzati, ma la spia epc si spegne dopo 3 avviamenti normali..
per evitare rogne, non accendere l'auto quando sei con la egr smontata! =) se proprio vuoi essere tranquillo, togli la massa della batteria!
per evitare rogne, non accendere l'auto quando sei con la egr smontata! =) se proprio vuoi essere tranquillo, togli la massa della batteria!
Clk W209 270 CDI Avatgarde 2004,170 cv,Nag5,Viasat 3.5,Bi-xenon,17",KDC-4051UR, full LED conversion
Fiat Punto Evo 150° Easy Power, 2011, 77cv.
Fiat Punto Evo 150° Easy Power, 2011, 77cv.
-
- Benzer Junior
- Messaggi: 86
- Iscritto il: mer gen 19, 2011 2:17 pm
- Auto guidata: mercedes s320 cdi w221 235ch 4matic lunga 2007
- Località: belgio (la louviere)
come hai fatto a tirarla fuori.Pulp63 ha scritto:La foto mostra l'egr della 280/320 6 cilindri in linea, sembrerebbe molto simile alla tua 220. La 270 5 cilindri mi sembra che sia totalmente diversa.
Io l'ho smontata un paio di volte per curiosità ma l'ho sempre trovata abbastanza pulita, forse perchè era stata pulita in mb durante i tagliandi.
Devi comunque pulire il meccanismo di azionamento dentro al coperchietto nero in plastica perchè vi si accumula fuliggine (è a incastro). E' importante anche lubrificare il meccanismo di azionamento e lo stelo della valvola.
io ci ho provato e non vuole uscire, ho anche dato qualche colpettino con un piccolo martello, si e girata un pochino e poi basta.
ho dovuto riavvitarla per paura di romperla.
-
- Utente bannato
- Messaggi: 2507
- Iscritto il: lun nov 23, 2009 6:00 pm
- Auto guidata: La mia
il classico wd40, in caso da imbrattamenti, è una mano santa! =)
Clk W209 270 CDI Avatgarde 2004,170 cv,Nag5,Viasat 3.5,Bi-xenon,17",KDC-4051UR, full LED conversion
Fiat Punto Evo 150° Easy Power, 2011, 77cv.
Fiat Punto Evo 150° Easy Power, 2011, 77cv.
-
- Benzer Junior
- Messaggi: 86
- Iscritto il: mer gen 19, 2011 2:17 pm
- Auto guidata: mercedes s320 cdi w221 235ch 4matic lunga 2007
- Località: belgio (la louviere)
dimmi come, perche non riesco a tirarla.fil89 ha scritto:il classico wd40, in caso da imbrattamenti, è una mano santa! =)
l'ho girata solamente di un centimetro e poi basta.
-
- Utente bannato
- Messaggi: 2507
- Iscritto il: lun nov 23, 2009 6:00 pm
- Auto guidata: La mia
non sei riuscito a trovare neanche uno spiraglio per infilare la bocchetta dello spray??
Clk W209 270 CDI Avatgarde 2004,170 cv,Nag5,Viasat 3.5,Bi-xenon,17",KDC-4051UR, full LED conversion
Fiat Punto Evo 150° Easy Power, 2011, 77cv.
Fiat Punto Evo 150° Easy Power, 2011, 77cv.
-
- Benzer Junior
- Messaggi: 86
- Iscritto il: mer gen 19, 2011 2:17 pm
- Auto guidata: mercedes s320 cdi w221 235ch 4matic lunga 2007
- Località: belgio (la louviere)
no, non riesco a tirarla su.fil89 ha scritto:non sei riuscito a trovare neanche uno spiraglio per infilare la bocchetta dello spray??
-
- Benzer Super
- Messaggi: 276
- Iscritto il: ven nov 13, 2009 4:12 pm
- Auto guidata: E280 cdi L6 sw avantgarde (S211) 03/2005
- Località: Provincia di Milano
La mia uscì senza alcun problema, la smontai subito dopo un tagliando e la trovai pulita, quindi presumibilmente era appena stata smontata in mb...vitovito ha scritto:come hai fatto a tirarla fuori.Pulp63 ha scritto:La foto mostra l'egr della 280/320 6 cilindri in linea, sembrerebbe molto simile alla tua 220. La 270 5 cilindri mi sembra che sia totalmente diversa.
Io l'ho smontata un paio di volte per curiosità ma l'ho sempre trovata abbastanza pulita, forse perchè era stata pulita in mb durante i tagliandi.
Devi comunque pulire il meccanismo di azionamento dentro al coperchietto nero in plastica perchè vi si accumula fuliggine (è a incastro). E' importante anche lubrificare il meccanismo di azionamento e lo stelo della valvola.
io ci ho provato e non vuole uscire, ho anche dato qualche colpettino con un piccolo martello, si e girata un pochino e poi basta.
ho dovuto riavvitarla per paura di romperla.
Cerca di farla girare nella sua sede con delicatezza, spruzzando svitol o wd40 come ti hanno già detto.
-
- Benzer Super
- Messaggi: 276
- Iscritto il: ven nov 13, 2009 4:12 pm
- Auto guidata: E280 cdi L6 sw avantgarde (S211) 03/2005
- Località: Provincia di Milano
Parlando di egr mi sono menato sfiga: la scorsa settimana mi si è bloccata aperta.... Subito alla partenza a freddo riscontravo che l'auto era molto "moscia" una volta in temperatura il motore non superava i 3000 rpm... spegnendo e riaccendendo a volte tornava normale e a volte no. Ad un certo punto si è accesa anche la spia motore... Memore di quanto avevo letto su un forum inglese sono arrivato a casa, ho tolto il coperchio sopra il motore e una volta smontato il coperchietto in plastica a incastro sul meccanismo dell'egr, a motore spento, ho potuto riscontrare che il meccanismo si muoveva a fatica. Ho dato una spruzzata di wd40 sullo stelo della valvola e tutto ha ripreso a funzionare correttamente e come ha detto fil89 dopo tre avviamenti ok si è spenta anche la spia motore... Comunque nei giorni seguenti l'ho smontata ed effettivamente era sporca, specialmente lo stelo della valvola.
Ho lubrificato il meccanismo e lo stelo della valvola con poco grasso resistente alle alte temperature... Accetto consigli in merito.
Mi sembra d'aver capito che quando si accende il motore, l'attuatore dell'egr compie un test verificando la completa apertura e chiusura della valvola, se per qualsiasi motivo incrostazioni o altro, questo test non va a buon fine la centralina manda in recovery il motore.
Ho lubrificato il meccanismo e lo stelo della valvola con poco grasso resistente alle alte temperature... Accetto consigli in merito.
Mi sembra d'aver capito che quando si accende il motore, l'attuatore dell'egr compie un test verificando la completa apertura e chiusura della valvola, se per qualsiasi motivo incrostazioni o altro, questo test non va a buon fine la centralina manda in recovery il motore.
-
- Benzer Junior
- Messaggi: 86
- Iscritto il: mer gen 19, 2011 2:17 pm
- Auto guidata: mercedes s320 cdi w221 235ch 4matic lunga 2007
- Località: belgio (la louviere)
pulp63 ma come mai non hai fatto delle foto?Pulp63 ha scritto:Parlando di egr mi sono menato sfiga: la scorsa settimana mi si è bloccata aperta.... Subito alla partenza a freddo riscontravo che l'auto era molto "moscia" una volta in temperatura il motore non superava i 3000 rpm... spegnendo e riaccendendo a volte tornava normale e a volte no. Ad un certo punto si è accesa anche la spia motore... Memore di quanto avevo letto su un forum inglese sono arrivato a casa, ho tolto il coperchio sopra il motore e una volta smontato il coperchietto in plastica a incastro sul meccanismo dell'egr, a motore spento, ho potuto riscontrare che il meccanismo si muoveva a fatica. Ho dato una spruzzata di wd40 sullo stelo della valvola e tutto ha ripreso a funzionare correttamente e come ha detto fil89 dopo tre avviamenti ok si è spenta anche la spia motore... Comunque nei giorni seguenti l'ho smontata ed effettivamente era sporca, specialmente lo stelo della valvola.
Ho lubrificato il meccanismo e lo stelo della valvola con poco grasso resistente alle alte temperature... Accetto consigli in merito.
Mi sembra d'aver capito che quando si accende il motore, l'attuatore dell'egr compie un test verificando la completa apertura e chiusura della valvola, se per qualsiasi motivo incrostazioni o altro, questo test non va a buon fine la centralina manda in recovery il motore.
avresti aperto la pista a noi profani con la voglia di provare a pulirla sta benedetta valvola.
dunque ti prego a nome di noi profani tutti di prenderti di coraggio e ripetere il tutto con l'addizione di una macchina fotografica al seguito.
grazie da parte di tutti noi.
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti