valvola egr

W210, W211, W212, W213

Moderatore: Staff

Rispondi
vitovito
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: mer gen 19, 2011 2:17 pm
Auto guidata: mercedes s320 cdi w221 235ch 4matic lunga 2007
Località: belgio (la louviere)

salve, qualcuno puo dirmi qual'e la valvola egr della mia e220 cdi 150 ch anno 2005 modello w211?
e se si puo smontare e pulire senza che si vada da mercedes?
Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ferro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3871
Iscritto il: mer mar 11, 2009 7:51 pm
Auto guidata: Mercedes S211 270cdi Avantgarde
Località: Parma

Sempre se ho capito qualcosa la EGR che di solito si pulisce è quella delle prime due foto.
Lo smontaggio è un poco ostico perché dal lato frontale dove arriva il manicotto in gomma dal turbo
si sgancia facilmente mentre dall'altro lato invece sono cavoli amari perché è fissata ai collettori
di aspirazione in plastica con 3 torx scomodissime. Inoltre da quanto ho sentito a volte anche il
condotto metallico che arriva sotto e che gli porta i gas combusti spesso rimane un poco bloccato
dalla sporcizia. Quindi insomma per smontarla ci vuole un poco di pazienza.

Il motorino nero nelle foto sotto invece deve essere proprio l'attuatore che apre o chiude la
valvola EGR ma non ho sentito tanta gente smontarlo in effetti... a meno che non fosse rotto.
Immagine
Pulp63
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 276
Iscritto il: ven nov 13, 2009 4:12 pm
Auto guidata: E280 cdi L6 sw avantgarde (S211) 03/2005
Località: Provincia di Milano

La foto mostra l'egr della 280/320 6 cilindri in linea, sembrerebbe molto simile alla tua 220. La 270 5 cilindri mi sembra che sia totalmente diversa.

Io l'ho smontata un paio di volte per curiosità ma l'ho sempre trovata abbastanza pulita, forse perchè era stata pulita in mb durante i tagliandi.

Devi comunque pulire il meccanismo di azionamento dentro al coperchietto nero in plastica perchè vi si accumula fuliggine (è a incastro). E' importante anche lubrificare il meccanismo di azionamento e lo stelo della valvola.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
vitovito
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: mer gen 19, 2011 2:17 pm
Auto guidata: mercedes s320 cdi w221 235ch 4matic lunga 2007
Località: belgio (la louviere)

Pulp63 ha scritto:La foto mostra l'egr della 280/320 6 cilindri in linea, sembrerebbe molto simile alla tua 220. La 270 5 cilindri mi sembra che sia totalmente diversa.

Io l'ho smontata un paio di volte per curiosità ma l'ho sempre trovata abbastanza pulita, forse perchè era stata pulita in mb durante i tagliandi.

Devi comunque pulire il meccanismo di azionamento dentro al coperchietto nero in plastica perchè vi si accumula fuliggine (è a incastro). E' importante anche lubrificare il meccanismo di azionamento e lo stelo della valvola.
grazie per l'interessamento, ma se la smonto non é che poi mi si accende una spia e si deve per forza passare da mb
per farla spegnere?
se ne sai qualcosa dimmelo.
e per quanto riguarda l'altro pezzo, che cosa é.
grazie ancora pulp :beer:
Pulp63
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 276
Iscritto il: ven nov 13, 2009 4:12 pm
Auto guidata: E280 cdi L6 sw avantgarde (S211) 03/2005
Località: Provincia di Milano

Lo smontaggio e pulizia a me non ha dato problemi. Non avviare il motore o accendere il quadro con il connettore dell'egr scollegato e non avrai problemi di memorizzazione guasti. Prima di scollegare il cablaggio attendi qualche minuto dopo lo spegnimento del motore (se non ricordo male l'egr ha dei movimenti dopo qualche istante che si è spento il motore).

Ho guardato su ebay.de, sembra che le egr della 220/270/280/320 siano molto simili come fattezze, cambia però il categorico fra 220 motore 646 e 270/280/320 motori 647/648.

L'altro pezzo con l'attuatore simile a quello dell'egr penso sia una farfalla, sulla mia 280 però non c'è...
Avatar utente
Ferro
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3871
Iscritto il: mer mar 11, 2009 7:51 pm
Auto guidata: Mercedes S211 270cdi Avantgarde
Località: Parma

Confermo, quella della mia con il motore 647 e quindi E270 è identica.
Immagine
fil89
Utente bannato
Messaggi: 2507
Iscritto il: lun nov 23, 2009 6:00 pm
Auto guidata: La mia

gli errori della egr rimangono memorizzati, ma la spia epc si spegne dopo 3 avviamenti normali..
per evitare rogne, non accendere l'auto quando sei con la egr smontata! =) se proprio vuoi essere tranquillo, togli la massa della batteria! (Y)
Clk W209 270 CDI Avatgarde 2004,170 cv,Nag5,Viasat 3.5,Bi-xenon,17",KDC-4051UR, full LED conversion
Fiat Punto Evo 150° Easy Power, 2011, 77cv.
vitovito
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: mer gen 19, 2011 2:17 pm
Auto guidata: mercedes s320 cdi w221 235ch 4matic lunga 2007
Località: belgio (la louviere)

Pulp63 ha scritto:La foto mostra l'egr della 280/320 6 cilindri in linea, sembrerebbe molto simile alla tua 220. La 270 5 cilindri mi sembra che sia totalmente diversa.

Io l'ho smontata un paio di volte per curiosità ma l'ho sempre trovata abbastanza pulita, forse perchè era stata pulita in mb durante i tagliandi.

Devi comunque pulire il meccanismo di azionamento dentro al coperchietto nero in plastica perchè vi si accumula fuliggine (è a incastro). E' importante anche lubrificare il meccanismo di azionamento e lo stelo della valvola.
come hai fatto a tirarla fuori.
io ci ho provato e non vuole uscire, ho anche dato qualche colpettino con un piccolo martello, si e girata un pochino e poi basta.
ho dovuto riavvitarla per paura di romperla.
fil89
Utente bannato
Messaggi: 2507
Iscritto il: lun nov 23, 2009 6:00 pm
Auto guidata: La mia

il classico wd40, in caso da imbrattamenti, è una mano santa! =)
Clk W209 270 CDI Avatgarde 2004,170 cv,Nag5,Viasat 3.5,Bi-xenon,17",KDC-4051UR, full LED conversion
Fiat Punto Evo 150° Easy Power, 2011, 77cv.
vitovito
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: mer gen 19, 2011 2:17 pm
Auto guidata: mercedes s320 cdi w221 235ch 4matic lunga 2007
Località: belgio (la louviere)

fil89 ha scritto:il classico wd40, in caso da imbrattamenti, è una mano santa! =)
dimmi come, perche non riesco a tirarla.
l'ho girata solamente di un centimetro e poi basta.
fil89
Utente bannato
Messaggi: 2507
Iscritto il: lun nov 23, 2009 6:00 pm
Auto guidata: La mia

non sei riuscito a trovare neanche uno spiraglio per infilare la bocchetta dello spray??
Clk W209 270 CDI Avatgarde 2004,170 cv,Nag5,Viasat 3.5,Bi-xenon,17",KDC-4051UR, full LED conversion
Fiat Punto Evo 150° Easy Power, 2011, 77cv.
vitovito
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: mer gen 19, 2011 2:17 pm
Auto guidata: mercedes s320 cdi w221 235ch 4matic lunga 2007
Località: belgio (la louviere)

fil89 ha scritto:non sei riuscito a trovare neanche uno spiraglio per infilare la bocchetta dello spray??
no, non riesco a tirarla su.
Pulp63
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 276
Iscritto il: ven nov 13, 2009 4:12 pm
Auto guidata: E280 cdi L6 sw avantgarde (S211) 03/2005
Località: Provincia di Milano

vitovito ha scritto:
Pulp63 ha scritto:La foto mostra l'egr della 280/320 6 cilindri in linea, sembrerebbe molto simile alla tua 220. La 270 5 cilindri mi sembra che sia totalmente diversa.

Io l'ho smontata un paio di volte per curiosità ma l'ho sempre trovata abbastanza pulita, forse perchè era stata pulita in mb durante i tagliandi.

Devi comunque pulire il meccanismo di azionamento dentro al coperchietto nero in plastica perchè vi si accumula fuliggine (è a incastro). E' importante anche lubrificare il meccanismo di azionamento e lo stelo della valvola.
come hai fatto a tirarla fuori.
io ci ho provato e non vuole uscire, ho anche dato qualche colpettino con un piccolo martello, si e girata un pochino e poi basta.
ho dovuto riavvitarla per paura di romperla.
La mia uscì senza alcun problema, la smontai subito dopo un tagliando e la trovai pulita, quindi presumibilmente era appena stata smontata in mb...

Cerca di farla girare nella sua sede con delicatezza, spruzzando svitol o wd40 come ti hanno già detto.
Pulp63
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 276
Iscritto il: ven nov 13, 2009 4:12 pm
Auto guidata: E280 cdi L6 sw avantgarde (S211) 03/2005
Località: Provincia di Milano

Parlando di egr mi sono menato sfiga: la scorsa settimana mi si è bloccata aperta.... Subito alla partenza a freddo riscontravo che l'auto era molto "moscia" una volta in temperatura il motore non superava i 3000 rpm... spegnendo e riaccendendo a volte tornava normale e a volte no. Ad un certo punto si è accesa anche la spia motore... Memore di quanto avevo letto su un forum inglese sono arrivato a casa, ho tolto il coperchio sopra il motore e una volta smontato il coperchietto in plastica a incastro sul meccanismo dell'egr, a motore spento, ho potuto riscontrare che il meccanismo si muoveva a fatica. Ho dato una spruzzata di wd40 sullo stelo della valvola e tutto ha ripreso a funzionare correttamente e come ha detto fil89 dopo tre avviamenti ok si è spenta anche la spia motore... Comunque nei giorni seguenti l'ho smontata ed effettivamente era sporca, specialmente lo stelo della valvola.

Ho lubrificato il meccanismo e lo stelo della valvola con poco grasso resistente alle alte temperature... Accetto consigli in merito.

Mi sembra d'aver capito che quando si accende il motore, l'attuatore dell'egr compie un test verificando la completa apertura e chiusura della valvola, se per qualsiasi motivo incrostazioni o altro, questo test non va a buon fine la centralina manda in recovery il motore.
vitovito
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: mer gen 19, 2011 2:17 pm
Auto guidata: mercedes s320 cdi w221 235ch 4matic lunga 2007
Località: belgio (la louviere)

Pulp63 ha scritto:Parlando di egr mi sono menato sfiga: la scorsa settimana mi si è bloccata aperta.... Subito alla partenza a freddo riscontravo che l'auto era molto "moscia" una volta in temperatura il motore non superava i 3000 rpm... spegnendo e riaccendendo a volte tornava normale e a volte no. Ad un certo punto si è accesa anche la spia motore... Memore di quanto avevo letto su un forum inglese sono arrivato a casa, ho tolto il coperchio sopra il motore e una volta smontato il coperchietto in plastica a incastro sul meccanismo dell'egr, a motore spento, ho potuto riscontrare che il meccanismo si muoveva a fatica. Ho dato una spruzzata di wd40 sullo stelo della valvola e tutto ha ripreso a funzionare correttamente e come ha detto fil89 dopo tre avviamenti ok si è spenta anche la spia motore... Comunque nei giorni seguenti l'ho smontata ed effettivamente era sporca, specialmente lo stelo della valvola.

Ho lubrificato il meccanismo e lo stelo della valvola con poco grasso resistente alle alte temperature... Accetto consigli in merito.

Mi sembra d'aver capito che quando si accende il motore, l'attuatore dell'egr compie un test verificando la completa apertura e chiusura della valvola, se per qualsiasi motivo incrostazioni o altro, questo test non va a buon fine la centralina manda in recovery il motore.
pulp63 ma come mai non hai fatto delle foto?
avresti aperto la pista a noi profani con la voglia di provare a pulirla sta benedetta valvola.
dunque ti prego a nome di noi profani tutti di prenderti di coraggio e ripetere il tutto con l'addizione di una macchina fotografica al seguito.
grazie da parte di tutti noi.
:beer:
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione