Portellone baule pieno d'acqua

W210, W211, W212, W213

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Quando piove forte mi si riempie di acqua il portellone del vano bagagli: credo che l'acqua entri dal terzo stop: defluisce da qualche scarico dopo un po' di ore. Mi sono accorto perchè aprendo il portellone ho sentito il classico rumore di acqua che si muove all'interno di un contenitore. E' normale o è meglio che provveda a far sigillare il terzo stop?

Da notare che nel bagagliaio non ho nessuna infiltrazione.
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verifica che effettivamente ci sia acqua dove senti il rumore, no?
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L'acqua entra sicuramente nel portellone e ci esce da qualche scarico alla base, sul bordo inferiore. Quello che vorrei capire è se è prevista da progetto l'entrata dell'acqua, il conseguente ristagno momentaneo all'interno del portellone e la successiva uscita dagli scarichi. Da notare che l'acqua entra al 99,9% dal terzo stop, esce solo dagli scarichi previsti e non bagna nulla, nè il rivestimento interno del portellone, nè il bagagliaio. Ho smontato il terzo stop: la guarnizione è integra (non sigilla perfettamente il foro ed assorbe anche acqua) e tutta la lamiera interna del portellone è perfetta, senza nessun segno di ruggine. Se possibile girerei il quesito anche all'Ing. Vellucci.
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Non mi sembra comunque una cosa "da progetto". Io non ho mai notato un'infiltrazione
del genere ed a parer mio non dovrebbe mai entrare acqua. Se ritieni di sentir l'Ing. Vellucci
fai pure, magari non insistere troppo se è molto occupato...
ma prima o poi risponderà sicuramente :-)
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Ho E SW dal 1999 e non mi è mai successo. Prova a postare una foto per capire meglio.
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CRONet ha scritto:Ho E SW dal 1999 e non mi è mai successo. Prova a postare una foto per capire meglio.
Ferro ha scritto: Io non ho mai notato un'infiltrazione
del genere ed a parer mio non dovrebbe mai entrare acqua.
Io ho una berlina, sulle SW il portellone è diverso.
Ferro ha scritto:Se ritieni di sentir l'Ing. Vellucci
fai pure, magari non insistere troppo se è molto occupato...
ma prima o poi risponderà sicuramente :-)
Grazie Ferro, secondo te lo sento in MP o riapro l'argomento in "MB risponde"?
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Capito... in ogni caso penso che nemmeno nel berlina debba esserci niente.
Prova a scriverli in privato, io farei così.
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Potrebbe essere la guarnizione del faro danneggiata oppure mancante dopo una riparazione non fatta a regola d'arte. Comunque confermo Ferro, l'acqua all'interno non ci deve essere.
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Sulla berlina assolutamente nessun "passaggio" di acqua, per motivi tecnici qualche mese fa ho girato con il rivestimento del portellone smontato ed anche dopo un tragitto molto bagnato aprendo il portellone non ho mai riscontrato infiltrazioni. Credo che debba essere a tenuta stagna.
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L'acqua entra dal terzo stop, ristagna all'interno del portellone e pian piano esce da uno scarico sul bordo inferiore del portellone, vicino al gancio della chiusura. Ovviamente, come per le pinze freno anteriori, i fari, ecc. MB fornisce SOLO tutto il terzo stop (110 euro + iva + montaggio) e non solamente la guarnizione che dovrebbe sigillarlo. Ora penso come fare per sigillarlo e poi mi faccio il lavoro...... :evil: :evil: :evil:

Sinceramente mi sto un po' stufando di tutte 'ste magagne da utilitaria........
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Prova su ebay perchè ho letto nella mia sezione che costa sui 25 Euro per la CLK.
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L'acqua entrava proprio dal terzo stop. L'ho smontato, pulito per bene il tutto compresa la guarnizione, l'ho sigillata sulla superficie di contatto con la parte esterna di plastica rossa con silicone nero per imbarcazioni, ho applicato il silicone intorno al foro di alloggiamento dello stop sul portellone, rimontato il tutto tenendolo in pressione per 24 ore con del nastro adesivo di carta per carrozzieri. Con le piogge di ieri e stanotte non è entrata acqua. Controllate le vostre berline perchè mi sa che se non avete mai sostituito il terzo stop entra quasi sicuramente dell'acqua. La guarnizione col tempo prende la forma dell'alloggiamento, si schiaccia e perde l'impermeabilità.
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Secondo me, mia personale opinione, è probabile che il terzo stop è stato sostituito una volta e hanno riutilizzato la stessa guarnizione i che sappiamo non è il massimo, di solito va sostituita anche quella. Non avevi per caso trovato la guarnizione da sostituire o il ricambio è parte integrante del terzo stop?
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CRONet ha scritto:Secondo me, mia personale opinione, è probabile che il terzo stop è stato sostituito una volta e hanno riutilizzato la stessa guarnizione i che sappiamo non è il massimo, di solito va sostituita anche quella. Non avevi per caso trovato la guarnizione da sostituire o il ricambio è parte integrante del terzo stop?
La guarnizione è parte integrante il ricambio e il mio stop ha riportata la data di fabbricazione che è la stessa dell'auto, quindi non credo sia stato sostituito. Probabile invece che sia stato smontato dal proprietario precedente: sul ricambio nuovo che ho visionato in Mercedes mi sembra di aver visto che la guarnizione abbia una pellicola bianca da togliere dove sotto c'è della colla per restare attaccata al portellone e/o alla parte esterna dello stop.
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Interessante, le guarnizioni una volta usate non garantiscono più la tenuta quando si montano un'altra volta.
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