Scelta gomme invernali

Moderatore: Staff

Rispondi
sfax_47
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: lun gen 18, 2016 9:40 am
Auto guidata: Mercedes c 220 cdi
Località: ANZIO (RM)

Buongiorno MarcoMB, non credo che tutte le auto che mi hanno sorpassato montavano gomme da neve in quando mi trovo in sicilia e la nevicata ci ha colto di sorpresa. In tutti i casi secondo me non è normale che avendo inserito il sequenziale in 1^ marcia ad una velocità non superiore a 10 Kmh la mia MB sbandi paurosamente con il posteriore. Le gomme, come già scritto, sono le Michelin pimacy ed hanno circa 2 mesi di vita. Negli anni Precedenti avevo montato le Pirelli sotto zero ed ebbi lo stesso problema. Non sono amante della neve per cui monto gomme da neve da Novembre a Marzo tutti gli anni ma solo per sicurezza. Dovrò recarmi presso una officina MB per chiedere lumi, non vorrei che la mia abbia qualche problema.
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Credo che tu non abbia letto il mio messaggio. Non c'è niente di male con la tua auto, la prima marcia non è consigliata e il tuo piede secondo me ha fatto il resto.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164701
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

sfax_47 ha scritto: sab gen 05, 2019 7:36 am Le gomme, come già scritto, sono le Michelin pimacy ed hanno circa 2 mesi di vita.
Che non sono gomme invernali.........
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

È già! Primacy sono gomme estive. Per forza non hai trazione.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
sfax_47
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: lun gen 18, 2016 9:40 am
Auto guidata: Mercedes c 220 cdi
Località: ANZIO (RM)

Scusa, nella fretta sono stato poco chiaro. Le gomme sono le seguenti: PRIMACY ALPIN 225/55/R16 – 99H XL PA3 MO .
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5114
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

sfax_47 ha scritto: sab gen 05, 2019 7:36 am Buongiorno MarcoMB, non credo che tutte le auto che mi hanno sorpassato montavano gomme da neve in quando mi trovo in sicilia e la nevicata ci ha colto di sorpresa. In tutti i casi secondo me non è normale che avendo inserito il sequenziale in 1^ marcia ad una velocità non superiore a 10 Kmh la mia MB sbandi paurosamente con il posteriore. Le gomme, come già scritto, sono le Michelin pimacy ed hanno circa 2 mesi di vita. Negli anni Precedenti avevo montato le Pirelli sotto zero ed ebbi lo stesso problema. Non sono amante della neve per cui monto gomme da neve da Novembre a Marzo tutti gli anni ma solo per sicurezza. Dovrò recarmi presso una officina MB per chiedere lumi, non vorrei che la mia abbia qualche problema.
non voglio essere cattivo,ne fare l'avvocato del diavolo,ma i più grossi problemi di tutti i veicoli è da ricercare nello spazio che c'è tra il volante e lo schienale.
buona serata
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1041
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

strana la cosa capitata a Sfax.
Di ritorno da Napoli mi stavo dirigendo a Rimini sulla direttiva per L'Aquila sotto una fitta nevicata, dietro gli spargisale a circa 40-50 Km/h.
Piede leggero, nessuna manovra brusca, distanza adeguata da chi mi precedeva: nessun problema.
Dimenticavo: pneumatici Continental estivi............ :)
sfax_47
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: lun gen 18, 2016 9:40 am
Auto guidata: Mercedes c 220 cdi
Località: ANZIO (RM)

In certi ragionamenti l'ironia delle persone equivale a maleducazione. Sono più di cinquanta anni che guido vetture in lungo e in largo per l' Italia e non mi è mai capitato di affrontare una situazione del genere. Il piede più leggero di come l'avevo non potevo averlo, altrimenti sarebbe stato meglio andare a piedi. Ho provato in tutti i modi a governare la vettura, con o senza ESP, col sequenziale in 1^ e velocità inferiore a 10 kmh ma niente da fare, il retrotreno perdeva continuamente aderenza. Guido MB a più di venti anni e da dieci ho l'attuale MB E220 CDI Elegance Automatica. Anche nel 2017 ebbi un analogo problema, ma allora diedi la colpa alle PIRELLI sottozero un poco usurate ma stavolta sono Michelin nuove. Io chiedevo lumi per capire se poteva dipendere da qualche problema sulla mia MB e non sul modo di guida. Gentile Thor64], nessuna manovra brusca, come si dice, a filo di gas, su di un lungo tratto pianeggiante e rettilineo ma tutto inutile. distanza super adeguata, mi superavano tutti e certamente non avevano il piede leggero..
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1041
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

lungi da me essere ne ironico ne tantomeno volevo essere maleducato, il mio era semplicemente un commento.
Se così è sembrato mi scuso
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164701
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Credo che non si riferisse a te.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
sfax_47
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: lun gen 18, 2016 9:40 am
Auto guidata: Mercedes c 220 cdi
Località: ANZIO (RM)

Startaxi, grazie per la precisazione, difatti non mi riferivo a Thor64....
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Per caso la tua ha il tasto W/S Winter Summer? Non credo data l'età dell'auto ma se puoi precisare aiuterebbe. Grazie.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5114
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Buona sera,leggendo gli ultimi post mi son preso del maleducato e con piacere rispondo che se tal problema ti si è manifestato anche lo scorso anno non ti è venuto il dubbio che magari la macchina sia un pochino storta?Nel senso che far controllare convergenze e campanature ogni tanto non fa male.Al di là degli anni che il sig.Sfax_47 guidi,mercedes e non,mi sono permesso la battuta....io ho guidato per quarant'anni mezzi pesanti e meno pesanti e non per vantarmi,ma certe soluzioni sono riuscito a capirle prima di diversi capo officina,che magari a loro insaputa mi hanni insegnato tanto tanto.Antepongo sempre rispetto a tutti e pronto a gicarmi tutto per tutto in virtù dei miei circa seimilioni di chilometri percorsi in tutta Europa e nelle più disparate condizioni meteo e con qualche disturbo meccanico che sempre sono riuscito a portarmi a casa.
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
skamorza
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 625
Iscritto il: sab apr 10, 2010 4:33 pm
Auto guidata: C 200 cdi sw classic W204
Località: Lago di Garda

sfax_47 ha scritto: lun gen 07, 2019 5:57 pm In certi ragionamenti l'ironia delle persone equivale a maleducazione. Sono più di cinquanta anni che guido vetture in lungo e in largo per l' Italia e non mi è mai capitato di affrontare una situazione del genere. Il piede più leggero di come l'avevo non potevo averlo, altrimenti sarebbe stato meglio andare a piedi. Ho provato in tutti i modi a governare la vettura, con o senza ESP, col sequenziale in 1^ e velocità inferiore a 10 kmh ma niente da fare, il retrotreno perdeva continuamente aderenza. Guido MB a più di venti anni e da dieci ho l'attuale MB E220 CDI Elegance Automatica. Anche nel 2017 ebbi un analogo problema, ma allora diedi la colpa alle PIRELLI sottozero un poco usurate ma stavolta sono Michelin nuove. Io chiedevo lumi per capire se poteva dipendere da qualche problema sulla mia MB e non sul modo di guida. Gentile Thor64], nessuna manovra brusca, come si dice, a filo di gas, su di un lungo tratto pianeggiante e rettilineo ma tutto inutile. distanza super adeguata, mi superavano tutti e certamente non avevano il piede leggero..
Guarda, non voglio assumere le difese di nessuno, e non mi sembra neppure tu ne abbia bisogno.
Sappi che io mi son spesso trovato in difficoltà sia con mercedes che con bmw, anche con gomme invernali nuove (tanto per chiarire, di fascia premium).
Mentre con auto a trazione anteriore viaggio da sempre con le estive senza problema alcuno, solo manovrando con dolcezza acceleratore, sterzo e freni.
Una volta in movimento vanno bene tutte, ma se incappi in una ripartenza in leggera salita sono cavoli amari.
Molto dipende anche dal tipo di neve incontrata.
Avatar utente
MarcoMB
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5114
Iscritto il: mer mag 06, 2015 5:05 pm
Auto guidata: W176 A180 Style 122 cv.
Località: Provincia di Trento

Questa discussione mi porta a fare un ragionamento:tutti vantano di guidare da parecchi decenni,tutti se la sono sempre cavata.Poi un fatidico 16 dicembre un pullman sbanda nei pressi di Zurigo,causa fondo innevato o ghiacciato,risultato.1 vittima,44 feriti di cui qualcuno grave poi deceduto (era uno degli autisti).Sommando l'età dei due autisi la somma dà 95 anni(61 il più anziano 34,il più giovane)Mi chiedo:avranno visto che stava nevicando,a uno dei due sarà sorto il dubbio che magri il fondo stradale potesse gelare,sarà venuto in mente che forse una catena montata sulla ruota anteriore DX per avere direzionalità e un minimo di sicurezza per eventuale frenata d'emmergenza??Ma come al solito è più facile dire "tratto di strada pericoloso".Autisti impreparati per non dire altro NO.
Buona giornata
Bianco | Bi-Xeno | Light & Sight Pack | Audio 20 CD con predisposizione per navigatore| Sedili riscaldabili | Impianto tergilavavetro termico | Fendinebbia | Tappetini in velluto | Tirefit | Cielo nero | Omissione scritte posteriori | Retrocamera (AM)

:flag: The best or nothing.

Marco

La mia A

Altre foto
Rispondi

Torna a “Argomenti comuni Classe E”

  • Informazione