Scelta gomme invernali

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Mercedes64
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 14342
Iscritto il: mer lug 25, 2012 10:24 am
Auto guidata: BMW F31 LCI Edition SportLine Shadow Imperial Blue
Località: Fonte Nuova (Roma)

Arrobe ha scritto:
AmSte ha scritto:Possibile. Esteticamente non il massimo, perché la spalla dei posteriori risulterà tirata a causa della maggiore larghezza del cerchio, ma nulla di trascendentale.
quindi effettivamente il cerchio posteriore è piu' largo ? Il mio gommista mi aveva accennato ad una cosa del genere.
Dal punto di vista "funzionale" che consigli sentite di darmi ??
Grazie
Ciao, si il cerchio è più largo... Dal punto di vista funzionale ovviamente è meglio mettere le gomme specifiche per quel cerchio... Dal punto di Vista economico ovviamente no...
Un ragazzo, studente di Ingegneria Energetica, di 20anni che guida una Opel Corsa di 27anni in giro per l'Europa che un giorno lontano comprerà una Benz, al momento va bene così :D
EX S204 C220 CDI Restyling con una lunga lista di optional

Clicca qui: domande e risposte, pulizia sedili in pelle
Clicca qui: FAQ richiesta nullaosta MB per pneumatici non a libretto
Arrobe
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: lun set 25, 2017 11:57 am
Auto guidata: E 220 cdi SW avantgarde
Località: Matera

il "funzionale" virgolettato che ho utilizzato stava ad indicare una analisi del rapporto costi/benefici
da parte di utenti esperti e/o che abbiano già preso una decisione verso l'una o l'altra soluzione ... :wink:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Io ho una C e al posteriore monto gomme termiche 225/45 su cerchio con canale 8,5J (estive 245/40) oltre alla gomma che appare più tirata se si forzano un po' le andature si avverte che le gomme non sono quelle ideali in quanto si ha l'impressione che debbano come stallonare.
Ripeto è una sensazione che percepisce solo chi ha sensibilità e comunque per il resto non pregiudica nulla.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Arrobe
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: lun set 25, 2017 11:57 am
Auto guidata: E 220 cdi SW avantgarde
Località: Matera

Startaxi ha scritto:Io ho una C e al posteriore monto gomme termiche 225/45 su cerchio con canale 8,5J (estive 245/40) oltre alla gomma che appare più tirata se si forzano un po' le andature si avverte che le gomme non sono quelle ideali in quanto si ha l'impressione che debbano come stallonare.
Ripeto è una sensazione che percepisce solo chi ha sensibilità e comunque per il resto non pregiudica nulla.
Grazie mille era quello che volevo sapere :ciao:
skamorza
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 625
Iscritto il: sab apr 10, 2010 4:33 pm
Auto guidata: C 200 cdi sw classic W204
Località: Lago di Garda

StellaMagica ha scritto:
skamorza ha scritto:Ciao Stella magica.
Se le Bridgestone che ti offrono sono le Driveguard, allora puoi montarle su cerchi normali, perchè non sono esattamente delle runflat. basta tu abbia il controllo della pressione pneumatici (tpms).
Grazie skamorza!
Ma se non sono runflat, cosa sono?
Esattamente non lo so.
Penso siano un'evoluzione del run flat. Meno rigide ma probabilmente meno robuste. Ho letto sul sito del produttore, che non spiega più di tanto.
ciao.
Avatar utente
StellaMagica
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 156
Iscritto il: ven dic 26, 2014 8:09 pm
Auto guidata: Mercedes Classe E Cabrio 220d, Fiat 500 R del 1975
Località: Cagliari

Ciao Skamorza, ciao a tutti.
Grazie per la risposta.

Il problema rimane intero visto che non trovo cerchi originali Mercedes marchiati EH2.
Meglio guidare che essere guidato.
Auto guidate: Mercedes GLE 350 d, Classe E berlina W212 200 CDI
Altre auto avute: SL 400, Jaguar MK2 3.8 litri del 1962, Triumph TR6 IRS del 1969, Mercedes 220 berlina del 1958, Mercedes 220 S berlina del 1970, Mercedes Station Wagon T 300 diesel del 1985, Jaguar XJ 12 cilindri 6.3 litri del 1985, Camaro 5.3 litri del 1988, etc.
tullo9
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: dom mar 23, 2014 8:57 pm
Auto guidata: mercedes E 220d SW W213 AMG LINE
Località: Cecina

Buonasera, scusatemi forse non è la sezione giusta però necessito di un consulto tecnico. Ho appena acquistato cerchi originali mercedes da 20" per la mia E W213...ho trovato nell'attesa di vendere i miei da 19" delle gomme invernali semi nuove (prezzo della madonna)pertanto ho detto vai...famoci le invernali....
Il discorso è del sensore di pressione....
Non avendo voglia di andare in assistenza in quanto a 150 km A/R ho guardato su ebay...e se ne trovano svariati tipi...non sapevo esistessero non originali...purtroppo i miei li lascio sui cerchi da 19"perche voglio vendere tutto in blocco con gomme....però quali devo acquistare?
C'e riportata la frequenza di 433Mhz ma poi quando vado a verificare la compatibilità con il mio veicolo mi dice nada...
Vanno presi per forza in concessionaria? Sapere all'incirca il costo?

Grazie mille

MESSAGGIO SPOSTATO
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,all’interno del forum diversi (non con la W213) hanno acquistato sensori non originali,quelli di MB sono prodotti da Schrader o Bosch ma esistono gli stessi non marchiati.
In MB un set completo costa circa 200€
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Federgue
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 133
Iscritto il: mer ott 20, 2010 1:05 pm
Auto guidata: CLA220 4Matic 7G-DCT Shooting Brake Black Edition
Località: Varese

A causa di una brutta buca il 27 dicembre si sono tagliate di netto due gomme (lato destro).
Al di là di tutto, il lato positivo della situazione è ho trovato un'offerta molto conveniente che mi ha consentito di sostituire l'intero treno con una spesa di poco superiore rispetto all'acquisto di due pneumatici identici a quelli inutilizzabili.

Ho quindi montato 4 Pirelli Sottozero serie II (245/45 r17) con marchiatura MO, che, con mia somma soddisfazione, hanno una spalla notevolmente più rigida e sono estremamente più silenziose delle Dunlop Winter Sport 5 montate precedentemente.
In particolare, durante un recente viaggio in Germania ho rilevato che il rumore di rotolamento a velocità molto sostenute (200 km/h e oltre) è davvero molto contenuto, mentre le Dunlop già a 170 km/h cominciavano ad essere rumorose.
Le avevo già montate su un'auto precedente e mi ero trovato molto bene, sono quindi una conferma.

D'ora in poi, solo pneumatici con battistrada asimmetrico. :approved:
Di direzionali, non ne voglio più vedere! :axe:
Avatar utente
essecia
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 163
Iscritto il: gio gen 31, 2013 10:54 pm
Auto guidata: S213 E220d Premium ex GLK220 cdi 4 Matic

Montate come invernali per una S213 le Michelin Alpin 5: 245/40 19 anteriori; 275/35 posteriori. Marchia MO, ma non runflat. Prezzo treno completo presso concessionaria Mercedes compreso montaggio, equilibratura, etc e stoccaggio delle estive: 1.380 euro. Il prezzo era identico alle Pirelli Sottozero, ma ho scelto le Michelin perché da sempre è il mio marchio preferito e su quest'auto il treno estivo che ho trovato in dotazione è proprio Michelin (ma runflat).

Per ora provate solo su bagnato e asciutto. Devo dire che sono rimasto colpito dalla silenziosità e dall'alta tenuta di strada. Addirittura il rischio aquaplaning mi sembra pressoché assente almeno a velocità fino a 130 orari. Sterzo preciso e comportamento ottimo anche sul misto. La differenza di comportamento con le estive e di fatto impercettibile.

Per ora sono davvero soddisfatto. Sul mio Glk 4Matic precedente ho montato come invernali delle Bridgestone e delle Pirelli Sottozero (le Michelin con i cerchi da 20 e misure su assi differenti erano impossibili da trovare con lo stesso disegno di battistrada) che si sono sempre comportate bene ma erano decisamente più rumorose e avevano effetti sensibili sui consumi rispetto ai treni estivi, ma queste Alpin 5 (anche se il paragone tra pneumatici da suv e pneumatici da wagon è difficile da vero) mi sembrano davvero notevoli e superiori.

Al momento, dopo circa mille chilometri, mi sembra anche impercettibile anche la differenza con i consumi rispetto al treno di estive, anch'esso Michelin.

Resto in attesa di provarle su neve. E vi farò sapere.
Avatar utente
FCS
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: gio feb 01, 2018 2:02 pm
Auto guidata: AMG E63 S 4Matic+, W176 180
Località: estero

essecia ha scritto: ven gen 19, 2018 11:29 pm Addirittura il rischio aquaplaning mi sembra pressoché assente almeno a velocità fino a 130 orari. Sterzo preciso e comportamento ottimo anche sul misto.
sono confuso
test dimostrano che per dimensioni uguali delle gomme che riporti (nuove circa 11 mm) in 20 mm di acqua, l'aquaplaning innesca a 88.7 Km/h, addirittura riscontrare l'assenza mi sembra eccesivo.

Comunque non sempre le invernali sono migliori delle estive in condizioni di aquaplaning/hydroplaning.
Questo é vero anche per la frenata sul baganto le estive rimangono piu performanti ammesso di averle portate a temperature di esercizio tali da avere la stessa sofficitá delle invernali. (soglia dei 7 gradi centigradi)

se parliamo di "handling", si sul bagnato é dimostrato che le invernali hanno un comportamento migliore.
Danieleg45
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: mer set 27, 2017 2:30 pm
Auto guidata: Mercedes Benz E250 cdi S.W. 4Matic Avantgarde AMG
Località: Veneto

IO avendo le invernali come le estive come misure, 245/40 18 , mi son trovato benissimo pure su neve con le Pirelli sottozero che erano montate. E250 cdi sw 4 matic
Avatar utente
STELLONE
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 3332
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:00 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 200 D 4 MATIC X156
Località: udine

Ho paura Di essere solo io ad aver montato 4 nuove vredestein wintrakextreme s 225/55 r16 a me piacciono come disegno ottima tenuta sul bagnato e il set vecchio ho fatto 3 inverni alla grande
Li monto solo io i vredestein?!???
siamo imperfetti perche' quando otteniamo quello che vogliamo subito rimpiangiamo cio' che gia' avevamo
Guido GLA 200 D 4 MATIC X156
Mie ex: w211 Evo Avantgarde 320cdi.
w210 E 270 cdi avantgarde berlina
C 202 250 TDI ELEGANCE
Avatar utente
AmSte
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 693
Iscritto il: dom mag 06, 2012 10:24 am
Auto guidata: E 350 s212 2016
Località: MB

No, anche io monto solo vredestein. Per qualche motivo qui in Italia sono un po’ snobbate ma io, che faccio un bel po di km e ne ho provate molte di ogni marca, non mi sono mai trovato tanto bene quanto con questa marca, sia per la qualità del prodotto che della assistenza after sales.

Tra l’altro, io che ho solo una misura a libretto (97 Y) sono tranquillo nei periodi di montaggio e smontaggio delle invernali perché le Wintrac Xtreme S che monto sono già in Y
Avatar utente
STELLONE
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 3332
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:00 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 200 D 4 MATIC X156
Località: udine

Bravo io con questi siamo al secondo treno sul bagnato sono davvero buoni
siamo imperfetti perche' quando otteniamo quello che vogliamo subito rimpiangiamo cio' che gia' avevamo
Guido GLA 200 D 4 MATIC X156
Mie ex: w211 Evo Avantgarde 320cdi.
w210 E 270 cdi avantgarde berlina
C 202 250 TDI ELEGANCE
Rispondi

Torna a “Argomenti comuni Classe E”

  • Informazione