Batteria e messaggio sul display

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duccio
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E' gia qualche giorno che appare sul display, dopo un avviamento effettuato a distanza di 10 -12 ore dal precedente, il messaggio " protezione batteria, funzioni comfort disattivate ecc"; inoltre l'avviamento pur essendo rapido, mi dà l'impressione che il motorino non abbia più lo spunto di sempre, come se rimanesse un attimo sotto sforzo.
Precedentemente appariva saltuariamente il messaggio se lasciavo la macchina ferma 7- 8 giorni. Addebitavo il fatto all'antifurto satellitare, che comunque a macchina ferma ha sempre un certo assorbimento di corrente, anche se modesto, ma che tuttavia dopo giorni può diminuire la carica della batteria. Ora però dopo poche ore ...
La vettura è del gennaio 2004 .
Pensate che forse è giunto il momento di cambiare batteria? C'è qualcuno con un'esperienza similare? :? :?
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windmanu
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il problema della scritta sullo strumento combinato è dovuto da un abbassamento della carica della batteria , oppure potrebbe essere dovuto da un difetto della centralina che controlla la carica ( e divide le due batterie presenti.)Per ovviare il problema bisogna far controllare da un concessionario MB se la centralina è da aggiornare, oppure da sostituire, e far controllare l'effettivo assorbimento di corrente cosa molto importante. PS. la centralina della batteria la trovi nel baule vicino alla ruota di scorta. ciao
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duccio
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windmanu ha scritto:....( e divide le due batterie presenti.)....
????? Ti riferisci anche alla batteria sotto i filtri del climatizzatore? Pure quella è governata dalla centralina? Ma a che serve ? Ho letto in giro per il forum che è una batteria tampone per evitare il reset delle impostazioni e delle memorie delle varie centraline. Ma sul libretto d'istruzioni, dove descrive l'avviamento di emergenza con altra batteria, dice che se si stacca la batteria occorre reimpostare l'orologio, i vetri elettrici e l'ESP (????). Ma allora questa batteria tampone a cosa veramente serve???
Ciao :?: :?: :? :? :?
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calma....è molto più probabile che sia solo la batt.da sostituire.
magari se hai il tel. in macchina prova a toglierlo quando la chiudi ,perchè assorbe corrente (così mi disse il meccanico mb)
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Buongiorno a tutti, identico problema di segnalazione anche alla mia E 270 CDI DEL 2003 , io però lascio l'auto ferma anche 15/20 giorni e con il telefono attaccato, però proverò a staccarlo se cambia qualcosa.....
Confermo che al momento del riavvio il motorino di avviamento è un pò più debole del normale, ma credo sia una cosa ovvia vista la lunga sosta.
Proverò a sentire la mia conce e vi farò sapere.....io credo che non sia un guasto, ma un ovvio calo di tensione per lunga sosta, freddo intenso etc....
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beh... una batteria di 4 anni è vecchia, e il freddo non le fa certo bene!

vedrai che dovrai cambiare quella e la tua stella canterà anche di prima mattina a -10°C con il telefono attaccato e la macchinetta del caffè accesa :lol:

cmq sia una batteria ha una vita... dopo alcuni di cicli carica/scarica completi la sua autonomia cala di brutto perchè gli elementi interni in piombo perdono la loro porosità iniziale. Perciò mai fare scaricare le batterie completamente!
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Sicuramente hai ragione ....dopo 4 anni....
Perdonate la domanda: secondo voi conviene comprare una batteria originale
a circa € 180 o optare per il BRICOCENTER a € 52 con identica potenza e amperaggio ?
Pensate che sia una bestemmia....certo che la differenza in termini economici è tanta...ne comprerei quasi 4 a quel prezzo.
Premetto che sulla mia vecchia ma stupenda W124 montai una "URSUS" quindi sottomarca ed è durata 2 anni poi ho venduto ma andava egregiamente !
Che ne pensate ??????? :?:
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La batteria piccola che si trova sotto al filtro del climatizzatore serve solo per i freni in quanto sul tuo modello sono gestiti tramite l'SBC perciò a comando elettrico, in caso di avaria della batteria principale non rischi di andare a schiantarti. La centralina provvede a mantenere la carica di tutte e due.
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Mah, fino ad ora le batterie con cui mi sono trovato meglio erano due di marca totalmente ignota (non ce l'avevano proprio), prese da un autoricambi. Tanto sulla Panda quanto sul 300 CE durarno più di 5 anni, soppotando vari periodi più o meno lunghi di inattività e un utilizzo spesso urbano. E nessuna delle due è morta sul colpo senza dare evidenti preavvisi.
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io andrei su una batteria media, quella originale ovviamente costa molto, quella del supermercato non mi ispira troppa fiducia! Fatti consigliare una batteria dal tuo elettrauto con una buona qualità prezzo.

Cmq è fondamentale per la vita della batteria controllare spesso i livelli e casomai aggiungere acqua distillata...

ciao a tutti
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La batteria "originale" è solo una normalissima batteria reperibile in commercio (una volta le MB erano Varta, ora non so), ma griffata con il logo della casa. A me personalmente non ha mai dato prova di cavarsela meglio di batterie meno pretenziose, molto meno care ma ugualmente efficaci :D

Ps: ho smesso di guardare il livello dell'elettrolita da quando mi sono accorto che non facendolo la batteria m'è durata di più :shock:
Questo ovviamente non mi ha convinto che sia sbagliato rabboccare, ma mi ha messo la pulce sul fatto che possa essere poco utile. e siccome sono pigro, ho preso la palla al balzo :mrgreen:
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Questa mattina sono andato presso la mia officina MB, mi hanno sottoposto le batterie ad un test con apparecchiatura specifica ed hanno riscontrato che la batteria principale aveva circa un 30% di capacità rispetto all'origine. Nell'occasione ho fatto molte domande all'addetto e mi è stato riferito quanto segue:
1) La batteria piccola sotto i filtri serve per tenere sotto tensione i servizi quando la principale è sotto tono e in particolare per consentire al sistema elettroidraulico dei freni di continuare a lavorare.
2) la centralina è unica per tutte e due le batterie; quindi la "messagistica" è identica per entrambe.
3) La batteria tampone ha una durata molto più ampia della batteria principale, perchè interviene solo su defaillance di quest'ultima.
4) Qualche tempo fa montavano delle batterie a gel per evitare anche la piccola manutenzione consistente nel controllo ed eventuale ripristino del livello dell'elettrolita; oggi sono ritornati a quelle di prima, per intenderci, con elettrolita poichè quelle a gel hanno dato dei problemi.
5) Se si hanno a bordo servizi come telefono, antifurto satellitare, ecc. è normale che dopo qualche giorno di sosta vi sia la segnalazione di protezione batteria, dovuto alla piccola ma continua scarica delle su citate apparecchiature.
In conclusione mi hanno montato una batteria da 100 Amp/h anzichè da 75 come all'origine, marchiata MB, fatturata anche ai fini della garanzia di 3 anni, al prezzo totale comprensivo di batteria, manodopera e IVA di 140 Euro.

E ora la differenza si sente: l'avviamento è fulmineo ed è scomparsa quella piccola incertezza che il motorino d'avviamento aveva al momento dello spunto!
E questo ragazzi è il quanto.....
Bye :wink:
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avevo ragione per il telefono :wink:
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ho comprato una bosch silver 115 euro, 100 ah un anno di garanzia soltanto, quindi 140 euro col montaggio e 3 anni di garanzia mi pare onesto
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Strano per il solo anno di garanzia, 3 anni fa ho comprato la famosa batteria URSUS al bricocenter e già all'epoca " 2 anni di garanzia "..... :doubt:
Al giusto nuoce chi al malvagio perdona.
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