[W211]sostituzione candeletta

W210, W211, W212, W213

Moderatore: Staff

Rispondi
arwey
Utente bannato
Messaggi: 3026
Iscritto il: dom giu 06, 2010 12:07 pm
Auto guidata: -
.

oggi ho sostituito personalmente x la prima volta su una MB una candeletta....
costo 20 € ivata....
mi sono procurato una barra dinamometrica reversibile e rispettando le coppie prevista da MB ho eseguito il lavoro....
molto importante è non superare i 25 Nm x lo svitamento e gli 11 Nm x l'avvitamento.....
il tutto si è svolto con la massima semplicità perchè chi l'aveva cambiata prima di me ha rispettato la coppia di serraggio e anche perchè era la prima in basso della bancata di dx,cioè li in bella vista....che culo.....
poi non contento ho messo in morsa la vecchia candeletta e ho provato a torcerla finchè non si è rotta,questo è avvenuto a circa 30 Nm nella posizione tra l'esagono e il filetto.....

quindi x chi volesse provvedere personalmente mi raccomando:
11 Nm montaggio
non più di 25 Nm smontaggio.....
un saluto a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
IMHO
Avatar utente
cber
Utente bannato
Messaggi: 454
Iscritto il: mer ago 01, 2007 8:57 pm
Auto guidata: S211 280 cdi V6 7g-tronic
Località: Roma

Ottime info Arwey!!!
..e complimenti per il test del carico di rottura!

sul mio 6V le ho fatte sostituire tutte insieme da MB, ne avevo 3 bruciate....pensa che mi accolse il proprietario dell'officina dicendomi (con la faccia sconsolata) che quasi sicuramente dovevano smontare le testate perchè nella maggior parte dei casi le candelette si spaccano..... :axe: :axe: ...infatti nonostante l'insistenza non hanno voluto farmi il preventivo.
Se non ricordo male mi è costato circa 180 euro ivati!
ciao
cber
Avatar utente
John_89
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5933
Iscritto il: dom apr 22, 2007 9:48 pm
Auto guidata: E-320CDI AVANTGARDE 3222cc (2003)
Località: Pescara

Come si fa a capire se devono essere sostituite le candelette? (Lo so domanda da newbie).
Avatar utente
cber
Utente bannato
Messaggi: 454
Iscritto il: mer ago 01, 2007 8:57 pm
Auto guidata: S211 280 cdi V6 7g-tronic
Località: Roma

...si accende la spia!!
di solito la spia delle candelette si spegne dopo 1 secondo dall'accensione del quadro, quando si brucia una candeletta la spia rimane accesa per circa un minuto dall'accensione, poi si spegne.
il fatto è che non sai (a meno di fare una diagnosi) quante candelette sono bruciate, io ho iniziato con una ma dopo un mese erano già tre così le ho sostituite tutte.
Secondo vox populi infatti, quando se ne brucia una o si interviene subito o anche le altre hanno vita breve!
ciao
cber
Avatar utente
John_89
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5933
Iscritto il: dom apr 22, 2007 9:48 pm
Auto guidata: E-320CDI AVANTGARDE 3222cc (2003)
Località: Pescara

Giusto giusto giusto ora che ci penso mio padre me l'ha detto un milione di volte. :D Grazie della spiegazione cber.
arwey
Utente bannato
Messaggi: 3026
Iscritto il: dom giu 06, 2010 12:07 pm
Auto guidata: -
.

allora,il tempo di riaccensione della spia si somma a seconda delle candelette bruciate...
ovvero 1 candeletta=1 periodo 3 candelette= 3 periodi.....
poi bisogna scoprire quale è quella bruciata senza smontarle x niente.
ci sono vari metodi
1 :con un comune multimetro si misura la continuità mettendo un puntale sulla testa e uno sulla spinetta superiore della candeletta,se è interrotta è bruciata
2 : in mancanza del multimetro, si collega un positivo ad una lampadina a 12 V e l'altro capo della lampadina lo si appoggia sulla spinetta superiore della candeletta,se si accende la luce significa che la candeletta è buona.
3 ; si collega un negativo di un alimentatore potente alla testa e col positivo si tocca la spinetta ,se la candeletta è buona dovrebbe dare circa 20 A di assorbimento che vedrete sull'amperometro dell'alimentatore o in assenza dello strumento di misura si noterà qualche scintilla nel punto di contatto
ok una volta individuata si procede allo svitamento con dinamometrica ,da effettuarsi a motore rigorosamente caldo,che darà esito positivo senza superare i 25 Nm....
diversamente bisognerà attuare una procedura di riscaldamento ulteriore con un cono di lamiera che concentri il calore di un phon x sverniciare proprio sulla zona circostante alla candeletta proteggendo però la medesima con un tubo metallico in modo da scaldare solo l'alluminio della testa e non l'acciaio della candeletta .
se anche così non dovesse svitarsi bisogna :
dapprima far dire una messa nera nei confronti del pirla che l'ha montata,e poi si usa una chiave normale e si applica la forza massima e ci si affida alla fortuna,dovesse rompersi c'è anche la procedura x estrarla senza smontare la testa,ma questa ve la risparmio......
x stavolta..... :mrgreen:
IMHO
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

metodo N:4 collegare stardiagnosis che ti dice quale candeletta è bruciata :mrgreen:
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

MercedesMods ha scritto:metodo N:4 collegare stardiagnosis che ti dice quale candeletta è bruciata :mrgreen:
:) te lo chiederò in prestito la prossima volta :)
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Julian85
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 521
Iscritto il: ven gen 15, 2010 7:35 pm
Auto guidata: W211 E280 cdi A/G t-Modell

ammazza quanto e lunga

anke io sostituite sulla bmw tutte e 4 , anke xke sulla bm non segnala i guasti per le candelette
ex W201 E190 2.0 (rest) , ex W124 E250 TD t-Model (rest)
arwey
Utente bannato
Messaggi: 3026
Iscritto il: dom giu 06, 2010 12:07 pm
Auto guidata: -
.

Julian85 ha scritto:ammazza quanto e lunga

anke io sostituite sulla bmw tutte e 4 , anke xke sulla bm non segnala i guasti per le candelette
anch'io le avrei sostituite tutte e 6,ma una me l'avevano sostituita in garanzia un'anno fa,una 6 mesi fa ,credevo mi passassero pure quella invece no....105 €, ora mi si è bruciata questa ed era proprio bella bella,li da vedere senza smontatre nulla,al contrario delle altre...e così.....
ho fatto solo quella....ovviamente le stò tenendo segnate, in modo da escluderle in partenza quelle appena sostituite,nelle ricerche future.....
IMHO
manilosz
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: ven dic 04, 2009 2:03 pm
Auto guidata: E 270 CDI W211
Località: Bologna

intorno a 140.000km avevo una candeletta bruciata, per non stare nel dubbio me le sono sostituite tutte, metti che dopo un mese devi tornare a prenderne un'altra, aprire il cover plastico trovare col tester quellla bruciata....non ne valeva la pena 18€ l'una per 4 pz, tutte nuove. un'oretta scarsa e ho pulito pure il motore. :lol:
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

È sempre una question di fortuna: la mia ex E 290 TD aveva una cadeletta bruciata - ho sostituito soltanto quella. Mi era stato detto che poteva capitare anche con le altre. 8 anni dopo questo intervento, ho venduto l'auto senza mai cambiare un'altra.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Julian85
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 521
Iscritto il: ven gen 15, 2010 7:35 pm
Auto guidata: W211 E280 cdi A/G t-Modell

manilosz ha scritto:intorno a 140.000km avevo una candeletta bruciata, per non stare nel dubbio me le sono sostituite tutte, metti che dopo un mese devi tornare a prenderne un'altra, aprire il cover plastico trovare col tester quellla bruciata....non ne valeva la pena 18€ l'una per 4 pz, tutte nuove. un'oretta scarsa e ho pulito pure il motore. :lol:

si infatti anke a stare li a smontare il motore , fai tutto una volta e sei tranquillo
ex W201 E190 2.0 (rest) , ex W124 E250 TD t-Model (rest)
arwey
Utente bannato
Messaggi: 3026
Iscritto il: dom giu 06, 2010 12:07 pm
Auto guidata: -
.

weh.....ragazzi.....non drammatizziamo troppo,mica stiamo parlando di una classe A o B,al massimo ci vuole una mezzoretta in tutto,giusto se è la più scomoda e c'è da smontare un tubo in plastica e qualche cazzatina tra le due bancate....non ci si sporca nemmeno le mani.....
IMHO
arwey
Utente bannato
Messaggi: 3026
Iscritto il: dom giu 06, 2010 12:07 pm
Auto guidata: -
.

allego le foto della candeletta rotta durante la prova in morsa con coppia di svitamento di 30Nm,si può notare che la frattura è ben definita tra l'esagono e il filetto,quasi come se fosse un punto debole scelto appositamente....
allego anche alcune foto di attrezzi x l'eventuale estrazione della candeletta dalla testa in caso di rottura.
ovviamente il maschio risulterebbe corto perchè la candeletta rimane infossata nella testa e quindi bisognerebbe usare una prolunga idonea.....


guardate le foto dal basso salendo,non so come fare x metterle in ordine inverso.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
IMHO
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione