[S211]Scambiatore di calore olio motore e 280 cdi

(2002 - 2009)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
gianlop
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 469
Iscritto il: mer ago 04, 2010 1:18 am
Auto guidata: Mercedes S211 280 cdi v6
Località: Bari

Ciao ragazzi.Qualcuno di Voi ha avuto per caso a che fare con lo scambiatore olio-acqua del motore di una 280 cdi?Vi spiego.Da un po' di tempo notavo delle gocce di olio motore sul pavimento (perdita) del mio garage,portata dall' amico meccanico ,riscontra dopo averla alzata sul ponte e aver smontato il compressore del climatizzatore,un foro proprio tra i perni di fissaggio del compressore tipo uno sfiato .Mi dice che serve per la compressione -decompressione quando circola l'oilio del motore e in effetti è da quel buco che perde olio motore.La notizia piu' grave è che mi dice che lo scambiatore si sta rovinando è ancora peggio è che è posto all' interno del blocco motore,quindi immaginate Voi per la sostituzione!!! Di solito sulle altre vetture è esterno.Avete qualche consiglio in merito ?Sinceramente non ci penso proprio a farlo sostituire per la mole di lavoro e il conseguente costo.Attendo Vostre notizie ,ciao.
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

si, difetto riconosciuto...tutti i motori 280/320 cdi ne soffrono. spesa di circa 8-900 euro sulla E.......
prima o poi da goccioline diventa un fiume, lavoro da fare prima possibile....
mercedes non lo passa in garanzia e fa orecchie da mercante...
non sta all'interno del bocco motore, ma in mezzo alla V e per accederci va smontato scarico e turbina e già che ti trovi va cambiato attuatore farfalle in quanto il turbo ci piscia sopra e prima o poi si rompe anche quello, quindi per evitare di smontare tutto di nuovo si fa anche quello.....

ciao Mick
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Avatar utente
gianlop
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 469
Iscritto il: mer ago 04, 2010 1:18 am
Auto guidata: Mercedes S211 280 cdi v6
Località: Bari

Ciao Mick.Quindi è un difetto di questi motori v6 vero?Mi chiedevo, se lo scambiatore è posto tra la v del motore quindi è esterno?E come mai il foro (diciamo di sfiato) è posto lateralmente ,lato sinistro ( lato guida) dietro al compressore?Infatti se l' amico meccanico non lo avesse smontato (il compressore) non si vedeva assolutamente niente da dove perdeva questo benedetto olio,sembrava proprio che lo scambiatore fosse all' interno del motore.Attendo tue notizie gentilmente,infatti sei un "Guru" della mercedes,per fortuna che ci sei.Ti ringrazio tantissimo e a presto.Gianpiero.Aspetto tue nuove.Mi consigli di farlo riparare o posso camminare in queste condizioni?Ciao....
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

non so spiegarti di preciso ma ci provo, è alloggiato sopra il monoblocco in mezzo alla V e lo scambio liquidi avviene non tramite tubi esterni ma dal monoblocco stesso, cioè togliendolo, nel monoblocco rimangono i buchi, per questo motivo lo sfiato è di lato....possiamo quindi dire che è parte integrante del monoblocco. si è un difetto anche fin troppo conosciuto, è successo sulla mia anche a 60mila km, e a tante ma tante 320/280 V6cdi.....cambialo al più presto, si continua a deformare e al posto delle goccie inizi a trovare proprio le pozze di olio.....
allego una foto della sua posizione, naturalmente nella foto è stato già smontato turbo ecc ecc..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26399
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Mi spiace per il guaio!! Concordo con Mick, purtroppo è una riparazione da fare con urgenza, prima che insorgano altri, più gravi problemi.(grat,grat). Sei stato (relativamente) fortunato ad accorgertene subito.
Auguri!!!
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
gianlop
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 469
Iscritto il: mer ago 04, 2010 1:18 am
Auto guidata: Mercedes S211 280 cdi v6
Località: Bari

Ti ringrazio veramente tanto MIck ,anche a te Alberto.Oggi vado in officina e Vi faccio sapere i risvolti .A presto .Gianpiero.
Avatar utente
gianlop
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 469
Iscritto il: mer ago 04, 2010 1:18 am
Auto guidata: Mercedes S211 280 cdi v6
Località: Bari

:sad: Ho smontato il tutto.Turbina ,collettori,cablaggi superiori,flauti,flangia turbina,ecc. ecc e finalmente sono arrivato o meglio siamo arrivati con l' amico meccanico al benedetto scambiatore olio-acqua.Non Vi dico il mare di olio che c'era proprio al centro della v del monoblocco ,tantissimo ,tantissimo olio motore ,un lago.Mollati i perni e tolto lo scambiatore, a vista non sembra danneggiato tanto è vero che dai fori dell' olio fuorusciva solo olio e dai fori dell'acqua fuorisciva solo acqua,non c' era nussunissima traccia di miscelazione dei liquidi.Comunque penso che si sia deformato il basamento ,ma a vista non sembra nulla.Certo che gli ingegneri della mercedes hanno trovato proprio un bel posto dove posizionarlo questo benedetto scambiatore.Ho notato anche il buco di sfiato a fianco allo scambiatore da dove entrava attraverso il monoblocco l' olio superfluo per poi gocciolare dal buco d' uscita vicino al compressore del clima nella parte inferiore del mono bloccco. Prezzo scambiatore solo 150 euro pensavo di piu' sinceramente e il magaz. mercedes mi dice che è un difetto conclamato dei motori v6 280 e 320 cdi ne hanno a volonta' in magazzino,ma vanno anche cambiate tutte le guarnizioni che sono state smontate .....Inoltre ho notato che anche gli alberini esterni che comandano le palette (apri -chiudi) quelli attaccati ai colletori sono sballati.Le palette alcune si chidono e altre no.Domani vado al magazzino ricambi per sapere un po' la mazzata toatale.A presto .Gianpiero.
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

ecco ora sai cosa intendevo dire :mrgreen: cambia anche l'attuatore che la turbina ci piscia sopra...se ti abbandona devi rismontare tutto l'ambaradan....

è un difetto conosciuto purtroppo....... e mai ammesso da mb... :stress:
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Avatar utente
gianlop
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 469
Iscritto il: mer ago 04, 2010 1:18 am
Auto guidata: Mercedes S211 280 cdi v6
Località: Bari

Mick, sai cosa pensavo?Di eliminare proprio gli alberini esterni ai collettori sx e dx che comandano l' apertura e la chiusura delle palette e di togliere anche tutte le palette dai 2 collettori in modo di lasciare sempre aperti i buchi.A questo punto l'attuatore non lo ianpiero.
VASILE76SV
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: dom mar 13, 2011 2:00 pm
Auto guidata: mercedes e320 V6 cdi 224cv
Località: BERGAMO

Scambiatore di calore e un difeto frecvente su i motori V6 e varia i km. dal 100.000 km al autoveture fino al 300.000 km ai furgoni ,la spesa e di 140 euro +iva di scambiatore piu il lavoro e per smontarlo bisognia smontare la turbina.Poi per il resto non ce problema.Atuatore de la turbina divente difetoso per la problema di coletori che sono difetosi e si va bene se rompe il atuatore altrimenti devi cambiare la turbina ,costi coletori 700 euro costo turbina 2.600 euro.E un difeto ai motori V6 ma la MERCEDES fa finta di niente.Poi tenete ben presenti che in ITALIA non si po conprare solo ATUATOTRE turbina (200 euro ) nei altri paesi del mondo ,una bela fregatura.E per chiudere non fidatevi tanto di finti mecanici perche vi SPELANO.Per informazioni e consigli su mercedes clase E sono al vostra disposizione ,IO e NOSTRI MECANICI DI FIDUCIA visto che MERCEDES e nostro AMORE P.S. La turbina se po comprare con 1.300 euro diretamente dal representante GARRET ITALIA rispalmiado la meta del prezzo.Una buona serata a tuti. (Y)
run72
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mer gen 04, 2017 1:19 pm
Auto guidata: Mercedes W211 E280 V6
Località: Civitanova Marche

Una cortesia. Perché cambiate anche lonscambiatore? Non basta sostituire la guarnizione? Nella mia C200 cdi del 2006 ho sostituito solo quella e tutto si è risolto per il meglio. Grazie.
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

si preferisce cambiarlo perché con il calore tende a deformarsi. se cambi solo guarnizioni e lo scambiatore é deformato, dopo qualche mese ritorna la perdita e questo significa smontare tutto di nuovo. . . .
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
doctoraid
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 17
Iscritto il: sab set 02, 2017 8:14 pm
Auto guidata: Mercedes ML 270 W163
Località: Rieti

Ciao ragazzi, possiedo una w163 del 2000 e giorni fa ho cambiato l'attuatore della turbina perché imbrattato d'olio. Sulla mia Lo scambiatore, invece, è a vista quasi sotto la vaschetta del liquido radiatore, sulla destra, e anche questo perde. Parliamo di un pezzo diverso oppure semplicemente cambia il motore?
Rispondi

Torna a “W211/S211”

  • Informazione