SBC (su W211) : garanzia MB (opinioni ed esperienze)

(2002 - 2009)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

dado_1984 ha scritto: gio set 20, 2018 12:29 pm Sul controllo in curva potrebbe essere che l'SBC frenava diversamente le due ruote in funzione della velocità/angolo sterzo, mentre un sistema idraulico normale frena allo stesso modo per poi modulare con l'abs.
Il CBC (Cornering Brake Control) lo hanno tutte le Mercedes da qualche anno a questa parte,anche senza SBC.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

non sapevo di questa caratteristica, in effetti furba visto che si può usare l'hardware dell'abs/esp...su quali auto è montata?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Come ho scritto sopra,tutte.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Sberla
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 401
Iscritto il: dom ago 03, 2008 11:23 am
Auto guidata: Mercedes S213 220 d - W123 200
Località: Düsseldorf, Germania

dado_1984 ha scritto: ven set 21, 2018 2:29 pm non sapevo di questa caratteristica, in effetti furba visto che si può usare l'hardware dell'abs/esp...su quali auto è montata?
Quello che dice Startaxi non ha però nulla a che vedere con l’SBC e le sue performance.
Quello è infatti un sistema che va ad intervenire tamponando e cercando di risolvere un evento già accaduto (percepisce infatti in fase di curva un eventuale sovra- sottosterzo. Va, in caso di bloccaggio o semibloccaggio, ad intervenire sulla ruota incriminata riducendo l’intensità frenante di quella ruota.

L’SBC (e comprendo lo capisca solo chi l’abbia avuto per anni) è altra roba. Ha infatti sensori di posizione sugli ammortizzatori, e con i dati inviati sulla velocità, angolo di sterzata, ecc attua un programma di frenata per ogni condizione, e non solo, perché l’SBC è anche in grado di apprendere dopo quanto tempo o con quale anticipo noi freniamo in curva, regolandone di fatto l’intensità e paragonando la pressione effettiva su ogni ruota e la pressione richiesta su ogni ruota (istdruck-solldruck, dal tedesco).
Insomma immaginate di regolare l’intensità luminosa di una lampadina avendo un serbatoio di energia ed in potenziometro (caso del sistema SBC) oppure di regolarlo facendo girare più velocemente o lentamente la ruota di una bici il cui moto viene trasferito ad una dinamo che produrrà energia (sistema convenzionale): non c’e paragone.

Dopo 307.000 km si SBC, ed ora da 1 mese una S213 senza, posso solo dire che per me è una perdita.
È chiaro che MB abbia abbandonato questo sistema per una serie di fattori, primi tra tutti costi e gestione. La qualità di Mercedes, come di altre molte case, sta scendendo e la nuova realtà è questa.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Sberla ha scritto: gio set 27, 2018 11:04 am
. La qualità di Mercedes, come di altre molte case, sta scendendo e la nuova realtà è questa.
Qui non si parla di qualità ma di sicurezza e in questo settore MB non è certo scesa,anzi......

Però se dobbiamo sempre e comunque scrivere che il nuovo è peggio a prescindere,basta dirlo prima (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Sberla
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 401
Iscritto il: dom ago 03, 2008 11:23 am
Auto guidata: Mercedes S213 220 d - W123 200
Località: Düsseldorf, Germania

Startaxi ha scritto: gio set 27, 2018 12:53 pm
Sberla ha scritto: gio set 27, 2018 11:04 am
. La qualità di Mercedes, come di altre molte case, sta scendendo e la nuova realtà è questa.
Qui non si parla di qualità ma di sicurezza e in questo settore MB non è certo scesa,anzi......


Però se dobbiamo sempre e comunque scrivere che il nuovo è peggio a prescindere,basta dirlo prima (Y)
Guarda, io non sono un fan di Mercedes, non sono uno che va in giro col cappellino di MB o con la maglietta, non sono uno che sposa ogni scelta di Mercedes. Sono un consumatore che acquista un’auto e che esige qualità sempre migliore. Mi piace essere obiettivo.

Visto che dici che si parla di sicurezza, io posso dire che la mia ex 211 in sicurezza di frenata la ritenevo migliore. Poi la nuova ha sicuramente più gadget, più funzioni, una linea nuova, qualche difetto corretto, migliorie, al tempo stesso un navigatore 10 volte più lento (strano) sedili più da media che da classe superiore, ma uno sterzo più preciso, etc.

Vivendo in Germania seguo anche forum tedeschi, e non sono il solo non a lamentarmi, ma a mettere qualche punto interrogativo su alcune scelte qualitative fatte sulla nuova E. Cose che, purtroppo, spesso noti solo dopo l’acquisto (tipo la bellissima console centrale effetto piano che si riga solo a guardarla, però è molto bella..).

Però questo è un luogo dove bisognerebbe discutere, e non solo dove dire “che bello che figo ecc”.

Chiedo scusa per essere andato OT
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Sberla ha scritto: gio set 27, 2018 1:42 pm

Guarda, io non sono un fan di Mercedes, non sono uno che va in giro col cappellino di MB o con la maglietta, non sono uno che sposa ogni scelta di Mercedes.
Non ci crederai ma nemmeno io.......

In effetti c’è stato un lungo OT dopo l’utile informazione postata da un utente in merito al riconoscimento della garanzia sull’SBC.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
pierpi62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5398
Iscritto il: mer lug 29, 2009 9:41 pm
Auto guidata: S211 E240 Avantgarde 2003
A124 E200 1995
Località: Roma/Lisboa

Oggi dopo un po’ di tempo e circa 10 anni di uso del sistema SBC ho espresso questo pensiero su FB, che volentieri condivido con gli amici del forum.
Segnalo che una sostituzione dell’olio freni come da manutenzione MB influisce sul consumo.

Da FB edito da me

SBC parliamone...

Il Freno Elettroidrailico o EHB prodotto da Bosch in esclusiva per i modelli MERCEDES W211, W219, W230 e W199 fa parlare di se sin dalla nascita, agli inizi degli anni 2000. Nel bene all’inizio per la nuova frenata, imparagonabile a quanto avuto fin quel momento, nel male per il suo CONSUMO, e NON ROTTURE come in molti definiscono.
Purtroppo negli anni chi ha visto esaurire il ciclo di pompate del sistema, CONSUMO, ha resettato la centralina cancellando così l’errore per poi vendere l’auto e passare la patata bollente al nuovo proprietario.
Molti nuovi proprietari si sono visti senza freni grazie a questi DELINQUENTI che avevano resettato la centralina, è passata così l’idea che il sistema SBC fosse un sistema mal ideato, da guasti problematiche. Le problematiche ci furono sì, e Mercedes è intervenuta con un richiamo globale, molte auto purtroppo non lo hanno effettuato, il tempo ed i passaggi di mano hanno creato ulteriori problemi.
Una OTTIMA notizia ultimamente c’è,
Mercedes Benz non ha più l’esclusiva, e quello che era un intervento costoso diventa leggermente più abbordabile, ora si può effettuare nei centri Bosch.
Il mio consiglio, NON affidatevi a chi non ha la tecnologia per intervenire su questo sistema.
Mercedes ha abbandonato questo sistema, non so però, se le frenata odierna di una W213 sia paragonabile a quella di una vecchia W211 dotata di sistema SBC.

DAL SITO BOSCH

Che cos'è un freno elettroidraulico?
Il freno elettroidraulico - acronimo EHB - è un sistema frenante messo a punto da Bosch per Mercedes. Spesso Mercedes lo chiama anche Sensotronic Brake Control (SBC). La pressione idraulica per i freni delle ruote viene generata da un motore elettrico e gestita da sensori. Rispetto ai tradizionali freni meccanici consente una migliore gestione della potenza frenante e rende più corti gli spazi di frenata. Oltre alla risposta più rapida dei freni, l'EHB ha anche un altro vantaggio: il carico per assale viene sfruttato in modo ottimale tramite lo spostamento dinamico. Fa parte dei componenti più importanti di un veicolo per garantire una frenata sicura ed efficace.
S211 E 240 cliccabile
A124 E 200 cliccabile
R170 SLK 320
R129 300-24 SL
R107 280 SL
Sberla
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 401
Iscritto il: dom ago 03, 2008 11:23 am
Auto guidata: Mercedes S213 220 d - W123 200
Località: Düsseldorf, Germania

Io sono passato da una 211 con SBC ad una 213.
Beh, non c’e paragone. Cone scendere da una berlina di lusso e salire su una banda senza servofreno.
Dove ho notato più differenza è nelle curve, in quabdo l’SBC reagiva diversamente ed attivamente.
Adesso mi sono abituato alla 213, ma quella frenata lì da SBC mi manca un mondo.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

A mio giudizio la frenata della W213 è nettamente migliore in tutti i frangenti com’e giusto che sia.....ciò che offriva l’SBC si trova su tutte le Mercedes odierne compreso il basso di gamma.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Sberla
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 401
Iscritto il: dom ago 03, 2008 11:23 am
Auto guidata: Mercedes S213 220 d - W123 200
Località: Düsseldorf, Germania

Startaxi ha scritto: sab dic 08, 2018 11:15 pm A mio giudizio la frenata della W213 è nettamente migliore in tutti i frangenti com’e giusto che sia.....ciò che offriva l’SBC si trova su tutte le Mercedes odierne compreso il basso di gamma.
Con la 211 ci ho fatto 307.000 km, tra cui buona parte qui in Germania dove la velocità di crociera era ben superiore ai 130 km/h, e fidati, la differenza con la mia attuale 213 è abissale. In tutte le situazioni. Le attuali Mercedes hanno un sistema del tutto elementare con una pompa di preconpressione che garantisce l’uso dell’Hold o della frenata autonoma. L’SBC era un sistema completamente diverso, azionato da un potenziometro e gestito da una centrale. Non c’e paragone.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164735
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Conosco bene le Mercedes grazie (non solo quelle odierne).
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
tissano
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: mer apr 13, 2011 9:05 pm
Auto guidata: Mercedes E220 SW Elegance 2004
Località: Udine

Buongiorno, sulla mia s211 220 cdi del 2004 con 160.000 km si era acceso il cruscotto di rosso con la famosa scritta di allarme recarsi in officina . Ho fatto una ricerca on line e ho trovato su subito.it un annuncio di un ragazzo di San Donà di Piave che revisione SBC. Sono andato da lui e ho risolto il problema ,dopo il controllo con lo star diagnosis mi ha sostituito un interruttore guasto posto dietro il pedale del freno. Tarato e ricontrollato con il stardiagnosis. Ora errore sparito e vettura riparata. Mi ha detto anche che il mio sbc ha ancora molti cicli prima che si presenti il momento della sostituzione.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26372
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

......mmhh..... :?: :?: :?:
Chi ne sa piu' di me, dica la sua.
Su un apparato dal quale dipende la vita del guidatore e di chi gli sta intorno, andrei moltooooo cauto......
Se quella officina ha Stardiagnosis deve essere autorizzata MB, altrimenti qualcosa non mi quadra !
Nota che lo dico solo nel tuo esclusivo interesse ! (..e mio se circolo dalle tue parti)
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
tissano
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 25
Iscritto il: mer apr 13, 2011 9:05 pm
Auto guidata: Mercedes E220 SW Elegance 2004
Località: Udine

Grazie , si certo concordo con la tua diffidenza ma non sono un neofita, conosco bene il sistema SBC. Ho verificato tutto l'intervento con i miei occhi , il lavoro è stato fatto bene con ricambi originali e stardiagnosis come in officina MB. Ora ho fatto più di 10.000 km dall'intervento e la macchina va alla grande, ecco questa e la mia esperienza.
Rispondi

Torna a “W211/S211”

  • Informazione