SBC (su W211) : garanzia MB (opinioni ed esperienze)

(2002 - 2009)

Moderatore: Staff

Rispondi
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

Paolobj71 ha scritto: Premetto che non ho informazioni ufficiali però dubito che costruiscano SBC nuovi....credo siano tutti rigenerati.
Probabile, anche se (magari 6-7 pagine orsono della discussione), avevo postato un link a sito Bosch in cui vi era una differenza di prezzo (e offerta) tra SBC rigenerati e quelli nuovi.
Poi magari non li producono piu' e quelli nuovi sono ora esauriti, ma potrebbero riavviare la produzione etc e' un classico con la ricambistica Mercedes per auto epoca, dove alle volte ricambi esauriti, poi riavviano produzione (un loro fornitore) e poi ri-esauriscono etc
Poi SBC e' componente cosi' unico che bisognerebbe sentire qualcuno in MB per averne certezza.
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Il categorico dei nostri sbc di ricambio non riporta /80, quindi non si fratta di ricambi rigenerati
Avatar utente
davi
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 362
Iscritto il: sab ott 24, 2009 8:57 pm
Auto guidata: w211 220 cdi
Località: rimini

sostituito ieri in mb,1900 euro con un leggero sconto,e mi hanno detto che è nuovo,marchiato mercedes e garantito due anni...alla fine sono contento perchè mi sono tolto questo pensiero e mi sento più al sicuro.... mi ha stupito perchè il classico rumore all'apertura portiere a cui ero abituato da anni,in un giorno di uso non si è ancora sentito,solo una volta in una partenza ma in maniera leggerissima....la"pompata"diciamo che in proporzione ha un rumore circa tre volte inferiore a prima....nell'ultimo periodo infatti quando si attivava l'sbc si percepiva anche una vibrazione leggera dell'auto,ed il rumore era molto forte....ora ho dovuto abbassare completamente la radio e stare con l'orecchio attento per sentire la pompa....
Avatar utente
davi
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 362
Iscritto il: sab ott 24, 2009 8:57 pm
Auto guidata: w211 220 cdi
Località: rimini

un piccolo aneddoto:ieri sera un amico appassionato di vecchie mercedes,mi ha fatto provare il suo ultimo acquisto,una mercedes 320 sl del 95.....tutta tagliandata mercedes e già iscritta ASI...bellissima e tenuta molto bene....ho accelerato un pochino in partenza,e al primo stop ho dovuto spingere come un matto il pedale del freno,pensavo di non fermarmi in tempo,gli spazi di arresto sono molto lunghi e bisogna premere forte sul freno.......lì mi sono reso conto che questo sbc ha una frenata eccezzionale.....in mb mi hanno detto che la maybach addirittura ne monta due di sbc :ahah: :ahah:
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

È una vita che dico che la frenata con SBC è veramente effettiva.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

davi ha scritto: mi ha stupito perchè il classico rumore all'apertura portiere a cui ero abituato da anni,in un giorno di uso non si è ancora sentito,solo una volta in una partenza ma in maniera leggerissima....la"pompata"diciamo che in proporzione ha un rumore circa tre volte inferiore a prima....nell'ultimo periodo infatti quando si attivava l'sbc si percepiva anche una vibrazione leggera dell'auto,ed il rumore era molto forte....ora ho dovuto abbassare completamente la radio e stare con l'orecchio attento per sentire la pompa....
Leggendo vecchi post su SBC da Forum UK, leggo di un "damper" (ammortizzatore) per attutire rumore dello stesso, montato nel 2012 ed anni successivi da molti utenti, ma da Link non vedo foto.
Probabile il tuo SBC lo monti.
Posto il link.
https://www.mbclub.co.uk/forums/wheels- ... ution.html
ps: mia S211 E240 '04 con 250.000 Km, pedale non vibra, ma le pompate sono rumorose eccome!
Ilcontez
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 150
Iscritto il: sab ott 08, 2016 7:41 pm
Auto guidata: Cls 320 cdi
Località: Catania

Se avete sul lato passeggero il tubo nero che dal SBC passa vicino al coperchio del filtro clima potete vedere se il tubo fa una curva strana e tocca sul coperchio .

Si sente molto meno rumore 1/3.

Sarei l'unico che vede i cicli totali e usati .
Che aggiornamento ho ?
Fatto nel 2016 novembre .

A me va molto bene , come del resto tutta l'auto e' una bellezza .
Tanto al limite più di una prova in pista non si ci va mai , quindi la modulabilita millesimale e' cosa da F1 non da auto normale .
alebia
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 419
Iscritto il: gio set 10, 2015 9:47 pm
Auto guidata: S211 E320 CDI avantagarde
Località: Gussago (BS)

Nel frattempo BMW sta richiamando auto con 10 anni o poco più perché ci potrebbe essere un componente difettoso su airbag passeggero.......per di più potrebbe non sono manco sicuri
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Quello è questione di sicurezza e non hai avvisi di componente difettoso
ABS non è difettoso è usura e secondo Mercedes e gli organi preposti non ci sono pericoli per la sicurezza, altrimenti il richiamo Mercedes o non Mercedes è obbligatorio per legge.
Oltrettuto ti avvisa in tempo utile. (Sostiene Mercedes).
La domanda è sempre la stessa, perché non vi rivolgete a chi nel ministero preposto si occupa di queste cose (richiami per la sicurezza) invece di lamentarvi giustamente o ingiustamente solo nei forum ?
ryp
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: lun ott 13, 2014 2:55 pm
Auto guidata: passat tdi
e270 w211
Località: treviso

hai mica il cellulare del ministro preposto?
me lo ero annotato su un bigliettino ma non lo trovo piu'...
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

ryp ha scritto:hai mica il cellulare del ministro preposto?
me lo ero annotato su un bigliettino ma non lo trovo piu'...
Il cellulare del Ministro non posso scriverlo in "chiaro"
Il sito è questo

http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=albric

Cerca i contatti nel sito
Avatar utente
DiGiNeX
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3446
Iscritto il: dom feb 10, 2008 5:30 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E-16
Località: Milano, IT

Speravo che non accadesse, ma anche io sono stato vittima dell'SBC.

O meglio...Magari fossi stato io.
La vittima è stata mia madre che s'è trovata di colpo su una strada extraurbana a scorrimento veloce senza freni con il messaggio rosso sul quadro strumenti e i cicalini.

Per fortuna, è riuscita a fermarsi buttandosi sul ciglio e finendo in uno sterrato senza danneggiare né cose né persone (per mero q-lo...).

Diagnosi: SBC arrivato a fine carriera... :?
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/85hp (SGE 0.9) Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111 E20) Immagine
Mercedes-Benz W211 E280 CDI (01/2005) - 3.222cc/177hp (OM648 D32LA)Immagine
vlady95
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 242
Iscritto il: gio set 25, 2014 7:16 pm
Auto guidata: Mercedes w203 220cdi elegance
Mercedes w169 180cdi
Località: Osimo(Ancona)

DiGiNeX ha scritto:Speravo che non accadesse, ma anche io sono stato vittima dell'SBC.

O meglio...Magari fossi stato io.
La vittima è stata mia madre che s'è trovata di colpo su una strada extraurbana a scorrimento veloce senza freni con il messaggio rosso sul quadro strumenti e i cicalini.

Per fortuna, è riuscita a fermarsi buttandosi sul ciglio e finendo in uno sterrato senza danneggiare né cose né persone (per mero q-lo...).

Diagnosi: SBC arrivato a fine carriera... :?
Come hai risolto? L'officina mercedes ha partecipato alla spesa?
Avatar utente
pierpi62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5398
Iscritto il: mer lug 29, 2009 9:41 pm
Auto guidata: S211 E240 Avantgarde 2003
A124 E200 1995
Località: Roma/Lisboa

Giorni fa sempre discutendo sul famigerato SBC, ho voluto fare una ricerca in rete...
Mi sono letto dei forum di meccanici all'oscuro di questo sistema e mi immagino, che auto possano girare a distanza di anni con SBC resettati...
E vado direttamene sul sito Bosch, accorgendomi della disponibilità del ricambio, prima non possibile probabilmente per strategie commerciali, dove Mercedes ha sicuramente avuto dei diritti di monopolio per un certo numero di anni.
Ora non trovò più, ma i centri Bosch ora sono abilitati con diagnosi specifiche ad operare sul loro SBC
https://it.bosch-automotive.com/it/part ... /ehb/ehb_1
S211 E 240 cliccabile
A124 E 200 cliccabile
R170 SLK 320
R129 300-24 SL
R107 280 SL
Avatar utente
ettore09
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 5853
Iscritto il: mer feb 09, 2011 9:02 pm
Auto guidata: S211-E320cdi s.w.avantg.-W169-A180cdi elegance
Località: Monza

Buona sera a tutti,grazie Pierpi
Saluti carissimi
Enzo :ciao:
Before quand seri un giuvinot=Citroen ds 2.1pallas(squalo)a gpl:un salotto,mini cooper:come guidare un go kart,Bmw 316,318,320i s.w. 6 cilindri che musicaaaaa,anno 1998 a 40 anni C200 Kompressor blue sw a benza,interni pelle marrone,clima automatico,tettuccio scorrevole,cambio automatico....forever
Immagine
Rispondi

Torna a “W211/S211”

  • Informazione