SBC (su W211) : garanzia MB (opinioni ed esperienze)

(2002 - 2009)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Grazie Pierpi per la ricerca!!
Finalmente la Bosch si e' comportata in modo conforme alla sua fama !! Mi aveva davvero stupito il suo silenzio !!
Bye

Una nota: mia mamma lavoro' negli anni 40/50 nella joint venture tra Marelli e Bosch: si chiamava MABO ed aveva sede a Milano, in via Melzi d'Eril ( dove sono nato io)
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
pierpi62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5398
Iscritto il: mer lug 29, 2009 9:41 pm
Auto guidata: S211 E240 Avantgarde 2003
A124 E200 1995
Località: Roma/Lisboa

HI Alberto!
Hai sempre delle chicche da raccontarci!
Non credo sia un silenzio e basta, ma diritti sul prodotto di Mercedes, anche se costruito da Bosch, logicamente il prezzo calerà anche nelle officine autorizzate MB.
S211 E 240 cliccabile
A124 E 200 cliccabile
R170 SLK 320
R129 300-24 SL
R107 280 SL
alebia
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 419
Iscritto il: gio set 10, 2015 9:47 pm
Auto guidata: S211 E320 CDI avantagarde
Località: Gussago (BS)

Buon giorno a tutti, io comunque non ho ancora capito se, chi ha sostituito l'SBC presso la rete ufficiale può starsene tranquillo senza più avere il famigerato problema, oppure tra un tot. di cicli si ripresenta il problema?
Avatar utente
pierpi62
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 5398
Iscritto il: mer lug 29, 2009 9:41 pm
Auto guidata: S211 E240 Avantgarde 2003
A124 E200 1995
Località: Roma/Lisboa


alebia ha scritto:Buon giorno a tutti, io comunque non ho ancora capito se, chi ha sostituito l'SBC presso la rete ufficiale può starsene tranquillo senza più avere il famigerato problema, oppure tra un tot. di cicli si ripresenta il problema?


Si perché si consuma, è soggetto ad usura.
S211 E 240 cliccabile
A124 E 200 cliccabile
R170 SLK 320
R129 300-24 SL
R107 280 SL
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164741
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Forse però andrà prima in demolizione l’auto.....
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Te087
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: mar lug 04, 2017 6:32 pm
Auto guidata: Classe e w211
Località: Como

Per informazione ad altri utenti e possessori di w211, ho sostituito l’sbc guasto in un’officina affiliata Bosh, sbc da Bosh 1200 +iva
Il conto finale comprensivo di pastiglie freni ant e post olio freni e mano d’opera è ammontato a 1850€ iva comp.
Non ho esplorato altre soluzioni o preventivi perché la macchina mi serviva per il giorno dopo è con il sistema frenante in avavria totale ho preferito lasciarla all’officina più vicina.
Sberla
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 401
Iscritto il: dom ago 03, 2008 11:23 am
Auto guidata: Mercedes S213 220 d - W123 200
Località: Düsseldorf, Germania

Nella mia 211 l'SBC era stato sostituito una volta nel 2009 da MB in garanzia, a circa 120.000 Km.
Adesso è arrivata a 307.000 Km e l'SBC pur essendo diventato molto più rumoroso non dava problemi.
Ma nel dubbio e avendo poca voglia di investire 2000 Euro su un'auto di 14 anni ho referito optare per una nuova E Kombi (213).

Era un gran bel sistema l'SBC, ma con costi di gestione insostenibili.
filo88
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 14
Iscritto il: lun dic 11, 2017 5:23 pm
Auto guidata: Per ora vado a piedi!!!
Località: Perugia

Anche io, appena presi usata circa un anno fa la mia S211, mi ritrovai immediatamente la grana Sbc. Nel mio caso non si ruppe tutto il meccanismo ma solo un componente (non ricordo cosa, son sincero), malgrado questo alla Mercedes mi presentarono una "bella" fattura di 1600 euro. Purtroppo, nel bene o nel male, tale guasto mi fece altresì scoprire, purtroppo poco dopo, ad intervento Sbc già espletato, che la mia auto segnava un chilometraggio scalato di oltre il doppio della reale percorrenza e altre problematiche si presentavano all'orizzonte: perdita olio dal motore, ammortizzatori posteriori da sostituire, scatola dello sterzo "a pezzi", Srs in avaria e altri problemi elettrici. Naturalmente, sia in Mercedes che da officine generiche, il prezzo superava di gran lunga il valore della macchina e di conseguenza la decisione di lasciarla ad un commerciante che l'ha spedita in Est Europa. È stata senza dubbio, per me, un'esperienza assolutamente negativa ma dettata unicamente dalla sfortuna di essere incappato in un esemplare a dir poco disastroso e pessimo perché la comodità eccelsa, la sicurezza e il fascino senza tempo di tale vettura per me sono indiscutibili. Aggiungo, dati i molti possessori incappati nel problema Sbc, che se si possiede la vettura da abbastanza tempp, conoscendo come è stata usata e soprattutto "cosa" è stato fatto a livello di manutenzione, secondo il mio umile parere (anche se si parla di una cifra non certo esigua) vale assolutamente la pena riparare l'Sbc e continuare a godersela per lungo tempo
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao
concordo...se la vettura è sempre stata tua, ha km ragionevoli ed è ancora buona,si può pensare di sostituire l sbc. Purtroppo le w211 diesel sono soggette a blocco del traffico. quindi va anche valutato quello.
Trovo inaccettabile la presenza di tale sistema frenante, quindi con impatto fortissimo sulla sicurezza, tanto innovativo quanto ancora non maturo, dal comportamento non perfetto gia da nuovo e a scadenza. Progetto totalmente sbagliato, visto che qualsiasi componente di quel tipo deve essere progettato "a vita infinita". E non parliamo di sporadici casi sfigati.
Sono contento che lo abbiano cassato del tutto. Qualsiasi sistema frenante idraulico con un normale esp è di gran lunga migliore e più affidabile
MercMike
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 124
Iscritto il: mar mar 12, 2013 10:31 pm
Auto guidata: W203 C55 AMG - S212 E250 4m
Località: Svizzera

Mercedes Benz USA poche settimane fa ha esteso la garanzia dell'SBC sulle classi E, CLS, SL, Maybach e SLR per un totale di 25 anni senza limite di miglia..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

MAMMA MIA!!! Mi sa che questo me lo stampo...
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Sberla
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 401
Iscritto il: dom ago 03, 2008 11:23 am
Auto guidata: Mercedes S213 220 d - W123 200
Località: Düsseldorf, Germania

dado_1984 ha scritto: sab ago 18, 2018 2:50 pm ciao
concordo...se la vettura è sempre stata tua, ha km ragionevoli ed è ancora buona,si può pensare di sostituire l sbc. Purtroppo le w211 diesel sono soggette a blocco del traffico. quindi va anche valutato quello.
Trovo inaccettabile la presenza di tale sistema frenante, quindi con impatto fortissimo sulla sicurezza, tanto innovativo quanto ancora non maturo, dal comportamento non perfetto gia da nuovo e a scadenza. Progetto totalmente sbagliato, visto che qualsiasi componente di quel tipo deve essere progettato "a vita infinita". E non parliamo di sporadici casi sfigati.
Sono contento che lo abbiano cassato del tutto. Qualsiasi sistema frenante idraulico con un normale esp è di gran lunga migliore e più affidabile
Non concordo. Io ho fatto il passaggio diretto S211 con SBC - S213 senza. I freni della nuova, se scendi da un’auto dotata di SBC, sembrano i freni di una Panda. Vivendo in Germania spesso percorro le Autobahn a velocità sostenute, e ti posso assicurare che a 180 o 200 km/h la differenza tra i tue sistemi è ENORME. Ma la differenza la si sente anche nelle curve, a velocità intorno ai 90/100 km/h, qualora si presentasse necessità di frenare nel mezzo della curva. La S211 rimaneva composta, compatta, la frenata era assolutamente bilanciata. La S213 talvolta va in un pochino in crisi.
Nel mezzo mi capita di guidare anche Golf VII e Mercedes W205, ma anche lì mi sono sempre ritrovato con dei freni “inferiori”.
Verissiimo quello che dici sulle noie del componente. Ma sulla mia si accese regolare spia con impianto ancora efficiente, quindi assistenza Mercedes che sostituì tutto in garanzia, e poi ancora strada fino a 307.000 km.
Sberla
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 401
Iscritto il: dom ago 03, 2008 11:23 am
Auto guidata: Mercedes S213 220 d - W123 200
Località: Düsseldorf, Germania

https://www.db-forum.de/threads/sbc.64031/

Ad ogni modo qui un utente parla di un SBC che pare essersi rotto la seconda volta, a poco meno 200.000 km di distanza dalla sostituzione in garanzia, avvenuto nel 2009.

Quello che so inoltre, è che qui in Germania un SBC rigenerato costa circa 500 euro e sostituito da Bosch circa 1000 Euro.
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

non credo che la potenza frenante inferiore sia da attribuire al tipo di impianto, se poi hanno risparmiato sul dimensionamento del sistema idraulico e dischi/pastiglie freno sono altre cose. Forse con l'SBC era piu semplice generare forze frenanti maggiori in breve tempo e con minore sforzo sul pedale. Sul controllo in curva potrebbe essere che l'SBC frenava diversamente le due ruote in funzione della velocità/angolo sterzo, mentre un sistema idraulico normale frena allo stesso modo per poi modulare con l'abs.
Ci sta anche che essendo un sistema nuovo ci siano difficoltà, ma il fatto che non sia piu stato riproposto credo debba far riflettere
Avatar utente
CRONet
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 26973
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: Tesla Model 3 LR
Località: Svizzera

Sulla qualità di frenata dell'SBC ci sono solo lode da parte mia. Un sacco di cose che fa/faceva l'SBC erano/sono cose mai viste prima. Parliamo del sensore pioggia, che mandava un segnale all'SBC per attuare delle microfrenate totalmente impercettibili per mantenere i dischi di freno privi di acqua... una frenata di emergenza a velocità autostradale faceva aumentare la potenza di frenata accorciando le distanze di frenata. Certo la sua fama è stata offuscata dai problemi ma era un sistema frenante che non so se oggi esista qualcosa di simile. Per capire l'SBC bisogna averlo.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Rispondi

Torna a “W211/S211”

  • Informazione