[W211]Mercedes E280 CDI: New Entry!

W210, W211, W212, W213

Moderatore: Staff

Rispondi
coltman
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 279
Iscritto il: lun nov 09, 2009 4:45 pm
Auto guidata: W211 E270 Avantgarde 2005 f.o.
SL 280 R129
Località: AVELLINO

Scusa e il regolatore della luminosità quadro viene via con la cornice????

AL
La forza di un uomo si misura in base a quante sfide è in grado di vincere nel corso della sua vita
"do or die"
Pulp63
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 276
Iscritto il: ven nov 13, 2009 4:12 pm
Auto guidata: E280 cdi L6 sw avantgarde (S211) 03/2005
Località: Provincia di Milano

coltman ha scritto:Scusa e il regolatore della luminosità quadro viene via con la cornice????

AL

No, quello rimane nel quadro strumenti. Non ha alcun vincolo con la cornice. La cornice ha solo un foro passante per il regolatore.
coltman
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 279
Iscritto il: lun nov 09, 2009 4:45 pm
Auto guidata: W211 E270 Avantgarde 2005 f.o.
SL 280 R129
Località: AVELLINO

Pulp63 ha scritto:
coltman ha scritto:Scusa e il regolatore della luminosità quadro viene via con la cornice????

AL

No, quello rimane nel quadro strumenti. Non ha alcun vincolo con la cornice. La cornice ha solo un foro passante per il regolatore.
OK quindi esce senza problemi....stasera provo tentando di non fare danni.

AL
La forza di un uomo si misura in base a quante sfide è in grado di vincere nel corso della sua vita
"do or die"
Avatar utente
DiGiNeX
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3446
Iscritto il: dom feb 10, 2008 5:30 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E-16
Località: Milano, IT

Proprio mentre tornavo dalla carrozzeria dopo aver visto la 200E-16 rinascere, la E280 ha passato la soglia dei 200.000 Km! :cheerrr: :cheerrr:

Con 2 guasti sul CdB. :asd:
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/85hp (SGE 0.9) Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111 E20) Immagine
Mercedes-Benz W211 E280 CDI (01/2005) - 3.222cc/177hp (OM648 D32LA)Immagine
Avatar utente
DiGiNeX
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3446
Iscritto il: dom feb 10, 2008 5:30 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E-16
Località: Milano, IT

La E280 CDI è arrivata alla soglia dei 225.000 Km; e si sono resi necessari alcuni interventi.
  • Pastiglie dei freni anteriori e posteriori (messaggio sul CdB).
  • Ventola della climatizzazione (forte rumore di stridio dal compartimento; sostituita).
  • Regolatore di velocità della ventola interna (la ventola attaccava e staccava continuamente; sostituito anche lui).
  • Cuffie dei tiranti dello sterzo (logorati; sostituiti).
Nel frattempo, le gomme erano arrivate alle tele; e, nel cambiarle, ho deciso di dare una chance alle Hankook. Come rapporto qualità/prezzo ci siamo, anche se devo ancora beccare un asfalto bagnato per vedere come se la cavano; per il resto, l'auto non aveva velleità sportive prima e non le avrà adesso. :asd:
Ho preso le Ventus Prime 3 (K125) nella solita misura 225/55 R16: montaggio, equilibratura e convergenza è venuto tutto per un totale di 470 Euro, che non è male per nulla.

Ho notato, tuttavia, che tirando un paio di marce mi si accende la spia delle candelette: probabilmente una o più è da sostituire. La allaccerò e vedrò quale è l'incriminata. (Y)

Purtroppo, adesso rimangono due ENORMI lavori da fare, il cui prezzo della manutenzione è certamente a quattro cifre... #-o #-o

1) Il tetto panoramico, non appena l'auto è in movimento, scricchiola da morire; e la cosa, oramai, è diventata insopportabile.
2) Sempre riguardo al tetto panoramico, lo stesso è bloccato in posizione chiusa, dal momento che qualunque azione sul pulsante dello stesso fa sì che il motore produca un suono molto simile a quello di una mitragliatrice.

Il primo difetto è da imputare alla necessità di un riallineamento, di una lubrificazione generale e di una stretta o sostituzione dei bulloni che tengono fissato il tetto panoramico allo chassis dell'automobile. Il secondo difetto, invece, molto probabilmente trova la sua spiegazione nel motore di azionamento del pannello di vetro; questo, infatti, col tempo perde la sua "trazione" nelle guide e non aziona più il meccanismo.
Sto seriamente pensando di iniziare a smontare i pezzi incriminati per vedere di che si tratta; ed, eventualmente, rivolgermi ad un professionista dovesse risultare troppo laborioso. In ogni caso, già solo il motore nuovo per il tetto costa ivato oltre 600 Euro; come tale, spero di trovare un'alternativa più economica... :stress: :stress: :stress:
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/85hp (SGE 0.9) Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111 E20) Immagine
Mercedes-Benz W211 E280 CDI (01/2005) - 3.222cc/177hp (OM648 D32LA)Immagine
Phoeny '89
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1428
Iscritto il: mar nov 06, 2012 7:21 pm
Auto guidata: S212 250cdi 4matic
Località: Fvg

Il tetto panoramico alla lunga crea quei problemi,il motorino poi è un bel salasso...ti auguro di trovare una soluzione alternativa!
Immagine
Avatar utente
fritz287
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 7546
Iscritto il: gio nov 15, 2007 1:10 pm
Auto guidata: a 2, 4, 6, e 8 cilindri: basta che sia a BENZINA
Località: Milano
Contatta:

1) Falla diventare cabrio
2) Fa' cementificare il tetto, stile Alfa Brera senza SkyWindow
"Ho speso molti soldi per alcool, donne e macchine veloci... il resto l'ho sperperato" George Best

Before:

170V W136 (3x!)
190E 2.0 W201
190E 2.6 6L W201


Now:
C280 6L Elegance W202
C350 V6 4Matic Elegance W204

3498cm² - 272 CV - 350Nm - 4x4 - 7G-Tronic - Nonno Driving
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26265
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

fritz287 ha scritto:1) Falla diventare cabrio
2) Fa' cementificare il tetto, stile Alfa Brera senza SkyWindow
Hi
Opterei per la seconda ipotesi :cannabius: :cannabius:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
DiGiNeX
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3446
Iscritto il: dom feb 10, 2008 5:30 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E-16
Località: Milano, IT

Ieri pomeriggio mi chiama mia madre: completamente nel panico, disperata.
Mi racconta che, mentre percorreva una Strada Statale per andare in ambulatorio, il display è diventato rosso mostrando un enorme segnale di STOP: tutto accompagnato da cicalini d'allarme a mo' di valanga.

Immagine

Va per rallentare come indicato dal display di bordo...
Niente. NIENTE!

Lo ripeto casomai non si fosse capito bene: N I E N T E.

Con una coda di auto davanti, si è trovata a circa 80 km/h senza che i freni rispondessero agli impulsi sul pedale.
Facendo molta...MOLTA forza sul pedale del freno l'auto ha iniziato a rallentare; ma non essendo la forza frenante minimamente adeguata a frenare due tonnellate che vanno a velocità, nel panico ha sterzato verso il ciglio per togliersi dalla circolazione, fermandosi in uno sterrato.

Nell'immediato, questa storia è finita fin troppo bene: nessun danno per mia madre, nessun danno all'auto, nessun danno ad altre auto e per mero miracolo è accaduto fuori città. Un luogo, quindi, dove non c'erano pedoni.
Ma io letteralmente RABBRIVIDISCO all'idea che questa avaria potesse succedere in città, in pieno centro abitato! Una qualunque cosa, un qualunque imprevisto, un bambino che sbuca all'improvviso, una mamma distratta con un passeggino, un'anziano che non sente l'auto arrivare o attraversa col rosso...

Inutile dire che mia madre è stata con me al telefono ad urlare per 20 minuti insultando l'auto, Mercedes, insultando tutto e tutti: comprensibile.

Una volta calmatasi, ha contattato l'officina locale che ha portato l'auto dentro e (a valle di un'altra dose di insulti) le è stata diagnosticata un'avaria al gruppo elettromeccanico dell'SBC (non ho notizie del se fosse legata alla "scadenza" del dispositivo o se fosse una avaria ad un gruppo funzionale del sistema brake-by-wire).

Costo dello scherzo?
Tra parti, manodopera e IVA siamo nell'ordine dei 2.000 Euro.

DUEMILA//00.

Ma non è tanto quello, il problema: il vero problema è che non è possibile che venga immessa sul mercato una vettura il cui sistema frenante, tecnologicamente avanzato quanto volete, permetta di rimanere ALL'IMPROVVISO senza alcun potere frenante!
I problemi a carico del Sensotronic Brake Control (nome commerciale per il brake-by-wire di Mercedes-Benz) sono abbastanza noti nel settore automobilistico: al punto tale che Mercedes-Benz ha deciso di estendere la copertura sul sistema elettromeccanico anche OLTRE la garanzia del veicolo. E, stando a quello che il manuale di istruzioni recita, il sistema di back-up ha abbastanza potenza di riserva per poter arrestare l'auto anche in condizioni di avaria. E che per attivarlo è necessario premere con maggiore forza sul pedale del freno.

Quello però che il manuale NON dice è che:
  • 1) Il sistema di backup è spinto da un cilindro maestro che viene azionato SOLO A PARTIRE dai 2/3 della corsa del pedale.
    2) Il sistema di backup NON HA NESSUN TIPO DI SERVOASSISTENZA, costringendoti a frenare due tonnellate di metallo con la sola forza esercitata sul pedale.
    3) Il sistema di backup agisce SOLO ED ESCLUSIVAMENTE sulle ruote anteriori.
    4) Il sistema di backup agisce SENZA ABS.
Ora mia madre è (a ragion veduta) MOLTO sfiduciata dall'automobile: al punto tale che lei vorrebbe non usarla più. Da un punto di vista meramente logico, però, per l'auto sono appena stati spesi dei soldi grossi di manutenzione: sospensioni anteriori, fanaleria, gomme, consumabili, è stato fatto un tagliando grosso 3 mesi fa ed è stata eseguita la revisione di Legge.
Quindi, sebbene la sfiducia imperi nei confronti del veicolo, il valore del mezzo in questo stato si può calcolare sulla base del peso dell'acciaio e dell'alluminio che la compongono... :| :|

È chiaro che, al netto di ogni cosa, la mia intenzione primaria è quella che mia madre abbia un mezzo con il quale sentirsi sicura; è altresì chiaro che questo non significherà andare a fondo alla questione (lei è già sul piede di guerra in tal senso).

Io adesso valuterò come muovermi; e sto già vagliando varie ipotesi, tra cui la riparazione dell'impianto, la sostituzione con un altro usato di concessionaria con garanzia (BMW Premium Selection, Mercedes FirstHand, etc) e l'acquisto di una nuova vettura (magari con una formula di Leasing o di NLT per poterla ogni 36 o 48 mesi sostituire ed avere un mezzo sempre nuovo).
Proverò anche ad interpellare Mercedes-Benz Italia per capire meglio quali sono le loro politiche in relazione a questo sistema fallace e quali sono le azioni che, nel caso, hanno intenzione di intraprendere.... :| :| :|
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/85hp (SGE 0.9) Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111 E20) Immagine
Mercedes-Benz W211 E280 CDI (01/2005) - 3.222cc/177hp (OM648 D32LA)Immagine
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione