problema turbina w211 e270 cdi

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riparacaravan
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Salve a tutti.ho da poco acqustato un a E 270 cdi d'occasione con 100000 km originali ed i tagliandi ufficiali in regola.
L'altro giorno il motore e' andato in protezione,sono andato in concessionaria e mi hanno detto che va sostituita la turbina perche' c'e' 1 sensore dentro di lei che nn funziona.praticamente la turbina e' ok ma a causa di questo sensore che nn si puo' smontare la devo sostituire con una niova che poi dice essere concepita in maniera diversa ovvero che se questo sensore si dovesse di nuovo danneggiare si puo' sostituire.prezzo euro 1700 circa.sapete se esiste una siluzione diversa dalla sostituzione del turbo???conoscete il problema??grazie in anticipo dell'aiuto...
statik
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La mia esperienza personale. Lascia mettere il turbo originale da loro in MB e basta.
E 320cdi Sw W210 Elegance
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Ferro
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Si... un utente del forum tempo fa ha detto di essere riuscito con poco lavoro a mettere
a posto tutto praticamente gratis, erano alcuni fili rotti dentro alla scheda/motorino che
muove le palette della geometria variabile della turbina... è bastato solo risaldarli.

A me invece dava un errore molto simile... pensavo di dover sostituire la turbina...
invece era il sensore di pressione del turbo ed i catalizzatori intasati.

Insomma quindi OCCHIO... ho fatto fatica nella diagnosi perché la geometria della turbina
si inceppava e rimaneva bloccata in una posizione ma il tutto era dato perché l'auto andava
in protezione, non perché la turbina avesse qualche danno.
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riparacaravan
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ciao Ferro..
Se vuoi ti comunico il tipo di errore che hanno stampato in mercedes e quello che leggo nell'auto.
Loro dicono che praticamente in alcuni momenti questo sensore sente come una sovrapressione che poi nn c'e'!!!!!!insomma io nn ci ho capito tanto..
stasera quando rientro ti comunico il tipo di errore..
buona serata
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Ferro
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Certo, copia pure...
a me dava:

P0034 che ho trovato tradotto nelle seguenti frasi:
- Turbo Charger Bypass Valve Control Circuit Low
- Circuito valvola bypass turbo, tensione bassa
- Valvola bypass carica turbo, circuito di controllo valore basso
- Valvola regolatrice di pressione di alimentazione, segnale troppo basso

alla fine poteva essere tutto e niente...
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riparacaravan
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ciao..
io ho 0105-001 controlla IL componenteb5/1 trasduttore pressione di sovralimentazione tensione del segnale eccessiva
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Allora, sappi che le indicazioni che ti do non possono essere per certo
molto affidabili... faccio quello che posso sia perché non sono un meccanico, sia
perché non ho davanti la tua auto e nemmeno ho l'attrezzatura per diagnosticarla.

L'errore che leggi indica che il sensore di pressione spara fuori un segnale troppo
alto, il che può essere dato effettivamente da una pressione elevata oppure
dal fatto che il sensore si sia rotto. Se si fosse rotto effettivamente sarebbe
stato più facile leggere un segnale più basso (addirittura zero) piuttosto che
più alto ma io procedo comunque a proporti la prova che potresti fare.

Il sensore di cui si parla, che rileva questa pressione, ha codice A 0061531428
( va a sostituire il vecchio codice A 0041533128 ), in officina costa circa 32€
iva compresa ed a cambiarlo ci vogliono a dire tanto 3 minuti.
schema_aspirazione.png
Se apri il cofano lo trovi sul lato destro, è il numero 353 nello schema ed è fissato
su una piccola staffa. Si collega con un tubicino in gomma (il 357) alla EGR (47)
che è quel tronco di tubo in alluminio che trovi tra il manicotto dell'aria compressa
che arriva dal basso e i collettori di aspirazione che sono sulla destra del motore,
sempre guardando dentro al cofano in piedi davanti alla targa.

Diciamo che prima di spendere 1700€ è una spesa che puoi provare...
altra prova da fare sarebbe staccare il tubicino e vedere cosa rileva e se l'auto
segna pressione troppo bassa ad esempio... ma li ti serve la collaborazione di
qualcuno che ti faccia anche la diagnosi intanto che fai le prove.
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grazie..sei stato gentilissimo.
ti faro' sapere gli sviluppi!!!
Penso che ti stressero' ancora grazie della disponibilita'..
buona serata
Momino
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riparacaravan ha scritto:ciao..
io ho 0105-001 controlla IL componenteb5/1 trasduttore pressione di sovralimentazione tensione del segnale eccessiva
.....questo tipo di codice guasto ,stà ad indicare proprio il problema della geometria variabile che si blocca, con conseguente sforamento in determinati momenti della pressione nominale della centralina motore, mandando cosi la vettura in protezione!! I problemi potrebbero essere due:
- leveraggio di collegamento tra motorino y100 e geometria variabile ossidato
- motorino di comando che a volte da falsi contatti ( meno probabile )
io personalmente proverei prima di tutto ad disossidare le 2 bocolette del leveraggio e poi una buona cera protettiva ( se vai in MB hanno un kit per fare proprio questo tipo di intrevento ) sulla mia "C" esisteva una azione di servizio proprio a riguardo!!
riparacaravan
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ciao..
in mercedes qui ad arezzo sostengono che l'unica soluzione e la sostituzione della turbina..
ho anche chiamato un'altra concessionaria e dicono lo stesso...
cmq provero' quello che mi avete consigliato...
vi tengo informati..
buona serata..
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A qualcuno si sono anche scollegati dei fili internamente al motorino che attua la geometria
del turbo... è bastato aprirlo e fare due saldature per risparmiare 1700€ ... non ci sono
però foto dell'intervento.

Alla MB è normale che ti dicano di spendere 1700€... non vedono l'ora.
Prima di procedere contatta anche Mick (alias mercedesmods su questo forum), a me il
problema l'ha risolto lui facendomi risparmiare una marea di soldi, te lo consiglio vivamente,
telefonagli e prendi appuntamento, visto che fa diagnosi anche a domicilio magari prima
o poi viene nella tua zona. Fidati che vai sul sicuro, è estremamente professionale ed a me
avrebbe addirittura, se si fosse appurato che era il motorino, sostituito solo quello che
in mercedes non vendono da solo.
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grazie Ferro..
sei sempre molto disponibile..
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Figurati, mi piace cercare di far risparmiare tutti :D
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allora!sono riuscito a farmi sostituire la turbina completamente in garanzia!!!e' stata dura ma ci sono arrivato!il lavoro e' stato eseguito presso una conc. MB che nn conosco che comunque mi ha rilasciato regolare copia della fattura e garanzia di 2 anni sulla turbina!ho fatto comtrallare iltutto subito alla mia conc. di fiducia e mi hanno detto che il lavoro e' stato eseguito in maniera perfetta!ilquello che dico a proposito delle conc.MB e' perche' la mia auto l'ho acquistata presso una conc. toyota lexsus quindi loro si sono avvalsi della manodopera della conc. MB che hanno reputato opportuna!!!cmq sono stato fortunato...
vincenzo giaisi
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Salve a tutti anche io come riparacaravan sono riuscito a farmi sostituire la turbina in garanzia ma non ho risolto il problema.Non so a voi , a me da problemi solo in inverno con le basse temperature,e quanto mi capita basta spegnerla e riavviarla che ritorna tutto normale.
E' come se a macchina fredda qualcosa va in tilt. Datemi risposta.
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