Errore P0034 - Valvola ByPass Turbo con qualche problema

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Ciao a tutti, da qualche tempo l'auto mi andava raramente in protezione...
ed a fine della settimana scorsa mi ci è andata definitivamente, con tanto
di accensione della spia gialla del motore e prestazioni notevolmente decadute.
Oggi mi è arrivato il cavo ODB-II -> USB da 20 euro e mi sono fatto la diagnosi:

Errore P0034 (e di seguito diverse traduzioni trovate)
- Turbo Charger Bypass Valve Control Circuit Low
- Circuito valvola bypass turbo, tensione bassa
- Valvola bypass carica turbo, circuito di controllo valore basso
- Valvola regolatrice di pressione di alimentazione, segnale troppo basso


Che ne dite? E' un pezzo che potrei riuscire a sostituire io? A qualcuno è successo?
Ora l'ho resettata e non è in protezione ma la potenza su di giri è limitata
tanto che con le marce lunghe fatica a guadagnare giri oltre i 3000.
Grazie e buone ferie a tutti, ciao, Marcello.
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lascia perdere le diagnosi fai da te.... serve una diagnosi accurata, se cmq è la valvola regolatrice della geometria variabile, questa si cambia SOLO in blocco con il turbo....
ciao Mick
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mercedesmods ha scritto:lascia perdere le diagnosi fai da te.... serve una diagnosi accurata, se cmq è la valvola regolatrice della geometria variabile, questa si cambia SOLO in blocco con il turbo....
ciao Mick
Si quello che tu dici è il motorino attuatore della geometria del turbo... ma a me pare che questo sia un sensore che comanda la pop-off o comunque l'attuatore che comanda la pop-off (sempre che sia comandata elettricamente) ... che tra l'altro potrebbe essere abbinabile al fatto che mi si era crepato un tubo di mandata qualche tempo fa, forse a causa del fatto che la pop-off non stesse già lavorando bene.
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senza la diagnosi accurata è difficile capire, però sembra sia un problema al sensore pressione turbo
ciao Mick
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Ferro ha scritto:
mercedesmods ha scritto:lascia perdere le diagnosi fai da te.... serve una diagnosi accurata, se cmq è la valvola regolatrice della geometria variabile, questa si cambia SOLO in blocco con il turbo....
ciao Mick
Si quello che tu dici è il motorino attuatore della geometria del turbo... ma a me pare che questo sia un sensore che comanda la pop-off o comunque l'attuatore che comanda la pop-off (sempre che sia comandata elettricamente) ... che tra l'altro potrebbe essere abbinabile al fatto che mi si era crepato un tubo di mandata qualche tempo fa, forse a causa del fatto che la pop-off non stesse già lavorando bene.
Al limite la valvola è la wastegate, la pop-off sul diesel non c'è :wink:
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Karl_Benz ha scritto:Al limite la valvola è la wastegate, la pop-off sul diesel non c'è :wink:
Ah ecco me lo stavo proprio chiedendo... la wastegate c'è per forza ma una pop-off (ovviamente in configurazione by-pass) non riuscivo a capire se ci fosse o meno visto che senza valvola a farfalla l'utilità è appunto pressoché nulla. Mi ero fatto trarre dall'indicazione by-pass dell'errore.

Comunque si, sembra un errore di un sensore di pressione... vedrò di ripercorrere tutte le tubazioni alla ricerca visto che il meccanico è in ferie... il debimetro l'ho controllato ed è a posto...

Grazie comunque a tutti, ciao, Marcello.
ps, e buone vacanze
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il sensore sta sotto la copertura in plastica dalle parti del filtro olio ed egr e lo riconosci che ha un tubicino sottilissimo che entra nel collettore aspirazione.

ps... la waste gate non c'è... c'è solo la gestione geometria variabile......
ciao Mick
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Grazie infinite, vedrò di lavorarci questi giorni.
Ciao, Marcello.
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mercedesmods ha scritto:il sensore sta sotto la copertura in plastica dalle parti del filtro olio ed egr e lo riconosci che ha un tubicino sottilissimo che entra nel collettore aspirazione.

ps... la waste gate non c'è... c'è solo la gestione geometria variabile......
ciao Mick
Mi era sfuggito questo particolare, mick ne sa sempre una più del diavolo :cannabius:
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Ho testato un po' di sensori ma nessuno da l'errore che ho,
in ogni caso li riporto perché potrebbero tranquillamente servire ad altri:

P0107 Manifold Absolute Pressure/Barometric Pressure Circuit Low Input
= è il sensore di pressione appena a valle del filtro, vicino al debimetro

P0113 Intake Air Temperature Circuit High Input
= è il sensore di temperatura sul ramo uscente dall'intercooler che va verso i collettori

P0237 Turbocharger Boost Sensor A Circuit Low
= è il sensore di pressione dell'aria all'ingresso dei collettori che diceva Mick,
in prossimità del miscelatore dei gas che arrivano dalla EGR...

a questo punto pare che il mio
P0034 Turbo Charger Bypass Valve Control Circuit Low
indichi qualcosa relativo al sistema EGR... non riesco a capire se attuatore
o sensore anche perché non ho visto tanti sensori su quel sistema.
E' anche vero che solitamente i codici che si riferiscono all'EGR sono
da P0400 in su quindi parrebbe essere anche un qualche sensore che
attua un bypass sul turbo... quale bypass!
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una diagnosi con stardiagnosis no?? :wink:
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Ah si prima o poi la faccio...
ma mi diverto anche con il fai da te...
vuoi mettere la soddisfazione di aver risolto da soli?

ps
Sai quanto prendono per farla?
Grazie, ciao!
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in mb non so proprio, dipende dal tempo che ci mettono, se per caso passi dalle parti di Milano posso fartela io al volo.
ciao Mick
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News...
Ho cercato di capire se l'attuatore della geometria variabile funzionasse o meno.
Ho smontato l'airbox e la protezione metallica sottostante fissando alla meglio il
filtro ed il debimetro più in alto del solito. Dopodiché ho messo una telecamera :D
ed una torcia nel vano motore, fatto passare un cavo in auto, collegato il notebook
sia alla telecamera che alla presa diagnosi della macchina e sono partito per un
brevissimo test di qualche KM. Ed ecco i risultati:

Ad auto spenta la geometria si trova in posizione "minimo" mi pare
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Dopodiché appena accesa si porta in posizione "massimo"
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Il problema è che ci rimane senza muoversi anche andando su di giri
senza accenno a calare, e tra l'altro forse non è nemmeno la posizione
massima in quanto la spinta non è al 100% ecco.

Dopodiché non appena la centralina rileva l'errore P0034 piazza la
turbina al minimo, ovvero come la prima immagine e ci rimane sino a
che non resetto l'errore sull'auto oppure fino a che non la spengo.


A questo punto non mi pare che la geometria sia bloccata in quanto
si muove abbastanza liberamente... mick ho letto in un tuo vecchio
post che volevi smontare la turbina per pulirla.. l'hai poi fatto?
A parer mio è qualche sensore che non rileva più bene la pressione...
ma non so dove trovarlo... tra l'altro è pure quello che dice la diagnosi.
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si inceppa all'interno dove stanno le palette e si mangia tutto, nel tuo caso credo sia in uno stato abbastanza avanzato, però non è detto tutto, io l'ho smontata, pulita e va di nuovo bene, però non aveva segni di rottura....smontala e portala a sabbiare revisionare.
però nel tuo caso è proprio rotto il circuito regolatore che dovrebbe appunto far variare il movimento in base al carico, siccome quella centralina si vende solo con il turbo.....

cmq prima di tutto questo, una bella diagnosi con lo star diagnosis, infatti posso far muovere la geometria simulando i vari carichi a motore spento per capire se inceppa o no e testare il carico reale in movimento e capire se dipende proprio dalla centralina gestione geometria altrochè p00034 :mrgreen: ......
morale della favoletta, vieni a farti un giro e ne parliamo dietro a un caffè
ciao Mick
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