puleggia elettromagnetica... Kilometraggio?

W210, W211, W212, W213

Moderatore: Staff

Rispondi
nebbia76
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: gio gen 10, 2008 11:35 am

ciao a tutti, leggevo su un sito, che la puleggia che da il moto al kompressor e' elettromagnetica e a lungo andare puo dare problemi che si ripercuotono sulla centralina motore. Era un sito che trattava gli slk ma il motore credo sia uguale a a quello della mia E200K del 99 . Io ho sempre pensato che fosse una frizione centrifuga! Un tecnico MB una volta mi disse che il motore MB 200k era mulo (senza nulla togliere su i diesel :ops: ) e che tra i pochi problemi che poteva dare mi aveva appunto parlato di questo dispositivo ( ma e' stato molto vago a riguardo).

Dopo aver letto una discussione in merito alla puleggia del kompressor ho collegato con quanto mi aveva detto quel meccanico !!!... Qualcuno di voi sa piu' o meno che kilometraggio puo' fare e, che sintomi dà quando sta per cedere il magnete ? La mia ha 128000 km (e non sentirli... (Y) ) e non vorrei rimanere in panne! CIao a tutti e un grazie a quanti risponderanno
Avatar utente
nostromo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1260
Iscritto il: lun mar 03, 2008 9:16 am
Auto guidata: Clk 230 Avantgarde

Ciao Nebbia credo che il problema di cui parli sia trattato in questo topic (Y)

http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... =8&t=14655
Ultima modifica di nostromo il ven mar 13, 2009 7:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
VESTODINERO
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3459
Iscritto il: lun feb 25, 2008 4:10 pm
Località: Arezzo

Personalmente non ho mai sentito parlare di problematiche
legate a questo dispositivo e credo che difficilmente ne possa
creare.

..fatta eccezione che la cinghia credo.... :roll:
Immagine
Mercedes-Benz C30 cdi SW AMG
Vespa 150 VL2T 1955.
hardwareking
Presidente
Presidente
Messaggi: 10392
Iscritto il: ven mar 17, 2006 6:21 pm
Località: Monza
Contatta:

mah...
problemi alla puleggia di per se ( il pezzo rotondo attaccato alla cinghia) non ne ho MAI sentiti su NESSUNA auto...
cinghia compressore ecc.. ok
ma puleggia no...
(Y)
Mirco Magni
Presidente Mercedes Benz Club Italia
http://www.mercedesbenzclub.it/images/f ... reking.jpg
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

purtroppo ragazzi è un problema serio che riguarda i motori identici come concetto al pre EVO slk, il volumetruco è trascinato da una puleggia elettromagnetica solidale alla puleggia mossa dalla cinghio, si usura l'isolante dell'avvolgimento si scoprono le spire e la frittata è fatta, centralina ko e 1500 euro per ricambio nuovo, il rimedio empirico ma funzionale interporre un fusibile sull'alimentazione dell'elettromagnete (tra avvolgimento e centralina) salta il fusibile si perde la sovralimentazione ma si salva la centralina. Sostituito avvolgimento si cambia fusibile e tutto torna ok.
http://www.slk-tuning.it/RossSLK/SLK/ECU.htm
nebbia76
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: gio gen 10, 2008 11:35 am

HAi fatto centro in pieno, infatti parlavano appunto di mettere un fusibile per salvare un eventuale corto circuito... pensandoci non e' un problema da sottovalutare pero' !! Considerando l'elevata qualita dei componenti MB quanti km puo' fare questo elettromagnete ? Da quello che ho capito puoi rimanere in panne di punto in bianco giusto?
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

nebbia76 ha scritto:HAi fatto centro in pieno, infatti parlavano appunto di mettere un fusibile per salvare un eventuale corto circuito... pensandoci non e' un problema da sottovalutare pero' !! Considerando l'elevata qualita dei componenti MB quanti km puo' fare questo elettromagnete ? Da quello che ho capito puoi rimanere in panne di punto in bianco giusto?
non ho idea del chilometraggio ma nel dubbio meglio fare subito la modifica. ciao
Kaiser Franz
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 181
Iscritto il: lun nov 12, 2007 1:37 pm
Auto guidata: E 200 K (W210)
Località: Firenze

Ciao.
Io ho una E200K del 2000 , quella con le frecce negli specchi per intenderci; mi sapete dire se è soggetta a codesto problema pure la mia?????? O se è stata modificata e non c'è piu il rischio di fare la centralina flambè!!!!!!
grazie
Avatar utente
stelve
Utente bannato
Messaggi: 6981
Iscritto il: mer giu 20, 2007 11:42 pm
Auto guidata: Mercedes SL
Località: anzio (RM)

centralina flambè :crpp: :crpp: :crpp: buona questa.
Momino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2826
Iscritto il: sab dic 20, 2008 6:24 pm
Auto guidata: ZZZ
Località: Italia

.....problema capitato non molto frequentemente,come giustamente detto sui motori om111 kompressor prima serie, per capirsi quello da 193cv.Il vero problema stà sulla boccola in alluminio( riportata sul carter anteriore del kompressor ) che si usura,creando cosi un lasco che si ripercuote sul giunto elettromagnetico,che a sua volta si interrompe e va in corto e conseguentemente fa saltare il transistor nella centralina motore!!
Non esisto modifiche, se non quella dei compressori nei motori om111 evo che hanno la puleggia fissa!!!!

.......a dimenticavo in caso dovesse succedere tutto ciò bisogna sostituire il compressore volumetrico + centralina motore,il costo è impegnativo!!!
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

per moifica intendevo il famoso fusibile per salvare almeno la centralina. Non pensavo che andava sostituito anche il compressore, la boccola che si usura non è possibile una sostituzione preventiva? ciao
Kaiser Franz
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 181
Iscritto il: lun nov 12, 2007 1:37 pm
Auto guidata: E 200 K (W210)
Località: Firenze

Momino ha scritto:.....problema capitato non molto frequentemente,come giustamente detto sui motori om111 kompressor prima serie, per capirsi quello da 193cv.Il vero problema stà sulla boccola in alluminio( riportata sul carter anteriore del kompressor ) che si usura,creando cosi un lasco che si ripercuote sul giunto elettromagnetico,che a sua volta si interrompe e va in corto e conseguentemente fa saltare il transistor nella centralina motore!!
Non esisto modifiche, se non quella dei compressori nei motori om111 evo che hanno la puleggia fissa!!!!

.......a dimenticavo in caso dovesse succedere tutto ciò bisogna sostituire il compressore volumetrico + centralina motore,il costo è impegnativo!!!
salve
Il mio motore è il 111.947 quello da 188 CV. Sai mica se ha il vecchio compressore soggetto a questo problema, o è già quello "nuovo"????
Che intendi per puleggia fissa???
Io posso dire che qualcosa di elettromagnetico ce l'ha pure il mio, perchè una volta che smontai qualcosa, mi dimenticai di riattaccare un filo che veniva dal compressore stesso, e quando provai la macchina andava aspirata...... rimesso il filo ritornò compressa :yueah: :yueah:
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

per puleggia fissa si intende che il compressore è sempre trascinato dalla cinghia, mentre se è presente la puleggia elettromagnetica viene trascinato quando la centralina lo comanda, da quello che dici si direbbe che la tua è del tipo elettromagnetica. metti un fusibile in serie al cavo che avevi dimenticato staccato e risolvi il problema.
Momino
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2826
Iscritto il: sab dic 20, 2008 6:24 pm
Auto guidata: ZZZ
Località: Italia

*** ha scritto:per moifica intendevo il famoso fusibile per salvare almeno la centralina. Non pensavo che andava sostituito anche il compressore, la boccola che si usura non è possibile una sostituzione preventiva? ciao
ciao ***, forse mi sono spiegato male,la boccola è ricavata in fase di fusione!!
...per il fusibile ottima idea direi!!!!!
MALGARINI
Utente bannato
Messaggi: 27350
Iscritto il: mer nov 12, 2008 2:02 pm
Auto guidata:    

Momino ha scritto:
*** ha scritto:per moifica intendevo il famoso fusibile per salvare almeno la centralina. Non pensavo che andava sostituito anche il compressore, la boccola che si usura non è possibile una sostituzione preventiva? ciao
ciao ***, forse mi sono spiegato male,la boccola è ricavata in fase di fusione!!
...per il fusibile ottima idea direi!!!!!
grazie per la precisazione Momino ciao
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione