W210, additivo olio, guarnizioni e paraolio

(1995 - 2002)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
duvel
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 228
Iscritto il: mar mag 11, 2010 12:18 am
Auto guidata: Mercedes S211 280 4matic Alfa Romeo Brera 1750tb
Località: Bergamo

Un saluto a tutti :ciao:
Vorrei porre una questione, quando più di 9 anni fa comprai la mia E240 station che all'epoca aveva circa 180.000km venni in breve attratto dall'impiego del decantato additivo ZX-1 Extralube, che infatti comprai e aggiunsi all'olio motore.
Probabilmente qualcuno obietterà (magari a ragione) che è una precauzione inutile...io posso solo dire che effettivamente diminuisce un poco la rumorosità meccanica quindi sarei portato a pensare che a qualcosa di buono serve, tant'è che ogni 40.000 km ho ripetuto il trattamento e ora dopo i 300.000 km dovrei rifarlo.
Però è un po' che mi sorge il sospetto :?: : la mia S210/W210 E240 ha sempre un poco sofferto di perdite olio, nello specifico paraolio albero motore, coperchietto (ispezione catena?) anteriore, guarnizioni filtro olio, paraolio tra motore e automatico, 2 volte la guarnizione radiatore olio, scatola sterzo sostituita per perdita dalla cuffia destra (l'avevo aggiunto anche lì perchè è indicato anche per questo).
Le mie vecchie w124 (200E e 200CE) non soffrivano questi problemi, o perlomeno non in tale portata, non sarà che l'additivo deteriora in qualche modo i componenti? Le vostre W210 soffrono spesso di perdite olio?
Non sarà che alla decima fetta mi sono accorto che è polenta? :mrgreen: :roll:
Avatar utente
duvel
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 228
Iscritto il: mar mag 11, 2010 12:18 am
Auto guidata: Mercedes S211 280 4matic Alfa Romeo Brera 1750tb
Località: Bergamo

Dimenticavo: anche la guarnizione della coppa...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,in effetti escludendo la scatola dello sterzo (che non ha nulla a che vedere con l'olio del motore) le perdite mi sembrano un pò troppe......però l'M112 in Italia non è stato molto diffuso.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1030
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

la mia 250 TD non perde una goccia di olio: ha 271.000 km e non è mai stato sostituito nulla
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4642
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Quando usi gli additivi non sai mai come possono comportarsi sulle auto (differenti temperature, materiali, ecc.).
Lo stesso additivo con un olio x o y si comporta poi in maniera diversa..
Inoltre, normalmente le parti "veicolanti" oleose evaporano a circa 60°C, creando ambienti favorevoli per piccoli incrementi di pressione puntuali.
Se a queste cose uniamo anche la possibilità di ambienti acidi per formazione di H2S (combustione di carburante con zolfo, anche se con basso tenore), non è impossibile avere delle perdite.
Tessera Socio N. 1549
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
Avatar utente
duvel
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 228
Iscritto il: mar mag 11, 2010 12:18 am
Auto guidata: Mercedes S211 280 4matic Alfa Romeo Brera 1750tb
Località: Bergamo

Vi ringrazio delle risposte (Y)
Comunque all'olio non ho più aggiunto nulla
Avatar utente
MMA150
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4642
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:05 pm
Auto guidata: MB W177 A180 Sport
Località: Milano

Bravo
Tessera Socio N. 1549
A180 Sport W177 - Grigio Montagna - Advantage Package - Pacchetto Integrazione Smartphone - Visibility Light Pack
Avatar utente
otttoz
Coda Moderazione
Messaggi: 420
Iscritto il: lun gen 04, 2016 3:15 pm
Auto guidata: smart forfour 2006
Località: zagarolo

non sapevo che la mancanza dell'additivo AdBlue per i diesel Euro 6, da utilizzare obbligatoriamente per ridurre le emissioni di NOx, non ne consentisse l'avviamento,ovvero, finchè il motore è acceso si continua a viaggiare anche in sua assenza, ma una volta spento non si riavvia.
E' successo a qualcuno ed ha creato problemi?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

A parte il fatto che non c’entra niente con questo argomento......quando è il momento di rabboccare si viene avvisati circa 2000 km prima e il messaggio rimane in bella evidenza.......se qualcuno rimane senza additivo e quindi impossibilitato ad avviare il motore significa che se l’è cercata!
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

quoto.
quel funzionamento è identico su tutti gli euro 6 adblue per legge...se stai viaggiando per sicurezza non accade nulla ma appena ti fermi non riparti piu
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

lo zx1 l'ho usato nel cambio e nell' olio della mia passata elise. miglioramenti tangibili zero.
le euro 6 che non ripartono senza adblue , mi pare un vero insulto tecnologico. potrei capire dopo che so, 500-1000 km a zero urea, ma bloccarti il mezzo al primo stop è puro fascismo tecnocratico.
rinnoverò la mia 290 fino a che i pezzi di ricambio esistono!! :crpp:
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

certo,circolare senza urea equivale a circolare senza catalizzatore...
la realtà è diversa,compaiono avvisi diverse migliaia di km prima che finisca,si ripropongono ad ogni messa in moto e man mano che ci si avvicina della fine. È IMHO lamentarsi perchè finita la riserva di gasolio la macchina si ferma.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

ricky66 ha scritto: ven mag 03, 2019 5:17 pm
le euro 6 che non ripartono senza adblue , mi pare un vero insulto tecnologico. potrei capire dopo che so, 500-1000 km a zero urea, ma bloccarti il mezzo al primo stop è puro fascismo tecnocratico.
Mi domando se alcuni di voi non capiscano (in tal caso siete giustificati) oppure fingano di non capire........ho scritto chiaramente che compare un avviso 2000 km prima e (lo aggiungo ora) ad ad ogni avviamento viene ripetuto con kilometraggio a scalare quindi scritta come va scritta se uno rimane a piedi è un emerito PIRLA!
Ah.....sempre se non lo avessi capito,non puoi rimanere bloccato in mezzo ad uno stop......il motore non si spegne da un momento all'altro ma non va proprio in moto pertanto rimani dove hai parcheggiato.

Altro che insulto tecnologico e puro fascismo tecnocratico........

Chiuso OT!
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

chiedo venia, non avevo letto il tuo post precedente
Cris 43
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 125
Iscritto il: ven dic 16, 2016 1:13 pm
Auto guidata: Mercedes W 210 E 280
Località: Bologna

"Un saluto a tutti :ciao:
Vorrei porre una questione, quando più di 9 anni fa comprai la mia E240 station che all'epoca aveva circa 180.000km venni in breve attratto dall'impiego del decantato additivo ZX-1 Extralube, che infatti comprai e aggiunsi all'olio motore.
Probabilmente qualcuno obietterà (magari a ragione) che è una precauzione inutile...io posso solo dire che effettivamente diminuisce un poco la rumorosità meccanica quindi sarei portato a pensare che a qualcosa di buono serve, tant'è che ogni 40.000 km ho ripetuto il trattamento e ora dopo i 300.000 km dovrei rifarlo.
Però è un po' che mi sorge il sospetto :?: : la mia S210/W210 E240 ha sempre un poco sofferto di perdite olio, nello specifico paraolio albero motore, coperchietto (ispezione catena?) anteriore, guarnizioni filtro olio, paraolio tra motore e automatico, 2 volte la guarnizione radiatore olio, scatola sterzo sostituita per perdita dalla cuffia destra (l'avevo aggiunto anche lì perchè è indicato anche per questo).
Le mie vecchie w124 (200E e 200CE) non soffrivano questi problemi, o perlomeno non in tale portata, non sarà che l'additivo deteriora in qualche modo i componenti? Le vostre W210 soffrono spesso di perdite olio?
Non sarà che alla decima fetta mi sono accorto che è polenta? :mrgreen: :roll: "
______________________________________________________________________________________
Pur se post non recentissimo, ti dico la mia esperienza: provato analogo prodotto (Metabo), pagato un botto per due flaconi e risultato..... zero.
Anche il mio M 112 ha le stesse perdite di olio, ma non essendo esagerate me lo tengo così. L'unica perdita considerevole pare possa avvenire solo :
- dai coperchietti delle valvole (quelli montati sui coperchi veri e propri delle valvole) nel qual caso si smontano, puliscono per bene nelle loro sedi di chiusura (hanno una gola che si inserisce in un risalto sul coperchio valvole vero e propro), una mano di pasta per motori e rimontaggio;
- dal radiatore/scambiatore olio (quello davanti al porta filtro olio) come tu ben sai, e vanno cambiate le guarnizioni, fornite in kit.

Il motore beve olio per due principali motivi ormai ben noti all'estero, dove questo motore è ben più diffuso che da noi: difficoltà di ventilazione del basamento, che può influire sui segmenti raschiaolio, oppure una o più guida valvole lasca. Ma così fa tutti e, diciamo, sono pecche più che problemi. A seconda dell'utilizzo può bere più o meno olio motore, diciamo che sopra i 3500 rpm (percorrenze autostradali) il consumo aumenta sensibilmente mentre utilizzandola in ciclo urbano extraurbano (quindi a bassi giri) il consumo sarebbe irrisorio.
Conosco possessori di Bmw E 60 con motori benzina plurifrazionati (6 cilindri) e cilindrate dal 2.5 in su che mi dicono che anche le loro ogni tanto devono rabboccare perchè glielo segnala il computer .
Alla luce di ora (perchè nella mia E 200 di pima non avevo consumi di olio ed ero rimasto "stranito" dal consumo dell'M 112) credo che in motori prestanti e di grossa cubatura non è da oggi che si verifichino consumi di olio, a differenza di molte utilitarie che non consumano una goccia tra un tagliando e l'altro (ma - in generale - come viene utilizzata un utilitaria ?? Non certo per periodiche lunghe percorrenze ad alta velocità, altrimenti molti di questi motori - quantomeno alla lunga nel tempo - consumerebbero olio).
Un ultima cosa, interessante: sul mio M 112 ho notato che il livello dell'olio, che è bene controllare a motore ben "riposato" (in box alla sera e verifica livello alla mattina) varia ancora se il motore rimane fermo per una settimana o più, e questa variazione di livello NON E' INDIFFERENTE (testato due volte al ritorno dalle ferie, quest'anno: lasciata con astina a tre quarti di livello - misurati a freddo - e ritrovata a livello pieno. E nessuno ci ha messo le mani durante la mia assenza, beninteso). Può essere che un 10 W 40 come faccio io, può metterci più tempo a scendere tutto in coppa rispetto ai sintetici che questo motore pure consente di utilizzare, ma tutto ciò a dire che una verifica del livello a motore caldo non è da ritenersi affidabile (quindi non farsi prendere dal panico, normalmente consuma - è fisiologico - ma non è una "spugna"). :)
Rispondi

Torna a “W210/S210”

  • Informazione