[S210]Addio e grazie per... tutti i KM

(1995 - 2002)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
killerbob
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 85
Iscritto il: gio dic 03, 2009 2:19 pm
Auto guidata: Mercedes E200 SW (Kombi) w/s210 1998
Località: Genova

A parte l'ironica citazione del titolo, a malincuore vi saluto: la mia adorata S210 dopo più di 316.000 KM e 21 anni di onorato servizio, di cui 11 al mio fianco, è giunta a fine vita :cry:
Negli ultimi due anni la situazione è degenerata precipitosamente, nonostante le puntuali revisioni in officina Mercedes: sospensioni autolivellanti posteriori (sostituite da officina generica), alternatore (sostituito da Mercedes con uno rigenerato), marmitta (riparata da meccanico generico, in Mercedes chiedevano 1.000 euro per sostituirla), supporti albero di trasmissione (sostituiti da Mercedes) e ora ci sarebbe la frizione e di nuovo il catalizzatore che a questo punto non si può più riparare e sarebbe da sostituire.
Visto che negli ultimi 11 anni la mia vita è cambiata (nel frattempo ho comprato un camper con cui vado in vacanza) non ha neanche più senso tenere un'autovettura tanto costosa da usare solo in città, quindi cambio completamente genere e approfitto del fatto che un concessionario mi sconta 4.500 euro se la rottamo (nel 2008 l'ho pagata 5.000).
Magari metto qualcosa in vendita sulla baia, non entro nello specifico perché mi pare che da regolamento non posso pubblicare annunci di compravendita.
E' stata un'autovettura incredibile e la rimpiangerò per sempre!
Grazie anche a tutti voi utenti del forum: anche se ho scritto poco, vi ho letto tantissimo :wink:
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1044
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

spiace veramente per il tuo panzer! in fondo era appena passato il rodaggio :( :( :(
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao
le esigenze cambiano, anche la meccanica invecchia.
Fai bene a cambiare se non ti serve più
Avatar utente
Max 65
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 99
Iscritto il: dom feb 25, 2018 7:44 pm
Auto guidata: w210 E200 kompressor
Località: prov. Vicenza

Peccato... una 210 in meno.
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

magari la vendi a 999 euro e il conce ti fa lo sconto uguale...
sono panzer che durano una vita se gli si sta dietro con le necessarie aggiustatine.
il mio 290 se non fa scherzi dopo i primi 345mila km di rodaggio :mrgreen: lo tengo a vita.
ho appena comperato sulla baia i lamierati sottoporta per sostituire quelli corrosi originali :lol:
oramai le 210 hanno un look quasi da "grande classico" ,
quando la guardo a fianco delle nuove "astronavi" tutte curve e led,
da oltre 70 anni orfane del caratterizzante mirino ,
non posso che sentirmi contento della scelta 8-)
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

mah non è detto che rottamino...il clk che ho dato indietro a 330000 km e 18 anni è stato rivenduto intorno ai 1000€. Ma era sana,interni quasi perfetti,0 ruggine, carrozzeria a posto a parte una crepa sul paraurti post.
Magari una s210 può essere interessante in altri Paesi, ma obiettivamente se uno si mette a revisionare il motore,il cambio, cambiare braccetti, sospensioni,lamierati marci...è obiettivamente arrivata a fine vita. Richy, non puoi pensare che gli automobilisti ragionino come te. Già io che reputo di avere conoscenze e abilità manuali medio alte non mi metterei a fare quei lavori, pensiamo che il 90% di chi ha un'auto al massimo cambia una lampadina o la lava da sè. E far fare quei lavori costerebbe quanto un utilitaria nuova trovandosi con un mezzo comunque vecchio e carico di km.
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

ma certo, è questione di mentalità.
sarà che avendo girato molto in africa e asia, ho visto a quali limiti estremi si possono utilizzare i veicoli prima che si debba dichiararli estinti.
certo, quando un mezzo è degradato fuori e dentro, è da buttare, non ci piove.

infatti certi marchi da sempre fanno auto "a termine", che le vedi "appassire" anno dopo anno.
certe stelle invece (come anche certe jaguar) restano in condizioni eccellenti negli interni anche dopo decenni, e se il telaio tiene, valgono le spese di ripristino meccanico, che sono quasi sempre ben piu convenienti della spesa per un veicolo nuovo di pari livello.

è quella nicchia di mezzi MOLTO ben fatti E durevoli, che a ben guardare sono davvero pochi oggigiorno, una razza in estinzione.
trovami un altro mezzo fruibile e comodo (lasciamo da parte cimeli come il w123) di pari qualità di una w124 o w210, che da usato si trova a poco-nulla,
in più con parti di ricambio molto economiche e facilmente reperibili ovunque.
è rimasta solo MB ad offrire simili oggetti.
le bmw vecchie sono perlopiù pietose, le jag sono adorabili ma pochissimo diffuse e con costi elevati dei ricambi.
Avatar utente
killerbob
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 85
Iscritto il: gio dic 03, 2009 2:19 pm
Auto guidata: Mercedes E200 SW (Kombi) w/s210 1998
Località: Genova

Purtroppo per rimetterla in condizioni quasi perfette ci sarebbe da spendere 2/3.000 euro (marmitta, frizione, qualche riga su paraurti e fiancate perché la gente non sa parcheggiare ed è str****). Inoltre da qualche giorno non vanno più le casse posteriori... Ho provato a chiedere al concessionario se poteva valutarmela qualcosa ma niente :-(
Inoltre il motore, nonostante tutti tagliandi fatti in Mercedes, non ha più le prestazioni di quando l'avevo comprata.
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

appunto, se è in buono stato di interni e non marcia di ruggine sarebbe da riprendere da qualcuno,
rifare fascie e testata, 600 euro, ( o trovare un motore usato) frizione e marmitta 300 euro più manodopera li fai,
tutto NON in MB chiaro... essenzialmente è quello che fanno nei paesi dell' est... e via per altri vent'anni :D
Ultima modifica di ricky66 il gio mar 28, 2019 8:29 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
killerbob
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 85
Iscritto il: gio dic 03, 2009 2:19 pm
Auto guidata: Mercedes E200 SW (Kombi) w/s210 1998
Località: Genova

ricky66 ha scritto: gio mar 28, 2019 8:25 am appunto, se è in buono stato di interni e non marcia di ruggine sarebbe da riprendere da qualcuno,
rifare fascie e testata, 600 euro, ( o trovare un motore usato) frizione e marmitta con 1000 euro, tutto NON in MB chiaro... essenzialmente è quello che fanno nei paesi dell' est... e via per altri vent'anni :D
Gli interni sono a posto ma purtroppo oltre a tutto quello che ho già citato c'è anche un punto di ruggine sul traversino alto della portiera posteriore destra, che avevo già fatto togliere 3 anni fa ma è riaffiorato :roll:
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

il fatto è che non c'è molta gente disposta a caricarsi di un "rottamone" senza alcun valore commerciale ne storico per sistemarlo...
se non qualche appassionato. Si parla sempe di tanti soldi, e con certi caproni di meccanici magari spendi 3000 4000 € per trovarti appiedato e a bestemmiare per i soldi spesi e alla fine butti la macchina.
è brutto da dire ma è così.
Nei paesi dell est con 250€ paghi lo stipendio mensile a un meccanico...
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

Punto ruggine evidentemente sistemato male in partenza...
Purtroppo il w210 ha il tallone d'Achille nella ruggine.
È l' unica cosa che la condanna inesorabilmente, se trascurata. La serie w124 pre-93 ne era esente, con la sua bella vernice ad olio .
Pure la mia s210 ne ha parecchia nel sottoscocca e i sottoporta sono corrosi nei jack points.
Faccio sistemare tutto a breve, trattamento antiruggine e antirombo sopra...in più taglia e cuci nei sottoporta.
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1044
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

ricky66 ha scritto: mer mar 27, 2019 9:55 pm ma certo, è questione di mentalità.
sarà che avendo girato molto in africa e asia, ho visto a quali limiti estremi si possono utilizzare i veicoli prima che si debba dichiararli estinti.
certo, quando un mezzo è degradato fuori e dentro, è da buttare, non ci piove.

infatti certi marchi da sempre fanno auto "a termine", che le vedi "appassire" anno dopo anno.
certe stelle invece (come anche certe jaguar) restano in condizioni eccellenti negli interni anche dopo decenni, e se il telaio tiene, valgono le spese di ripristino meccanico, che sono quasi sempre ben piu convenienti della spesa per un veicolo nuovo di pari livello.

è quella nicchia di mezzi MOLTO ben fatti E durevoli, che a ben guardare sono davvero pochi oggigiorno, una razza in estinzione.
trovami un altro mezzo fruibile e comodo (lasciamo da parte cimeli come il w123) di pari qualità di una w124 o w210, che da usato si trova a poco-nulla,
in più con parti di ricambio molto economiche e facilmente reperibili ovunque.
è rimasta solo MB ad offrire simili oggetti.
le bmw vecchie sono perlopiù pietose, le jag sono adorabili ma pochissimo diffuse e con costi elevati dei ricambi.
sono d'accordo con te
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Sono stato in Ucraina da amici. Ho visto fare miracoli a bassissimi prezzi. Molti si fanno il viaggio (1800 Km) fino alla città più vicina (Lviv o Ternopi) e vedono quanto propongono. Con targa italiana puoi restare per 2 mesi (mi sembra). Occhio alle truffe, al "pollo da spennare" e a non fartela rubare... A lavoro finito torni in Italia e la vendi qui, perché li ti darebbero molto meno e poi ci vogliono un sacco di documenti (esportazione, importazione, notaio, ....).
Io NON lo farei se non avessi un amico fidato che lo fa per mestiere, e purtroppo i miei amici ne saprebbero meno di me.
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

siamo OT
ma se mi faccio lo sbattone fin la e la faccio sistemare per bene me la tengo, non credo che tu possa chiedere piu di 3000€ per un mezzo cosi vecchio e con tanti km in Italia.
Rispondi

Torna a “W210/S210”

  • Informazione