La Mercedes E280 CDI ha deciso di celebrare la Festa della Donna con una nuova problematica.
PREMESSA
Nel novembre 2018, sul display è apparso un errore relativo alle batterie: classica batteria rossa con il messaggio "Recarsi in officina".
Portata in concessionaria, hanno sostituito la batteria principale; anche se c'è stata una stranezza... La batteria "principale" è sempre stata una batteria AGM/VRLA da 70Ah con uno spunto di 760A; ma in quell'occasione, la concessionaria mi ha informato che Mercedes ha deprecato la suddetta diffondendo un bollettino per il quale la sostituzione deve avvenire con la batteria Argento-Calcio-Piombo da 74Ah con 680A di spunto.
Inoltre, visto che la macchina era dentro e andava per i 250.000 chilometri ho chiesto di far sostituire anche il regolatore di tensione dell'alternatore; giusto per evitare di avere problemi nel prossimo futuro. E così è stato; con 130 Euro tra pezzo e manodopera, mi sono messo l'anima in pace (o almeno così credevo...)
Avevo chiesto anche, per eccesso di zelo, di dare un'occhiata ed eventualmente sostituire anche la batteria ausiliaria; ma essendo stata cambiata a ottobre 2017, è stata testata con lo strumento apposito ed è risultata in perfetto stato di salute.
TORNIAMO AD OGGI
Tutto assolutamente all'improvviso... :whiteflag: :whiteflag:
Spenta e riaccesa l'auto, l'errore è rimasto; quindi non era una cosa temporanea/passeggera.
A questo punto spero che si sia fottuta la batteria nuova o che il regolatore nuovo fosse fallato; così almeno la riparazione passa in garanzia... :evil: :evil:
Anche perché se non è uno di questi componenti, ci sono solo due cose che ancora possono essere responsabili; e costano l'Ira di Dio.
- Alternatore in toto (800 Euro)
- Centralina BSG (700 Euro)
Domani mattina viene l'assistenza stradale Mercedes e se la portano via loro.
Ammetto che inizio ad avere le palle piene...