[W211] Batteria/Alternatore - Arrestare la vettura!

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E figurati se in occasione dell'anniversario dalla failure dell'SBC non doveva succedere qualcosa... :mad: :mad: :mad:

La Mercedes E280 CDI ha deciso di celebrare la Festa della Donna con una nuova problematica.

PREMESSA

Nel novembre 2018, sul display è apparso un errore relativo alle batterie: classica batteria rossa con il messaggio "Recarsi in officina".

Portata in concessionaria, hanno sostituito la batteria principale; anche se c'è stata una stranezza... La batteria "principale" è sempre stata una batteria AGM/VRLA da 70Ah con uno spunto di 760A; ma in quell'occasione, la concessionaria mi ha informato che Mercedes ha deprecato la suddetta diffondendo un bollettino per il quale la sostituzione deve avvenire con la batteria Argento-Calcio-Piombo da 74Ah con 680A di spunto.

Inoltre, visto che la macchina era dentro e andava per i 250.000 chilometri ho chiesto di far sostituire anche il regolatore di tensione dell'alternatore; giusto per evitare di avere problemi nel prossimo futuro. E così è stato; con 130 Euro tra pezzo e manodopera, mi sono messo l'anima in pace (o almeno così credevo...)

Avevo chiesto anche, per eccesso di zelo, di dare un'occhiata ed eventualmente sostituire anche la batteria ausiliaria; ma essendo stata cambiata a ottobre 2017, è stata testata con lo strumento apposito ed è risultata in perfetto stato di salute.

TORNIAMO AD OGGI

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Tutto assolutamente all'improvviso... :whiteflag: :whiteflag:

Spenta e riaccesa l'auto, l'errore è rimasto; quindi non era una cosa temporanea/passeggera.

A questo punto spero che si sia fottuta la batteria nuova o che il regolatore nuovo fosse fallato; così almeno la riparazione passa in garanzia... :evil: :evil:

Anche perché se non è uno di questi componenti, ci sono solo due cose che ancora possono essere responsabili; e costano l'Ira di Dio.
  • Alternatore in toto (800 Euro)
  • Centralina BSG (700 Euro)
Nel dubbio, ho deciso di non muoverla; perché se non carica più del tutto, prima o poi finirà la corrente. E avendo il brake-by-wire, cosa accadrà quando l'ultimo milliAmpere si sarà esaurito...? Esatto... Proprio quello.

Domani mattina viene l'assistenza stradale Mercedes e se la portano via loro.

Ammetto che inizio ad avere le palle piene... :roll: :roll: :roll:
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Buonasera. Tienici informati. Grazie e in bocca al lupo...
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L’alternatore in MB costa 1050€ o almeno costava nel 2012 quando mi toccò cambiarlo. Con molta probabilità è lui, perché ho avuto lo stesso messaggio del comand.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
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Buongiorno. Nel 2011 lo cambiai anche io l ' alternatore e se ben ricordo la marca era Massner , ad oggi fa ancora il suo dovere ...scratt scratt .... Al prezzo di 290 euro nuovo. Saluti.
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Che io sappia,all'epoca i fornitori erano Bosch e Valeo.
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Forse Star per gli originali. Il mio di concorrenza.
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Ho ancra la fattura
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gianlop ha scritto: dom mar 10, 2019 3:31 pm Forse Star per gli originali. Il mio di concorrenza.
Ah ecco.....ho pensato che ti riferissi al quello originale che hai sostituito. (Y)
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Startaxi ha scritto: dom mar 10, 2019 3:22 pm Che io sappia,all'epoca i fornitori erano Bosch e Valeo.
La mia monta Bosch; ne sono abbastanza certo al riguardo perché il codice corrispondente al regolatore di tensione è quello Bosch. :wink:

Comunque, per adesso nessuna notizia... :doubt: :doubt:
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Il mio originale era Valeo
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Martedì 12, tutto tace dalla concessionaria. :\
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Caro DiGiNeX hai fatto bene a farla prendere dall'assistenza stradale Mercedes e a non usarla.
A me nel lontano 2012 mi è capitato che l'alternatore si era guastato mentre ero in vacanza in Alto Adige e ho dovuto per forza di cose fare un salasso in MB a Bolzano. :caxx: :axe: Se ti vuoi fare due ...risate ...guarda questo vecchio post : viewtopic.php?f=24&t=59145
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Eh si duccio avevamo avuto lo stesso problema a distanza di un mese.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
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Sentito oggi pomeriggio la concessionaria.

Responso: alternatore da sostituire. A questo punto non ci ho visto più e ho perso le staffe come poche volte nella vita.

1) La macchina era entrata in officina 3-4 mesi fa per lo STESSO difetto e in quel caso la soluzione è stata sostituire la batteria (peraltro togliendo una AGM e installandone una ad Acido) e cambiare il regolatore di tensione. 550 Euro di botta in allegria. Ora stento fortemente a credere che un alimentatore che si è rotto a 13 anni e 8 mesi di vita fosse in perfetta salute a 13 anni e 5 mesi; e dato che sulla fattura c'è scritto chiaro e tondo "PERIZIA IMPIANTO ELETTRICO" con tanto di manodopera oraria fatturata, a questo punto ne voglio conto!

2) L'auto è stata portata in concessionaria sabato mattina; PER QUATTRO GIORNI hanno tenuto l'auto ferma per fare una diagnosi e hanno rifiutato di fornire una vettura sostitutiva, contravvenendo a quanto specificato dal Call Center del MobiloLife.

3) Alla mia prima e semplice richiesta di istruzioni, sono stato trattato come se io fossi dalla parte del torto ad essere adirato per un (a mio avviso) inutile fermo macchina e un disservizio. Anche FIAT mi ha fornito un'auto sostitutiva quando ho dovuto far fare un grosso lavoro al cambio della mia Lancia Ypsilon; e non capisco perché Mercedes debba fare queste storie quando peraltro il Call Center stesso ha insistito perché chiedessi una vettura di cortesia...

Domani mattina prenderò una decisione; per adesso, l'idea è quella di inoltrare una segnalazione formale a MB Italia e di portare la vettura in un'altra concessionaria. Tanto, spendere 1.100 Euro per spendere 1.100 Euro, almeno non li dò a loro; e non è una semplice questione di ripicca quanto di fiducia, poiché un guasto del genere come già avete visto voi equivale potenzialmente a rimanere senza freni...

E siccome mia madre è già rimasta senza freni due volte per colpa dell'SBC (di cui una volta sotto il diluvio scrosciante), è una ipotesi che NON doveva accadere. Men che meno a 3 mesi da un intervento apparentemente risolutivo.
E su questo sono molto fermo.

Vi aggiorno, ragazzi!
:ciao: :ciao:
duccio ha scritto: mar mar 12, 2019 7:15 pm Caro DiGiNeX hai fatto bene a farla prendere dall'assistenza stradale Mercedes e a non usarla.
A me nel lontano 2012 mi è capitato che l'alternatore si era guastato mentre ero in vacanza in Alto Adige e ho dovuto per forza di cose fare un salasso in MB a Bolzano. :caxx: :axe: Se ti vuoi fare due ...risate ...guarda questo vecchio post : viewtopic.php?f=24&t=59145
Ciao, Duccio. Ho letto attentamente la tua storia; e mi ci ritrovo ampiamente.
Con la differenza che nel mio caso la concessionaria si è rifiutata di fornirmi un'auto di cortesia sebbene la vettura fosse coperta dal MobiloLife (tagliandata e manutenuta da una Officina Autorizzata e Concessionaria Mercedes-Benz).

Questa cosa verrà segnalata con premura domani mattina a Roma, perché non trovo assolutamente corretto il comportamento dell'Assistenza in questione.
CRONet ha scritto: mar mar 12, 2019 10:05 pm Eh si duccio avevamo avuto lo stesso problema a distanza di un mese.
Brutto gesto...
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