S210 turbodiesel.......la mia epopea!

(1995 - 2002)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

stasera ho installato le luci a led di retromarcia... fanno una luce pazzesca, sembrano fendinebbia al posteriore! 8-) 8-)
https://www.amazon.it/gp/product/B07BLV ... UTF8&psc=1

l'unica scocciatura è che , a differenza dei tre kit anteriori , mi da errore lampadina ... :roll: pare che sulle luci retro e lampeggianti sia abbastanza comune, pur essendo canbus (dichiarato)
l'unica sarebbe applicare delle resistenze da 25w/8ohm, che costano sui 10 euro, piu la rottura di doverle applicare sui fili con i rubacorrente. :-s :?
questi https://www.amazon.it/gp/product/B0728G ... FCQM&psc=1

mi verrebbe da levarle, ma ora rinunciare ad una simile luce in retro, specie con sto panzer di 5 metri senza sensori, non mi aggrada proprio.

invece rinuncio alle H1 a led dei fendinebbia ...
le alogene gialline fanno una buona luce di loro, che con la nebbia ci sta tutta (usati ieri in un nebbione sulla A6) e poi li usi davvero poco in fondo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

in previsione della sostituzione candelette,
oggi ho fatto un "esplorazione" per verificare quanto difficile era smontare il collettore aspirazione,
e con mia sorpresa le viti allen di tenuta sono venute via con uno sforzo irrisorio,
un colpettino di solo polso ed erano gia libere,
delle dieci viti poi, due con sforzo proprio zero, erano appena "a battuta".... :shock:
questo mi spiega lo strano trafilamento di morchia nera che esce tra collettore e testata...
mi sa che quando hanno cambiato la pompa rotativa si sono dimenticati di serrarle..... fenomeni i meccanici mercedes di ravenna!

ho ordinato la guarnizione collettore, che sarà in uno stato pietoso immagino.
poi ho anche scoperto che le 5 candelette che mi ha dato il ricambista sono quelle, più lunghe, del 250td... :roll:
la 290td ha candelette molto corte rispetto al 300 o 250td,
e grazie a questo fatto non sono soggetti al grippaggio per i depositi carboniosi che ne incollano l'asta lungo la lunghezza del condotto.
ho letto sui forum inglesi e USA tantissime testimonianze di candelette grippate e spezzate nella testata durante l'estrazione.. :ooops:

una scoperta interessante: il miglior sbloccante di viti e ingranaggi bloccati non sono le costose bombolette "svitol" , WD40 e simili , bensì il ...DOT4 liquido freni!!
puro o miscelato con acetone, ha un potere penetrante e dissolvente di morchie e carbone di gran lunga superiore.
detto da un ingegnere motoristico in pensione
Ultima modifica di ricky66 il mer dic 26, 2018 11:01 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

ricky66 ha scritto: mer dic 26, 2018 10:56 am
la 290td ha candelette molto corte rispetto al 300 o 250td,
Eh si perchè 250 e 300 hanno le precamere di combustione.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

ricky66 ha scritto: mer dic 26, 2018 10:56 am detto da un ingegnere motoristico in pensione
Hi
Ottima recensione, grazie !
A me, in H i medici dissero che come digestivo, sbloccante di stipsi, sondini etc, oltre che ottimo ausilio per svitare dadi/bulloni arrugginiti e' la Coca Cola
Parola di chi c'e' stato in mezzo ! :yueah:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

coca cola da sola o con aspirina insieme, altro buon corrosivo.... roba arrugginita lasciata nella coca esce pulita.
e la diamo da bere ai nostri figli... :beer:
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26381
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hai presente quegli addittivi per pulire l'impianto di alimentazione e gli iniettori ?
Io avevo il sondino per mangiare....ed alla fine si doveva passare una bottiglia di coca per pulirlo, senno' bloccato, era (dolorosamente) da sostituire ! : :mrgreen:
Bellissima la tua news dell'olio freni ! Me la annoto !
Ciao
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

si la coca cola va bene come sbloccante anche per marmitte da cambiare...
va bevuta IMHO con moderazione e come digestivo, insomma come un farmaco, se non erro l ha inventata un farmacista...
l olio freni è corrosivo,non ci avevo mai pensato a quell uso. Se la macchina ha ancora poche prestazioni potrebbe avere i condotti della testa sporchi oltre che quelli del collettore di aspirazione
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

ho una domanda per gli esperti , sui due tubi trasparenti del circuito di bassa pressione .
premetto che tutto funziona bene, per ora, non presentano crepe o bollicine,
ma se li tocco sono MOLTO RIGIDI, sembrano plastica dura, non flettono quasi nulla, e non ho voglia di sforzare molto temendo un crac...

quindi mi chiedo e vi chiedo:

1: per sostituirli basta un qualunque tubo trasparente per gasolio o è meglio ordinare gli originali MB?
2: se si cambiano con il fai da te,
come si evita di riempire di bolle d'aria la pompa di iniezione con i successivi noiosissimi malfunzionamenti?
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Io acquisterei quelli originali.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

sto aspettando solo più la guarnizione collettore aspirazione,
e poi mi lancio nel "tagliandone alimentazione":
smontaggio e pulizia collettore, sostituzione 5 candelette e cambio tubi trasparenti di bassa pressione.

per pulire il collettore, che prevedo super-morchiato, invece del "bagno" di gasolio + scovolo e olio di gomito,
lavoro estremamente zozzo e prodigo di schizzi neri (già visto per i tubi di aspirazione...) proverò in autolavaggio con la lancia ad alta pressione, stivali e tuta :mrgreen:
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1042
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

sempre preciso !
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

pensandoci bene, visto che sostituirò a breve il termostato,
ci mette una vita ad entrare in temperatura,
gia che levo il collettore è meglio che rimpiazzo pure il sensore temperatura acqua, per 15 euro meglio non rischiare...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

ieri ho pure sostituito le invernali super bachelizzate/vetrificate ereditate all' acquisto (DOT del 2008!!) con 4 nuove termiche...che differenza!
più silenzio, più comfort, l' abs non entra più di continuo, e pure la tendenza a tirare un pelo a destra sembra sparita.
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

dopo la guarnizione aspirazione, oggi è arrivato finalmente l' alesatore delle sedi candelette!
oggettino carino (e tagliente!), sembra un proiettile di kalashnikov ! :;D:
vediamo se domani, freddo permettendo, trovo il tempo di smontare il tutto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

ricky66 ha scritto: lun dic 24, 2018 8:50 pm
l'unica scocciatura è che , a differenza dei tre kit anteriori , mi da errore lampadina ... :roll: pare che sulle luci retro e lampeggianti sia abbastanza comune, pur essendo canbus (dichiarato)
è accaduto questo...nelle settimane intercorse al montaggio delle lampadine led di retro,
l' "errore luce guasta " è andato diminuendo, fino a scomparire del tutto!! :-s 8-)
uno strano fenomeno di "autoadattamento", e in un mezzo del 98.... brava MB! :yueah:
avevo persino (frettolosamente) comperato il kit resistenze correttive su amazon, che ho quindi restituito!
Rispondi

Torna a “W210/S210”

  • Informazione