durante il lavoro sul cambio, ho provveduto a fare altri due lavoretti in lista d'attesa,
ovvero cambio del termostato, visto che ci mette una vita ad andare in temperatura,
e svuotamento dell' insulso catalizzatore sui diesel euro 3
era abbastanza nero e intasato, pur se probabilmente già sostituito dal precedente proprietario , (ha una punzonatura che recita fabbricazione 2005).
ora a finestrino giù è percettibile un leggero e piacevole sibilo della turbina, e naturalmente la fumosità è rimasta ZERO assoluto.
sembra più reattiva all' accelleratore, ma verificherò in autobahn :mrgreen: eventuali miglioramenti prestazionali, una volta che mi arriva anche il filtro aria nuovo
S210 turbodiesel.......la mia epopea!
Moderatore: Staff
- dado_1984
- Benzer Top
- Messaggi: 3175
- Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
- Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
- Località: prov. TO
ciao
il cat euro 3 è un semplice ossidante per co e hc, non è un filtro particolato e per questo a meno che non sia rotto o completamente bloccato non dovrebbe fare da tappo.
quindi se non fumava prima non fuma neanche ora.
Prova a fare una bella tirata ma non credo cambi molto. Ps i 190 li raggiungeva anche la w210 250d con l aspirato, ma ci andava un po di lancio...113cv dichiarati. Aveva poca coppia ma girava facilmente fino a 5000 e oltre rpm. Veramente un comportamento simile a un 1.8 benzina aspirato.
il cat euro 3 è un semplice ossidante per co e hc, non è un filtro particolato e per questo a meno che non sia rotto o completamente bloccato non dovrebbe fare da tappo.
quindi se non fumava prima non fuma neanche ora.
Prova a fare una bella tirata ma non credo cambi molto. Ps i 190 li raggiungeva anche la w210 250d con l aspirato, ma ci andava un po di lancio...113cv dichiarati. Aveva poca coppia ma girava facilmente fino a 5000 e oltre rpm. Veramente un comportamento simile a un 1.8 benzina aspirato.
- ricky66
- Benzer Top
- Messaggi: 1075
- Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
- Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
- Località: CN, Piemonte
visto che già a due anni grida MECCEDES!! quando ne vede una in giro,
e chiama "mecede gande" e "mecede picola" i mezzi di casa,
lo abbiamo dotato della sua prima stella :lol:
(peraltro da lui stesso sradicata... :whiteflag: )
e chiama "mecede gande" e "mecede picola" i mezzi di casa,
lo abbiamo dotato della sua prima stella :lol:
(peraltro da lui stesso sradicata... :whiteflag: )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164746
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
- ricky66
- Benzer Top
- Messaggi: 1075
- Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
- Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
- Località: CN, Piemonte
oggi mi accorgo che al tubo ricircolo vapori olio manca il gommino di tenuta sul coperchio punterie
probabilmente sfuggito all' attenzione del meccanico rimuovendo le tubazioni della turbina per arrivare al termostato...
così mi è toccato smontare il coperchio, e nell occasione verificare lo stato di albero a camme e distribuzione 8-) non tutto il male vien per nuocere!
came perfette come da foto,
nessuna morchia,
cinghia come nuova e denti apparentemente senza scalini o usure anomale.
bene! 8-)
il gommino era in effetti dentro il coperchio, c'è un intercapedine di decantazione vapori,
e agitandolo ha fatto capolino, estratto con una pinzetta e rimesso al suo posto.
inoltre ho notato che in aspirazione arriva olio dall' intercooler, quindi vuol dire che perde dalla turbina!
questo spiegherebbe pure la leggera riduzione di spinta del motore, che non arriva alla v max.
una revisione in effetti ci può anche stare dopo 345mila km...
ora vedo che si trova online di revisionato..
probabilmente sfuggito all' attenzione del meccanico rimuovendo le tubazioni della turbina per arrivare al termostato...
così mi è toccato smontare il coperchio, e nell occasione verificare lo stato di albero a camme e distribuzione 8-) non tutto il male vien per nuocere!
came perfette come da foto,
nessuna morchia,
cinghia come nuova e denti apparentemente senza scalini o usure anomale.
bene! 8-)
il gommino era in effetti dentro il coperchio, c'è un intercapedine di decantazione vapori,
e agitandolo ha fatto capolino, estratto con una pinzetta e rimesso al suo posto.
inoltre ho notato che in aspirazione arriva olio dall' intercooler, quindi vuol dire che perde dalla turbina!
questo spiegherebbe pure la leggera riduzione di spinta del motore, che non arriva alla v max.
una revisione in effetti ci può anche stare dopo 345mila km...
ora vedo che si trova online di revisionato..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- ricky66
- Benzer Top
- Messaggi: 1075
- Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
- Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
- Località: CN, Piemonte
oggi ho sentito un amica bavarese...aperitivo? evvai!! :mrgreen: :mrgreen:
evvai, capatina in autobahn, e su un dritto ho verificato la vmax.
appena sopra i 180 di strumento . :?
poi è apparso un viadotto in leggera discesa e la velocità è aumentata un pelino :mrgreen:
comunque non ci siamo ancora...
toccherà cambiare il turbo con uno revisionato e lavare bene l' intercooler...
scommetto che è mezzo pieno di olio che blocca il raffreddamento aria
comunque frulla che è un piacere a quelle velocità, nessuna anomalia, dritta e sincera. 8-)
evvai, capatina in autobahn, e su un dritto ho verificato la vmax.
appena sopra i 180 di strumento . :?
poi è apparso un viadotto in leggera discesa e la velocità è aumentata un pelino :mrgreen:
comunque non ci siamo ancora...
toccherà cambiare il turbo con uno revisionato e lavare bene l' intercooler...
scommetto che è mezzo pieno di olio che blocca il raffreddamento aria
comunque frulla che è un piacere a quelle velocità, nessuna anomalia, dritta e sincera. 8-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164746
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
- ricky66
- Benzer Top
- Messaggi: 1075
- Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
- Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
- Località: CN, Piemonte
oggi altro cambio olio per il nag5!
da alcuni giorni aveva iniziato a slittare, fino a che oggi, andando a passo d'uomo in salita (uno zoo-safari) per parecchio tempo, ha iniziato a slittare davvero tanto, al punto che temevo di non riuscire a tornare a casa!!
addirittura al rientro non mi entrava la 5° marcia!
mi sono subito reso conto che avevo usato 6 litri di olio dextron VI 100%sinth, che NON è mb 236.14 approved .
dalla fiche tecnica in effetti ha dati di parecchio diversi .
li avevo in garage dalla precedente hyundai, e mi spiaceva buttarli... così ora li ho buttati!
corso dal mecca con ponte, svuotato tutto e rimesso dentro 7,5lt del suo ATF fuchs titan di primo equipaggiamento.
dopo alcuni km di assestamento, ora sembra tornato efficente, vedrò nei prossimi giorni se tiene.
per un attimo ho temuto di essermi bevuto il cambio con sta cazzata!!
da alcuni giorni aveva iniziato a slittare, fino a che oggi, andando a passo d'uomo in salita (uno zoo-safari) per parecchio tempo, ha iniziato a slittare davvero tanto, al punto che temevo di non riuscire a tornare a casa!!
addirittura al rientro non mi entrava la 5° marcia!
mi sono subito reso conto che avevo usato 6 litri di olio dextron VI 100%sinth, che NON è mb 236.14 approved .
dalla fiche tecnica in effetti ha dati di parecchio diversi .
li avevo in garage dalla precedente hyundai, e mi spiaceva buttarli... così ora li ho buttati!
corso dal mecca con ponte, svuotato tutto e rimesso dentro 7,5lt del suo ATF fuchs titan di primo equipaggiamento.
dopo alcuni km di assestamento, ora sembra tornato efficente, vedrò nei prossimi giorni se tiene.
per un attimo ho temuto di essermi bevuto il cambio con sta cazzata!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti