S210 turbodiesel.......la mia epopea!

(1995 - 2002)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

durante il lavoro sul cambio, ho provveduto a fare altri due lavoretti in lista d'attesa,
ovvero cambio del termostato, visto che ci mette una vita ad andare in temperatura,
e svuotamento dell' insulso catalizzatore sui diesel euro 3
era abbastanza nero e intasato, pur se probabilmente già sostituito dal precedente proprietario , (ha una punzonatura che recita fabbricazione 2005).
ora a finestrino giù è percettibile un leggero e piacevole sibilo della turbina, e naturalmente la fumosità è rimasta ZERO assoluto.
sembra più reattiva all' accelleratore, ma verificherò in autobahn :mrgreen: eventuali miglioramenti prestazionali, una volta che mi arriva anche il filtro aria nuovo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao
il cat euro 3 è un semplice ossidante per co e hc, non è un filtro particolato e per questo a meno che non sia rotto o completamente bloccato non dovrebbe fare da tappo.
quindi se non fumava prima non fuma neanche ora.
Prova a fare una bella tirata ma non credo cambi molto. Ps i 190 li raggiungeva anche la w210 250d con l aspirato, ma ci andava un po di lancio...113cv dichiarati. Aveva poca coppia ma girava facilmente fino a 5000 e oltre rpm. Veramente un comportamento simile a un 1.8 benzina aspirato.
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

visto che già a due anni grida MECCEDES!! quando ne vede una in giro,
e chiama "mecede gande" e "mecede picola" i mezzi di casa,
lo abbiamo dotato della sua prima stella :lol:
(peraltro da lui stesso sradicata... :roll: :whiteflag: )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

:muhaha: :muhaha: :muhaha: =D> =D> =D> :flag:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1042
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

chi ben comincia............ :D :D :D
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3175
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

grandeee
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

oggi mi accorgo che al tubo ricircolo vapori olio manca il gommino di tenuta sul coperchio punterie :shock:
probabilmente sfuggito all' attenzione del meccanico rimuovendo le tubazioni della turbina per arrivare al termostato...
così mi è toccato smontare il coperchio, e nell occasione verificare lo stato di albero a camme e distribuzione (Y) 8-) non tutto il male vien per nuocere!
came perfette come da foto,
nessuna morchia,
cinghia come nuova e denti apparentemente senza scalini o usure anomale.
bene! 8-)
il gommino era in effetti dentro il coperchio, c'è un intercapedine di decantazione vapori,
e agitandolo ha fatto capolino, estratto con una pinzetta e rimesso al suo posto.
inoltre ho notato che in aspirazione arriva olio dall' intercooler, quindi vuol dire che perde dalla turbina!
questo spiegherebbe pure la leggera riduzione di spinta del motore, che non arriva alla v max.
una revisione in effetti ci può anche stare dopo 345mila km...
ora vedo che si trova online di revisionato..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

oggi ho sentito un amica bavarese...aperitivo? evvai!! :mrgreen: :mrgreen:
evvai, capatina in autobahn, e su un dritto ho verificato la vmax.
appena sopra i 180 di strumento . :?
poi è apparso un viadotto in leggera discesa e la velocità è aumentata un pelino :mrgreen:
comunque non ci siamo ancora...
toccherà cambiare il turbo con uno revisionato e lavare bene l' intercooler...
scommetto che è mezzo pieno di olio che blocca il raffreddamento aria :roll:
comunque frulla che è un piacere a quelle velocità, nessuna anomalia, dritta e sincera. 8-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1042
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

:evil: non si guida col cellulare
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

Avevo solerte navigatrice fotografa al fianco 😉
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1042
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

:D :D :D
io devo aspettare che mia moglie si addormenti per schiacciare un pochino :ops:
Avatar utente
Max 65
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 99
Iscritto il: dom feb 25, 2018 7:44 pm
Auto guidata: w210 E200 kompressor
Località: prov. Vicenza

Ah, ste mogli......
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

:crpp: :crpp: :crpp:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
ricky66
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1075
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:50 am
Auto guidata: CLK 320 coupè, S210 270cdi, camper Hymer Van
Località: CN, Piemonte

oggi altro cambio olio per il nag5!
da alcuni giorni aveva iniziato a slittare, fino a che oggi, andando a passo d'uomo in salita (uno zoo-safari) per parecchio tempo, ha iniziato a slittare davvero tanto, al punto che temevo di non riuscire a tornare a casa!!
addirittura al rientro non mi entrava la 5° marcia!

mi sono subito reso conto che avevo usato 6 litri di olio dextron VI 100%sinth, che NON è mb 236.14 approved . :axe:
dalla fiche tecnica in effetti ha dati di parecchio diversi .
li avevo in garage dalla precedente hyundai, e mi spiaceva buttarli... così ora li ho buttati! :figo:
corso dal mecca con ponte, svuotato tutto e rimesso dentro 7,5lt del suo ATF fuchs titan di primo equipaggiamento.
dopo alcuni km di assestamento, ora sembra tornato efficente, vedrò nei prossimi giorni se tiene.
per un attimo ho temuto di essermi bevuto il cambio con sta cazzata!! :axe:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1042
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

meno male che sei corso subito ai ripari!
Rispondi

Torna a “W210/S210”

  • Informazione