Strumenti legali contro acquisto MB schilometrata

W210, W211, W212, W213

Moderatore: Staff

Rispondi
diggino
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: sab apr 10, 2010 12:11 am
Auto guidata: MB E 200 CDI S212 BMW K 1600 GTL
Località: Milano

Buonasera Sig.ri,
ci riprovo! visto che nessuno ha risposto a parte ricordarmi di fare le presentazioni!
a gennaio ho acquistato una Mercedes Classe E 200 cdi sw (212) del 2010, da un salonista con 165.000 km. Ora dopo qualche ricerca e dopo aver chiesto alla MB di avere traccia dell’ultimo passaggio in officina della macchina ho scoperto che la macchina è stata immatricolata per la prima volta in Germania come taxi e che nel 2013 come ultimo passaggio segnava 360.000 km. ... ora mi ritrovo con una macchina che non corrisponde a ciò che ho visto sull’annuncio e vorrei sapere cosa posso fare per riavere i miei soldi e restituire la macchina al “venditore”. Grazie
pisolonet
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 121
Iscritto il: lun gen 26, 2015 9:52 am
Auto guidata: ex 190 2.5d, ora clk 2.2 w209
Località: Lallio (BG)

ciao,
1-fai una foto al contachilometri che testimonia la percorrenza attuale
2-dovresti farti dare adeguata documentazione da parte di mb che testimonia il fatto che l'autovettura non ha i km riportati.
3-l'ideale sarebbe avere l'annuncio in cui hai visto i km.
4-sarebbe utile avere il contratto di acquisto nel quale dovrebbero essere riportati i km (il salonista potrebbe dire che e' stato raggirato anche lui) su questo aspetto dei km riportati sul contratto e' molto importante. Spesso i salonisti giocano sul fatto di essere stati raggirati anche loro (anche se ovviamente non e' vero)
5-con questa documentazione vai dai carabinieri, questa e' ****** e fai denuncia in modo da congelare la situazione ed allegare alla denuncia i vari documenti in tuo possesso. Senza denuncia ricordati che non potrai fare nulla o meglio sara' "solo" una causa tra te e lui con i tempi e costi che ne comporta.

Ricordo che essendo questa ****** nel caso venga dimostrato hai la possibilita' di chiedere o adeguata riduzione del prezzo (rivalutando quindi il prezzo di vendita del veicolo in funzione dello stato reale d'uso e non quello dei km o in alternativa la risoluzione del contratto con tutte le spese accessorie (bollo, passaggio etc)

ciao, livio.

PS:Maledetti fagliela pagare fino all'ultimo centesimo odio queste truffe ai danni di persone che magari hanno sputato sangue per mettere da parte i soldi per un sogno.
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

:approved: :approved:
Sarebbe molto importante il punto 3 oppure il contratto d'acquisto con riportati i km perchè la difesa principale di un venditore è: <i km li hai scalati tu!>
Avatar utente
essecia
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 163
Iscritto il: gio gen 31, 2013 10:54 pm
Auto guidata: S213 E220d Premium ex GLK220 cdi 4 Matic

Un mio amico che anni fa ebbe una sventura simile si rivolse alla polizia stradale.

Ne è uscita un'operazione colossale che ha portato alla chiusura dell'attività di due venditori di auto e di una carrozzeria specializzata nel taroccare i contachilometri. Ottenne giustizia, ma nessun risarcimento perché tutti fallirono...
probus850
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 28
Iscritto il: gio dic 02, 2010 8:43 pm
Auto guidata: SL500 R129
Località: roma

Purtroppo nessuna casa madre ti certifichera' "legalmente" il kilometraggio effettivo del veicolo. Questo tipo di attestazioni sono puramente informali onde evitare di essere coinvolti legalmente nel tuo contenzioso.
Cris 43
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 125
Iscritto il: ven dic 16, 2016 1:13 pm
Auto guidata: Mercedes W 210 E 280
Località: Bologna

L'ipotesi del fare denuncia penale appare giusta soprattutto sotto il profilo di esercitare leva verso il rivenditore. Può essere utile corroborare la denuncia attraverso una lettera di un legale che informa il rivenditore dell'accaduto e lo porta a conoscenza che per tale increscioso si è proceduto promuovendo una azione penale nei suoi confronti, quindi avvisandolo che potrà "chiudere la questione" solo se scenderà a patti chiarificatori o risarcitori. Sono quegli "intermezzi" che possono indurre ad un ravvedimento.
Credo che tale azione possa essere condotta anche attraverso un legale di una associazione consumatori, operazione probabilmente meno onerosa di quella anzi suggerita.
Se le forze di polizia investite dalla denuncia o la magistratura (oberate di casi come sono) non vanno oltre negli accertamenti oppure accertano ma non rilevano una cronicità di comportamento del rivenditore (cioè non scoprono che questi è un buggeratore seriale e dunque non v'è pericolo sociale sotto l'aspetto patrimoniale, il che può pacificamente essere), allora il fatto - pur rientrando nella casistica penale sulla base della sola e cruda lettura del codice, circa gli artifici e raggiri colà indicati - può tranquillamente essere inquadrato in una causa di natura civilistica (ergo: depositare causa versando marche da bollo ed attendere religiosamente i tempi tecnici della giustizia).
Ecco allora che una azione corroborante può assumere la funzione dell'"uomo avvisato", il quale se è colpito nei suoi interessi professionali, può meglio accondiscendere ed essere più "ricettivo" nell'ascoltare le giuste rimostranze del cliente.
Tutto ciò quale "informazione a carattere generale", perchè sapere aiuta ad avere una visione più completa della situazione ed a meglio calcolare le mosse da intraprendere (che, beninteso, sono a libero arbitrio dell'agente, che può anche non tenere affatto conto di questo scritto e comportarsi in tutt'altra maniera. D'altro canto la verità è in bocca a pochi, a questo mondo, e le vie - non solo quelle del Signore - sono pur sempre infinite :D )
pisolonet
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 121
Iscritto il: lun gen 26, 2015 9:52 am
Auto guidata: ex 190 2.5d, ora clk 2.2 w209
Località: Lallio (BG)

probus850 ha scritto:Purtroppo nessuna casa madre ti certifichera' "legalmente" il kilometraggio effettivo del veicolo. Questo tipo di attestazioni sono puramente informali onde evitare di essere coinvolti legalmente nel tuo contenzioso.
uhm non c'e' bisogno di alcuna certificazione, come onere della prova sarebbe sufficiente una fattura di manutenzione "ante schilometraggio" in cui viene evidenziato che l'autovettura in questione aveva ben piu' km rispetto a quelli riscontrati all'atto dell'attuale acquisto.

inoltre mi ripeto (dato che la parola mi e' stata oscurata probabilmente da un controllo di ortografia ma non e' offensiva, probabilmente perche' maiuscola? nel mio primo post) che scalare i km e' una pratica che si configura immediatamente come reato di ****** T R U F F A e' sufficiente portare all'attenzione delle forze dell'ordine e teoricamente l'azione della magistratura dovrebbe partire in automatico.

ciao, livio.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164738
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

pisolonet ha scritto:
inoltre mi ripeto (dato che la parola mi e' stata oscurata probabilmente da un controllo di ortografia ma non e' offensiva, probabilmente perche' maiuscola?
La parola viene editata automaticamente (insieme ad altre) da un software specifico del forum,abbiamo dovuto farlo perchè c'era gente (e c'è tuttora) che accusava e insultava con estrema leggerezza.
Alcuni giochi sono pericolosi se usati dai bambini!

Ecco la spiegazione e spero che sia chiara.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
pisolonet
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 121
Iscritto il: lun gen 26, 2015 9:52 am
Auto guidata: ex 190 2.5d, ora clk 2.2 w209
Località: Lallio (BG)

Startaxi ha scritto:
pisolonet ha scritto:
Ecco la spiegazione e spero che sia chiara.
Ah ovviamente ero d'accordo, cercavo di spiegare il motivo giusto e sacrosanto di moderare automaticamente il linguaggio che in alcuni casi (non in questo forum) puo' degenerare, solo che ovviamente nessun software puo' entrare nel merito, figurati da buon sysadmin se non posso essere d'accordo con sw di questo tipo (Y)
ciao, livio.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164738
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

(Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
diggino
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 23
Iscritto il: sab apr 10, 2010 12:11 am
Auto guidata: MB E 200 CDI S212 BMW K 1600 GTL
Località: Milano

Ciao Sig.ri,
per quanto riguarda la documentazione che sarebbe meglio avere ed allegare c'e quasi tutto tranne il contratto di vendita con i km. del veicolo perché é stata acquistata con la formula vista e piaciuta quindi nessuna garanzia di conformitá, altro punto che alla luce dei fatti odierni mi fa pensare sempre di piû alla cattiva fede del venditore. La formula vista e piaciuta è stata da me accettata perchè sapevo già che qualche lavoretto era da fare, tipo le testine dello sterzo. Ho già scritto alla MB chiedendo i km. e mi hanno mandato una mail uffciale dove mi dichiarano che nell' ultimo passaggio in officina MB nel 2013 aveva il triplo dei km. attuali, e che era un taxi tedesco! adesso ho appuntamento con un responsabile dell'Adiconsum per decidere il da farsi. Comunque grazie a tutti per i suggerimenti e Vi tengo aggiornati nel caso qualche altra persona abbia bisogno di sapere come muoversi e cosa fare in questi casi, e sopratutto sapere se ne vale la pena.
A presto.
Avatar utente
dg1976
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 9108
Iscritto il: mer ago 23, 2017 4:08 pm
Auto guidata: CLA 180d SB Auto Business extra
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Grazie per la cronaca, massima solidarietà e tenerci aggiornati può aiutare veramente altri.
Immagine Ecco perché é la mia auto :wink:
CLA SB 180d Auto Business Extra Bianco Polare, Parking pilot, telecamera post, Garmin map pilot, LTI, Audio 20CD, connect plus, Keyless GO, Portellone EasyPack, Distronic, Pacchetto Comfort per i sedili, Fari Led HP, Sedili reg. elettrica, mirror pack
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione