Decreto cerchi NAD

W210, W211, W212, W213

Moderatore: Staff

Rispondi
merce76
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 44
Iscritto il: mar apr 02, 2013 9:59 pm
Auto guidata: w211 e 280 cdi
Località: ROVIGO

Buongiorno a tutti,vorrei mettere cerchi più grandi alla mia e 280 cdi(w211) e come tante monta i soliti sfigati 16” e unica misura scritta,guardando sul sito della mak guardavo i nad e su “ricerca auto”mi escono cerchioni fino a 20 pollici.
Domanda:ma per assurdo se volessi montarli è una cosa fattibile?visto che nemmeno l Amg li monta?qualcuno ha già usufruito del decreto ruote?grazie.
Avatar utente
Mercedes64
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 14342
Iscritto il: mer lug 25, 2012 10:24 am
Auto guidata: BMW F31 LCI Edition SportLine Shadow Imperial Blue
Località: Fonte Nuova (Roma)

Ciao, ne sto usufruendo io in questi giorni... in pratica il NAD ti evita di chiedere il nullaosta alla casa costruttrice ma devi comunque andare in motorizzazione a far aggiornare la carta di circolazione (così è scritto sul decreto). Io in questi giorni ho ordinato dei cerchi da 18 ma siccome del disegno che mi piaceva non esistevano con certificato NAD ho richiesto il nullaosta alla casa costruttrice del mezzo (BMW nel mio caso) e sto attendendo risposta la settimana prossima, poi con il nullaosta andrò in motorizzazione a far aggiornare il libretto...

veniamo al tuo caso, per ovvi motivi Mercedes-Benz non rilascerà MAI un nullaosta per pneumatici da 20 pollici su W211 che non è nemmeno AMG, quindi non ti resta che prendere dei cerchi con certificato NAD, montarli e andare di corsa in motorizzazione (tecnicamente con il NAD senza dicitura a libretto non puoi circolare) per far aggiornare il libretto... ORA non è detto che la motorizzazione ti scriva a libretto la misura da 20 pollici nonostante il NAD, invece con un nullaosta della casa costruttrice devono farlo per forza.

quindi diciamo che i metodi sono simili, il certificato NAD è nato dal fatto di poter montare cerchi che la casa costruttrice non immagina nemmeno su un determinato modello di auto (vedi 20 per w211), se invece vuoi montare cerchi con cui la macchina in determinati allestimenti esce dalla fabbrica (esempio, 17 o 18 su w211), la via più veloce resta il nullaosta alla casa costruttrice che puoi richiedere anche seguendo la guida di cui trovi il link nella mia firma qui sotto. (Y)

spero di essermi spiegato bene
Un ragazzo, studente di Ingegneria Energetica, di 20anni che guida una Opel Corsa di 27anni in giro per l'Europa che un giorno lontano comprerà una Benz, al momento va bene così :D
EX S204 C220 CDI Restyling con una lunga lista di optional

Clicca qui: domande e risposte, pulizia sedili in pelle
Clicca qui: FAQ richiesta nullaosta MB per pneumatici non a libretto
merce76
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 44
Iscritto il: mar apr 02, 2013 9:59 pm
Auto guidata: w211 e 280 cdi
Località: ROVIGO

Ciao, ti sei spiegato no bene più che bene quindi tu mi consigli di fare con nullaosta della casa e non con nad,ma la spesa per fare il nullaosta quale sarebbe? non vorrei fosse più onerosa del metodo nad leggevo sul web che per nullaosta sparano cifre assurde :shock: cmq penso di non voler mettere su dei 20” primo per un fatto di scomodità poi come dici tu rischierei che in motorizzazione non lo accettassero quindi vorrei optare per un 18” con 245/40/18 et 42 visto che la casa li monta su amg e sarebbe più probabile l’approvazione tu che dici?sto sparando c........e?
merce76
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 44
Iscritto il: mar apr 02, 2013 9:59 pm
Auto guidata: w211 e 280 cdi
Località: ROVIGO

Mercedes64 ha scritto:Ciao, ne sto usufruendo io in questi giorni... in pratica il NAD ti evita di chiedere il nullaosta alla casa costruttrice ma devi comunque andare in motorizzazione a far aggiornare la carta di circolazione (così è scritto sul decreto). Io in questi giorni ho ordinato dei cerchi da 18 ma siccome del disegno che mi piaceva non esistevano con certificato NAD ho richiesto il nullaosta alla casa costruttrice del mezzo (BMW nel mio caso) e sto attendendo risposta la settimana prossima, poi con il nullaosta andrò in motorizzazione a far aggiornare il libretto...

veniamo al tuo caso, per ovvi motivi Mercedes-Benz non rilascerà MAI un nullaosta per pneumatici da 20 pollici su W211 che non è nemmeno AMG, quindi non ti resta che prendere dei cerchi con certificato NAD, montarli e andare di corsa in motorizzazione (tecnicamente con il NAD senza dicitura a libretto non puoi circolare) per far aggiornare il libretto... ORA non è detto che la motorizzazione ti scriva a libretto la misura da 20 pollici nonostante il NAD, invece con un nullaosta della casa costruttrice devono farlo per forza.

quindi diciamo che i metodi sono simili, il certificato NAD è nato dal fatto di poter montare cerchi che la casa costruttrice non immagina nemmeno su un determinato modello di auto (vedi 20 per w211), se invece vuoi montare cerchi con cui la macchina in determinati allestimenti esce dalla fabbrica (esempio, 17 o 18 su w211), la via più veloce resta il nullaosta alla casa costruttrice che puoi richiedere anche seguendo la guida di cui trovi il link nella mia firma qui sotto. (Y)

spero di essermi spiegato bene

Leggendo i link che hai postato si possono montare solo cerchi amg mercedes benz o brabus per motivi di sicurezza,allora la speranza di montare semplicemente dei mak con costo notevolmente inferiore svanisce giusto?a questo punto mi conviene procedere con nad? scusa per tutte queste domande ma è la prima volta che mi cimento a fare questa cosa e non sono molto pratico.
merce76
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 44
Iscritto il: mar apr 02, 2013 9:59 pm
Auto guidata: w211 e 280 cdi
Località: ROVIGO

I moduli vanno compilati e mandati entrambi?perche si assomigliano di molto o devo procedere solo con il secondo?
Avatar utente
Mercedes64
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 14342
Iscritto il: mer lug 25, 2012 10:24 am
Auto guidata: BMW F31 LCI Edition SportLine Shadow Imperial Blue
Località: Fonte Nuova (Roma)

merce76 ha scritto:a questo punto mi conviene procedere con nad? scusa per tutte queste domande ma è la prima volta che mi cimento a fare questa cosa e non sono molto pratico.
per il costo ti conviene procedere con Nad, comunque una volta che la casa costruttrice ti ha rilasciato il nullaosta (se decidi di procedere con nullaosta che ha un costo di circa 50 euro) tu compri i cerchi che vuoi e con il nullaosta della misura richiesta vai in motorizzazione, loro controllano che i tuoi cerchi montanto la misura che ha autorizzato la casa e ti annotano a libretto la nuova misura...
Un ragazzo, studente di Ingegneria Energetica, di 20anni che guida una Opel Corsa di 27anni in giro per l'Europa che un giorno lontano comprerà una Benz, al momento va bene così :D
EX S204 C220 CDI Restyling con una lunga lista di optional

Clicca qui: domande e risposte, pulizia sedili in pelle
Clicca qui: FAQ richiesta nullaosta MB per pneumatici non a libretto
Avatar utente
Mercedes64
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 14342
Iscritto il: mer lug 25, 2012 10:24 am
Auto guidata: BMW F31 LCI Edition SportLine Shadow Imperial Blue
Località: Fonte Nuova (Roma)

merce76 ha scritto:I moduli vanno compilati e mandati entrambi?perche si assomigliano di molto o devo procedere solo con il secondo?
entrambi (Y)
Un ragazzo, studente di Ingegneria Energetica, di 20anni che guida una Opel Corsa di 27anni in giro per l'Europa che un giorno lontano comprerà una Benz, al momento va bene così :D
EX S204 C220 CDI Restyling con una lunga lista di optional

Clicca qui: domande e risposte, pulizia sedili in pelle
Clicca qui: FAQ richiesta nullaosta MB per pneumatici non a libretto
Avatar utente
mb75
Utente bannato
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven gen 09, 2015 1:00 pm
Auto guidata: Classe A 250 SS 4matic
Località: Milano

Il poblema del nulla-osta Mercedes è che ultimamente oltre alle misure caratteristiche riporta anche i categorici dei cerchi originali e quindi è valido solo per quelli e devi montare "solo" quelli indicati.
Meglio la producera dei cerchi omologati per la vostra auto.
merce76
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 44
Iscritto il: mar apr 02, 2013 9:59 pm
Auto guidata: w211 e 280 cdi
Località: ROVIGO

Grazie a tutti per i consigli! !!!! (Y) (Y) (Y)
Federgue
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 133
Iscritto il: mer ott 20, 2010 1:05 pm
Auto guidata: CLA220 4Matic 7G-DCT Shooting Brake Black Edition
Località: Varese

Sono in attesa della primavera per montare i 19" con omologazione NAD sulla mia W212 (che, essendo 4matic, ha a libretto 17" e 18").

Dalle informazioni che ho raccolto, a differenza del nulla osta del costruttore, l'omologazione di misure a libretto tramite procedura NAD si attua mediante verifica del'auto alla motorizzazione dopo i montaggio dei cerchi e riguarda solo lo specifico modello di cerchio (sul tagliando di aggiornamento vengono riportati i categorici del cerchio).
Quindi, una volta trascritta la nuova misura a libretto, in quella determinata misura si può montare solo quello specifico cerchio e non altri.

Al contrario, il nulla osta del costruttore dell'auto, se non riporta i categorici, consente di montare tutti i cerchi della dimensione indicata.
Confermo, tuttavia, che Mercedes rilascia il nulla osta con indicazione dei categorici (e costa 150 euro).
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164779
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Federgue ha scritto:Dalle informazioni che ho raccolto, a differenza del nulla osta del costruttore, l'omologazione di misure a libretto tramite procedura NAD si attua mediante verifica del'auto alla motorizzazione dopo i montaggio dei cerchi e riguarda solo lo specifico modello di cerchio (sul tagliando di aggiornamento vengono riportati i categorici del cerchio).
Quindi, una volta trascritta la nuova misura a libretto, in quella determinata misura si può montare solo quello specifico cerchio e non altri.
Esatto
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Mercedes64
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 14342
Iscritto il: mer lug 25, 2012 10:24 am
Auto guidata: BMW F31 LCI Edition SportLine Shadow Imperial Blue
Località: Fonte Nuova (Roma)

Federgue ha scritto:Sono in attesa della primavera per montare i 19" con omologazione NAD sulla mia W212 (che, essendo 4matic, ha a libretto 17" e 18").

Dalle informazioni che ho raccolto, a differenza del nulla osta del costruttore, l'omologazione di misure a libretto tramite procedura NAD si attua mediante verifica del'auto alla motorizzazione dopo i montaggio dei cerchi e riguarda solo lo specifico modello di cerchio (sul tagliando di aggiornamento vengono riportati i categorici del cerchio).
Quindi, una volta trascritta la nuova misura a libretto, in quella determinata misura si può montare solo quello specifico cerchio e non altri.

Al contrario, il nulla osta del costruttore dell'auto, se non riporta i categorici, consente di montare tutti i cerchi della dimensione indicata.
Confermo, tuttavia, che Mercedes rilascia il nulla osta con indicazione dei categorici (e costa 150 euro).
Confermo (Y)
Un ragazzo, studente di Ingegneria Energetica, di 20anni che guida una Opel Corsa di 27anni in giro per l'Europa che un giorno lontano comprerà una Benz, al momento va bene così :D
EX S204 C220 CDI Restyling con una lunga lista di optional

Clicca qui: domande e risposte, pulizia sedili in pelle
Clicca qui: FAQ richiesta nullaosta MB per pneumatici non a libretto
salvoamg96
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mer gen 31, 2018 10:36 am
Auto guidata: C320 AMG w204 , S1 audi
Località: Vibo Valentia

Ragazzi ho una mercedes C320 AMG del 2008 ho comprato dei cerchi 19 ma non riesco ad accedere al sito mercedes per richiedere il nulla osta , alla registrazione mi dice che la password deve avere piu di 10 caratteri , ne ho messi anche 20 ma niente , comunque i miei cerchi non sono nad , dove posso richiedere questo nulla osta ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164779
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Il certificato NAD ti viene fornito dal produttore dei cerchi o da che te li vende per suo conto.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
salvoamg96
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mer gen 31, 2018 10:36 am
Auto guidata: C320 AMG w204 , S1 audi
Località: Vibo Valentia

sono repliche amg comprate in ingilterra , non hanno il certificato nad , hanno dei codici dietro
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione