Consigli per acquisto Classe E W212

W210, W211, W212, W213

Moderatore: Staff

Rispondi
karmat63
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: sab ott 28, 2017 7:51 pm
Auto guidata: S212 E350 BlueTEC S.W. 4Matic
Località: Mantova

Un saluto a tutti i fan della Stella,
è il mo primo post, anche se è un po' che seguo il forum.
Da circa 10 anni, guido una BMW E39 525 tds, che onestamente non mi ha mai dato troppi problemi. Tuttavia, un po' per la vetustà della macchina, molto per le leggi anti-inquinamento, ma anche per il gusto di guidare di nuovo una Mercedes (ho posseduto una 190D 2500 e poi una C200 a benzina, con grande soddisfazione), mi sto guardando in giro per cercare un'auto adeguata alle esigenze mie e della mia famiglia.
Le caratteristiche che prediligo in un'auto sono soprattutto affidabilità, confort, sicurezza e prestazioni adeguate (non amo i motori sottodimensionati). Non uso l'auto per lavoro, ma solo per gli spostamenti casa-lavoro e per il tempo libero, percorrendo circa 15-20.000 Km all'anno, prevalentemente su percorsi extraurbani ed autostradali. Sono appassionato di montagna per cui reputo la trazione integrale irrinunciabile.
Ciò detto, la mia attenzione si è concentrata sulla classe E (sono ancora incerto se berlina o SW), preferibilmente con in motore 3000 V6. Ma spendere 70-80.000 Euro sul nuovo è decisamente oltre il più estremo dei budget che posso destinare ad un auto, per cui ho ricercato un usato recente di cui possa essere soddisfatto.
Non so se è possibile inserire dei link, comunque, presso una nota concessionaria del vicentino-padovano, ho trovato un paio di occasioni appetibili, entrambe con garanzia First-Hand Mercedes, entrambe del 2014 ed entrambe Euro 6 (dato questo, molto importante per i motivi che tutti conosciamo):
1) Mercedes Classe E 350 S.W. BlueTEC 4Matic Premium, con circa 30.000 (!) Km all'attivo a 33.800 Euro
2) Mercedes Classe E 350 berlina BlueTEC 4Matic Premium, con circa 100.000 Km sotto il cofano, a 31.800 Euro.

Entrambe sembrano in perfette condizioni, a giudicare dalle foto
La berlina ha una serie di optional qualificanti che mancano sulla SW: fari full xenon/Led, sospensioni Airmatic Dual Control, sistema attivo di assistenza al parcheggio e bellissimi sedili in pelle con ventilazione/riscaldamento, che mancano sulla SW.

Le mie domande:
1) ci sono problemi di affidabilità noti con le versioni descritte (motore, sospensioni, cambio etc)
2) la garanzia First Hand è garanzia di qualità e tranquillità nell'assistenza?
3) prendereste l'auto più accessoriata, più economica (ed anche meno garantita - First Hand 24 cntro 36 mesi), nonostante i 100.000 Km o propendereste per la meno "sfruttata" SW, più povera, ma ugualmente molto bella?

Mi scuso per il lungo post e ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164781
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Benvenuto,posta pure i link così le vediamo (Y)

In linea generale i km hanno importanza per come sono stati percorsi.....potrebbe essere in condizioni migliori perchè usata con la testa e sottoposta al regolare manutenzione quella con 100000 km rispetto a quella con 30000 km
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26396
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Spendere 70/80k € e' una follia, se non puoi scaricarli fiscalmente, almeno a mio parere.
Il giorno dopo l'acquisto, tolta l'iva ed il deprezzamento, hai un'auto che vale la meta' :ops:
Opterei per il first hand o farei un giro sul mercato tedesco.
Fai con calma ! E cerca auto garantite !
Auguri !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
karmat63
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: sab ott 28, 2017 7:51 pm
Auto guidata: S212 E350 BlueTEC S.W. 4Matic
Località: Mantova

Alberto47 ha scritto: Spendere 70/80k € e' una follia, se non puoi scaricarli fiscalmente
E' esattamente il mio pensiero ed il motivo della mia predilezione per un buon usato :wink:
Purtroppo, con il rischio di rimanere a piedi causa normative, antinquinamento, dovrò procedere con una certa sollecitudine
Startaxi ha scritto:In linea generale i km hanno importanza per come sono stati percorsi
Hai perfettamente ragione, però questo è difficile da verificare... Perciò confiderei nella garanzia First Hand, in termini di protezione dell'acquisto..

I link alle due auto descritte:

Berlina:
https://www.trivellato.it/usato/mercede ... 001U345574

SW:
https://www.trivellato.it/usato/mercede ... 001U344832

Grazie!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164781
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Allora,la s.w. è una Sport in quanto non ha fari full led + ILS,cerchi da 18" e Comand,tutti accessori presenti di serie sulla Premium e che quindi puoi riscontrare sulla berlina (Y) che nonostante i 100000 km è davvero stata tenuta in modo maniacale,a testimonianza di ciò che scrivo basta osservare lo stato della pelle chiara:perfetta e senza alcuna screpolatura (ancora una volta vengono smentiti tutti coloro che in questo forum parlano della W212 come un'auto dalla qualità scarsa,nettamente inferiore a quella della precedente W211) nelle zone di contatto per strisciamento con il corpo durante la salita e la discesa dall'auto,necessita solo di una buona pulita.
Stesso discorso per il volante,anch'esso conservato benissimo.
Guardando questa E sembra che i km siano stati aggiunti e non tolti :D

Se la vettura si presenta in queste condizioni è verosimile pensare che il precedente proprietario l'abbia usata con cura e testa e che non abbia lesinato sulla regolare manutenzione.

Anche la s.w. si presente bene.

Ora non ti rimane che vederle dal vero,confrontarle e fare un bel test drive (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
karmat63
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: sab ott 28, 2017 7:51 pm
Auto guidata: S212 E350 BlueTEC S.W. 4Matic
Località: Mantova

Grazie molte, mi conforta quello che dici...
Nei prossimi giorni sicuramente farò un salto in concessionaria...
Secondo la vostra esperienza, ci sono ancora margini di trattativa sul prezzo? Non sono un buon contrattatore, ma potrei impegnarmi e portare a casa un ulteriore sconto :wink:
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26396
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Opterei per la berlina, per i motivi indicati da Startaxi.
Trattare non fa certo male...anzi !! Cerca di togliere un 1500€.... :cannabius:
Attendiamo buone nuove !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164781
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

karmat63 ha scritto:Secondo la vostra esperienza, ci sono ancora margini di trattativa sul prezzo? Non sono un buon contrattatore, ma potrei impegnarmi e portare a casa un ulteriore sconto :wink:
Una cosa è sicura......provarci non comporta alcun sovrapprezzo :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Phoeny '89
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1428
Iscritto il: mar nov 06, 2012 7:21 pm
Auto guidata: S212 250cdi 4matic
Località: Fvg

Mi orienterei sulla berlina oltre che per lo stato eccezionale in cui si trova,soprattutto per la presenza dei fari full LED: non mi stancherò mai di ripeterlo ma sono un ausilio imprescindibile per la guida notturna,specie in condizioni critiche di visibilità!
Buon acquisto,vedrai che non te ne pentirai e te lo dico dopo 4 anni di viaggi in cui l'auto è stata impeccabile in ogni situazione! ;)
Immagine
Avatar utente
AmSte
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 693
Iscritto il: dom mag 06, 2012 10:24 am
Auto guidata: E 350 s212 2016
Località: MB

Il con la W212 mi trovo benissimo, la preferisco alla 211.

Al di là di questo parere personale, la berlina del caso è sicuramente molto sopra come allestimento rispetto alla sw. (quesi sedili sono identici ai miei e ti assicuro che sono qualcosa di favoloso).
70.000km di differenza non sono pochi, ma su questo motore nemmeno molti, e tenendo in considerazione quanto mediamente tieni l'auto, riesci a darti una risposta: entrambe sono auto usate e la variabile "precedente proprietario" è comunque presente.
karmat63
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: sab ott 28, 2017 7:51 pm
Auto guidata: S212 E350 BlueTEC S.W. 4Matic
Località: Mantova

Domani andrò in concessionaria per vedere e provare entrambe le auto. Intanto, il venditore mi ha dato qualche informazione: ero un po' perplesso sulla scarsa percorrenza della SW, ma pare sia appartenuta ad un signore del 1939, il che spiega molte cose...
Onestamente, i 70.000 Km in più della berlina, mi lasciano qualche dubbio, poiché non tendo a cambiare spesso l'auto, se non ho motivi seri per farlo... insomma, potrei tenerla una decina d'anni, se tutto va bene :), ed un'auto che si può considerare "nuova" (la SW), con 3 anni di garanzia First Hand mi dà più tranquillità...
Poi c'è il bagagliaio della S.W, con la sua "enorme" versatilità, ed anche una linea che tende ad invecchiare meglio (mio parere eh!)...
Certo, i fari full Led e gli interni in pelle non mi lasciano indifferente... decisioni, decisioni... :shock:
Comunque, mi pare che, in ogni modo, con queste due stelline si caschi in piedi!!

Vi aggiornerò non appena ne saprò di più...
Avatar utente
AmSte
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 693
Iscritto il: dom mag 06, 2012 10:24 am
Auto guidata: E 350 s212 2016
Località: MB

Io non credo più alla storia dell'anziano proprietario però se una azienda come trivellato garantisce il chilometraggio, non ho nessun dubbio che sia effettivamente quello.

Io ho la SW perché ho il cane, effettivamente il bagagliaio è enorme, e comunque ho sempre preferito le sw alle 3 volumi.

Comunque, anche se tenessi la berlina 10 anni, considerando 20mila km/anno, saresti sui 300mila km totali, assolutamente tranquillo per quell'auto.
karmat63
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: sab ott 28, 2017 7:51 pm
Auto guidata: S212 E350 BlueTEC S.W. 4Matic
Località: Mantova

AmSte ha scritto:Io non credo più alla storia dell'anziano proprietario....
Ah certo, sono scettico anche io; però mi detto che aveva controllato la carta di circolazione, per cui domani gli chiedo di mostrarmela... dubito che il dealer si giochi la credibilità all'inizio della trattativa, mentendo su un dato facilmente verificabile... ma si sa che il buon senso raramente è una caratteristica di noi umani :mrgreen:
AmSte ha scritto:ho sempre preferito le sw alle 3 volumi.
Confesso, anche io ho la stessa perversione... e dopo anni di più razionali berline, l'idea non mi dispiace...
Phoeny '89
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1428
Iscritto il: mar nov 06, 2012 7:21 pm
Auto guidata: S212 250cdi 4matic
Località: Fvg

Anche io ho sempre preferito le maxi station alle berline, soprattutto per la loro funzione "multiruolo";la S212 ha un bagagliaio gigantesco tanto che sono riuscito a caricare 650kg di materiale vario abbattendo i sedili!
I sedili in pelle ventilati/massaggianti sono una chicca cui si può rinunciare imho,mentre i fari alogeni sono davvero indecenti su un'auto di quella categoria...personalmente mi fiderei dei km certificati,magari fatti mostrare il libretto per sicurezza,e andrei dritto sulla berlina se non hai esigenze particolari di spazio,100.000km per un 6 cilindri sono poca cosa.
Immagine
karmat63
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: sab ott 28, 2017 7:51 pm
Auto guidata: S212 E350 BlueTEC S.W. 4Matic
Località: Mantova

Buonasera a tutti, questa mattina sono stato in concessionaria ed ho visto e guidato sia la berlina superaccessoriata che la SW.
Entrambe le auto sono effettivamente in condizioni eccellenti, la Station ha ancora l'odore del nuovo (ah, confermo che la storia dell'"anziano proprietario" corrisponde al vero, verificata da libretto...). Le ho guidate per circa 15 minuti ciascuna, troppo poco per farmi un'idea completa, abbastanza da apprezzarne il confort, l'elasticità del motore e la buona risposta del cambio (in sport, in eco bisogna spingere per convincerlo a scalare marcia).

Le mie impressioni:
1) la berlina è un salotto, sedili molto comodi, pelle di buona qualità, anche se forse un po' delicata. Il colore crema è, per i miei gusti, un po' "over the top", avrei preferito un colore più scuro... Le sospensioni airmatic fanno un ottimo lavoro di filtraggio delle asperità della strada.
2) la SW ha sedute decisamente più spartane, che però si sposano perfettamente al gusto sobrio (qualcuno direbbe sottotono, ma io tendo a considerare un pregio l'understatement) della plancia della W212. Comunque, anche la station, nonostante l'assenza delle airmatic, mi è sembrata molto comoda... ma forse questo dipende dal fatto che sono abituato all'assetto della BMW E39 serie 5, che non è particolarmente morbido. L'auto sembra nuova ed, in effetti, lo è.

Per quanto riguarda l'estetica, non ho dubbi, preferisco la S.W. La berlina, dopo l'uscita della W213, sembra invecchiata rapidamente, in particolare la coda. La Station conserva il suo appeal, per chi lo apprezza. Ovviamente sull'estetica non si discute, è prettamente soggettiva, ma l'acquisto di un'auto importante è un po' come la ricerca dell'anima gemella, pur con le ovvie differenze..

Insomma alla fine ho scelto la SW, mi piace di più è più pratica per le mie frequenti sortite in montagna, con famiglia e bagagli al seguito. Poi... è nuova... ed un'auto, come tutti sappiamo, non è solo meccanica... La mia vecchia BMW è perfetta dal punto di vista meccanico, con i suoi 200.000 Km, ma la carrozzeria, gli interni, l'elettronica risentono del tempo e dei chilometri percorsi.
La cosa che più mi dispiace, è la mancanza dei fari full led, al punto che mi chiedo se ci siano delle soluzioni after market...

Tra circa 2 settimane mi consegnano l'auto... poi potrò postare delle impressioni più approfondite

Intanto grazie a tutti delle vostre opinioni... mi hanno fatto riflettere e comunque indotto ad una scelta consapevole, ancorché differente da quella che mi era stata consigliata.
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione