AIUTO:Non supera i 3000 giri

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Delphinus
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Ciao a tutti,scusate ma sono inc...ato nero,spero vivamente che qualcuno mi possa aiutare.Allora la mia....Anzi scusate quel cesso della mia auto è da stamattina che all'improvviso non và oltre i 3000 giri e la turbina non spinge per niente.Adesso Giuro che appena a posto la vendo.Spero che qualcuno mi possa dare una dritta(cosi' spero di metterla a posto da me spendendo poco).Comunque scusate ma continuo a chiedermi come si fà ad avere un'auto di questo tipo con soli 80000 km e non avere mai la certezza di fare un viaggio tranquillo??E peggio ancora anche per una cazzata ti sparano cifre da capogiro...Scusate lo sfogo.Grazie.. :caxx:
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gambo
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Che anno e'???
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gambo ha scritto:Che anno e'???
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é del 2000.
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gambo
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E' ancora il 143 cv i problemi sono i soliti ma quando la spegni non ritorna aposto o l'ho fa sempre sia da fredda che da calda?
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gambo ha scritto:E' ancora il 143 cv i problemi sono i soliti ma quando la spegni non ritorna aposto o l'ho fa sempre sia da fredda che da calda?
Allora,il problema fino a ieri sera non c'era,stamattina ha iniziato già dalla prima accensione,lo fà sia a caldo che a freddo,e non cambia nulla se spengo e riaccendo il motore.Adesso girando un po' sui vari siti ho letto di tanti che hanno lo stesso prob.e molto spesso sono mb con questa motorizzazione.Per curiosità prova a fare questa ricerca.."la mia auto non supera i 3000 giri"e scopri in quanti hanno lo stesso prob.Spero sia solo questione di debimetro se no sono augelli senza zucchero...Ovvero c...i amari.Dimmi che ne pensi.Grazie ciao.
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gambo
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Infatti i problemi sono sempre i soliti Dal filtro del gasolio al bivimetro non si accende qualche luce nel cruscotto andrebbe attaccare un tester
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Comunque adesso provo a smontarlo ed a pulirlo(spero di non fare qualche cavolata).La cosa peggiore è che dopodomani dovrei fare quasi 1000 km...Mi sà che devo farmi prestare l'auto da un amico.
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gambo
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delphinus ha scritto:Comunque adesso provo a smontarlo ed a pulirlo(spero di non fare qualche cavolata).La cosa peggiore è che dopodomani dovrei fare quasi 1000 km...Mi sà che devo farmi prestare l'auto da un amico.
Non so' cosa dirti,affrontare un viaggio gia' con l'idea di avere problemi e' brutto se poi i problemi si manifestano sotto le feri dove tutte le officine sono chiuse e' un disastro....datti da fare trova il problema....
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Risolto? Potrebbe essere la centralina in recovery... potrebbe aver rilevato qualche anomalia, magari semplicemente qualche sensore che non ragiona più. Io farei fare una diagnosi in officina, così vedi se la centralina ha rilevato qualche errore.
gambo ha scritto: NON PARLARE MALE DELLA TUA STELLA NON SIAMO SUL FORU BMW
Quindi? I panni sporchi ognuno se li lava giustamente in casa propria :)
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Ciao io ho avuto lo stesso problema per sole 2 volte con la w210 in firma. L'auto non superava i 3000 giri e la turbina non spingeva, si dice che il motore va in "protezione"... espongo i miei 2 casi ma ne possono essere anche altri che indicherò in via generale, la cosa migliore è fare un test.

- Nel primo caso, spegnendo e togliendo la chiave, succedeva che l'auto andava regolarmente per qualche KM o anche solo per qualche centinaio di metri ma al primo affondo, di nuovo in protezione. Risolto da me con la formula del "tentar non nuoce" :D con la sosituzione "fai da me" del debimetro acquistato originale in mercedes intorno agli 80€ (2 viti e via). Dal test dovrebbe risultare comunque un malfunzionamento al "misuratore flusso aria". Per la cronaca si trova nel condotto di aspirazione subito prima del contenitore del filtro aria motore.
P.s.: qualcuno dice che si possa pulire con uno spray riattivatore di circuiti elettrici, ma non avendolo provato non so se funzioni...

- Nel secondo caso, purtroppo rimaneva perennemente in "protezione", e siccome non era il momento buono per spendere dei soldi, ho tirato avanti per un bel pò, fino al punto che mi son ritrovato una bella chiazza d'olio motore nel box ed allora... l'ho portata in mercedes... Praticamente era partito il corpo farfallato o condotto di aspirazione: succede che le farfalle che dovrebbero aprire/chiudere i condotti che riportano i gas di scarico che la valvola egr fa affluire al motore quando si schiaccia sull'acceleratore, si rompano in quanto di plastica e quindi non chiudano più bene i condotti portando poi al lavoro non più sincrono del motorino servomotore che "sforza" e poi si rompe pure quello. Ne consegue poi una leggera perdita d'olio dal collettore che nel mio caso, a lungo andare, si era depositata sulla patella sottomotore per poi uscirne in una colpo solo (vedi perdita nel box). E' un lavoro un pò pesante che mi è costato circa (non ricordo bene) sui 700/800€; quello che costa di più è il collettore in plastica, poi c'è la manodopera e il motorino che nonostante funzioni in mercedes ti consigliano di cambiare...
p.s.: dal test è possibile vedere se il motorino apre/chiude (visto di persona) correttamente e quindi controllare che non sia in corto... se sforza è il corpo farfallato al 99%. Nel mio caso (il collettore ed il motorino vecchi li ho ancora nel box) di 5 farfalle, intera ce ne era una sola, una non c'era proprio e le altre 3 erano smangiate.

Io faccio l'autista e ne macino di KM... posso dirvi oltresì che ad altri colleghi è capitato di dover sostituire il catalizzatore collassato e addirittura cambiare dei filtrini nel cofano motore che fanno parte dell'impianto del sottovuoto che otturandosi non permettevano il corretto funzionamento della valvoal egr... Sicuramente consiglio almeno un test in mercedes, poi se nn volete farvi fregare tanti soldi di manodopera, vedete come arrangiarvi da un meccancio generico...

Scusate la lunghezza del post e delle spiegazioni ma spero di essere stato veramente utile a chicchessia!

p.p.s.: comunque è strano avere questi problemi a 80.000KM, pensa che il collettore io l'ho cambiato a 450.000KM (Y)
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Allora,ho provato a pulire il debimetro con prodotto specifico(quello che si usa per i contatti elettronici), ho cambiato il filtro del gasolio,ed il filtro dell'aria ma nulla da fare,poi guardando attentamente mi sono accorto che il tirante che comanda il corpo farfallato che viene dal motorino era sganciato e con non poche peripezie sono riuscito(scottandomi il braccio) a rimetterlo in sede,pero' ho notato che è come se fosse consumato l'incavo dove si posiziona la semisfera,infatti toccandolo ricade di nuovo,allora ho messo un gancio che lo tiene alzato facendolo scorrere liberamente e.. udite udite ho messo in moto e per 10 secondi era ritornata normale dopo un po' ha ripreso ad andare come prima pur rimanendo l'astina al suo posto,,poi cosa strana se muovo l'astina di comando( motorino/corpo farfallato )avanti ed indietro per un attimo l'auto rivà bene per poco e poi ritorna come prima.In pratica ho notato che il motorino elettrico funziona solo per qualche istante facendo scorrere l'asta di comando del corpo farfallato,poi si resetta da sola e non funziona fino a quando la si tocca nuovamente manualmente.Traendo conclusioni penso che ci sia qualche cosa che comanda il motorino del corpo farfallato che non da' l'impulso per farlo funzionare in modo corretto,quindi non penso neppure ad una rottura del motorino elettrico perchè se lo muovo con le mani per un po' va bene??Scusate la lungaggine ma spero di essere stato chiaro,intanto sabato scorso ho dovuto farmi prestare l'auto da un amico per poter uscire tranquillo.E la mia ripeto ha 83000 km....non dico altro.Quindi capirete come il mio sfogo iniziale dovrebbe essere piu' che giustificato visto anche che non è il primo problema con quest'auto,e vedendo quello che mi costa....Grazie comunque a quanti mi consigliano al meglio,io qualche tempo fà grazie proprio a voi cari amici del forum ho risolto da me diversi problemi,risparmiando un bel po' di soldini....Ciao aspetto notizie intanto grazie per l'interessamento a tutti.Ciao.
Ultima modifica di Delphinus il lun ago 11, 2008 11:19 pm, modificato 1 volta in totale.
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Allora mi sa tanto che è proprio il corpo farfallato... ha gli aggangi delle farfalle in plastica che si rompono e nn si riescono a riagganciare...

Se lo cambierai, vedrai che ci hanno fatto una modifica ed ora gli aggangi sono in metallo e non più in plastica... :wink:
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RISOLTOOOOOO.Ho cambiato il debimetro(misuratore di flusso aria) ora la mia mb è finalmente tornata come nuovaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.Azz!!...Come sono contento,ho fatto tutto da me spendendo poco.Comunque spero che quanto successo possa servire a qualcun'altro, sopratutto per non farsi fregare un bel po' di euro dalle officine mb :axe: .Ciao e grazie a tutti coloro(Gambo-Luke83-nappingfirefox.sempre piu' mitici) che con i loro consigli mi hanno aiutato....A BUON RENDERE:Ciao Giuseppe. :D
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Si fa il possibile... ben vengano consigli, esperienze dirette ed indirette e quant'altro possa aiutare i frequentatori dei forum(s) a risolvere i propri ed altrui problemi! (Y)
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BRAVI ,SONO SICURO CHE ANCHE SE NON LO FANNO VI RINGRAZIANO TUTTI.
QUESTI CHIARIMENTI SONO UNA MANNA PER TUTTI NOI
SALUTI (Y) (Y) (Y)
grillo

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