[W213] Come utilizzare al meglio le tecnologie on board

(2016 - 2022)

Moderatore: Staff

Rispondi
Sberla
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 401
Iscritto il: dom ago 03, 2008 11:23 am
Auto guidata: Mercedes S213 220 d - W123 200
Località: Düsseldorf, Germania

Startaxi ha scritto: lun mar 11, 2019 8:59 pm Mah....sono alquanto perplesso......la mia C (altro motore ma stessa coppia,stesso cambio e stessa rapportatura) con un filo di gas in Eco e C,cambia in tutte la marce massimo a 1600 giri,non guido una E 220d da un pó ma ne ho guidate diverse (all’interno del nostro blog trovate tre mie recensioni di altrettanti modelli) e se il cambio avesse attuato sempre i passaggi di marcia ad almeno 2000 giri lo avrei notato e scritto nelle mie recensioni e invece non ce n’è traccia.
La funzionalità manuale vera e propria ce l’hai in modalità I,ma di fatto è come averla sempre perché appena azioni uno dei due paddles il cambio passa istantaneamente in manuale.
Ti direi quasi di farla vedere :doubt:
Ho provato appositamente la mia, è esattamente come dici tu: a circa 1600 rpm puoi cambiare marcia.

Forse il cambio è andato in protezione, mi capitò una cosa simile sulla 211.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Non è solo questo........ma anche questo non è normale:
e.deros ha scritto: mar mar 12, 2019 5:12 pm
In I ti confermo che non è mai completamente manuale: quando vede che vuoi fare di testa tua commuta automaticamente in D (e non sto parlando di fuori giri, ma anche di 200/300 rpm sopra il regime ottimale di cambiata - la freccetta verde).
In Individual è il cambio è fisso in manuale e se insisti ad accelerare senza passare al rapporto superiore,il motore sale di giri fino ad un attimo prima del limitatore quando la cambiata avviene in automatico.
I comportamenti anomali sono diversi.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Sberla
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 401
Iscritto il: dom ago 03, 2008 11:23 am
Auto guidata: Mercedes S213 220 d - W123 200
Località: Düsseldorf, Germania

Startaxi mi sa che su I faccia anche il mio così. Non ne sono però sicuro. Oggi pomeriggio ci provo.
Qualche giorno fa avevo notato che passava da solo in D. Ma non vorrei essermi confuso io.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ovviamente bisogna impostare la modalità manuale.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
e.deros
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 231
Iscritto il: lun giu 23, 2014 2:34 pm
Auto guidata: W213 220d
X118 250e
Località: Milano

Oggi ero sulla Stelvio di mia moglie. Ho provato a passare da prima a seconda in manuale a 1.800 giri e nisba. Sotto i 2.000 non c'è verso neanche sull'Alfa. Quindi o le mie macchine sono tutte bacate o il comportamento è normale ed io non sono in grado di spiegarvelo bene. A questo punto propendo per la seconda...
Sull'Alfa tuttavia in ogni altra casistica il cambio in M obbedisce ai miei input.
Relativamente all'I non è che magari hanno cambiato le logiche di funzionamento? Io vi confermo che sotto ogni punto di vista, si comporta come se fosse in E (e mi pare giusto visto il setting che ho adottato)
Sberla
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 401
Iscritto il: dom ago 03, 2008 11:23 am
Auto guidata: Mercedes S213 220 d - W123 200
Località: Düsseldorf, Germania

Startaxi ha scritto: gio mar 14, 2019 12:52 pm Ovviamente bisogna impostare la modalità manuale.
Ho provato accuratamente la funzione manuale. Premetto che mi consente, come già detto, di passare ad una marcia superiore pressoché in ogni condizione e a partire da circa 1500/1600 rpm.
In manuale mantiene la funzione manuale, ma talvolta torna in automatico, è vero. Questo non è un difetto ma una raffinatezza del cambio: infatti lo fa solo quando sente che tu stai guidando e quindi usando l’acceleratore cone se tu avessi un cambio automatico (quanti di noi accelerano, poi sollevano di qualche mm il piede dall’acceleratore ed il cambio cambia rapporto? Bene, quando quest’operazione viene fatta più di una volta lui pensa tu abbia inavvertitamente premuto una paletta e quindi si rimette in funzione automatica. Stessa cosa in caso di stop and go in prima marcia).

Secondo me quindi nessun difetto ma una raffinatezza voluta e, secondo me, utile.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Appena ho l'occasione mi faccio prestare una E :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 692
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Ritorno su un argomento di cui qualcuno sembra aver trovato una soluzione: abilitare il touch screen della nuova E a immagini, video, ecc...
https://www.youtube.com/watch?v=UIiLgdO9yG8
https://www.youtube.com/watch?v=mI7QZ8kQTzE
piccolo problema, è in turco. Ho lavorato per la Garanti Bank facendo il pendolare ogni settimana fra Milano e Istanbul per 3 mesi, ma per me parlano ancora .... in turco. Vi allego la traduzione Google del testo del primo video:
Applicazione Android per touch screen W213 classe E (12,3 ");
L'applicazione del sistema Android touch screen capasitive da 12,3 pollici e l'ingresso AUX per il veicolo non è un'applicazione AUX. Il sistema Android offre applicazioni di navigazione, visualizzazione di video e TV, giochi e accesso a tutte le app supportate con Android, che mostra anche la densità del traffico su Internet. L'app Android realizzata è completamente specifica per il veicolo ed è stata applicata alla presa. Questa applicazione è garantita per 2 anni contro i difetti di fabbricazione della fabbrica.
Buona serata, ma non usatela guidando !!!
afavaro71
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: mar set 11, 2018 4:39 pm
Auto guidata: Mercedes C205 c220d Premium Plus (restyling 2018)
Località: Venezia

patmet1 ha scritto: gio mar 14, 2019 8:58 pm Ritorno su un argomento di cui qualcuno sembra aver trovato una soluzione: abilitare il touch screen della nuova E a immagini, video, ecc...
https://www.youtube.com/watch?v=UIiLgdO9yG8
https://www.youtube.com/watch?v=mI7QZ8kQTzE
piccolo problema, è in turco. Ho lavorato per la Garanti Bank facendo il pendolare ogni settimana fra Milano e Istanbul per 3 mesi, ma per me parlano ancora .... in turco. Vi allego la traduzione Google del testo del primo video:
Applicazione Android per touch screen W213 classe E (12,3 ");
L'applicazione del sistema Android touch screen capasitive da 12,3 pollici e l'ingresso AUX per il veicolo non è un'applicazione AUX. Il sistema Android offre applicazioni di navigazione, visualizzazione di video e TV, giochi e accesso a tutte le app supportate con Android, che mostra anche la densità del traffico su Internet. L'app Android realizzata è completamente specifica per il veicolo ed è stata applicata alla presa. Questa applicazione è garantita per 2 anni contro i difetti di fabbricazione della fabbrica.
Buona serata, ma non usatela guidando !!!
non mi sembra nulla di nuovo. E' cio' che ha a listino Navistore ( https://www.navistore.it/shop/2586-17-a ... settop-box ) per classe E

serve una pellicola capacitiva da 12.3, il Carblet Android settop box e A-LINK Android settop box

Si attiva premendo a lungo un tasto (nel video il tasto Navi)
e.deros
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 231
Iscritto il: lun giu 23, 2014 2:34 pm
Auto guidata: W213 220d
X118 250e
Località: Milano

@ Sberla. Sai che forse hai proprio ragione?
Domanda da un milioni di dollari: ma davvero ti permette di mettere la seconda a 1500/1600 giri? Per le altre marce, anche la mia. Ma quando parto da fermo con un po' di gas, proprio non me lo permette...
Geovanny
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: gio feb 21, 2019 1:41 am
Auto guidata: Classe e 213
Località: Milano

buona sera, ho una 213 acquistata da una settimana e non riesco a capire se ho il car play o si è un optional che non ho, qualcuno puo spigarmi come fare, vi ringrazio in anticipo
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 692
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Penso tu abbia un Iphone recente (6 o seguenti).

Collega l'Iphone con un cavetto USB, ma usa SOLO con la connessione a destra presente nel cassetto portaoggetti (ce ne sono 2). Purtroppo per ora non funziona Wireless.

Se hai il Comand il CarPlay è integrato, non so con l'Audio20 (l'optional si chiama 16U, almeno dal mio listino);
nell'Iphone è presente e non dovresti scaricare niente: è una funzionalità, non è una APP scaricabile. Tienilo sempre aggiornato come OS.
Accendi il Comand
vai su Connessioni (o Connect). Seleziona CarPlay e spunta "connetti automaticamente". Ti dovrebbe anche chiedere il dispositivo Iphone a cui connettersi, e tu lo spunti.

Non mi sembra che sia necessaria qualche operazione sull'Iphone, anche perché spesso ci sono varie soluzioni per differenti Iphone e differenti versioni della W213. Nel caso anche l'Iphone ti potrebbe chiedere di confermare la macchina a cui vuoi connetterti con CarPlay.

Ti ricordo, ma l'avrai già fatto, che connettendoti Bluetooth con la sigla MBxxxxxx della tua auto puoi usare l'audio e il SIRI direttamente dal sistema audio della macchina, ovviamente incluse le telefonate in entrata (automatico) e in uscita (premi a lungo il tastino voce sul volante, se lo premi brevemente parli con la macchina, premendolo a lungo parli con l'Iphone), e poi dai i soliti comandi, tipo "telefonare a Riccardo cellulare". Appena termina il colloquio con Iphone scatta subito quello con la macchina.

Puoi passare ad altre funzioni mentre CarPlay è attivo, ad esempio vai sulla schermata del navigatore, in alto resta la scritta CarPlay, la selezioni e torni a CarPlay. Ti ripeto che a me funziona così, ma altri amici hanno situazioni leggermente differenti, ma saranno lieti di aiutarti.

Buon divertimento!
Sberla
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 401
Iscritto il: dom ago 03, 2008 11:23 am
Auto guidata: Mercedes S213 220 d - W123 200
Località: Düsseldorf, Germania

e.deros ha scritto: ven mar 15, 2019 4:48 pm @ Sberla. Sai che forse hai proprio ragione?
Domanda da un milioni di dollari: ma davvero ti permette di mettere la seconda a 1500/1600 giri? Per le altre marce, anche la mia. Ma quando parto da fermo con un po' di gas, proprio non me lo permette...
Oggi provo appositament il passaggio prima-seconda e ti dico.
Mi pare di sì comunque.
Geovanny
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: gio feb 21, 2019 1:41 am
Auto guidata: Classe e 213
Località: Milano

patmet1 ha scritto: dom mar 17, 2019 9:02 am Penso tu abbia un Iphone recente (6 o seguenti).

Collega l'Iphone con un cavetto USB, ma usa SOLO con la connessione a destra presente nel cassetto portaoggetti (ce ne sono 2). Purtroppo per ora non funziona Wireless.

Se hai il Comand il CarPlay è integrato, non so con l'Audio20 (l'optional si chiama 16U, almeno dal mio listino);
nell'Iphone è presente e non dovresti scaricare niente: è una funzionalità, non è una APP scaricabile. Tienilo sempre aggiornato come OS.
Accendi il Comand
vai su Connessioni (o Connect). Seleziona CarPlay e spunta "connetti automaticamente". Ti dovrebbe anche chiedere il dispositivo Iphone a cui connettersi, e tu lo spunti.

Non mi sembra che sia necessaria qualche operazione sull'Iphone, anche perché spesso ci sono varie soluzioni per differenti Iphone e differenti versioni della W213. Nel caso anche l'Iphone ti potrebbe chiedere di confermare la macchina a cui vuoi connetterti con CarPlay.

Ti ricordo, ma l'avrai già fatto, che connettendoti Bluetooth con la sigla MBxxxxxx della tua auto puoi usare l'audio e il SIRI direttamente dal sistema audio della macchina, ovviamente incluse le telefonate in entrata (automatico) e in uscita (premi a lungo il tastino voce sul volante, se lo premi brevemente parli con la macchina, premendolo a lungo parli con l'Iphone), e poi dai i soliti comandi, tipo "telefonare a Riccardo cellulare". Appena termina il colloquio con Iphone scatta subito quello con la macchina.

Puoi passare ad altre funzioni mentre CarPlay è attivo, ad esempio vai sulla schermata del navigatore, in alto resta la scritta CarPlay, la selezioni e torni a CarPlay. Ti ripeto che a me funziona così, ma altri amici hanno situazioni leggermente differenti, ma saranno lieti di aiutarti.

Buon divertimento!
Grazie, ci proverò ci ho già smanetato un pò, ho presso una vetture tedesca pensavo fosse abbastanza allestita invece mi pare di stare scoprendo che molte cose non le posso fare ( ad esempio parcheggio di remoto con smart phone, car play ) provo a publicare la lista degli optional magari qualcuno mi può dire di più
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Geovanny
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: gio feb 21, 2019 1:41 am
Auto guidata: Classe e 213
Località: Milano

leggo anche su i forum che si possono guardare i video con la chiaveta usb, è vero?
Rispondi

Torna a “W213/S213”

  • Informazione