[W213] Come utilizzare al meglio le tecnologie on board

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Anche la mia A mantiene la freccia lampeggiante per l’intera durata della manovra di sorpasso,succede su tutte le Mercedes che montano lo step più evoluto dell’autopilot.
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Ottimo.
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Per la terza volta in 18 mesi la macchina si è "inchiodata" per la protezione pedoni. Le prime due volte è perché mi ero avvicinato troppo deciso a pedoni imbranati, col telefonino, a passo di bradipo. Ieri invece stavo rallentando, poi il pedone mi ha visto e ha accelerato, io ho accelerato, ma molto piano, ma tanto è bastato perché la macchina pensasse che volevo continuare ad accelerare. Chiaro che queste frenate sono pericolose se hai uno attaccato dietro, rischi un tamponamento.
Morale della storia, se frenate davanti a un pedone lasciate che passi dalla traiettoria di impatto e NON accelerate, anche se di poco (e poi nel mio allestimento manca anche il mirino con la stella...). Buona serata.
Sberla
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Ieri mattina mentre ero su un tratto molto trafficato della Autobahn 3, avevo davanti a me una Skoda che per due volte ha rallentato in maniera moderata ma non eccessiva. La mia auto ha letteralmente inchiodato. La prima volta meno, la seconda volta quasi fino a fermarsi (tanto che l’audi dietro di me per poco non mi tamponava).

A volte con alcune auto che mi precedono (mi era capitato con una classe C) sembra che il dispositivo sia molto più sensibile, direi esagerato. Può essere che sia così, o semplicemente ero io forse più “distratto” del solito?

Inoltre spesso in retromarcia uscendo da un parcheggio, se arriva un’auto in lontananza un po’ spedita il sistema fa inchiodare l’auto. Idem con pedoni lontani. Pare che in retromarcia sia ancora più sensibile.
Sberla
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In entrambi i casi, a pensarci bene, viaggiare col sole contro. Può essere che qualche radar impazzisca in tale condizione?
patmet1
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Col sole contro qualche volta mi si disinserisce il DrivePilot (da verde il volantino diventa grigio), per cui sicuramente le telecamere soffrono il sole contro.
Da questa figura (scaricata da un sito ufficiale MB) chi ci "frega" con le frenate repentine sembra essere un Laser. Bella idea, metti che riesci a potenziarlo a 1 megaWatt e dai una "scaldatina" a chi ti blocca la strada.
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spybat
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Buongiorno,
da profano dell'argomento mi sono letto i vari post sul DrivePilot e ho notato i pro e i contro di questa tecnologia.
La mia domanda è questa: ma se uno volesse disinserirlo e farne a meno ha la possibilità di farlo ?
Scusate se per caso è già stato detto in queste 82 pagine,
ma non ho capito nel caso volessi disattivare il Drivepilot e utilizzare la vettura senza i suoi controlli se si possa fare oppure no.
Grazie
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Mi sono informato un po' sulle tecnologie Radar che abbiamo sulla macchina: il nostro Radar funziona a onde radio, che rimbalzano e tornano indietro, così misuri la distanza degli altri oggetti: poi un computer ricostruisce in tempo reale la mappa di cosa hai intorno e agisce di conseguenza. Alle onde radio usate da un Radar il sole non fa nessun effetto.

Il Lidar invece è più evoluto e usa il Laser. C'è dal 2017 e non so se le MB più nuove già lo montino. Il Laser è solo una luce, però è molto "coerente", ha frequenze ben definite e "strette", per cui non si disperde e ha un raggio enorme, se vuoi ti rimbalza dalla Luna. Sono sicuro che i Lidar di un'auto abbiano frequenze che non sono minimamente impattate dalla luce solare.
Ci rendiamo conto che queste sono tecnologie avanzatissime, avioniche e navali, che solo 10 anni fa erano impensabili su un'auto e che adesso ne siamo pieni?

La cosa, sinceramente, non mi spaventa, mi entusiasma. ..... purché tali tecnologie funzionino correttamente, ma questo è un problema di chi le programma.
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spybat ha scritto: mer mag 15, 2019 12:12 pm La mia domanda è questa: ma se uno volesse disinserirlo e farne a meno ha la possibilità di farlo ?
Dipende da cosa vuoi disinserire. La tua richiesta è logica e corretta: il DrivePilot lo devi inserire tu, premendo una leva e, nel mio caso, premendo anche 2 pulsanti a sinistra del cruscotto: uno ti controlla di non superare le righe bianche, l'altro attiva tutte le funzioni di guida autonoma. Se non attivi il Pilot la macchina diventa "tradizionale". Alcune funzioni sono attivabili dal Comand (il computer che gestisce la macchina): sei tu che chiedi o meno ci controllare i limiti di velocità, solo come avvertimento, o attivamente, ovvero col Pilot inserito la macchina si adatta alla massima velocità che leggono le telecamere. Questo è un esempio.

Alcune funzioni invece non le puoi disattivare: protezione pedoni, attivazione airbag, frenata antitamponamento, ABS e altri sistemi di controllo, il crosswind per correggere la traiettoria se c'è vento laterale, il CarToX per "parlare" alle altre auto, ecc.

La tua domanda è ancora più coerente perché un amico del Forum, dopo varie discussioni sui vari automatismi, ci disse "ma comprate una macchina da 70000€ e anche più, e non volete neppure guidarla???". Forse ha ragione anche lui.

Ciao
spybat
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Grazie mille per la chiarezza della tua risposta.
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Non è possibile disattivare il Blind Spot Assyst sia passivo che attivo,è possibile variare la sensibilità del Keep Lane Assyst
patmet1 ha scritto: mer mag 15, 2019 12:32 pm Un amico del Forum, dopo varie discussioni sui vari automatismi, ci disse "ma comprate una macchina da 70000€ e anche più, e non volete neppure guidarla???". Forse ha ragione anche lui.

Diciamo che così puoi decidere quando guidare tu o fare guidare a lei :wink:
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Buongiorno a tutti, vorrei una informazione da chi ha l'auto con e senza distronic riguardo al sistema frenante automatico il famigerato codice 258 , nel menù della vostra auto alla voce assistenza nel attivare o disattivare la funzione collision assit trovate anche la scritta plus?
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Leggo sempre dal manuale USA (scusa se uso questo, ma è l'unico che ho trovato in versione completa e scaricabile come PDF, dalla MB USA).

Active Brake Assist consists of:
1- Distance warning function
2- Autonomous braking function
3 -Situation-dependent braking assistance
4 -Vehicles with the Driving Assistance package: Evasive Steering Assist

per cui vedo solo una differenza fra avere o no il pacchetto di Assistenza alla Guida.
Ho anche realizzato dal tuo messaggio che la sensibilità (Early, Medium, Late) può anche essere OFF, ovvero potresti disabilitarlo. Se scegli OFF alla prossima accensione si riattiva come Medium. Sinceramente non mi ricordo se il menu dica PLUS o no. Alla prossima accensione vedo cosa dice. Io ho il Distronic su una W213 del sett.2017, Business Sport con pacchetto Technology.
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Cerco di capire che tipo di sistema abbiamo di serie sulle nostre classe E , c'è molta confusione nel manuale e da alcuni tread che ho letto, faccio un esempio su una nota rivista automobilistica di cui compro mensilmente. nel 2017 come accessorio di serie la classe E aveva avisso di distanza e collisiine, oggi invece trovo anche frenata automatica di emergenza, altro esempio mio figlio ha una classe A del 2016 premium con cambio automatico senza distronic, nella voce di cui parlavo lui ha la scritta plus, e da sua esperienza in alcune occasioni su dei pedoni un pò distratti ha frenato da sola.
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Si, purtroppo ci sono varie versioni delle dotazioni sulle riviste. Sulla mia E di settembre 2017 la frenata automatica di emergenza c'è eccome, ma non ti so dire da dove venga: mi spiego, è di serie, mi è arrivata col Pacchetto Technology o con uno di questi codici (copio dal mio numero di telaio):
233 AUTONOMOUS INT. CRUISE CONT. PLUS (DISTRONIC PLUS)
23P DRIVING PACKAGE

Forse questo risponde un po' alla tua domanda: ho il Distronic e c'è scritto PLUS, per cui forse dovrei vedere PLUS anche su Veicolo -> Assistenza
Però ti consolo: leggere il listino è semplicissimo, ... quasi:
Sul mio listino vedo anche che il codice 233 è "solo con 23P o 20P" ed è gratuito. Se non hai il 23P lo paghi 1098€.
Sempre sul listino il P20, che io non vedo dal VIN del telaio è un Pacchetto Assistenza alla guida Plus, che non ho...... però se vedo dentro al mio 23P, sorpresa, include il P20 e costa 2318€, però fa un sacco di cose:
-----------------------------------
Pacchetto assistenza alla guida, include: -Active Drive Assist (regolazione automatica della distanza e frenata automatica fino
all'arresto) - Active Brake Assist with Cross-Traffic Function (riconosce i veicoli che procedono più lentamente, che stanno
frenando e che sono fermi, nonché il traffico trasversale negli incroci, i veicoli al termine di una coda e i pedoni e frena
autonomamente in caso di pericolo imminente) -Assistenza allo sterzo nelle manovre di scarto (aiuta il guidatore in una eventuale
sterzata per evitare un ostacolo improvviso) - Active Lane Keep Assist (interviene in caso di abbandono involontario della corsia
di marcia) -Active Blind Spot Assist (sistema di controllo attivo dell'angolo morto degli specchietti).-Avviso e protezione in caso di
rischio tamponamento (in caso di rischio tamponamento a vettura ferma, attiva gli indicatori di direzione, blocca i freni e attiva i
pretensionatori)
- (comprende 233, 266; non con 22P, 5U3, P20; solo con P49)
----------------------------------
e se vai a cercare il P49 vedi che è il Mirror Package da 671€, che però - (comprende 249) ma (solo con DK2 o DK4 o DK3) allora ti scateni e vai a vedere cos'è il 249 e se hai il DK2, DK4 o DK3, che sicuramente comprendono altri affari e hanno altri prerequisiti.
Capisci perché per la configurazione completa mi son fatto aiutare dal commerciale e dallo specialista di prodotto e ci abbiamo impiegato qualche giorno?
Su qualche post del Forum abbiamo convenuto che così è più bello: è come partecipare a una caccia al tesoro, e il premio è una classe E (premio peraltro pagato alla consegna....)

Buon weekend a tutti (e qui a Milano abbiamo anche riacceso il riscaldamento).
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