[W213] Come utilizzare al meglio le tecnologie on board

(2016 - 2022)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

e.deros ha scritto: gio mar 07, 2019 5:59 pm Ciao a tutti. Ho una domanda specifica sul cambio: c'è un qualche modo per evitare che anche in manuale cambi sempre marcia solo se e quando decide lui? Quello che dà più libertà è il programma S+, ma trovo estremamente fastidioso il fatto che non salga di marcia quando tiro il paddle di destra. Sulla Stelvio il funzionamento è moto diverso: lì è solo il limitatore che porta al cambio, ma sotto il regime massimo puoi fare quello che vuoi...
Ciao,in manuale non decide mai il cambio.....ma tu.....le uniche decisioni sono a fini di sicurezza ad esempio non scalare se si rischia il fuorigiri e passare di default al rapporto superiore prima dell’intervento del limitatore.
Io ho provato tante Mercedes con 9G (compresa la mia) e ogni volta che aziono il paddle destro passa al rapporto superiore.....a meno che non voglia inserire la 7ª a 40 km/h.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
e.deros
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 231
Iscritto il: lun giu 23, 2014 2:34 pm
Auto guidata: W213 220d
X118 250e
Località: Milano

Grazie ragazzi. Provo in I. In E ed S+ se provo a salire di marcia a 1750 giri, in prima o seconda, non ne vuole sapere...
nibbio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 400
Iscritto il: sab mar 29, 2014 3:13 pm
Auto guidata: Mercedes C238 E220 Coupè Premium
Località: Modena

Dopo l'aggiornamento completo effettuato in officina mi son reso conto che ci sono più cambiamenti rispetto a quelli che vi avevo comunicato.

Come già riferito i cambiamenti mi pare siano presenti solo sul display di destra.
E' stata rivista la grafica: scritte di testo sopra e sotto il display nitidamente più grandi e cambio sostanziale anche quando si deve scegliere il servizio, le icone (radio - media - nav, ecc) sono diverse.
Nessun cambio dei colori tipici della serie E che sono il nero e le sfumature di blu.
Cambio grafica luci soffuse ma NON sono stati aggiunti gli scenari.
Non mi pare che Android auto abbia avuto dei cambiamenti grafici, l'app sul telefono però ora consente il collegamento di molti più servizi musicali.

Cambiamenti molto più importanti nella sezione navigatore:
inseriti (finalmente!) i comandi "casa" e "lavoro"
adesso (di nuovo finalmente!) quando dai l'indirizzo per comando vocale quest'ultimo viene "accettato" direttamente, prima bisognava passare per mille conferme.
ora è possibile annullare la guida a destinazione direttamente dal primo menù a sinistra, prima era più complicato.
è cambiata la grafica del controller sulla cartina

Qualche leggera modifica anche nel menù media sui tasti del menù a sinistra.
Ho notato (prima non credo lo facesse) che col pad posso scorrere i brani della cartella

Probabilmente ci sono altre cose ma non le ho notate.
Mi piacerebbe scrivere a mamma MB per capire come mai mi avessero negato ogni possibilità di aggiornamento quando avevo chiesto il perchè di certe mancanze... ad oggi questo aggiornamento mi è stato fatto solo perchè il comand si era piantato completamente. Trovo il tutto scorretto. Amerei anche avere qualche idea di cosa è cambiato, ma tempo non mi daranno alcuna risposta.
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Tantissime grazie a Nibbio: sei molto più efficiente delle relazioni col cliente di MB, e lo fai pure gratis e quasi in tempo reale! Io, ad esempio, avevo il dubbio se chiedere un aggiornamento, ma rispetto a quanto mi dici l'unica cosa che mi interesserebbe sarebbe non dovere confermare 2 volte un indirizzo al navigatore. Abbiamo perso tempo a capire perché tu non avessi CASA e LAVORO facendo N tentativi. Meglio così. Ottimo weekend a tutti gli amici del Forum.
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Invio di un indirizzo da Smartphone all'auto: 2 alternative
Andrew, oltre che da Google Maps puoi inviare un indirizzo alla macchina direttamente da MercedesMe, ovviamente da Smartphone. Entra e premi in basso il simbolo che sembra una goccia rovesciata. Ti indica subito dove sei tu e dove è la macchina. Se in alto scrivi un indirizzo (a me propone anche quelli già memorizzati) nello spazio apposito (Qual'è la tua destinazione?), ti fa vedere la strada fra l'auto e l'indirizzo e in basso c'è "INVIARE L'INDIRIZZO ALL'AUTO" lo premi e ti da la conferma di invio avvenuto. Scusa, ma non me ne ricordavo: ho usato spesso questa opzione, ad esempio per trovare la macchina al buio in uno degli enormi parcheggi di Gardaland: tieni in mano il telefonino e segui la direzione indicata; mi ha portato a meno di 1 metro dalla macchina. Buona serata (non a voi, alle Stelline !!!).
andrew59it
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 106
Iscritto il: gio feb 07, 2013 7:52 pm
Auto guidata: Mercedes W213 Sport
Località: Roma

Salve a tutti
cosa indica questa icona con la macchina ed il simbolo gps ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

E' identico alla "goccia rovesciata" di cui parlavo io nel MercedesMe, e li apre il menu della Mobilità, ovvero la localizzazione dell'auto. Che voglia dire che la localizzazione è attiva per la tua auto? Oggi controllo se l'ho anche io. Ciao
andrew59it
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 106
Iscritto il: gio feb 07, 2013 7:52 pm
Auto guidata: Mercedes W213 Sport
Località: Roma

Finchè non mi hanno abilitato i servizi me connect non c'era....
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Allora è così: sei connesso! Ho anche io lo stesso simbolo.
e.deros
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 231
Iscritto il: lun giu 23, 2014 2:34 pm
Auto guidata: W213 220d
X118 250e
Località: Milano

Ciao a tutti, dopo un week-end di prove con il cambio in manuale, posso dire che:
1. in qualsiasi programma, quando l'accelerazione è moderata, non c'è modo di cambiare marcia in prima e seconda al di sotto dei 2.000 giri
2. in I (che nel mio caso ha un setup abbastanza conservativo) i cambi di marcia dalla quarta in su avvengono in maniera automatica una frazione di secondo dopo che esce la freccia verde che intima la cambiata. La cosa risibile è che cambia sempre sotto i 2.000 giri
3. il programma che effettivamente lascia maggiore libertà di scelta è S+
4. in richiamo in realtà c'è sempre molta più libertà che in scalata
patmet1
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 694
Iscritto il: ven feb 06, 2015 4:06 pm
Auto guidata: Mercedes W213 E 250 berlina
Località: Milano

Hai ragione, con Comfort "protegge" molto il regime dei giri, coerentemente con i cambi che farebbe la macchina in automatico.
Penso anche io che la maggior soddisfazione nel cambio manuale ci sia con Sport+ ; sulle strade di montagna in discesa non se ne può fare a meno, pena bruciarti i freni in discesa. A volte ho provato il Limiter o il Drive Pilot, che frenano per te, ma ovviamente fino a un certo regime di giri.

Hai provato a "fare la gara" in accelerazione fra il tuo manuale e il suo automatico in Sport+ ?
Spesso, mi spiace dirlo, ma lei è più veloce di me e sicuramente più rilassante (ho la E250 benzina da 211 cv).
e.deros
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 231
Iscritto il: lun giu 23, 2014 2:34 pm
Auto guidata: W213 220d
X118 250e
Località: Milano

@ patmet1: no. Mi ritengo un buon guidatore ma so che perderei.

Mi sta un po' sulle scatole il fatto che non ci sia una funzionalità realmente manuale: perchè quando in E guido (e cambio) come dico io, vedo che il consumo scende, e scenderebbe ancora di più se mi lasciasse cambiare a 1.800 giri anche in prima e seconda!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Mah....sono alquanto perplesso......la mia C (altro motore ma stessa coppia,stesso cambio e stessa rapportatura) con un filo di gas in Eco e C,cambia in tutte la marce massimo a 1600 giri,non guido una E 220d da un pó ma ne ho guidate diverse (all’interno del nostro blog trovate tre mie recensioni di altrettanti modelli) e se il cambio avesse attuato sempre i passaggi di marcia ad almeno 2000 giri lo avrei notato e scritto nelle mie recensioni e invece non ce n’è traccia.
La funzionalità manuale vera e propria ce l’hai in modalità I,ma di fatto è come averla sempre perché appena azioni uno dei due paddles il cambio passa istantaneamente in manuale.
Ti direi quasi di farla vedere :doubt:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
e.deros
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 231
Iscritto il: lun giu 23, 2014 2:34 pm
Auto guidata: W213 220d
X118 250e
Località: Milano

Allora alla prima occasione la porto.
In I ti confermo che non è mai completamente manuale: quando vede che vuoi fare di testa tua commuta automaticamente in D (e non sto parlando di fuori giri, ma anche di 200/300 rpm sopra il regime ottimale di cambiata - la freccetta verde).
Per quanto riguarda i cambi ad alti regimi, lo fa sempre in prima, ed è anche piuttosto evidente. Non c'è manuale che tenga: anche se sei in M1 e provi a mettere la seconda sotto i 2.000 semplicemente non la innesta, con nessun programma.
Magari è una nuova gestione del cambio, ritenuta più efficiente.
Detto questo (e visto che lo uso al 99% in automatico) rimane sempre il fatto che, nonostante molti dicano il contrario, io lo trovo di gran lunga migliore dello ZF 8 marce che ho sulla Stelvio.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

È un comportamento che non ho mai riscontrato :?:
Se per caso la porti,chiedi di farti provare un’altra E (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “W213/S213”

  • Informazione