[W212]Inverno e NAG5... si arriva al dunque.
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.14 rappresenta una evoluzione quindi puoi usare quello,l’olio per il NAG è rosso mentre per il 7G Plus e 9G é azzurro.
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Il nove marce utilizza un altro tipo di olio... Dal colore giallino e più fluido rispetto al blu
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
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Lo fa anche la mia 320 CDI, cambio NAG 5.mikybest84 ha scritto:Buongiorno a tutti,
esperimento n.2 di stamattina.
Partenza a freddo, temperatura esterna 9,5 gradi.
Accendo, innesto la D e aspetto 1 secondo (circa) tenendo premuto il pedale del freno, prima di partire. Si manifesta il balzello, anche se non molto percettibile.
L'auto per i primi metri avanza poi fa un piccolo scatto.
Tuttavia al momento non mi preoccuperei troppo, specialmente se non peggiora....ma credo non sia normale.
Anche dopo la sostituzione /due volte consecutive) dell'olio del cambio.
Non è normale, io conosco quel difetto e prima non lo faceva. Ha iniziato a farlo dai 230.000 Km in poi.
Già a 20 gradi non o fa più. a circa 10 gradi lo fa. a 0 gradi lo fa di più.
Ormai ci convivo, in MB dicono sia il convertitore. Secondo me è una elettrovalvola o chissà che.
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Sia in Italia che qui in Germania mi hanno detto che il mio cambio funziona bene, che quel “difetto” è normale a freddo. Ma io conosco l’auto son da nuova, e non lo faceva. A quel punto ti dicono che è usura del convertitore, ma che non è ancora il caso di metterci mano.
La mia vecchia Mercedes W123 automatica però pur avendo gli stesi km e 36 anni quel difetto non lo fa, ed in meno ha la piastra elettroidraulica, componente da dove secondo me il difetto arriva.
Le singole elettrovalcole costano qui in Germania meno di 50 euro originali. Ma quale sostituire??
La mia vecchia Mercedes W123 automatica però pur avendo gli stesi km e 36 anni quel difetto non lo fa, ed in meno ha la piastra elettroidraulica, componente da dove secondo me il difetto arriva.
Le singole elettrovalcole costano qui in Germania meno di 50 euro originali. Ma quale sostituire??
- avgas
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Piccolo aggiornamento: le temperature vanno giù - ora le partenze sono fra i 5 e i 10°C - e il cambio... funziona (molto) meglio.
Ora quel piccolo sobbalzo si presenta ad episodi singoli, ma assai raramente e in modo quasi impercettibile. Cosa particolare: quando capita, non è mai a freddo freddo, ma dopo aver già percorso qualche chilometro, quando la meccanica è ancora in warm-up, ma ha già raggiunto temperature intermedie (non so se mi spiego).
Le primissime cambiate invece sono pressoché perfette come a caldo.
Così com'è ora posso definire il cambio quasi perfetto quindi lo terrò così. Ora la classe E va alla conquista dei 200.000km e in generale mi sembra che più strada fa e meglio funziona. Incredibile.
Ora quel piccolo sobbalzo si presenta ad episodi singoli, ma assai raramente e in modo quasi impercettibile. Cosa particolare: quando capita, non è mai a freddo freddo, ma dopo aver già percorso qualche chilometro, quando la meccanica è ancora in warm-up, ma ha già raggiunto temperature intermedie (non so se mi spiego).
Le primissime cambiate invece sono pressoché perfette come a caldo.
Così com'è ora posso definire il cambio quasi perfetto quindi lo terrò così. Ora la classe E va alla conquista dei 200.000km e in generale mi sembra che più strada fa e meglio funziona. Incredibile.
MB E200 NGT Avantgarde (W212) Nero ossidiana, pelle lugano beige, inserti frassino nero, Audio 50 APS, Light&Rain Pack, 17', NAG5
Summer: Continental SportContact 5 (245/45 R17)
Winter: Hankook i*cept evo² W320 (245/45 R17)
CH4 → 163CV High-octane power
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Dopo un lavaggio del cambio automatico pare che il difetto sia molto molto diminuito (quasi impercettibile). E ad andature costanti c'è una sensazione di omogeneità e linearità che prima non era così evidente.
- avgas
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Oggi si ripresenta il problema. Notare che ho appena (pochi giorni fa) fatto cambiare l'olio. :-(
A questo punto direi che è la valvola del solenoide troppo delicata, probabilmente da sostituire di nuovo (60.000km di percorrenza... va cambiata col cambio olio in pratica!)
A questo punto direi che è la valvola del solenoide troppo delicata, probabilmente da sostituire di nuovo (60.000km di percorrenza... va cambiata col cambio olio in pratica!)
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avgas ha scritto: ↑mer feb 06, 2019 2:43 pm Oggi si ripresenta il problema. Notare che ho appena (pochi giorni fa) fatto cambiare l'olio. :-(
A questo punto direi che è la valvola del solenoide troppo delicata, probabilmente da sostituire di nuovo (60.000km di percorrenza... va cambiata col cambio olio in pratica!)
Qui in Germania quella valvola la pagai 56 euro mi pare, ed era la responsabile. Chi ha comprato la mia auto se l’e Trovata con olio cambio e solenoide nuova, nonché cambio fluidissimo.
- avgas
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Fabio se fosse il convertitore non darebbe sempre problemi? Nel mio caso già si risolse con la sostituzione del solenoide del lockup e... correggendo il mio stesso post di qualche giorno fa ora il cambio funziona benone. Mi viene da pensare si stesse adattando al nuovo olio.
In definitiva, il fatto che la problematica si presenti sempre nella solita situazione e la passata risoluzione mi fa pensare al 99% a questa stessa valvola.
In definitiva, il fatto che la problematica si presenti sempre nella solita situazione e la passata risoluzione mi fa pensare al 99% a questa stessa valvola.
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- fabio71
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Il convertitore questo difetto lo fa solo a basse temperature una o due volte al mattino.. poi con l'aumentaredella temperatura dell'olio tende a sparire.. ovviamente cambiando la valvola vai anche a sostituire l'olio che é questo che migliora la situazione.. se cambi solo la valvola vedrai che non risolvi nulla..
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Mi rendo conto di non aver aggiornato il topic.
Fabio sono sicuro di ciò che dici, evidentemente però i sintomi sono accavallabili al malfunzionamento del solenoide di controllo della frizione perché... sostituito quello, la macchina è tornata a comportarsi normalmente. A 60.000km circa ha riaccennato, per poi sparire nuovamente fino a pochissimo tempo fa.
Ora, dopo circa 90.000km sembra riaccennare sporadicamente (molto meno di prima) al difetto. Visto il costo del solenoide, credo ne chiederò la sostituzione in sede di cambio olio fra 20.000km circa. Credo sia semplicemente un componente delicato.
Fabio sono sicuro di ciò che dici, evidentemente però i sintomi sono accavallabili al malfunzionamento del solenoide di controllo della frizione perché... sostituito quello, la macchina è tornata a comportarsi normalmente. A 60.000km circa ha riaccennato, per poi sparire nuovamente fino a pochissimo tempo fa.
Ora, dopo circa 90.000km sembra riaccennare sporadicamente (molto meno di prima) al difetto. Visto il costo del solenoide, credo ne chiederò la sostituzione in sede di cambio olio fra 20.000km circa. Credo sia semplicemente un componente delicato.
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