[W211] Batteria/Alternatore - Arrestare la vettura!

W210, W211, W212, W213

Moderatore: MercedesMods

Rispondi
Avatar utente
gianlop
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 438
Iscritto il: mer ago 04, 2010 1:18 am
Auto guidata: Mercedes S211 280 cdi v6
Località: Bari

mer mar 13, 2019 2:58 pm

Sicuramente dovrai lasciare una bella somma per la diagnosi etc. etc. che ti hanno fatto prima di fare uscire il mezzo dalla loro officina
Avatar utente
DiGiNeX
Benzer TOP
Benzer TOP
Messaggi: 3438
Iscritto il: dom feb 10, 2008 5:30 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E-16
Località: Milano, IT

gio mar 14, 2019 1:21 am

AGGIORNAMENTO

A 'sto giro non ci ho visto più; e sono partite un paio di telefonate di fuoco.
Risultato? Non erano neanche le nove del mattino che (non potendo rispondere) ho trovato CINQUE telefonate da parte della concessionaria nell'arco di quattro minuti (dalle 8:58 alle 9:02).

Sbollito per bene, ho richiamato io verso mezzogiorno.

La concessionaria ha dapprima provato ancora una volta a sostenere la sua posizione affermando che si è attenuta a quanto il computer aveva dato in diagnosi; al che, ho prontamente ribattuto dicendo che, per quello che mi riguarda, la diagnosi fatta dal computer racconta solo una parte della storia.
È come se in ambito medico io ricevessi un paziente che manifesta dolore toracico: non mi limito a dimetterlo se l'ECG è normale quando è a riposo e ha 60 battiti al minuto, ma faccio degli approfondimenti come l'elettrocardiogramma sotto sforzo per vedere se a quel punto escono fuori i segni tipici dell'angina o altro ancora.

E nello stesso modo non ci credo che un alternatore che a 13 anni e 8 mesi è da buttare non fosse fallato (almeno un minimo) a 13 anni e 5 mesi; e se tre mesi fa l'avessero provato a banco, sarebbe risultato già allora poco efficiente (se non rotto).

A questo punto, il capofficina dell'Officina Autorizzata mi è venuto incontro, offrendosi di compensare quanto speso a Novembre per la sostituzione del regolatore con la fattura attuale, aggiungendo un ulteriore sconto per il fastidio e mi ha offerto l'automobile sostitutiva. Dal momento che l'auto serve e che pur avendone l'intenzione non posso fare il gioco delle tre carte e far viaggiare la Classe E sul carro attrezzi in tutta la provincia, ho accettato la sua offerta; non ho però accettato l'auto di cortesia perché adesso, per due giorni, sarebbe più il fastidio che altro tra prenderla, riportarla e avere in affido un'auto non propria...

Almeno alla fine la storia s'è risolta con una soluzione; scoccia, però, dover arrivare a tanto per una cosa che si darebbe scontata...
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/85hp (SGE 0.9) Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111 E20) Immagine
Mercedes-Benz W211 E280 CDI (01/2005) - 3.222cc/177hp (OM648 D32LA)Immagine
Avatar utente
duccio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 308
Iscritto il: dom gen 21, 2007 7:08 pm
Auto guidata: Mercedes W211 320 CDI Avantgarde
Località: Latina

gio mar 14, 2019 6:35 am

Sono contento che tu abbia risolto la questione. (Y) :beer: Però quanto sbattimento di .......
Carpe diem quam minimum credula postero
CRONet
Benzer TOP
Benzer TOP
Messaggi: 25945
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: S211
Località: Svizzera

gio mar 14, 2019 8:21 pm

Il mio alternatore originale è durato 9 anni. Alcuni alternatori della classe E avevano il regolatore di tensione che non si poteva cambiare e andava sostituito tutto. Nel mio caso non verrò mai a sapere se era un alternatore dove si poteva cambiare il regolatore di tensione.
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente e Amministratore Forum
Vice Presidente e Amministratore Forum
Messaggi: 134570
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

gio mar 14, 2019 9:17 pm

Gli alternatori sui quali NON è possibile sostituire soltanto il regolatore di tensione sono quelli forniti da Valeo.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional


Come curare le nostre Stelle all'esterno.......
.....e all'interno

Immagine
CRONet
Benzer TOP
Benzer TOP
Messaggi: 25945
Iscritto il: mar gen 19, 2010 1:29 am
Auto guidata: S211
Località: Svizzera

gio mar 14, 2019 11:15 pm

(Y)
"L'impossible esiste solo nella mente della gente che pensa al futuro come un'estrapolazione del passato".
Bertrand Piccard
Avatar utente
DiGiNeX
Benzer TOP
Benzer TOP
Messaggi: 3438
Iscritto il: dom feb 10, 2008 5:30 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E-16
Località: Milano, IT

ven mar 15, 2019 11:43 am

Oggi la catramona dovrebbe finalmente rientrare.

Vi aggiorno!
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/85hp (SGE 0.9) Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111 E20) Immagine
Mercedes-Benz W211 E280 CDI (01/2005) - 3.222cc/177hp (OM648 D32LA)Immagine
Avatar utente
gianlop
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 438
Iscritto il: mer ago 04, 2010 1:18 am
Auto guidata: Mercedes S211 280 cdi v6
Località: Bari

ven mar 15, 2019 3:31 pm

:pc:
Avatar utente
DiGiNeX
Benzer TOP
Benzer TOP
Messaggi: 3438
Iscritto il: dom feb 10, 2008 5:30 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E-16
Località: Milano, IT

sab mar 16, 2019 12:59 pm

AGGIORNAMENTO

La E280 è tornata a casa. :cheerrr:

Hanno sostituito l'alternatore e, come da promessa al telefono, la concessionaria ha avuto un occhio di riguardo con uno sconto sul totale dell'intervento (pezzi e manodopera) di 350 Euro.

Tutto è bene quel che finisce bene; mi urta più che altro per un fermo macchina oggettivamente inaspettato e che non doveva accadere. Per il resto, spero che non si verifichi nuovamente perché fino ad oggi avevo avuto un ottimo rapporto con l'Officina in questione...

:cheerrr: :cheerrr: :cheerrr:
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/85hp (SGE 0.9) Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111 E20) Immagine
Mercedes-Benz W211 E280 CDI (01/2005) - 3.222cc/177hp (OM648 D32LA)Immagine
Avatar utente
gianlop
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 438
Iscritto il: mer ago 04, 2010 1:18 am
Auto guidata: Mercedes S211 280 cdi v6
Località: Bari

sab mar 16, 2019 3:15 pm

Bene cosi. Ma quanto hai pagato al netto ? Saluti.
Avatar utente
DiGiNeX
Benzer TOP
Benzer TOP
Messaggi: 3438
Iscritto il: dom feb 10, 2008 5:30 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E-16
Località: Milano, IT

dom mar 17, 2019 3:17 pm

Da un prezzo di € 1.220, mi fu poi fatto un preventivo scontato a € 1.120.

Prezzo finale € 850.

(Più un tubo del radiatore ingottito che ho fatto cambiare prima di ritirare l'auto; quindi € 880 totale)
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/85hp (SGE 0.9) Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111 E20) Immagine
Mercedes-Benz W211 E280 CDI (01/2005) - 3.222cc/177hp (OM648 D32LA)Immagine
Avatar utente
gianlop
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 438
Iscritto il: mer ago 04, 2010 1:18 am
Auto guidata: Mercedes S211 280 cdi v6
Località: Bari

lun mar 18, 2019 2:44 pm

Bene.
Avatar utente
DiGiNeX
Benzer TOP
Benzer TOP
Messaggi: 3438
Iscritto il: dom feb 10, 2008 5:30 pm
Auto guidata: Mercedes W124 200E-16
Località: Milano, IT

lun mar 18, 2019 3:15 pm

gianlop ha scritto:
lun mar 18, 2019 2:44 pm
Bene.
Ovviamente questo in concessionaria; fuori un alternatore di concorrenza me l'avevano prezzato sui 300 e un Bosch sui 470. Più la manodopera, in entrambi i casi.

Però volevo che la Concessionaria "rimediasse" alla manutenzione di Novembre e comunque alla fine preferisco un filo conduttore tale per il quale la vettura sia seguita sempre dalla stessa officina.
In più, la differenza non era tale da giustificare la fuga, in questo caso. (Y)

Ora vado a piangere che mi sono già fatto il costo di quanto costerà il prossimo tagliando in Mercedes comprensivo di lavaggio del cambio automatico e del convertitore, cambio della cinghia trapezoidale, sostituzione del liquido dei freni e sostituzione delle guarnizione in rame di tenuta degli iniettori...

#-o #-o #-o #-o
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/85hp (SGE 0.9) Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111 E20) Immagine
Mercedes-Benz W211 E280 CDI (01/2005) - 3.222cc/177hp (OM648 D32LA)Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente e Amministratore Forum
Vice Presidente e Amministratore Forum
Messaggi: 134570
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

lun mar 18, 2019 3:33 pm

DiGiNeX ha scritto:
lun mar 18, 2019 3:15 pm


Però volevo che la Concessionaria "rimediasse" alla manutenzione di Novembre e comunque alla fine preferisco un filo conduttore tale per il quale la vettura sia seguita sempre dalla stessa officina.
In più, la differenza non era tale da giustificare la fuga, in questo caso. (Y)
Hai fatto bene (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional


Come curare le nostre Stelle all'esterno.......
.....e all'interno

Immagine
Rispondi

Torna a “Classe E berlina & SW”

  • Informazione