Storia del mio Sprinter W901 208cdi

T1N W901–W905, NCV W906, VS30 BR907/910

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
BillyJoe
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: mer apr 13, 2016 3:40 pm
Auto guidata: MB Sprinter W901 208 cdi 2002
MB B160 W245, 2010
Località: La Spezia

Per primo vorrei dirvi che italiano non è il mio madre lingua e allora forse non capirete tutto che scriverò. La idea è raccontarvi lavori di riparazioni e manutenzioni che ho fatto per la mia macchina indicato nel titolo. Un'altra idea è imparare scrivere meglio in italiano. Io so che il forum non è un portale per questi motivi..

Ho comprato la furgone anno scorso e prima ho costruito un laboratorio nel furgone con impianto per le luci tipo LED. Forse ci sarebbe un modo meglio già fabbricato per montare le luci ma questa era un lavoro con intenzione di imparare qualcosa. Il banco da lavoro non è ancora fissato sul pavimento. Lo faccio dopo. Le foto qua sotto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Fate mi sapere se voi avresti avuto fatto qualcosa in un modo differente o se avete delle idee.

Dopo racconterò delle altre lavori di manutenzione e problemi che ho avuto.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao Billy,bel laboratorio (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
BillyJoe
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: mer apr 13, 2016 3:40 pm
Auto guidata: MB Sprinter W901 208 cdi 2002
MB B160 W245, 2010
Località: La Spezia

Grazie Startaxi!

Ho capito che i problemi tipici con motore cdi sono le candelette incollati e le iniettori che perdono. Se non prendersi cura di questi difetti, avrai problemi più grandi dopo. Così ho deciso controllarle.

Dovresti cambiare le candelette immediamente quando la luce è illuminata sul cruscotto. Se non farlo subito residui di combustione, sul punta della candeletta che non funziona, cresce e cresce fino a quando è troppo tardi per aprirla. Normalmente ogni volta che la candeletta ardere il residuo distaccarsi. Il residuo è molto duro e anche se riesci ruotarla, la punta "gonfiato" non può uscire dal cilindro. E questa sarà un grande problema perche una manutenzione di 50€ può diventare ad essere una manutenzione di 2000€. La candeletta deve uscire facilmente con bassa torsione, non con forza. In caso la candeletta rompersi, sei "in deep shit". E importante con le candelette incollati ad avere motore caldo quando stai aprendole. Prima di quando ho riuscito smontare le candelette, ogni giorno per quasi una settimana ho spruzzato Wurth Rost-Off sulle candelette. Se non sono venuti fuori facilmente ho aspettato un giorno più. Ci sono anche liquidi penetranti che sono più buoni e facciono questo lavoro più veloce.

Secondo me dovresti cambiare tutte le candelette quando la prima viene rotta. Così puoi essere certo che non avrai problemi con le altre nel futuro prossimo. Costano poco. Ho pagato solo 8,10€/candeletta. Numero di pezzo ricambio per il mio motore è Bosch 0 250 202 142. Se comunque vuoi sapere quella candeletta rotta, devi avere un voltometro. Un modo più facile per misurazione è di farlo via connettore del relè delle candelette che si puo trovare sotto la batteria. Il foto del relè si trova sotto. Il connettore giusto è quel più grande nel centro. Ricordi di misurare la resistenza dai cavi collegati ai candelette non dai connettori del relè. Resistenza giusto per le candelette nuove funzionante è ~0,6 ohm. Si puo misurare anche il relè per verificare se va bene in caso hai già cambiato le candelette e la luce sul cruscotto è ancora illuminato.

Immagine

Ho trovato che sono morti tutte le candelette. Prima ho dovuto smontare collettore di aspirazione dell'aria. Poi ho tolto i connettori delle candelette.

Immagine

Immagine

Ora si puo vedere le candelette più facile. Devi pulire molto bene intorno la candeletta per evitare qualsiasi porcheria di entrare nel cilindro. Pezzo di legno e l'aria pressurizzata sono buoni per questo lavoro. Non dimenticare coprire anche il collettore di aspirazione dell'aria subito dopo è scoperto.
Immagine

Con bussola 10 mm tipo lunga e con estensione sufficiente si puo aprire le candelette nel modo descritto prima. Se ferma durante stai aprendola, giri un po dietro e così poca per volta avanzi fino a che è fuori. Le mie candelette sembravano come sono nel foto sotto. Partendo dal basso sono le candelette 1-4

Immagine

Quando le candelette sono fuori si deve pulire la filettatura e la sede di candeletta nel tasta di motore con attrezzo speciale si puo comprare con 30€ Se hai capace puoi anche fare quel attrezzo dalla candeletta vecchia. Poi ho messo grasso ceramica (grasso si può comprare da ebay) sul lati della struttura. Sulla filettatura e sede niente perche le nuove candelette saranno serrate con torque preciso di 12 Nm.

Immagine

Quando tutte sono cambiate, si collega tutto in ordine contrario e si avvia il motore. La luce dovrebbe scomparire tra un po. Ho sentito che a volte si deve avviare più di una volta.

Spero che questa storia sarà utile per qualcuno.

P.S Se qualcuno ha MB Star C3 o SD in vendita lo vorrei comprare. Anche se lo mi volete prendere in prestito...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

BillyJoe ha scritto:Spero che questa storia sarà utile per qualcuno.
Sicuramente lo sarà (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “Sprinter (1995 - Oggi)”

  • Informazione