CAMPER ARCADIA MB 316 M4 (per ing. Vellucci)

T1N W901–W905, NCV W906, VS30 BR907/910

Moderatore: Staff

Rispondi
manu66
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 1
Iscritto il: dom mar 15, 2015 10:06 pm
Auto guidata: Nissan Note

Buonasera,

Vi scrivo nella speranza di poter risolvere un problema che abbiamo da anni col motore del camper di mio padre, un ARCA M4, motore Mercedes 2700 cil. 115 kw, diesel, comprato usato nel 2002 ed immatricolato ad ottobre 2000.
Spero mi possa rispondere l'ing. Vellucci o qualche camperista fortunato che è riuscito a risolvere questo antipatico problema.
Non sappiamo se il difetto c'era già sul mezzo comprato, sta di fatto che già nei primi anni dall'acquisto, ma si verifica ancora ora, l'ultima volta a novembre 2014, il motore ogni tanto va in "emergenza", cioè non va oltre i 3.000 giri, pur schiacciando il pedale dell'acceleratore a fondo: un grande rumore ed una velocità di 80 km orari ed anche meno.
Abbiamo notato che il difetto non è legato a condizioni termiche o atmosferiche particolari, succede in tutte le stagioni, in autostrada come sulle provinciali, in pianura come in salita, a motore caldo come dopo pochi km dall'inizio di un viaggio.
L'officina di fiducia (Mercedes) di mio padre, con il check uo attraverso la centralina, non ha mai rilevato alcun difetto, come pure le officine Mercedes dove ci siamo rivolti quando eravamo in giro per l'Italia ed all'estero.
L'officina di mio padre, nel tentativo di risolvere il problema, negli anni, ha cambiato numerosi pezzi (filtri, collettori, condotto di aspirazione ecc ecc ecc, tutto documentato) ma il problema è sempre rimasto. L'ultimo foglio lavoro riporta: se il guasto si verifica ancora bisognerà sostituire la turbina.
E poi? se il difetto rimane? cambiamo tutto il motore? ma è possibile che un difetto così grave non sia rilevabile dalla centralina elettronica? ma soprattutto, possibile che non ci sia un collegamento tra le officine della vostra casa per cui non si lavori condividendo le conoscenze ma si vada per tentativi? facendo comunque spendere un sacco di soldi e facendo rimanere sempre il cliente insoddisfatto?
Come risolvo? Devo fare un reclamo sul sito ufficiale? non sappiamo più cosa fare...

Questo difetto purtroppo rende il mezzo, pur buono nelle sue prestazioni, un mezzo inaffidabile.
Attendo i vostrii riscontri, spero risolutivi.
Grazie dell'attenzione, ciao, buonasera.

Messaggio spostato
Avatar utente
silti
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 29204
Iscritto il: mer apr 15, 2009 9:58 am
Auto guidata: W204 C250CGI avantgarde + W123 E280
Località: Sondrio

Ciao e benvenuto nel forum del M.B.C.I. :wel:
Ti ho spostato il messaggio perchè era nella sezione sbagliata.
Come da regolamento sei pregato di passare in area "presentazioni" http://www.mercedesbenzclub.it/forum/viewforum.php?f=2
ed aggiungere la tua località nel profilo (Y)
L'ing.Vellucci non è più presente su questo forum.
Attendiamo qualcuno pratico del tuo propulsore che possa darti qualche suggerimento.
Rispondi

Torna a “Sprinter (1995 - Oggi)”

  • Informazione