problemi cambio automatico sprintshift furgone Sprinter

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WOOD
Benzer Neofita
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Problemi Cambio Automatico SprintShift furgone Sprinter

Salve, ho un furgone Sprinter del 2001 con cambio automatico e da un po di tempo mi da problemi al cambio automatico.
A volte se mi parcheggio spengo il motore e nel ripartire mi resta in N e non entrano altre marce.
Qualcuno mi ha consigliato di scollegare i cavi della batteria e di ricollegarli e il piu delle volte questa procedura mi ha dato buon esito.
In Officina Mercedes mi hanno fatto spaventare dicendomi di dover cambiare la centralina o nella peggior delle ipotesi tutto il cambio...
Ma possibile che non possa essere un problema risolvibile con minore spesa?
Ho sentito spesso parlare qui nel forum di livello dell'olio. Bene! qualcuno sa guidarmi a come fare per conrollare da me il livello dell'olio del cambio? Altro dubbio!! : può essere un problema di batteria? cioè se la batteria non è al top si può ripercuotere sul cambio automatico? ..perchè spesso mi parte un po a sforzo. AIUTATEMI !!!!
grazie mille .
.alex.
Benzer Super
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Ciao,
Il cambio Sprintshift non è proprio un automatico, ma un meccanico con attuatore elettropneumatico degli innesti.
Il livello dell'olio nel cambio si verifica mediante tappo spia laterale. Svitandolo deve uscire un filo d'olio.
Ma dubito che un eventuale basso livello sia responsabile del mancato innesto dei rapporti.
Semmai da verificare sarebbe il livello dell'olio idraulico dell'attuatore, e l'assenza di aria (spurgo), ma la procedura di controllo è complessa e richiede il collegamento con la stazione di diagnosi.
Una cosa semplice, che puoi fare da solo e vedere se la scatola cambio è bagnata in qualche punto; Segno di una perdita. L'olio cambio non si consuma da solo, e ancora meno quello idraulico. Se manca olio c'è una perdita. E le pedite si vedono.
Il fatto che il problema scompaia con il reset elettrico (scollegamento batteria), lascia supporre un problema alla centralina/software, più che un malfunzionamento meccanico.

Ciao
"talvolta è meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio"
WOOD
Benzer Neofita
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Grazie Alex molto chiara la tua risposta....
Settimana prossima provvederò presso un officina che mi ha indicato un mio amico...

Ma qualcuno sa qual'è il tappo dove si mette l'olio per il cambio nello
Sprinter ?
.alex.
Benzer Super
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Il tappo di scrico olio si trova nella parte inferiore abbastanza indietro, verso l'albero di trasmessione.
Il tappo per il riempimento/controllo è alla stessa altezza, ma sul lato destro. Chiave a brugola (mi pare).
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Benzer Neofita
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Un eventuale problema alla centralina/softwear.. cosa comporterebbe in termini economici? in Officina Mercedes mi han parlato di cifre intorno se non superiore ai 2000 euro.... :(
.alex.
Benzer Super
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Francamente non saprei...
Il mondo dei ricambi segue delle logiche "non logiche", per quanto riguarda i prezzi. Soprattutto l'elettronica.
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WOOD
Benzer Neofita
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Iscritto il: mar set 15, 2009 5:17 pm

:?-: :?-: :?-:
Mi è stato detto che se vado in mercedes potrei anche richiedere di sostituire la mia centralina con una rigenerata , anzichè nuova.
e il prezzo sarebbe notevolmente inferiore.
possibile....
grazie ancora Alex per il tuo "conforto"

ciao
WOOD
Benzer Neofita
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Iscritto il: mar set 15, 2009 5:17 pm

P. S.

Sempre lo stesso meccanico mi ha detto che dovrei provare a cambiare la batteria del furgone, che probabilmente ha qualche problema di amperaggio...
possibile che possa ripercuotersi sulla centralina?
ciao
.alex.
Benzer Super
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Mi è stato detto che se vado in mercedes potrei anche richiedere di sostituire la mia centralina con una rigenerata , anzichè nuova.
e il prezzo sarebbe notevolmente inferiore.
possibile....
Si. E' possibile. e anche consigliabile (almeno da parte mia). Anche se prima proverei a chiedere se si può reinstallare il software.
Sempre lo stesso meccanico mi ha detto che dovrei provare a cambiare la batteria del furgone, che probabilmente ha qualche problema di amperaggio...
A mio parere è fortemente improbabile...si tratta appunto di "provare"...

Ciao
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Benzer Neofita
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Nulla Da fare !!!!
Il cambio questa volta si è bloccato in N e non va piu da 4 giorni.. ho tentato cio che altre volte era riuscito, cioè staccare i cavi della batteria e dopo qualche ora ricollegarli...ma niente , stavolta è coma profondo.
lunedi andrò in MB col carro attrezzi. :cry: :cry: :cry: :cry:

Sotto il sedile guida vi sono dei relè e dei fusibili... yoccando uno di questi relè ho notato che era lievemente caldo ( a differenza di tutti gli altri) ... ho scollegato i cavi batteria ho tolto il reòè e quando ho riccolegati i cavi e riacceso il quadro sul display non compariva piu la N ho pensato fosse dato da quel relè il problema l'ho cambiato ma nulla !!!! e anche questo nuovo diventa caldo e accostandosi con l'orecchio si sente un click cadenzato ...cosa può essere mai ??? dipenderà da qualche corto circuito tutto sto casino del cambio????

ho una terribile paura che in mercedes mi riempiono di balle e mi inculino 4000 5000 eur.... voglio andarci preparato

per primo chiederò la diagnosi e nel caso in cui un guasto alla centralina chiederò di montarne una rigenerata o se possibile ed il caso di ristallare il softwear.... che cavolo sarà mai ?????

perchè questa volta non si sblocca??? non avrò danneggiato irrimediabilmente sto cavolo di SpintShift ????
aiutatemi !!!!!!!
.alex.
Benzer Super
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Nel tuo ultimo messaggio la frustrazione è palpabile....e lo capisco.
Il mio consiglio rimane lo stesso: Collegare il veicolo alla diagnosi e trarne qualche informazione utile.
Il fusibile caldo e il ticchettio cadenzato, significano poco o niente.
Nonostante tutto quello che si legge sul forum, la maggior parte dei tecnici MB sono persone competenti ed oneste. Aspetta a fasciarti la testa. Ciao
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Sono stato oggi in officina Mercedes :

MI HANNO CONTROLLATO IL CAMBIO. MI HANNO FATTO LO SPURGO MI HAN CAMBIATO IL LIQUIDO DELLA POMPA IDRAULICA DEL CAMBIO E REGISTRATO TUTTO IL MECCANISMO....

216,00 EURO

SONO CONTENTISSIMO!!! ORA IL FURGONE FUNZIONA E SI NOTA PALESEMENTE CHE OGNI CAMBIO DI MARCIA AVVIENE IN UN MODO FLUIDO MORBIDO REGOLARE, SENZA SALIRE TROPPO DI GIRI.

RAGAZZI IN EFFETTI MI ERO SPAVENTATO PIU DEL DOVUTO E RINGRAZIO TUTTI VOI E CONSENTITEMI, IN PARTICOLAR MODO ALEX , PER IL GRAN "CONFORTO" DATOMI E TUTTI I CHIARIMENTI IN RIGUARDO ( HO IMPARATO TANTE COSE!!!!) GRAZIIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

DEVO ANCHE DIRE CHE ALL'OFFICINA MB A CUI MI SONO RIVOLTO SONO STATI DAVVERO DI UNA PROFESIONALITA' E ONESTA' CHE MERITA RISPETTO E FIDUCIA.

ANZI CHIUNQUE ABBIA BISOGNO E SI TROVA IN ZONA MILANO OVEST RIVOLGETEVI A " STAR POINT SERVICE" A CORNAREDO PROVINCIA DI MILANO

CIAO A TUTTI !!! GRAZIE ALEX !!!


ENZO [/color][/color]
WOOD
Benzer Neofita
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GRANDE ALEX!!!!!!!!!!!!!!!!!!
.alex.
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:ops:
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Benzer Neofita
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Ciao a tutti
Ciao Alex...

Nulla da fare... dall'ultima mia esultanza per la soluzione al mio sprinter sono tornato altre due volte in officina per lo stesso problema...
la seconda volta mi han cambiato la " pompa " del cambio 500 eur!!!

20 giorni fa dopo un mese mi si blocca di nuovo in N torno alla solita mercedes .. e dopo qualche giorno mi dicono che è un problema di pressione olio del cambio... mi richiamano e mi dicono che la pompa era bruciata, ma dato che è in garanzia me la ricambieranno senza spese a mio carico...
Stamattina mi richiamano e mi dicono che il problema è la frizione che è da rifare perchè lavora male e fa andare sotto sforzo la pompa e quindi la brucia.... mi han chiesto 1600,00 eur...

Possibile questa loro tesi????

se la seconda volta mi dicssero che erqa tutto a posto la parte meccanica del cambio?!?!??!

Alla fine sono di nuovo a fare storie, altro che !!!!
ormai credo che mi stiano truffando e che nemmeno loro sono capaci a risolvere il problema.
ANDIAMO AVANTI A TENTATIVI????

PUò ESSERE INVECE CHE LA POMPA QUANDO ME L'HAN SOSTITUITA HAN SBAGLIATO LORO IN QUALCOSA ...E QUINDI è STATA QUESTA CAZZ DI POMPA A DANNEGGIARE LA FRIZIONE E NO VICEVERSA?????

SE IL PROBLEMA è SEMPRE STATO LO STESSO ALLORA PERCHè NON MI HAN DETTO DALLA PRIMA VOLTA CHE ERA LA FRIZIONE A FARE IL DIFETTO????

CHIEDO AIUTO !!!!!!!!!!!!!!
CIAO
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