SOS: il filo della retromarcia dov'e'?

T1N W901–W905, NCV W906, VS30 BR907/910

Moderatore: Staff

Rispondi
Mic_Car
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: dom mar 27, 2022 11:08 am
Auto guidata: Mercedes sprinter 316 cdi
Località: Catania

buongiorno, vorrei una dritta :sos: mi scuso in anticipo se non e' questo il modo di chiedere consigli (sono nuovo del forum). Ho un mercedes sprinter del 2002 typ. 903.6 (camperizzato) ho montato :martello: la telecamera posteriore per pilotarla mi occorre (nella zona cruscotto) il filo che accende le luci della retromarcia. Da un manuale officina (in russo :?: ) ho capito che l'interruttore e' nel vano motore (e non vicino la leva del cambio) e il filo dovrebbe essere "bianco/rosso" ma non riesco a trovarlo. Il fusibile corrispondente non mi aiuta perche' e' messo a monte dell'interruttore (e quindi fisso in tensione)... qualcuno puo' darmi una dritta?

grazie :kiss:
Michele.
Avatar utente
Leproix
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 362
Iscritto il: dom lug 26, 2015 5:51 pm
Auto guidata: W246 B200d Sport Automatic
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Ciao
per la telecamera posteriore molti prendono tensione direttamente dal portalampada dove è installata la luce della retromarcia.
Credo sia la soluzione più comoda.
Buon lavoro !
Mic_Car
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: dom mar 27, 2022 11:08 am
Auto guidata: Mercedes sprinter 316 cdi
Località: Catania

Ciao, grazie per la risposta, purtoppo il camper è predisposto per la telecamera posteriore nella parte alta con un cavo (video+alimentazione) che arriva direttamente al cruscotto. Le luci di retromarcia sono sotto e non ho trovato nessun collegamento con la parte superiore.
giacomarko
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 46
Iscritto il: gio set 30, 2021 5:57 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171
Località: Milano

Ciao,

non conosco il modello del tuo camper, ma sono stato camperista per molti anni...

non è chiaro quale monitor usi, se uno esterno o una radio integrata, il mio che era esterno montato da me era sempre acceso, e funzionava come da specchietto retrovisore,

non puoi fare lo stesso?

M
Mic_Car
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: dom mar 27, 2022 11:08 am
Auto guidata: Mercedes sprinter 316 cdi
Località: Catania

Ciao Giancarlo,
Ho preso una radio android con monitor integrato in modo da avere anche il navigatore di Google all'occorrenza. Ha un ingresso dedicato alla retrocamera e quando vede un +12V su un certo filo cambia direttamente il monitor sulla camera... Sarebbe carino usarlo. Comunque per il momento ho messo un interruttore che accende telecamera e cambia il monitor.... Ma se trovassi questo malefico filo automatizzerei il tutto
giacomarko
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 46
Iscritto il: gio set 30, 2021 5:57 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171
Località: Milano

Ho fatto lo stesso sulla mia SLK, e la radio ha un uscita ad hoc per attivare la camera,

domanda; ma il cavo di ingresso della telecamera (l'RCA giallo), non ha un cavetto rosso abbinato?

se lo ha, lo connetti al filo della radio e sei a posto,
io hibgatto così e funziona alla grande

m
Mic_Car
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 5
Iscritto il: dom mar 27, 2022 11:08 am
Auto guidata: Mercedes sprinter 316 cdi
Località: Catania

Ciao Gianmarco, si la telecamera ha il classico filo rosso dell'alimentazione e se lo collego al positivo della redio lascia la telecamera sempre accesa (almeno fin quando lo è la redio) il mio desiderio è invece che lo sia solo quando inserisco la retromarcia. Per il momento ho messo un interruttore che all'occorrenza porta 12V sia alla telecamera che all'ingresso della radio che pilota lo switch del monitor. Non è il top ma finziona... Questo fin quando non porterò (a questo punto non posso fare altro) il mezzo in assistenza e chiederò di collegarlo alla retromarcia. Comunque grazie ancora del supporto
giacomarko
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 46
Iscritto il: gio set 30, 2021 5:57 pm
Auto guidata: Mercedes SLK R171
Località: Milano

probabilmente la radio non è come la mia, il filo che esce con il segnale "antenna", fornisce corrente solo quando inserisci la retro...

ma la radio è dotata di canbus, forse è per quello che interagisce con l'auto

m
Rispondi

Torna a “Sprinter (1995 - Oggi)”

  • Informazione