Da Sprinter 312 a Sprinter 316 CDI: qualche piccola impressione sul passaggio generazionale

T1N W901–W905, NCV W906, VS30 BR907/910

Moderatore: Staff

Rispondi
mein Stern
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: ven dic 07, 2018 10:27 am
Auto guidata: Mercedes Sprinter 316 CDI
Località: Torino

Da qualche tempo, sono entrato in possesso di un mio nuovo compagno di lavoro: uno Sprinter 316 CDI "facelift" del 2014. Dopo aver valutato i pro ed i contro dell'acquisto di uno Sprinter a metano, ho poi definitivamente indirizzato la scelta su un mezzo diesel, per una questione di praticità e di affidabilità, spiegata nel dettaglio da più fonti possibili, esterne ed anche interne al mondo commerciale Mercedes.
Le differenze che saltano subito all'occhio ed alla sensazione sono chiaramente di tipo generazionale (in effetti, ci sono 16 anni di differenza dalla data di costruzione...).

I pro? Sembra di guidare un'automobile...
Rumorosità pressochè assente, assenza di fastidiosi rumorini tipo scricchiolii vari (già il 312 ne era abbastanza esente);
Intervalli di manutenzione impensabili solo fino a 20 anni fa: dipendentemente dall'uso, si può parlare di 60000 km;
Motorizzazione decisamente "sveglia" e scattante (se questo che è un 2.2 sovralimentato va così, non voglio immaginare di come possa andare un 3.0 V6);
Il wind assist e l'elettronica in genere che coadiuva la guida, facilitandola anche a conducenti meno avvezzi a guidare mezzi più alti di una normale automobile...

I Contro? A sensazione, "a tatto", sembra essere tutto molto più bello e tecnologico ma spaventosamente meno solido rispetto alla generazione precedente;
La cambiata di marcia (credo gestita da cavi bowden) è molto meno fluida e più soggetta ad impuntamenti rispetto al vecchio mezzo;
La quantità di elettronica presente sul mezzo che, a lungo andare, potrebbe diventare un handicap... secondo un vecchia "scuola di pensiero", meno roba c'è su una macchina e meno roba si può rompere;
La totale assenza del termometro acqua: come in molti mezzi di attuale generazione, è stato eliminato ma questa scelta (a mio avviso, sciagurata) potrebbe essere fatale sulla durata di un motore. A proposito, qualcuso da se è possibile ovviare a questo inconveniente, installando un termometro "aftermarket"?

Quanto ho appena scritto vogliono essere solo le mie impressioni soggettive e nulla di più, sia chiaro... ma è capitato anche a voi di avere sensazioni simili?
Avatar utente
dado_1984
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3174
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:57 am
Auto guidata: w 204 c 200k gpl nag5. ex w 208 clk 200k192 cv
Località: prov. TO

ciao.
posso solo risponderti per il termometro acqua...
anche a me piace vederlo ma comunque la centralina motore sa bene lo stato termico del motore e regola la potenza massima erogabile a freddo.
Anche sulle auto passare dal clk del 2000 alla c w205 sembra di passare ad un'astronave.
Sabato mi è capitato di provare una peugeot 205 rallye. Ha 30 anni ma sembra di essere tornati ai pionieri dell'auto
Avatar utente
idalla
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 28
Iscritto il: sab dic 04, 2010 5:58 pm
Auto guidata: Sprinter 907 / 314 CDI
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Ciao Buongiorno,
anche io sono passato dopo 15 anni di onorato servizio dal 903 316cdi del 2002 preso usato di 2 anni ma con pochi km e con il quale ne ho percorsi 475mila............. All'ultimo modello 907 314cdi uscito l'anno scorso e acquistato nuovo a maggio di quest'anno.

Concordo con te che la differenza in termini di confort e guidabilitá è migliorata in maniera esponenziale, si viaggia quasi nel silenzio, lo sterzo è leggerissimo in città e in manovra e alle alte velocità si intensifica permettendo di gestire bene la massa del veicolo.

Per quanto riguarda il cambio sul mio è leggero e scorrevole come su una vettura, solo la prima a volte si impunta ma non ho ancora ben chiaro quando e perché, ho percorso solo 9000km e forse tutto il sistema ha bisogno di un po di rodaggio.

Anche lo spazio nel vano di carico è aumentato un po soprattutto in altezza, in più adesso è possibile dotarlo della mansardina sopra la cabina di guida che è molto comoda e spaziosa.

Di contro la maggior altezza si ripercuote sulla maneggevolezza in autostrada a velocità sostenuta e nelle strade tortuose, il trasferimento di carico è molto più accentuato che sul vecchio 903.

La nota dolente è la miriade di centraline che "governano" letteralmente il veicolo, non c'è verso, comanda lui!!!

Se vuoi aprire il vano di carico a motore acceso non è consentito, devi prima spegnere poi aprire il dietro.

Se vuoi controllare il livello dell'olio non è consentito, manca completamente l'asta.

Se vuoi tenere accese le luci del vano di carico per il tempo necessario a fare le tue cose non è consentito, dopo 15min si spegne da se, io sono un installatore e mi capita di dover fare delle modifiche mentre sono in giro per lavoro, ebbene se non aggiungerò luci extra dovrò fare quei lavori al buio.

Se in estate vuoi lasciare il motore acceso con l'aria condizionata inserita, scendere x fare una cosa da pochi minuti e chiudere l'abitacolo non è consentito, devi spegnere sennò non si chiude....... insomma detto papale papale è una gran ********, non sono più io che comando sul mio furgone ma queste benedette centraline!

Per non parlare della qualità delle plastiche, in confronto a quelle precedenti sono vistosamente più fragili, stessa cosa per la carrozzeria, hanno ridotto lo spessore e tutto è più fragile, ho aperto e richiuso il cofano motore una decina di volte per rabboccare il liquido lavavetri e si vedono già i segni nei punti dove mi sono appoggiato per chiudere.

Mi mancano ancora 10 anni per andare in pensione e spero che il furgone mi accompagni ma giorno dopo giorno i miei dubbi aumentano.

Amo da sempre Mercedes-Benz, prima del 903 ho avuto un'altro furgone sempre della stella il 207 4 marce, non andava ***** ma era indistruttibile....... Ora tutto deve durare un tot, poi bisogna cambiare..... E noi si paga!

MESSAGGIO EDITATO DALLO STAFF
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Cerca di usare termini più consoni a questo forum.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
idalla
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 28
Iscritto il: sab dic 04, 2010 5:58 pm
Auto guidata: Sprinter 907 / 314 CDI
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Non mi sembrava di aver usato termini particolarmente volgari ne offensivi, quindi mi scuso se ho mancato di rispetto a qualcuno :whiteflag: ............
noi fiorentini abbiamo la parolaccia facile :;D:

Saluti
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

A posto.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
elio.rsvr
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: mar ott 26, 2021 8:01 am
Auto guidata: Mercedes W639 113cdi
Località: Roma

non ho uno sprinter ma un vito 113cdi
se ti può essere di conforto do il mio contributo riguardo il termometro acqua: anche sul mio vito non c'è ed io avevo un problema al termostato che restava perennemente chiuso
me ne sono accorto, non immediatamente, perché l'elettronica tagliava potenza quando saliva la temperatura
prima di capirlo ho percorso 10.000km da quando l'ho preso usato (ed aveva già il problema quando l'ho preso perché ha fatto il difetto la prima volta che l'ho usato) e ci sono andato in vacanza ad agosto in sicilia con le attese del traghetto a mezzogiorno
mai un problema, fa tutto lui

questo anche per dire che non sempre l'elettronica presente è un problema... su un vecchio furgone avrei bruciato la guarnizione della testa
Rispondi

Torna a “Sprinter (1995 - Oggi)”

  • Informazione