Airmatic

W140, W220, W221, W222

Moderatore: Staff

Rispondi
MAURICCHIUTO
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: sab gen 23, 2016 9:19 pm
Auto guidata: Mercedes S 320 CDI

Buonasera, mi presento: possiedo una S 320 CDI del 2001 che dopo essere stata ferma per un paio di mesi ha adesso un problema alle sospensioni posteriori. Se la temperatura scende parecchio di notte la mattina la trovo a terra sulle sole ruote posteriori . All'avviamento il display mi segnala "stop,vettura bassa", poi la vettura si alza dietro, il messaggio sparisce, poi ricompare un pò di volte finchè, appena la macchina è calda non compare più. Se la parcheggio in garage, o comunque se la temperatura non scende troppo la notte , la vettura non scende, anche dopo qualche giorno di sosta è ancora alta e livellata e posso partire immediatamente senza aspettare l'intervento del compressore. E' possibile che le due Airmatic posteriori abbiano cominciato a perdere contemporaneamente e solo a bassa temperatura?
O sono forse collegate insieme per cui la perdita di una fa scendere anche l'altra? Ma come si spiega il collegamento fra il fenomeno e la temperatura esterna? La macchina per il resto va benissimo ma ho letto che le Airmatic costano una cifra.......Qualcuno ha qualche idea????
Grazie
Francesco Guberti
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: mer dic 23, 2015 12:48 pm
Auto guidata: mercedes classe S w221

Ciao Alberto, se ti trovi costretto a cambiare airmatic e non vuoi spendere un botto andando sull'originale ,ti consiglio quelli della FSR che in rapporto qualità prezzo sono un'ottima alternativa. Li trovi qui: http://www.ebay.it/itm/KIT-SOFFIONE-POL ... 66abab0044 :ciao:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Si è iscritto e non si è più collegato....
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

sono cinesi e costano pure tanto. . . .
allo stesso prezzo io monto i bilstein che sono gli stessi originali. . .
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
MAURICCHIUTO
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: sab gen 23, 2016 9:19 pm
Auto guidata: Mercedes S 320 CDI

Francesco Guberti ha scritto: Ciao Alberto, se ti trovi costretto a cambiare airmatic e non vuoi spendere un botto andando sull'originale ,ti consiglio quelli della FSR che in rapporto qualità prezzo sono un'ottima alternativa. Li trovi qui: http://www.ebay.it/itm/KIT-SOFFIONE-POL ... 66abab0044 :ciao:
l
Grazie ma ci sono solo per la W221, la mia purtroppo è W 220........
Avatar utente
albertohelp
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12299
Iscritto il: mar dic 23, 2008 12:48 am
Auto guidata: C200 CDI S204 restyling - ML 280 CDI W164
Località: Peschiera del Garda
Contatta:

Consiglio di far vedere l'auto in officina. A volte può capitare ma dubito che in un colpo solo si siano rotte entrambe le sospensioni. Un'ipotesi potrebbe essere il gruppo valvole.

All'epoca acquistai le airmatic direttamente da Arnott negli USA.
MAURICCHIUTO
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: sab gen 23, 2016 9:19 pm
Auto guidata: Mercedes S 320 CDI

MercedesMods ha scritto:sono cinesi e costano pure tanto. . . .
allo stesso prezzo io monto i bilstein che sono gli stessi originali. . .
Nel frattempo ho fatto fare una diagnosi e un preventivo in concessionaria e come temevo la cifra supera di gran lunga il valore della macchina (da un minimo di 2200 per l'intervento considerato assolutamente indispensabile, ammortizzatore anteriore sinistro, gruppo valvole, compressore, a 4500 se questo non sarà stato sufficiente e bisognerà cambiare anche gli ammortizzatori posteriori) . Quello che mi risulta incomprensibile è che l'unico ammortizzatore che secondo loro dovrebbe essere assolutamente sostituito subito è appunto l'anteriore sinistro (per gli altri sostituzione suggerita successivamente se il problema non si sarà risolto) perchè perde olio; ma la macchina si abbassa (solo se la notte gela) solo al posteriore. Avendo visto lo schema del circuito airmatic mi pare che le ruote anteriori abbiano un circuito distinto: quindi perchè una perdita (di olio per di più, non di aria) a una sospensione anteriore (che però rimane sempre bella alta) dovrebbe influenzare entrambe le posteriori? Non vorrei che il problema fosse un altro....qualche idea?
MAURICCHIUTO
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 4
Iscritto il: sab gen 23, 2016 9:19 pm
Auto guidata: Mercedes S 320 CDI

albertohelp ha scritto:Consiglio di far vedere l'auto in officina. A volte può capitare ma dubito che in un colpo solo si siano rotte entrambe le sospensioni. Un'ipotesi potrebbe essere il gruppo valvole.

All'epoca acquistai le airmatic direttamente da Arnott negli USA.
Ciao Alberto
Stavo proprio rispondendo a Mercedesmods e non ho visto la tua risposta.
Infatti nel frattempo ho appunto fatto fare una diagnosi e un preventivo in concessionaria e come temevo la cifra supera di gran lunga il valore della macchina (da un minimo di 2200 per l'intervento considerato di minima, ammortizzatore anteriore sinistro, gruppo valvole, compressore, a 4500 se questo non sarà stato sufficiente e bisognerà cambiare anche gli ammortizzatori posteriori) . Quello che mi risulta incomprensibile è che l'unico ammortizzatore che secondo loro dovrebbe essere assolutamente sostituito subito è appunto l'anteriore sinistro (per gli altri sostituzione suggerita successivamente se il problema non si sarà risolto) perchè perde olio; ma la macchina si abbassa (solo se la notte gela) solo al posteriore. Avendo visto lo schema del circuito airmatic mi pare che le ruote anteriori abbiano un circuito distinto: quindi perchè una perdita (di olio per di più, non di aria) a una sospensione anteriore (che però rimane sempre bella alta) dovrebbe influenzare entrambe le posteriori? Non vorrei che il problema fosse un altro....
Avatar utente
albertohelp
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12299
Iscritto il: mar dic 23, 2008 12:48 am
Auto guidata: C200 CDI S204 restyling - ML 280 CDI W164
Località: Peschiera del Garda
Contatta:

Nel mio caso venne sostituito il gruppo valvole perchè tutti gli ammortizzatori non si alzavano.

Le officine MB hanno un pc diagnostico (stardiagnosis) che permette di effettuare diversi test sul circuito airmatic. Bisognerebbe trovare l'officina che sa farti un controllo accurato.

E' sicuramente da cambiare la sospensione che perde. Considera che il compressore lavora per tenere l'auto a livello; se c'è una perdita in breve tempo si brucerà.
Avatar utente
catalynv
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 152
Iscritto il: ven ago 14, 2009 9:34 pm
Auto guidata: MB S320 CDI w220 om613
MB W220 s320 cdi 145kw
Località: Padova
Contatta:

Ciao, ma come fa a perdere olio se sono ad aria? Con che cosa hanno fatto il test, immagino che non era lo Stardiagnosi , perché se lo avrebbe avuto, ti potevano dire subito...quale e il problema, con i vari test che si possono fare con lo star si può capire subito dove e la perdita. Ma di dove sei?
Avatar utente
MercedesMods
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 16358
Iscritto il: lun apr 23, 2007 11:52 pm
Auto guidata: W216AMG W245 W208 SMART454BRABUS
Località: Como
Contatta:

certo che ci sta l'olio. . . la parte idraulica ci sta eccome. aria fa da molla ma smorzamento é sempre elettro idraulico. . . prima di sparare sentenze a caso informati su come é composto un ammortizzatore airmatic. . . .
W216AMG PROFESSIONE INSTALLATORE, DIAGNOSTICO, OFFICINA SPECIALIZZATA MERCEDES.... http://www.mercedesmods.it
Avatar utente
catalynv
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 152
Iscritto il: ven ago 14, 2009 9:34 pm
Auto guidata: MB S320 CDI w220 om613
MB W220 s320 cdi 145kw
Località: Padova
Contatta:

Ok, mi sono informato e l'olio ce, non so in che quantità, ma ce, e insieme a una specie di bi-valvola elettromagnetica che si trova sulla sospensione, si regola la rigidità. Saluti e pace.
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione