Sono entusiasta della mia S

W140, W220, W221, W222

Moderatore: Staff

Rispondi
dataware
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 10
Iscritto il: gio nov 22, 2012 6:45 pm
Auto guidata: Mercedes W221 320 CDI 4Matic 2008
Località: Valenza (AL)

Ciao a tutti,

ho ritirato la mia S, una W221 320 cdi 4 matic ormai da due settimane e non riesco a trattenermi dallo scrivervi due parole. Mio padre ha sempre avuto berline serie 7 BMW. Io imparai a guidare, ormai 25 anni fa, su un 750i (all'epoca non c'erano problemi di potenza) accompagnandolo nel suo lavoro di commesso viaggiatore. Lui ormai non c'è più da tempo ed io ho guidato diverse auto, più o meno "pregiate" a seconda del momento storico della vita e della situazione economica contingente.

10 anni fa provai una s (w220) e mi incuriosì parechio. Rimasi affascinato dalla qualità e dalla originalità degli interni e dalle piacevoli linee della carrozzeria.

Un paio di anni fa mi capitò di vedere in vendita ad un prezzo che giudicavo molto basso, un W220. Inizia ad approfondire e trovai che in genere, queste berline, siano molto sottovalutate sul mercato dell'usato. Certo, un'auto costa la differenza tra il prezzo di acquisto e quello di vendita, e mantenere una s320 con 100k km non è certo come mantenere una Yeti nuova, ma potendomelo permettere, gira che ti rigira, ho trovato questa w221 che mi ha subito colpito. È nera con interni color panna. Ha il distronic plus, i sedili ventilati e riscaldati e il night view. L'ho trovata ad un prezzo relativamente più alto della media, ma è davvero bella, ed ho imparato a mie spese che un 10% in più sul prezzo, se compensato da condizioni d'usura migliori, sono sempre la migliore scelta.



Me ne sono innamorato, non riuscivo ad andarmene dal salone dove era esposta, continuavo a guardarla, a salirci, etc.

Fu così che mi accordai e, giusto per formalità, chiesi di provarla prima di firmare la proposta di acquisto.

La prima cosa che notai fu l'incredibile silenzio: a malapena si sentiva il motore girare al minimo. In marcia, poi, faticavo a sentire i rumori aerodinamici. Peccato che poi questo, come un altro concessionario mercedes che conosco, abbiano il vezzo di perdersi nei dettagli: le ruote non erano equilibrate e quindi tra i 100 e i 120 si innescava una spiacevole vibrazione. Lo sterzo doveva stare vistosamente a sinistra affinchè l'auto potesse andare dritta. L'avevano lucidata a specchio e gli interni tirati a nuovo ma probabilmente nessuno l'aveva provata.

A parte questo dettaglio, l'auto mi aveva dato una stranissima sensazione: in uscita dalle curve, a bassa velocità, lo sterzo non tendeva a raddrizzarsi da solo ma dovevo accompagnarlo per riportarlo dritto. Sulla yeti o sul Caddy ( auto completamente diverso ma che guido tutti i giorni), questo effetto di addrizzamento è molto forte, tanto che basta lasciar scorrere il volante tra le mani che questo torna perfettamente dritto. Questione di avancorsa?

Un'altra strana sensazione alla guida era quella di non avere un feedback sul volante della strada che scorreva sotto alle ruote.

E poi mi sembrava un barcone! Il cofano, nelle altre auto, non lo avevo mai visto e invece su questa auto è grosso e ben visibile!

Ahia, pensai, qui ho fatto una cazzata ... e grossa per giunta! Ma ormai la prova era una formalità, avevo rotto le palle al venditore con un tira e molla durato 4 giorni e adesso non potevo tirarmi indietro. Segnalai l'assetto da controllare (tra cui l'equilibratura) e firmai.

Sono andato a ritirarla, come ho detto, due settimane fa. Altro dettaglio in cui si è perso il concessionario: dopo avermi ripetuto più volte che non poteva consegnarmi subito l'auto per via degli innumerevoli controlli a cui dovevano sottoporla per potermi dare quella specie di polizza/garanzia della durata di 12 mesi, il lettore DVD non funzionava "cd disc error" dice pochi secondi dopo l'accensione. Erano già le 17 e nessuno in officina poteva aiutarmi, così ci siamo dati appuntamento per l'occasione del ritiro di un'altra auto che questa volta mia moglie aveva comprato, sempre da loro ;-) (ma è un'altra storia e un'altra sezione di questo forum).

Spero lo sistemino martedi, anche se ho letto che probabilmente è suficiente estrarre il caricatore DVD, disconnetere l'alimentazione per 10 minuti per "resettare" l'errore che potrebbe essere dovuto ad un disco non di qualità ... (forum MB USA).

Nel frattempo uso l'auto quotidianamente. Devo dire che quest'auto è una coccola continua: queli di MB hanno pensato a tutto e sanno come farti sentire bene! La vibrazione tra i 100 e i 120 km/h era sparita ma mi sono sentito in dovere di spendere 60 euro dal gommista per sistemare quel volante storto e per controllare l'assetto (baterebbe così poco ad un concessionario per apparire in modo completamente diverso!).

La guida è davvero semplice e la sensazione di "grande imbarcazione da diporto" ha lasciato posto ad una incredibile sensazione di auto maneggevole e dompatta man mano che prendevo confidenza con l'auto. Adesso la guida è piacevolissima, anzi, penso di non aver mai guidato e, tantomeno, posseduto un'auto migliore di questa, sotto tutti gli aspetti! La amo letteralmente.

La famiglia (io e mia moglie sui 40 e due figli sui 10) è felicissima e tutti hanno abbondante spazio durante i viaggi.

La cosa che mi stupisce di più è che quest'auto c'era già 8 anni fa!!! Chissà quella nuova com'è?

Grazie Mercedes, hai fatto un'auto meravigliosa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di dataware il dom giu 14, 2015 10:55 pm, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Complimenti,ci piacerebbe vedere qualche foto di questo gioiello in galleria :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
picciopiccio
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 611
Iscritto il: ven dic 28, 2012 9:41 pm
Auto guidata: E200 Coupè 1994 "La Mercy"
Località: Cremona (CR)

È sempre bello vedere una persona che non scrive sui forum solo per chiedere di questo o quel problema, ma semplicemente per dire "sono soddisfatto e felice"!! ;)

Ps Belissima! quella nuova è più tecnologica ma le linee della 221 sono il meglio...quando ne vedo una in strada mi giro sempre a guardarla..è l'eleganza fatta a macchina
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ho guidato la tua stessa auto per 2 giorni, 320 CDI 4MATIC... me la prestarono per il matrimonio di mio fratello 30 Maggio 2011. Colori identici, solo i cerchi erano diversi, immatricolazione 11/2009 ( a detta del mio amico proprietario 96k€) , full full full, c'era di tutto, i monitor sui poggiatesta, e tante altre cavolate.
La comodità è spettacolare, la tenuta eccezionale, guidabilità anche in un centro cittadino superlativa... immagina pieno centro storico con il traffico e una sposa in macchina... ma non particolarmente brillante in accelerazione, e poco rapido il cambio.
Comunque è una lusso, non una sportiva.
Ottimo acquisto (Y)
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
parpino
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 289
Iscritto il: mer ago 29, 2012 11:37 am
Auto guidata: CLS W218 4M
Località: Mi

eheh la S è il TOP.
anche io da qualche tempo ci sto pensando seriamente alla W221, tutte le volte che ne incrocio una in autostrada non posso fare a meno di osservarla attentamente, con assoluta ammirazione!

l'ho accennato anche a Mick (mercedesmods) che pure ne possiede una!
credo che prossimamente potrà essere seriamente la sostituta della E .... ! si vive una volta sola.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Manolo Montagna ha scritto:Comunque è una lusso, non una sportiva.
63 e 65 AMG sono entrambe le cose :cannabius: :cannabius:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
picciopiccio
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 611
Iscritto il: ven dic 28, 2012 9:41 pm
Auto guidata: E200 Coupè 1994 "La Mercy"
Località: Cremona (CR)

Startaxi ha scritto:
Manolo Montagna ha scritto:Comunque è una lusso, non una sportiva.
63 e 65 AMG sono entrambe le cose :cannabius: :cannabius:
Mah! Più che sportive sono dei divani con sotto un gran motore :crpp:
E poi perdi l'eleganza e finezza della 221 con scariconi e minigonne....Secondo me la produzione dovrebbe fermarsi alla S600! Elegante, veloce e con un motore principesco :wink:
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17227
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

A Martina Franca c'è ne saranno 5 o 6 tra cui una S65. Bella! :mrgreen:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

picciopiccio ha scritto:Mah! Più che sportive sono dei divani con sotto un gran motore :crpp:
Beh sul dritto o con partenza da fermo prendono paga tante supersportive blasonate che pesano 500 kg in meno :wink:

Comunque la mia era una battuta,ora non vorrei inquinare con le gare quasto post :wink:

In merito al kit estetico AMG il bello (a mio giudizio) sta proprio nell'imprimere un carattere sportivo ad una signora come la S (W220,221 o 222 che sia) senza intaccarne minimamente l'eleganza,questa è proprio una regola che vige in Mercedes
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
picciopiccio
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 611
Iscritto il: ven dic 28, 2012 9:41 pm
Auto guidata: E200 Coupè 1994 "La Mercy"
Località: Cremona (CR)

Startaxi ha scritto:
picciopiccio ha scritto:Mah! Più che sportive sono dei divani con sotto un gran motore :crpp:
Beh sul dritto o con partenza da fermo prendono paga tante supersportive blasonate che pesano 500 kg in meno :wink:

Comunque la mia era una battuta,ora non vorrei inquinare con le gare quasto post :wink:

In merito al kit estetico AMG il bello (a mio giudizio) sta proprio nell'imprimere un carattere sportivo ad una signora come la S (W220,221 o 222 che sia) senza intaccarne minimamente l'eleganza,questa è proprio una regola che vige in Mercedes
E quali sono le super sportiv che si beccano paga da fermo da un S63 che pesa come un cancello? :ahah:
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Non ci credi eh? :ahah:

Vai su youtube e digita S 65 AMG (esiste anche quella) e troverai alcuni filmati interessanti :wink:

Come ho scritto,da una battuta sta nascendo una discussione da bar che nulla ha a che vedere con questo topic,pertanto direi di finire qui :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
Ronnie_21
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: lun set 30, 2013 10:59 am
Auto guidata: S 320 4Matic W221
Località: Piacenza

Ho acquistato la stessa vettura che hai acquistato tu quasi un anno fa. Le sensazioni che ne ho ricavato sono le stesse tue. A me piace molto il confort, e sulla S ce n'è da vendere. I sedili riscaldati-ventilati sono una figata pazzesca, gli optionals che ti viziano come il Keyless Go o il massaggio te li godi da matti. Oltretutto, io me la sto godendo al di fuori dal suo habitat naturale, perché per metà del chilometraggio la uso in città. Eppure, a parte il problema di trovare il parcheggio rispetto a prima (avevo una Smart! :shock: :crpp: ), anche nel traffico me la godo da Dio. Il Distronic Plus oramai non lo stacco mai, anche in città nel traffico mi avido a lui.
Unico neo, i consumi, ma giusto oggi ho ritirato la macchina da un mappatura ad hoc, e per ora, nello stesso corto tragitto misto cittadino-extraurbano alla mia andatura da cammello stanco, il CDB mi ha segnalato 8,3 l/100km contro i precedenti 10,7 di media che leggevo prima. I km fatti sono troppo pochi per il reale miglioramento, ma quando leggevo a volte solo 7,7 l/100km a momenti svenivo dalla felicità.

Se non mi abbandona prima (8 anni e 250.000 km), me la porto nella tomba la mia 4matic. :yueah:
Un cane vivo ha più chance di un leone morto...
Avatar utente
picciopiccio
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 611
Iscritto il: ven dic 28, 2012 9:41 pm
Auto guidata: E200 Coupè 1994 "La Mercy"
Località: Cremona (CR)

Ronnie_21 ha scritto:Ho acquistato la stessa vettura che hai acquistato tu quasi un anno fa. Le sensazioni che ne ho ricavato sono le stesse tue. A me piace molto il confort, e sulla S ce n'è da vendere. I sedili riscaldati-ventilati sono una figata pazzesca, gli optionals che ti viziano come il Keyless Go o il massaggio te li godi da matti. Oltretutto, io me la sto godendo al di fuori dal suo habitat naturale, perché per metà del chilometraggio la uso in città. Eppure, a parte il problema di trovare il parcheggio rispetto a prima (avevo una Smart! :shock: :crpp: ), anche nel traffico me la godo da Dio. Il Distronic Plus oramai non lo stacco mai, anche in città nel traffico mi avido a lui.
Unico neo, i consumi, ma giusto oggi ho ritirato la macchina da un mappatura ad hoc, e per ora, nello stesso corto tragitto misto cittadino-extraurbano alla mia andatura da cammello stanco, il CDB mi ha segnalato 8,3 l/100km contro i precedenti 10,7 di media che leggevo prima. I km fatti sono troppo pochi per il reale miglioramento, ma quando leggevo a volte solo 7,7 l/100km a momenti svenivo dalla felicità.

Se non mi abbandona prima (8 anni e 250.000 km), me la porto nella tomba la mia 4matic. :yueah:
Hahaha e da quando a Piacenza c'è traffico? :crpp:
Se abitassi a Milano ti riprenderesti subito la Smart fidati...

Ma vedrai che non ti abbandona :wink:
Se tenuto bene il 320 CDI non lo secchi più
Avatar utente
albertohelp
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 12299
Iscritto il: mar dic 23, 2008 12:48 am
Auto guidata: C200 CDI S204 restyling - ML 280 CDI W164
Località: Peschiera del Garda
Contatta:

Ne vorrei leggere 10 al giorno di topic come questo anzichè vedere gente che (per pigrizia) non legge il manuale d'uso !!!
Stupenda la classe S W221 (Y)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

albertohelp ha scritto:Ne vorrei leggere 10 al giorno di topic come questo anzichè vedere gente che (per pigrizia) non legge il manuale d'uso !!!
:approved: o che scrive che la sua auto a gasolio con soli 500 km a momenti va a fuoco e invece ha solo fatto la prima rigenerazione
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione