Mercedes w 140134 tipo di cambio automatico

W140, W220, W221, W222

Moderatore: Staff

Rispondi
ibrahim
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: mar giu 02, 2015 4:38 pm
Auto guidata: mercedes w 140
Località: vasto

Buongiorno a tutti gli iscritti. devo sostituire olio e filtro al cambio automatico della mia s 350 td anno 10/95
Qualcuno sa dirmi se l'olio esce completamente togliendo la vite di scarico? Oppure c'è bisogno dell'apposita pompa per svuotarlo completamente e poi riempire? Il cambio ha P R D 3 2 e (non vorrei sbagliarmi ) ha 4 marce in avanti. Dovrebbe essere un modello 722.500-722.510 Attualmente ha l'olio color giallo chiaro, molto liquido... e devo individuare che olio montare !
geazie.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164743
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao e benvenuto nel forum a nome dello Staff del Mercedes-Benz Club Italia :wel:
In attesa di una risposta alla tua richiesta ti chiedo per cortesia di:
- passare in area Presentazioni
- completare il tuo profilo inserendo auto guidata e località di residenza dal "Pannello di Controllo Utente"

Regolamento sintetico per i nuovi arrivati

Regolamento integrale del Forum

Se vorrai diventare socio del nostro Club potrai partecipare ai Raduni, usufruire del nostro mercatino, accedere alla sezione riservata del sito per consultare schede e informazioni tecniche, beneficiare delle convenzioni per i soci contribuendo inoltre alle spese di mantenimento di questo forum.

CLICCA QUI PER SAPERE COME ISCRIVERTI

:ciao:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
ibrahim
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: mar giu 02, 2015 4:38 pm
Auto guidata: mercedes w 140
Località: vasto

Buonasera Startaxi e grazie del benvenuto
Avatar utente
picciopiccio
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 613
Iscritto il: ven dic 28, 2012 9:41 pm
Auto guidata: E200 Coupè 1994 "La Mercy"
Località: Cremona (CR)

Sulle MB ci vuole generalmente il dextron...però se dici che è giallo non mi torna, perché dovrebbe essere rosso.... Per scaricare tutto ma propio tutto l'olio devi svuotare anche il convertitore , sulla slc c'è uno scarico apposta sullo stesso convertitore, sul 140 non ne ho idea..se svuoti solo la vite e cambi il filtro non lo togli tutto, e quello nel convertitore resta vecchio e continua a girare

Stai attento a non fare la cazzata che ho fatto io...e cioè mettere troppo olio...perché all'inizio non te ne accorgi , ma a lungo andare entrano male le marce perché con l'olio in eccesso ha più pressione e resta più in presa...

E ricordati che il livello va controllato a motore in temperatura, acceso in P
ibrahim
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: mar giu 02, 2015 4:38 pm
Auto guidata: mercedes w 140
Località: vasto

Grazie comunque. lo so che non è lo stesso olio dell'idroguida, cioè quello rosso atf dextron... quello che monta è un olio tipo quello idraulico bianco, ma non so la gradazione... e se è indicato anche un olio sintetico. Ci sono diversi tipi di olio per i cambi mercedes, a 4 5 e 7 marce, minerale e sintetico, poi le varie attenzioni sono di rito in un lavoro delicato come questo. l'auto va bene lo stesso... nonostante ha parecchi problemini di varia natura, se li elenco tutti ci sarebbe spazio per 2 mesi di discussioni. il cambio ha cominciato ultimamente a non avanzare più dalla prima alla seconda se non dopo essere andata un po fuorigiri... contestualmente a quanto mi si è cominciata ad accendere la spia delle candelette spesso ( credo che una di esse sia deceduta dopo 380000 km di onorato servizio ) allora un attimo prima, mollo il gas e la marcia cambia, poi tutto regolare. In Francia l'anno scorso arrancando in montagna, come un deficente alle prime armi, per pigrizia ho lasciato la marcia D ... e dopo diversi km di salita ripida ho sentito puzza di olio cotto... mi sono fermato in tempo e ho fatto raffreddare e poi ho proseguito per altri 2000 km circa! insomma sono arrivato a destinazione e ci sono anche ritornato a casa, è ora di buttare quell'olio... sperando che ritorni regolare!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164743
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ti serve un olio di tipo ATF con specifica MB 236.1 come è stato scritto è di colore rosso
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
picciopiccio
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 613
Iscritto il: ven dic 28, 2012 9:41 pm
Auto guidata: E200 Coupè 1994 "La Mercy"
Località: Cremona (CR)

Olio idraulico bianco?? Cambialo in fretta e metti il dextron rosso con la specifica che ti ha indicato startaxi , svuotando anche il convertitore, prima che distruggi su tutto...
ibrahim
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: mar giu 02, 2015 4:38 pm
Auto guidata: mercedes w 140
Località: vasto

ciao picciopiccio. ho detto tipo olio idraulico bianco, in quanto è dello stesso colore, ma non è l'olio idraulico ! Il vecchio proprietario, lo aveva appena cambiato col filtro... cosi mi disse e ci ho fatto oltre 40000 km... tra l'altro tutti viaggi da 8000 km andata e ritorno in marocco... poi se non si è fregato con la scaldata dell'anno scorso... probabilmente è un olio moderno di quello che montano i modelli 2004 2005... Ma se mi dite che questa mercedes monta l'olio atf rosso del servosterzo... può essere e probabilmente ne hanno montato un altro...
Avatar utente
picciopiccio
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 613
Iscritto il: ven dic 28, 2012 9:41 pm
Auto guidata: E200 Coupè 1994 "La Mercy"
Località: Cremona (CR)

Io se fossi in te cambierei tutto, a quanto ho capito hai fatto 40mila km con un olio sbagliato, e cominci già ad avere problemi con le cambiate...guarda che se parte seriamente il cambio ti conviene rottamarla visti i costi di ripristino in relazione al valore della macchina...

Comunque L ATF che io sappia è solo olio per la trasmissione , perché appunto vuole propio dire "automatic trasmission fluid"

E comunque anche stando in D in salita se è tutto a posto non dovresti sentire nessun odore di olio bruciato....già quello è indice che c'è qualcosa che non torna ...e anche se ti avessero montato un olio per cambi più moderni sarebbe comunque un cosa sbagliata, ogni tipo di cambio vuole il suo olio, in relazione a svariati fattori....
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164743
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Nessuno di noi ha scritto che nel cambio ci va l'olio idraulico del servosterzo!

Che il tuo cambio abbia percorso oltre 40000 km con un olio non adatto è ormai chiaro,come ha scritto Piccio ogni cambio necessità di un tipo di olio e infatti la specifica che ho scritto sopra non indica l'olio di ultima generazione (che per la cronaca non è bianco ma azzurro) ma quello rosso usato all'epoca e anche nel NAG 5
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
ibrahim
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: mar giu 02, 2015 4:38 pm
Auto guidata: mercedes w 140
Località: vasto

Startaxi ha scritto:Nessuno di noi ha scritto che nel cambio ci va l'olio idraulico del servosterzo!

Che il tuo cambio abbia percorso oltre 40000 km con un olio non adatto è ormai chiaro,come ha scritto Piccio ogni cambio necessità di un tipo di olio e infatti la specifica che ho scritto sopra non indica l'olio di ultima generazione (che per la cronaca non è bianco ma azzurro) ma quello rosso usato all'epoca e anche nel NAG 5









Hai ragione, per quanto riguarda il tipo di olio monta atf dextron 3 che è lo stesso dell'idroguida. Ho avuto la conferma dal mio meccanico di camion Woitek in Polonia che ha una w140 uguale. Certo che aver definito l'olio del mio cambio all'apparenza come un olio idraulico bianco... era riferito all'aspetto ! Per l'olio di ultima generazione volevo riferirmi a quello che ho visto montato sul 2200 cdi del 2004 2007 che è appunto giallo. Sicuramente quello bleu è di ultimissima generazione... e non ho avuto ancora l'opportunità di incontrarlo.
Ora devo svuotare il cambio e da come ho capito, scarico la coppa, levo il filtro, faccio girare manualmente il convertitore di coppia fino a trovare il punto su cui è situato il tappo e svuoto tutto. controllo quanti litri sono e li rimetto dall'asticina ...che fortunatamente la mia stella ha ! Correggetemi se sbaglio
ibrahim
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: mar giu 02, 2015 4:38 pm
Auto guidata: mercedes w 140
Località: vasto

Hai detto bene. La salita era veramente ripida e il continuo slittamento della frizione in marcia D avrebbe dovuto insospettirmi... Credo hai ragione anche in questo, cioè se l'olio era buono e soprattutto quello giusto, le marce sarebbero dovute sfilare...
Avatar utente
picciopiccio
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 613
Iscritto il: ven dic 28, 2012 9:41 pm
Auto guidata: E200 Coupè 1994 "La Mercy"
Località: Cremona (CR)

Esatto per il procedimento, come sulla slc ! Però stai attento al livello, o che conti quanti litri togli (se prima era giusto) o sennò ne metti un tot e poi dopo un giretto per mandare in temperatura tutto lo rabbocchi bene
Ah quando poi rimetti l'olio inserisci tutte le marce almeno per qualche secondo per far caricare il convertitore
ibrahim
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 9
Iscritto il: mar giu 02, 2015 4:38 pm
Auto guidata: mercedes w 140
Località: vasto

picciopiccio ha scritto:Esatto per il procedimento, come sulla slc ! Però stai attento al livello, o che conti quanti litri togli (se prima era giusto) o sennò ne metti un tot e poi dopo un giretto per mandare in temperatura tutto lo rabbocchi bene
Ah quando poi rimetti l'olio inserisci tutte le marce almeno per qualche secondo per far caricare il convertitore

Ho smontato la coppa e sono usciti 2,5 litri di olio nero...con odore di surriscaldato... tolto il filtro, non ho notato nulla da far girare... Ho messo in moto per far girare un po il cambio, ma le marce non entravano... ne avanti ne dietro. e soprattutto non è uscito altro olio come speravo ! Ho pulito tutto e rimontato e ho rimesso 2,5 litri di olio atf nuovo. ho rimesso in moto e ho fatto 2 metri in avanti con tutte le marce e con la retromarcia. Adesso quando innesto la D si sente un buon colpo secco, molto + accentuato di prima. Domani la provo e se tutto ok come penso, parto così. Immagino che dentro il convertitore l'olio è in condizioni critiche... ma ho solo domani di tempo e non c'è la faccio a prenotare la pompa x il lavaggio... a meno che qualcuno mi dica come cacciare l'olio dal convertitore senza la pompa !
Avatar utente
picciopiccio
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 613
Iscritto il: ven dic 28, 2012 9:41 pm
Auto guidata: E200 Coupè 1994 "La Mercy"
Località: Cremona (CR)

2.5 litri? Solo? Come è possibile? Hai controllato il livello a caldo con l'asta?
Il lavaggio è sconsigliato sui cambi vecchi se non hai problemi, perché potrebbe smuovere le morchie, però dipende c'è gente che la pensa diversamente...

Per scaricare il convertitiore devi svitare il tappo sul convertitore stesso, che non sta dove c'è il filtro ma è fuori verso il motore, è difficile da spiegare , sulla slc è protetto da una tipo "grata" e per vedere lo scarico devi farlo girare fino a quando non la vedi.

I cambi automatici sono roba delicata...portala da qualcuno che ci dà un'occhiata ...te lo consiglio
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione