Consigli su w126

W140, W220, W221, W222

Moderatore: Staff

Rispondi
w126thebest
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mag 12, 2015 10:21 pm
Auto guidata: Lancia thema turbo diesel 1993
Località: Acireale (CT)

Salve a tutti. Sono nuovo del forum. Non credevo di acquistare di nuovo una mercedes dopo una cattiva esperienza con una e270cdi del 99 (iniettori, guarnizione testata, turbina e chi più ne ha più ne metta), tuttavia sono stato affascinato irrimediabilmente dal w126. Volendone acquistare uno mi domando se il 6 cilindri in linea sia la scelta giusta anche perché ne cerco una che non abbia consumi troppo elevati. Leggendo le vostre discussioni ho notato come ci siano tra di voi grandi esperti del modello. In poche parole vorrei sapere: è meglio un 280 o un 300? E in generale mi devo indirizzare su un 6cil. o su un v8? In quanto ai consumi? Insomma, mi servono tanti tanti consigli da chi ne sa più di me. Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità. Grazie. :D
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao e benvenuto nel forum a nome dello Staff del Mercedes-Benz Club Italia :wel:
In attesa di una risposta alla tua richiesta ti chiedo per cortesia di:
- passare in area Presentazioni
- completare il tuo profilo inserendo auto guidata e località di residenza dal "Pannello di Controllo Utente"

Regolamento sintetico per i nuovi arrivati

Regolamento integrale del Forum

Se vorrai diventare socio del nostro Club potrai partecipare ai Raduni, usufruire del nostro mercatino, accedere alla sezione riservata del sito per consultare schede e informazioni tecniche, beneficiare delle convenzioni per i soci contribuendo inoltre alle spese di mantenimento di questo forum.

CLICCA QUI PER SAPERE COME ISCRIVERTI

:ciao:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
w126thebest
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mag 12, 2015 10:21 pm
Auto guidata: Lancia thema turbo diesel 1993
Località: Acireale (CT)

Ok tutto fatto! Adesso attendo con trepidazione i vostri preziosissimi consigli! :D
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

w126thebest ha scritto:Salve a tutti. Sono nuovo del forum. Non credevo di acquistare di nuovo una mercedes dopo una cattiva esperienza con una e270cdi del 99 (iniettori, guarnizione testata, turbina e chi più ne ha più ne metta), tuttavia sono stato affascinato irrimediabilmente dal w126. Volendone acquistare uno mi domando se il 6 cilindri in linea sia la scelta giusta anche perché ne cerco una che non abbia consumi troppo elevati. Leggendo le vostre discussioni ho notato come ci siano tra di voi grandi esperti del modello. In poche parole vorrei sapere: è meglio un 280 o un 300? E in generale mi devo indirizzare su un 6cil. o su un v8? In quanto ai consumi? Insomma, mi servono tanti tanti consigli da chi ne sa più di me. Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità. Grazie. :D
280 e' stato prodotto dal 1980 al 1985 (io ho un W126 280 SE Automatico), mentre il 300 ne e' evoluzione dal 1985 fino a termine produzione.
Io ti consiglio di evitare il 280 con 4 marce manuali, un po' restrittivo, dopo di che' 5 marce manuale o 4 marce automatico a seconda tuoi gusti di guida.
280 e' leggermente più' assetato del 300, concezione più' vecchia etc
Circa 6c o V8, direi che per i consumi molto a spanne mediamente viaggerai sui 7/8 con un V8 ed 8/8.5 con un 6c, inteso per km con litro mediamente.
Io più' che una motorizzazione o l' altra ti consiglio di comprare il miglior esemplare che trovi, qualsiasi motorizzazione esso sia, considera che auto in mediocri condizioni possono costare multipli del loro valore in ripristini in 1-2-3 anni.
W126 era un' auto da persone abbienti negli anni '80, ora in un certo qual modo, dopo 20-30 anni le sono ancora, a meno che tu abbia molta manualità', acquisti un' auto veramente ben manutentata ed in ottime condizioni e tu ne faccia uso regolare ma non troppo intenso.
w126thebest
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mag 12, 2015 10:21 pm
Auto guidata: Lancia thema turbo diesel 1993
Località: Acireale (CT)

Grazie mille per la risposta! In effetti sul web ce ne sono molti con prezzi diversissimi. La cosa che mi preoccupa dei v8 è il cambio automatico. Io lo preferirei, mi sembra più consono al tipo di vettura, ma temo possibili problemi. Ce ne sono o tutto sommato è un buon cambio? E nel visionarne una a cosa devo stare maggiormente attento? Ancora grazie. Siete gentilissimi.
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

w126thebest ha scritto:Grazie mille per la risposta! In effetti sul web ce ne sono molti con prezzi diversissimi. La cosa che mi preoccupa dei v8 è il cambio automatico. Io lo preferirei, mi sembra più consono al tipo di vettura, ma temo possibili problemi. Ce ne sono o tutto sommato è un buon cambio? E nel visionarne una a cosa devo stare maggiormente attento? Ancora grazie. Siete gentilissimi.
Il cambio e' buono, ma dipende se stato tagliandato di olio e filtro ogni 60.000 km, o no, se si e' abusato di kick-down e come lo si e' usato in genere.
Se provi un' auto e cambia in modo fluido e senza strappi, con cambiate impercettibili da fredda e calda, dovrebbe essere ok. (poi su auto di 20-30 anni tutto possibile...)
Aime' per visionare bisogna avere occhio ed esperienza e poi queste auto nascondono km molto bene.
Ora ti copio un link in cui accennavo a serie controlli per una SEC.
Tra altro spesso prezzo elevato non e' sinonimo di auto di qualità'.
Pensa che ho visto di recente una 560 inserzionista da commerciante come "strepitosa" a 15 o 25K Eur (non ricordo), e la stessa auto dopo essere stata venduta da un amico di PR per 2-3.000 Eur 6-7 anni fa' con quasi 300K km, GPL, riverniciata in modo mediocre etc dopo 2-3 passaggi tra commercianti, impianto GPL sparito (con libretto rifatto e nessuna evidenza), km ora 120.000 o simile, e "spacciata" per fior di conio probabilmente senza averci fatto nulla...
Altro amico, che aveva un W116 V8 intenzionato a 2.000 Eur e descritta come mediocre e con necessita' di essere riverniciata, e' stata acquistata da commerciante e dopo 2-3 settimane rispuntata a 25K Eur etc
Ora ti ho fatto esempi estremi, ma occhi aperti...
Qualsiasi cosa vedi posta qui' foto ed annuncio che ci facciamo le pulci (Y)
Topic sul SEC di cui dicevo -->
http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 19&t=89388
Avatar utente
Gnepo
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 3273
Iscritto il: gio dic 02, 2010 10:01 pm
Auto guidata: E320 V6 Elegance W210,
S 500 L 4 matic W220
Località: Torino - Conversano (Ba)

Personalmente preferisco le versioni prerestyling (fino al 1985), quoto quanto detto da Lorenzo con i suoi consigli vai sul sicuro: di "vecchie glorie" se ne intende :wink: i consumi tra 8 e 6 cilindri non sono molto dissimili come ti accennava, potendo opterei per le V8, tutta un altra musica 8-).
Ad ogni modo se trovi qualche annuncio posta il link così ti diamo qualche parere (Y)
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

w126thebest ha scritto:Ok tutto fatto! Adesso attendo con trepidazione i vostri preziosissimi consigli! :D
Il consiglio migliore che sento di darti è:prendi alla lettera i consigli di Lorenzo (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
w126thebest
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mag 12, 2015 10:21 pm
Auto guidata: Lancia thema turbo diesel 1993
Località: Acireale (CT)

Perché prerestyling? Gusti personali o ragioni tecniche? Io preferirei un restyling, mi piace di più. Comunque vi allego il link di un annuncio che mi sembra interessante. Che ne pensate?
MERCEDES 300SE (W126) iscritta ASI - 1990 http://www.subito.it/vi/110010798.htm
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

w126thebest ha scritto:Perché prerestyling? Gusti personali o ragioni tecniche? Io preferirei un restyling, mi piace di più. Comunque vi allego il link di un annuncio che mi sembra interessante. Che ne pensate?
MERCEDES 300SE (W126) iscritta ASI - 1990 http://www.subito.it/vi/110010798.htm
Gusti personali, credo.
Non sembra male, dubito fortemente abbia 100.000 km (95.000 km indicati a strumento), c'e' un evidente disallineamento dello "zero" prima cifra. Probabile attuale proprietario sia in buona fede e siano stati scalati negli anni '90 etc ma i km in se' non sono un problema e quindi andrebbe bene se la meccanica e' buona.
Sembra belloccia, pelle/clima/tetto, manuale che in effetti sulla 300 la rende forse la W126 più' parca in assoluto - tra altro e' lo stesso 3000cc montato dalla W124, ergo trovi pezzi di ricambio usati anche negli sfasci od online con facilita', oltre che nuovi in rete ufficiale o da ricambista generici.
Devi verificare approfonditamente la meccanica: gioco dello sterzo, frenata, messa in moto da caldo e freddo, frizione e dove stacca, cambio in genere ed innesti, se non surriscalda, controlla acqua nella vaschetta che non abbia segni di olio e che tappo olio non abbia come schiuma sotto (segni guarnizione testa trafilaggi), da calda tocca radiatore per verificare che tutta massa radiante sia calda, dai un occhio alle marmitte, se vedi perdite fluidi zona motore/cambio/scatola sterzo etc, se ABS funziona regolarmente, se guida dritta, ammortizzatori se ritornano bene etc etc insomma soliti controlli (Y)
w126thebest
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mag 12, 2015 10:21 pm
Auto guidata: Lancia thema turbo diesel 1993
Località: Acireale (CT)

Grazie! Sei sempre gentilissimo e disponibile! Consigli preziosissimi! Ma una domanda: se mi venisse la "folle" idea di montare un impianto GPL su un 300 ad esempio sarebbe uno sbaglio di cui mi pentirei amaramente o sono motori che "sopportano" il gpl? Anche se non penso lo monterò...
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

w126thebest ha scritto:Grazie! Sei sempre gentilissimo e disponibile! Consigli preziosissimi! Ma una domanda: se mi venisse la "folle" idea di montare un impianto GPL su un 300 ad esempio sarebbe uno sbaglio di cui mi pentirei amaramente o sono motori che "sopportano" il gpl? Anche se non penso lo monterò...
E' ok, pero' devi utilizzare un impiantista bravo e montare un bell' impianto.
Idealmente per evitare ritorni di fiamma e problemi in genere, contestualmente dovresti cambiare bobina, cavi e pipette candele, candele etc (poca roba che comunque meglio cambiare ugualmente come intervento preventivo)

Questa che allego -->

http://ww3.autoscout24.it/classified/24 ... asrc=st|as

E' del Presidente attuale di Stellecadenti, un carissimo amico da 11 anni; annuncio e' più' che altro provocativo, lui non la vuole realmente vendere, ma ti da' un' idea di cosa sia capace un 300 SE (Y)

Su quest' auto ci ho viaggiato più' volte; vivo a Londra e mia moglie originaria di PN, ergo alle volte sono atterrato a TV per raggiungerla quando mi anticipava, e il mio amico spesso mi e' passato a prendere per poi "tuffarci" nel suo box a TV dove ha una decina di MB Oltimer, una più' bella dell' altra, per poi finire io e lui a guidarne qualcuna, guardarle, scambiarci opinioni fino a notte tarda a poi scarrozzata finale TV-PN in 300SE (Y)
w126thebest
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mag 12, 2015 10:21 pm
Auto guidata: Lancia thema turbo diesel 1993
Località: Acireale (CT)

Questo 300 l'ho visto e ne sono rimasto impressionato! Un chilometraggio inimmaginabile! Ho sempre pensato che fosse un esemplare alla fine della sua vita ma a come dici tu probabilmente ancora può dare molto! Bene, un motivo in più per acquistare un w126! 8-)
lorenzo.savi.
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2081
Iscritto il: lun mag 03, 2010 12:47 am
Auto guidata: R107 - W126 - S124 - W123 - S211
Località: Londra - saltuariamente in Italia.

w126thebest ha scritto:Questo 300 l'ho visto e ne sono rimasto impressionato! Un chilometraggio inimmaginabile! Ho sempre pensato che fosse un esemplare alla fine della sua vita ma a come dici tu probabilmente ancora può dare molto! Bene, un motivo in più per acquistare un w126! 8-)
Guida benissimo, e' in ottima forma, credo che tra 10 anni avrà' 1 Mio di km (Y)
In Italia diffido sempre del chilometraggio, guarda caso sempre nella soglia psicologica 100-150.000 Km...
Ora che ricordo, mio padre nel 2007-2008, visiono' un W126 420SE a PR, uniproprietario con GPL installato da subito.
Ricordo che il proprietario era un imprenditore di PR che per lavoro si recava quasi settimanalmente in Germania e la tenne' per 20 anni come auto principale...
Sembrava nuova, in tutto...ma i 580.000 Km "bloccarono" psicologicamente mio padre, che l' avrebbe acquistata per suo uso personale...dopo 2-3 settimane l' aveva un commerciante e segnava 160.000 Km (verosimili) 8-)
lennylenny
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: gio set 03, 2015 2:44 pm
Auto guidata: mercedes W126 420 sec
Località: LISSONE MB

ciao,
io posso dire la mia essendo proprietario di una 420 sec v8
non conosco il 6 cilindri ma posso confermare che suono e fluidità del v8 sono impagabili.
l'auto è del 1986 con 180.000 km e non ha mai avuto alcun tipo di problema meccanico o altro tranne sciocchezze da pochi euro.
l'unica pecca è il consumo che a mio parere sembra spropositato anche considerando la mole e il cambio 4 marce automatico che penalizza i consumi.
in uso esclusivo in città utilizzandola veramente con estrema parsimonia non si fanno più di 5 km al litro, e se ci si lascia prendere un po dalla voglia di sentire la ''musica'' emessa dal motore alle partenze da fermo si scende ad una media di 3 km al litro.
in autostrada viaggiando a ''codice'' si può arrivare ad una media di 7 / 7.5 km al litro

auto comunque fantastica e da tenere a vita come ''gioiello''
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione