Potete visionare alcune foto qui: http://www.mercedesbenzclub.it/gallery/ ... index.html
Classe S 400 hybrid
22 maggio 2009
Forte dei Marmi (LU)
Dalla nascita del marchio Mercedes, l’auto simbolo è sempre stata Classe S.
L’auto piu’ all’avanguardia di tutte, l’auto con i ritrovati tecnologici piu’ avanzati, l’auto che ha sempre qualcosa in piu’ degli altri…
Grazie a questa filosofia ora classe S aumenta ulteriormente il suo prestigio con una versione ibrida e non parliamo del solito ibrido,
ma del primo con batterie al litio.
Con la scelta dell’accumulatore ione-litio Stoccarda ha potuto usufruire di una tecnologia che garantisce miglior rendimento,
maggiore densita’ di energia ed allo stesso tempo pesi e dimensioni molto contenuti. Il gruppo motore elettrico-batterie, è all’interno
del vano motore, con le batterie a sinistra del motore dietro alla sospensione (la batteria è davvero piccola, poco piu’ delle dimensioni
di una normale batteria per auto ndr) ed il motore elettrico fa un tutt’uno con il cambio 7g tronic. L’aumento di peso dovuto all’impianto
di propulsione elettrica è contenuto in soli 75kg, dato che, confrontato con le rivali, mette in luce l’ottimo lavoro di sviluppo e l’assoluta
bonta’ di questa nuova tecnologia. Ovviamente a tutto cio’ è abbinato il sistema Start-Stop che ferma completamente il motore
termico quando l’auto è ferma, azzerando cosi’ le emissioni e riducendo drasticamente i consumi. Un colpo di acceleratore e l’auto
riparte come se non si fosse mai spenta.
Alla guida non si nota un distacco tra motore ibrido e termico, come invece su molte altre auto a propulsione ibrida, poiché i 2 motori l
avorano all’unisono. In partenza si nota una prontezza maggiore dell’auto, dovuta alla coppia fornita in piu’ dal motore elettrico(160Nm ndr),
e una ottima accelerazione con uno spunto da fermo inimmaginabile per un’auto da piu’ di 2 tonnellate e con un V6 aspirato.
In termini di potenza il motore elettrico puo’ sviluppare 20 cv, che vengono utilizzati principalmente per le partenze da fermo e per le riprese.
All’interno del computer di bordo è presente una schermata che mostra il funzionamento dell’accumulatore di energia e permette al conducente
di vedere lo stato di carica delle batterie ed altre informazioni utili. Quando si frena o si marcia senza accelerare (discese o rilasci dell’acceleratore)
nell’apposito menu’ appare una linea verde che collega accumulatore e auto, mostrandoci che le batterie si stanno ricaricando grazie all’energia
recuperata.
Per il resto l’auto è una normale Classe S, con tutte le dotazione delle altre versioni, le uniche differenze che si possono notare a cofano chiuso
sono le scritte hybrid sul retro ed in mezzo alla plancia centrale.
L’esemplare testato era un modello pre-serie, alcuni particolari non erano impeccabili, ma la dotazione interna era davvero completa.
Con il restyling di Classe S molte novita’ sono state introdotte per la prima volta.
Il navigatore con il nuovo sistema split-view è stupefacente. Questo sistema permette al guidatore di vedere una immagine sullo schermo del
Comand, come ad esempio la schermata della radio o la mappa durante la navigazione satellitare, mentre gli altri occupanti dell’auto possono
tranquillamente vedere un film su dvd oppure la televisione. Tutto questo su un solo schermo.
Il night view, ulteriormente migliorato, era montato sull’esemplare datoci in prova. Questo sistema, con il passare del tempo, è migliorato moltissimo,
fornendo oggi una visibilità notturna molto buona e con una nitidezza mai vista prima (abbiamo potuto provarlo solo in galleria purtroppo).
Il distronic plus garantisce un comfort di guida eccezionale, come gia’ detto per Classe E è un accessorio indispensabile. Quando si è in autostrada
o in strade a scorrimento veloce lo si inserisce, l’auto controlla le distanze dalle vetture davanti a lei e regola la distanza rispetto a queste. Quando
l’auto davanti frena, anche la nostra auto rallenta, se qualcuno ci sorpassa e si mette troppo vicino a noi l’auto si rimette alla distanza di sicurezza
che possiamo decidere dalla leva del distronic, insomma, guida quasi da sola.
All’interno dell’auto il comfort sonoro è massimo. Con i finestrini chiusi clima spento e motore in stop non si sentiva assolutamente nulla, ero in
coda al casello in autostrada e sembrava di essere in cima ad una montagna dal silenzio che si era creato. Il rumore in marcia non è mai elevato,
il v6 è piacevole da sentire ma mai sgarbato ed in autostrada a velocita’ codice è quasi impercettibile.
Tirando le somme la nuova S 400 hybrid è un’ottima auto. Consuma circa 2 litri ogni 100 km in meno della sorella 350 Cgi, ha a disposizione quasi
30cv in piu’ ed inquina di meno.
Tutto cio’ ad un prezzo non indifferente, poco meno di 95mila €, 10mila € in piu’ della sorella 350.
Mirco Magni,
Forte Dei Marmi (LU)