w140 500SE nuovo acquisto...dubbio???

(1991 - 1998)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
3und
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 194
Iscritto il: gio apr 13, 2017 7:57 pm
Auto guidata: MB W124 250D 66cw;
MB W163 ML270 120 KW
Località: Roma

Buongiorno a tutti.
In genere frequento la sottosezione auto d'epoca avendo adottato una w124 250d.

Mi sono innamorato del 500 SE w140 e ne ho trovato uno che sembra interessante almeno sotto il profilo della conservazione, è del 1993!
L'unica cosa che mi desta perplessità è un difetto, onestamente dichiarato dal venditore.
L'automobile parte bene, ma appena sale di temperatura si spegne. A detta del venditore sarebbero le sonde lambda da sostituire che interromperebbero l'alimentazione. Appena la temperatura delle marmitte scende l'automobile riprende a funzionare bene.

Ora, io non mi intendo di queste cose e chiedo a voi cosa ne pensiate.
Il difetto è compatibile con le sonde lambda?
Una sostituzione delle sonde è molto oneroso?

Voi, considerando un prezzo di vendita di circa 5000 euro, mi avventurereste nell'acquisto seppur con questo difetto, poco chiaro, oppure a priori abbandonereste l'intento?

Grazie e attendo i vostri preziosi pareri.
3und
Avatar utente
Teo'sG
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: mar gen 03, 2017 6:40 pm
Auto guidata: Classe G W463 - Mercedes 500SE W140 - SL 500 R129
Località: Varese

Ciao 3und,

io ho esattamente una W140 500 SE del 93 con esattamente lo stesso problema! leggendo sui forum ecc ho visto che questo problema può essere causato da diversi fattori:
se si presenta come un borbottio\motore che gira male e poi spegnimento appena è salita la temperatura cè chi afferma che possano essere i gommini delle valvole che trafilano olio e imbrattano le andele (andrebbero quindi guardate) chi dice possano essere le pompe benzina (io sle ho sostituite + pulizia serbatoio + tunazioni... una fucilata) chi il solo relè delle pompe (che proverò a sostituire a breve non avendo ancora risolto) o le calotte di accensione crepate... per le lambda non saprei dirti... è una macchina eccezionale, davvero; solida comodissima, bella e di carattere... nonostante questo problema che parecchie hanno la conisglio davvero!

qualcun'altro non ha avuto esperienze di questo tipo? servirebbe anche a me se non risolvo a breve
Avatar utente
maupizza
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: mer gen 09, 2008 12:16 am
Auto guidata: 500SE W140, S600 W220, S350 W221
Località: Milano

Non so se il problema è lo stesso ma la mia a freddo funziona bene poi quando si scalda sembra avere problemi elettrici qualche cilindro non si accende, al minimo borbotta e tende a spegnersi. L'ultima volta per ripartire ho aperto il cofano e ho aspettato una mezzoretta poi è partita nessuno è mai stato in grado di risolvere il problema. Ho cambiato le candele ma nulla volevo provare con i cavi candele ma ho aspettato visto il costo notevole, in quanto ipotizzavano perdita di tenuta all'umidità.
Maurizio
Andrea Bat
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: mer gen 23, 2019 2:45 pm
Auto guidata: Mercedes W140 s500
Località: Milano

Buongiorno
Possiedo una bellissima W140 s500, da circa due anni, da ieri presenta lo stesso problema:
motore caldo, al minimo si spegne e non si riaccende per almeno un'ora.

A voi è mai capitato che si spegnesse, a regime sostenuto, diverso dal minimo?


P. S. Io non sono un meccanico, ma secondo la mia modesta opinione, non arriva corrente alla pompa della benzina, che potrebbe essere imputabile, alla pompa elettrica del carburante da sostituire, o i maledetti cablaggi motore difettosi, problema tipico che affligge le Mercedes dal 93 al 96, soprattutto con motorizzazione 8 e 12 cilindri.
Avatar utente
maupizza
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: mer gen 09, 2008 12:16 am
Auto guidata: 500SE W140, S600 W220, S350 W221
Località: Milano

No, a velocità sostenuta non si spegne anche perché il problema si manifesta non su tutti i cilindri, potrebbe manifestarsi se mentre vai freni ed il regime scende sotto i 1.500 giri poi cerchi di riaccelerare schiacciando l'acceleratore in modo energico e sembra che il motore sia strozzato e invece di accelerare si spegne. Devo decidermi a portarla ad un altro meccanico per la verifica.
Maurizio
Rispondi

Torna a “W140/C140 (Classe S & CL)”

  • Informazione