Iniezione aria secondaria

W140, W220, W221, W222

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
biko
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: gio mag 19, 2011 11:44 pm
Auto guidata: (EX) MB 200E-W124 (ora) S320-W220
Località: Cervia

Sempre più spesso si accende la spia motore e la diagnosi riporta "Iniezione aria secondaria" errore 104.
Ho letto in giro che si tratta di una "ventola" che immette aria all'alimentazione a motore freddo per limitare l'emissione di gas nocivi finche la marmitta catalitica non raggiunge la temperatura adatta per funzionare correttamente.
La cosa strana è che la spia si accende a motore caldo, addirittura sembra che appaia quando entra in funzione la ventola di raffreddamento.
Com'è possibile? ma sopratutto: cosa comporta? La macchina sembra funzionare bene, non ha problemi avvertibili.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164562
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Buongiorno e grazie li scrivo io per te........poi non meravigliarti se nessuno risponde!
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Avatar utente
biko
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: gio mag 19, 2011 11:44 pm
Auto guidata: (EX) MB 200E-W124 (ora) S320-W220
Località: Cervia

Hai ragione, SCUSATE, anche se, vista l'ora in cui ho scritto, era più adeguata la "buonanotte". Ho persino dimenticato i mie soliti :ciao: :ciao:
...... e grazie per le risposte...... sempre che, a questo punto, le meriti......
:ciao: :ciao: :ciao:
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Ti sei fatto la diagnosi da solo... Devi sostituire la ventolina che costa na botta di soldi..
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Avatar utente
biko
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: gio mag 19, 2011 11:44 pm
Auto guidata: (EX) MB 200E-W124 (ora) S320-W220
Località: Cervia

Grazie Fabio.
Ho provato la ventola collegandola ad una batteria esterna e gira (menomale), e funziona anche la sua alimentazione perché a motore freddo è partita.
Quindi sono rimaste 3 ipotesi: le 2 valvole di "non ritorno" (1 per bancata), l'elettrovalvola di commutazione e la tenuta dell'impianto a depressione.
Mi resta comunque da capire perché, dopo aver cancellato l'errore, la spia si riaccende dopo qualche giorno e a motore caldo. :?-: :?-:
Dovrò andare in officina :whiteflag:
:ciao: :ciao:
Avatar utente
fabio71
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 8848
Iscritto il: sab mar 20, 2010 11:25 am
Auto guidata: mercedes
Località: Milano/Pavia

Beh te la cavi bene con la diagnosi.. Non ti resta che mettere in pratica la teoria assolutamente giusta..
Non lasciare mai la tua STELLA nelle mani di chi non la conosce ed apprezza...
Tecnico Mercedes
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione