S320, la mia millennial

(1999 - 2005)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
MB_W124
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: dom ott 26, 2014 10:19 pm
Auto guidata: Mercedes W220 S320
Mercedes W124 E200
Località: Varese

mar giu 11, 2019 9:21 pm

Un saluto a tutti, dopo qualche settimana alla guida della S, è il momento di trarre le prime impressioni.

Potrei fare una lista infinita delle qualità, ma credo che questa descrizione racchiuda tutto.

Dopo una lunga giornata di lavoro esci dall'ufficio la sera al tramonto, arrivi al parcheggio e con il telecomando apri l'auto. Lo sblocco delle porte è impercettibile, l'auto si illumina tutta di una luce calda e soffusa, sali a bordo, chiudi la porta e... silenzio assoluto, dimentichi il mondo fuori, ora sei solo tu e l'auto. Inserisci la chiave nel quadro, il volante ed il sedile si regolano nella tua posizione (grazie easy-entry!), accendi il motore, la radio è in sottofondo ed il viaggio verso casa vorresti non finisse mai. Questa è la forza della classe S.

Alla S ci si abitua subito, sembra davvero di averla guidata da sempre. Il posto di guida accontenta praticamente tutti grazie alle molteplici regolazioni e tutti i comandi sono a portata di mano. Alla guida l'auto non nasconde il suo peso, ma è veloce ed il V6 si sposa perfettamente alla indole da passeggio, anche se la potenza non manca quando necessario. Il cambio automatico è un Nag 5 di vecchia concezione, non ha niente di sportivo ma è estremamente dolce e calibrato. Il motore lavora a bassi regimi in tutte le condizioni di guida, in autostrada è a poco più di duemila giri. E' un V6 in veste elegante che però, se provocato, ti fa sentire la sua magnifica voce.

Nella seduta posteriore, la S dà il meglio di sé. I doppi vetri contribuiscono all'isolamento dell'abitacolo, che a distanza di anni mantiene un livello di comfort invidiabile. Inutile nasconderlo, viaggiare dietro è uno spasso :)

Da una piovosa Manchester che mi ospita questa settimana, approfitto per descrivere l'ultima parte di questa esperienza, i dettagli.

Terminato il grosso lavoro di detailing, è arrivato il momento di abbinare un set di cerchi in lega che risaltino la vettura. I “Difda” a 5 razze della linea accessori sono la scelta più equilibrata, che lasciano in vista quei bei dischi forati con pinze Brembo a 4 pistoni che la S monta di serie. Ho perciò lavorato sui dettagli dell'impianto frenante, sostituendo i dischi e verniciando le pinze freno. Ho approfittato per sostituire anche i trapezi inferiori in maniera preventiva, per evitare di dover fare il lavoro in seguito.

La W124 mi ha portato a Venezia da un signore per acquistare un set di cerchi con gomme nuove che erano state montate poco prima che cambiasse auto.

Immagine

I cerchi erano in ottimo stato generale, avevano qualche piccolo segno ed ho perciò optato per una nuova verniciatura. Senza smontare la gomma, utilizzando un nastro di precisione ho schermato gli pneumatici dall'interno del canale del cerchio. A lavoro ultimato il taglio è impercettibile. Prima della verniciatura, ho dato una mano di fondo per uniformare la superficie

Immagine Immagine

Ho separato la stella cromata da tutte le coppette copri mozzo per verniciare la base, è stato un lavoraccio. Cerchi e coppette sono stati verniciati in grigio Sterling.

Immagine Immagine
I cerchi e le coppette copri mozzo in Sterlingsilber 709

Messi da parte i cerchi per il momento, proseguo con la revisione delle pinze freno. Pinze e dischi montati in origine hanno un aspetto tutt'altro che seducente, non in linea con il resto dell'auto.

Immagine

Mi sono dato da fare, ho rimosso le pinze freno dalla vettura e le ho preparate per la verniciatura.

Immagine

Per esaltare il tutto, ho voluto aggiungere un logo alle pinze anteriori. In questo caso ho prima applicato una base di nero opaco alla pinza e poi il logo.

Immagine

La pinza è stata poi ultimata con vernice trasparente, lasciando il logo protetto sotto lo smalto.

Immagine Immagine

Durante la fase di asciugatura delle pinze, ho revisionato l'avantreno.

Immagine

Partendo dall'asse posteriore, procedo al rimontaggio del sistema frenante, dopo aver sostituito anche i tubi.

Immagine Immagine

Lo ammetto, detesto la polvere nera sui cerchi. Per questo ho fatto uno sforzo economico in più ed ho scelto di montare le pastiglie ceramiche Ate, quelle che non sporcano il cerchio. Ed è vero, dopo una settimana di guida non c'è traccia di polvere sui cerchi, fantastico.

Immagine

Immagine
Il nuovo disco forato, montato sull'asse anteriore.

Anche l'avantreno giunge così alla sua ultimazione.

Immagine Immagine
Le belle pinze Brembo con il nuovo set di dischi forati.

E' davvero incredibile, ma la spalla bassa degli pneumatici da 18 pollici non penalizza per nulla il comfort, tutto merito delle sospensioni Airmatic.

Ed ecco Sua maestà giunta al termine di questo lungo processo di recupero.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Ci tengo a ringraziare tutti coloro che hanno mostrato apprezzamento per i post precedenti.

Un saluto,
Umberto.
La mia W124 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 19&t=90313
Mercedes-Benz W124 E200 (10/1994) - M111.940
Blauschwarz 199

La mia W220 viewtopic.php?f=23&t=120902
Mercedes-Benz W220 S320 (07/1999) - M112.944
Brillantsilber 744
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 138685
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

mar giu 11, 2019 9:45 pm

Complimenti ancora =D> bellissimi i cerchi e ottima scelta quella di verniciare le pinze in nero lucido con griffe Mercedes-Benz bianca.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional


Come curare le nostre Stelle all'esterno.......
.....e all'interno

Immagine
Portotorres
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 38
Iscritto il: mar mar 12, 2019 10:26 am
Auto guidata: Golf 5 Tdi, Golf 7 TGI, Mercedes w209 200k
Località: Brindisi/La spezia

mar giu 11, 2019 10:17 pm

Complimenti gran bel lavoro!!!
Avatar utente
benlizzio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 238
Iscritto il: mer mag 25, 2016 10:08 pm
Auto guidata: Glk 250 cdi (X204) 4matic
Località: Borgoricco ( PD )

mar giu 11, 2019 10:19 pm

gran bel lavoro! complimenti.

Una curiosità: come ti stai trovando con le Ate Ceramic? Mi appresto a fare il cambio delle pastiglie anteriori e le volevo usare anch'io, grazie
Auto possedute:
-Renault 19 chamade
-Fiat punto 90 ELX mk1
-Alfa Romeo 155 Silverstone
-Fiat Uno 45
-Fiat Brava 105 JTD ELX mk1
-Fiat G. Punto 75 JTD mk1
-Fiat Doblò 90 JTD mk3
-Mercedes GLK 250 CDI 4Matic Sport
Avatar utente
MB_W124
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: dom ott 26, 2014 10:19 pm
Auto guidata: Mercedes W220 S320
Mercedes W124 E200
Località: Varese

mer giu 12, 2019 1:02 pm

benlizzio ha scritto:
mar giu 11, 2019 10:19 pm
gran bel lavoro! complimenti.

Una curiosità: come ti stai trovando con le Ate Ceramic? Mi appresto a fare il cambio delle pastiglie anteriori e le volevo usare anch'io, grazie
Grazie!
Non ho notato differenze in frenata rispetto alle vecchie pastiglie, hanno dovuto assestarsi per un centinaio di km, ma questo è dovuto al disco nuovo. Le consiglio in ogni caso, sono silenziose e non fanno polvere.

Un saluto.
La mia W124 http://www.mercedesbenzclub.it/forum/vi ... 19&t=90313
Mercedes-Benz W124 E200 (10/1994) - M111.940
Blauschwarz 199

La mia W220 viewtopic.php?f=23&t=120902
Mercedes-Benz W220 S320 (07/1999) - M112.944
Brillantsilber 744
Avatar utente
benlizzio
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 238
Iscritto il: mer mag 25, 2016 10:08 pm
Auto guidata: Glk 250 cdi (X204) 4matic
Località: Borgoricco ( PD )

mer giu 12, 2019 9:58 pm

ottimo, grazie della "consulenza" :approved:
Auto possedute:
-Renault 19 chamade
-Fiat punto 90 ELX mk1
-Alfa Romeo 155 Silverstone
-Fiat Uno 45
-Fiat Brava 105 JTD ELX mk1
-Fiat G. Punto 75 JTD mk1
-Fiat Doblò 90 JTD mk3
-Mercedes GLK 250 CDI 4Matic Sport
Avatar utente
drvrstefano
Socio
Socio
Messaggi: 954
Iscritto il: mer set 05, 2012 9:49 am
Auto guidata: X204, A209, W114 250 ce,W201 1.8E,w124 300E/320ce
Località: Parona (PV)

mar lug 02, 2019 2:33 pm

Sono veramente senza parole...

Solo complimenti per la bravura e la passione.

Ho letto tutto d'un fiato....
STEFANO SOCIO MBCI 534/2012
X204 200cdi 7gt. '11 grigio palladio 792 (08/12)
A209 200k avantg. aut. '04 blu tanz 359 (01/14)
W114 250 ce '71 moosgrun 834 Pelle 249 tetto el (02/15)
W201 190E 1.8 '91 brillantsilber 744 tetto e clima (01/16)
W124 300E '86 aut. bianco artico 147 blu 072 (10/18)
W124 320CE '93 aut. 744 PELLE, ASR,2AIRBAG (02/19)
Immagine
Avatar utente
MB_W124
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: dom ott 26, 2014 10:19 pm
Auto guidata: Mercedes W220 S320
Mercedes W124 E200
Località: Varese

ven lug 05, 2019 11:24 am

Grazie :grazie:
Avatar utente
Fraccanario
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: dom feb 27, 2011 10:24 pm
Auto guidata: Mercedes-Benz W210 E270 CDI autom. 2001
Località: Formia LT - Italia
Contatta:

mer set 11, 2019 9:59 pm

Passo raramente nella sezione dedicata alle ammmiraglie, ringrazio il caso che mi ha fatto notare il tuo post. Oltre ad essere stato molto coinvolgenteleggerlo, è un insegnamento di vita...non esagero. La passione per le belle cose, in questo caso una "Classe S", unita alla volontà permette di arrivare a livelli di perfezione veramente incredibili, come nel risultato che hai ottenuito.
Luigi Versaggi P.
W201 190E 1990
W210 E270 2001
Rispondi

Torna a “W220”

  • Informazione