Rispristino Vito W638 112CDI

Vito di 1^ generazione (1996 - 2003)

Moderatore: Startaxi

Zenigata83
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: gio nov 19, 2020 11:31 am
Auto guidata: Vito Marco Polo w638 112CDI
Località: Asolo (TV)

Buongiorno a tutti, come descritto in presentazione sono da poco il proprietario di un Vito W638 112CDI del 2001 con cambio manuale e 250 mila km all'attivo.
Ho già percorso qualche migliaio di chilometri e ho riscontrato qualche difetto che sarebbe mia intenzione risolvere...in particolare:
1) l'innesto della retromarcia risulta molto difficoltoso...e anche la seconda in qualche occasione scappa fuori...(la faccenda si acutizza a freddo...quindi credo che una sostituzione dell'olio del cambio sia opportuna...e anche la sostituzione dei cavi bowden probabilmente...avete esperienze a riguardo?)
2) vi è una perdita di liquido dal circuito di raffreddamento (1 lt ogni 500km circa) ma a veicolo fermo non si nota nulla gocciolare...presumo quindi che possa trafilare da un manicotto quando la temperatura sale e si dilata oppure da organi in movimento come la pompa dell'acqua...che non avendo certezza di quando è stata sostituita l'ultima volta vorrei cambiare...consigli?
3) chiusura centralizzata non funzionante (a volte non apre tutte le porte, altre volte apre e chiude in continuazione finchè non si interviene con la chiave)...ieri addirittura si sono chiuse le porte con le chiavi inserite nel quadro e son rimasto chiuso fuori...mi son salvato con la chiave di riserva fortunatamente.
4) vorrei installare il regolatore di velocità (da quel che leggo è possibile farlo comprando i ricambi after-market)
I consigli sono ben accetti, il mezzo mi piace molto e ne apprezzo la comodità...vorrei farlo tornare all'antico splendore ma soprattutto renderlo super-affidabile in previsione di lunghi viaggi...ringrazio anticipatamente chiunque vorrà consigliarmi sul da farsi!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Buongiorno,premetto che non conosco il mezzo,ma provo comunque ad aiutarti......per quello che concerne i punti 1 e 2 direi che hai già le idee chiare,è necessario controllare l’intero circuito di raffreddamento per capire dove sia esattamente la perdita,potrebbe anche non essere la pompa,in questo caso le darei una occhiata e se fosse in buone condizioni non la sostituirei.
Per il punto 3 c’è qualche discussione all’interno del forum,magari aiutati con la funzione CERCA.
Punto 4 affermativo,in MB a Ferrara hanno fatto più volte questo lavoro pertanto è fattibile,credo però che tu debba rivolgerti in ogni caso alla rete ufficiale per la codifica finale,altrimenti non funziona.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Zenigata83
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: gio nov 19, 2020 11:31 am
Auto guidata: Vito Marco Polo w638 112CDI
Località: Asolo (TV)

Startaxi ha scritto: gio nov 26, 2020 12:48 pm Buongiorno,premetto che non conosco il mezzo,ma provo comunque ad aiutarti......per quello che concerne i punti 1 e 2 direi che hai già le idee chiare,è necessario controllare l’intero circuito di raffreddamento per capire dove sia esattamente la perdita,potrebbe anche non essere la pompa,in questo caso le darei una occhiata e se fosse in buone condizioni non la sostituirei.
Per il punto 3 c’è qualche discussione all’interno del forum,magari aiutati con la funzione CERCA.
Punto 4 affermativo,in MB a Ferrara hanno fatto più volte questo lavoro pertanto è fattibile,credo però che tu debba rivolgerti in ogni caso alla rete ufficiale per la codifica finale,altrimenti non funziona.
Ti ringrazio, credo infatti che mi rivolgerò alla concessionaria MB più vicina, che avendo sicuramente esperienza su tale tipo di veicoli potrà verificare altre eventuali "criticità note" ed intervenire...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Mi sembra un'ottima scelta (Y)

Ah non avevo precisato (ma forse si era capito) che al punto 1 sono d'accordo con te.

P.S. per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente,usa il tasto rispondi :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Zenigata83
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: gio nov 19, 2020 11:31 am
Auto guidata: Vito Marco Polo w638 112CDI
Località: Asolo (TV)

Prima di acquistare il mezzo ne avevo provati altri quattro di Vito, e tutti avevano la stessa "peculiarità", in particolare nell'inserimento della retromarcia.
E' un particolare a cui tengo molto, e questi innesti difficili devo dire sono l'unico neo alla guida...per il resto l'esperienza di guida è davvero ottima...spero di risolvere con la sostituzione dei cavi che ritengo possano essersi ossidati nel tempo...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

La retromarcia dovrebbe avere un sincronizzatore (almeno c’è in tutti i cambi manuali montati sulle vetture) speriamo che il problema non sia qui e si risolva sostituendo la tiranteria.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Zenigata83
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: gio nov 19, 2020 11:31 am
Auto guidata: Vito Marco Polo w638 112CDI
Località: Asolo (TV)

Sono appena passato in officina MB...ho preso appuntamento per la settimana prossima al fine di fare un bel check-up...la retro potrebbe essere effettivamente un problema di tiranteria...vi è una boccola a capo del cavo bowden lato motore che sembra essere usurata...sono un pò più preoccupato per il consumo del liquido refrigerante...spero non sia nulla di grave...ma ho appreso che anche se non vi è contaminazione fra liquido refrigerante e olio motore potrebbe essere comunque ascrivibile alla testata...ma senza prima aver messo il circuito in pressione non si può dire...nel frattempo incrocio tutte le dita a mia disposizione...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Speriamo dai (Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Zenigata83
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: gio nov 19, 2020 11:31 am
Auto guidata: Vito Marco Polo w638 112CDI
Località: Asolo (TV)

purtroppo i miei timori si sono rivelati essere fondati...dopo aver messo in pressione il circuito e fatte le varie prove il verdetto della casa madre è testata crepata...e così chiudiamo come si conviene questo anno balordo...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Azz....mi dispiace :weary:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Zenigata83
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: gio nov 19, 2020 11:31 am
Auto guidata: Vito Marco Polo w638 112CDI
Località: Asolo (TV)

eh già...è stato proprio un duro colpo...appena mi riprendo un pò dalla mazzata devo elaborare una strategia...per ora gli scenari che mi si parano davanti sono:

1 correre come se non ci fosse un domani con una tanica di refrigerante sempre appresso
2 sostituzione della testata
3 sostituzione del motore con un long-block revisonato
4 sostituzione del motore con uno completo usato

avendo oltrepassato la soglia dei 250 mila km devo ragionare anche in termini di interventi futuri (catena di distribuzione/frizione/turbina etc etc) quindi un lavoro "importante" come potrebbe essere la sostituzione del blocco, apparentemente drastica, potrebbe essere propizia anche per effettuare questi interventi e garantire lunga vita al Vito (scusate il gioco di parole) e alla fine della fiera quella con il rapporto spesa/resa migliore

si accettano consigli...grazie!
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Con un motore completo rigenerato ti ritrovi con svariati componenti ricondizionati,ad esempio quelli che hai citato.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Zenigata83
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: gio nov 19, 2020 11:31 am
Auto guidata: Vito Marco Polo w638 112CDI
Località: Asolo (TV)

quindi mi consigli anche tu di pensare ad un motore rigenerato?nonostante il costo iniziale più alto credo forse sia l'intervento con maggiori benefici a lungo termine...
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164737
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Si,per il fatto che ti trovi con un motore completamente rimesso a nuovo.
Oh,magari con solo la testa nuova il tuo motore avrebbe camminato senza problemi per altri 200000 km ma la sfera di cristallo non ce l’ha nessuno.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Zenigata83
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 12
Iscritto il: gio nov 19, 2020 11:31 am
Auto guidata: Vito Marco Polo w638 112CDI
Località: Asolo (TV)

qualcuno sà che tipo di liquido va messo nella vaschetta del radiatore del Vito 112CDI del 2001?ho guardato in lungo ed in largo alla ricerca di etichette o scritte sulla vaschetta ma non ho trovato nulla...
Rispondi

Torna a “W638”

  • Informazione