Buongiorno,
Volevo condividere il lavoro che ho fatto sul mio vito 115 4x4 del 2006 con 265.000 km.
Premetto che i miei tragitti abituali sono brevi e raramente il motore arriva in temperatura. Per farla breve mi si accendeva la spia avaria e il motore andava in recovery, una volta attaccato alla diagnosi il codice errore era il p1408 (valori valvola EGR fuori range). Dopo varie ricerche venivo a conoscenza che l'anomalia era causata dall'intasamento del dpf, cosi ho fatto circolare il mezzo a 3000 giri per avviare il ciclo di rigenerazione; in effetti la spia si spegneva ma le prestazioni erano limitate. A questo punto ho preso la decisione drastica: ho smontato dpf e catalizzatore, ho fatto lavaggi con la soda caustica per sciogliere il particolato e successivamente li ho lavati con acqua calda ad alta pressione fino alla fuoriuscita di acqua bianca. Rimontato tutto lo scarico, messo in moto, inizialmente fumava bianco per la fuoriuscita dei vapori, portato in temperatura e il mezzo è tornato alle prestazioni di un tempo. Quest'operazione la consiglio a tutti quelli che hanno un mezzo dotato di dpf con chilometraggi elevati! Buona giornata ;)
Lavaggio Dpf e catalizzatore vito 115
Moderatore: Startaxi
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 22
- Iscritto il: gio apr 12, 2018 10:02 am
- Auto guidata: C220 S205-MB Vito 115 4x4-exgolf7 2.0 4motion
- Località: Perugia
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164772
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 22
- Iscritto il: gio apr 12, 2018 10:02 am
- Auto guidata: C220 S205-MB Vito 115 4x4-exgolf7 2.0 4motion
- Località: Perugia
Ciao, ho fatto io il lavoro: la diagnosi l'ho fatta con strumenti non professionali ( interfaccia OBD II connessa a smartphone con apposita app) ma sufficienti a leggere i codici delle anomalie ed annullarle quando possibile. Su questo mezzo gli spazi per lavorare sono generosi e, se si ha un po di manualità in mezzo'ora si tira giù lo scarico e in altrettanto tempo si rimonta. Essendo un'operazione poco onerosa, prima di tirar fuori svariati euro per un DPF nuovo conviene provare!! un saluto startaxi :D
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164772
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
-
- Benzer Neofita
- Messaggi: 22
- Iscritto il: gio apr 12, 2018 10:02 am
- Auto guidata: C220 S205-MB Vito 115 4x4-exgolf7 2.0 4motion
- Località: Perugia
Grazie !! ogni tanto mi diverto a smanettare
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164772
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
Capisco tra i 15 e i 18 anni mi divertivo a smanettare sui motorini e sulle Vespe :D
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti