Pressione turbina Vito 111
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Qui uno che ti può rispondere è il mio collega Fabio71
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eccomi... scusa se non ci fosse un'elettrovalvola coma la comanderesti la wastegate? :D il comando della turbina in questo caso è a depressione... viene utilizzata la depressione generale dell'autoveicolo generata dalla pompa del vuoto che alimenta il servofreno... prima del servofreno di solito cè una valvolina che porta la depressione ad un serbatoio di accumulo e da li escono i vari tubetti che vanno alle elettrovalvole del turbo e della egr... queste elettrovalvole sono gestite dalla centralina motore la quale tramite un segnale a 12v attiva il magnetino che apre un passaggio e permette alla depressione di raggiungere la capsula pneumatica che tramite la membrana interna crea un movimento sull'asta che muovendosi apre la wastegate... ora meccanicamente puoi modificare senza problemi l'asta di comando della wastegate, e di conseguenza aumentare o diminuire la pressione di sovralimentazione... ma l'ostacolo stà in centralina motore.. all'interno una mappa con dei limitatori impostati sulla pressione massima di sovralimentazione e pressione massima del gasolio gestisce appunto l'apertura della wastegate o della valvola di scarico pressione del rail per poter mantenere i valori all'interno di quelli memorizzati in mappa... se trovi un sistema per bypassare la regolazione della pressione da parte della centralina in quel caso supereresti il valore massimo di pressione... ma la centralina rilevando che questo valore è stato superato manderebbe in emergenza il motore per un potenziale guasto al sistema di sovralimentazione... se non sono stato abbastanza chiaro... sono a disposizione...
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Fabio grazie mille per l'intervento.
Per come la sapevo io la wastegate è gestita proprio dalla pressione del turbo stesso e si apre perchè l'incremento di pressione sulla menbrana spinge il pistone contrastato dalla molla.
Il precarico della molla definisce indirettamente la pressione di sovralimentazione.
Come da schema generico qui allegato.
Invece tu mi dice che la wastegate sul motore del Vito si apre per depressione. Quindi lo schema dovrebbe essere simile a questo
Fondamentalmente la menbrana viene "aspirata" e l'asta apre la wastegate.
A questo punto deduco che la valvola a solenoide crea un'un interuzzione della depressione, non facendo aprire la wastegate per creare un effetto overboost per qualche istante.
Per quanto riguarda la centralina, un preparatore di zona me l'ha rivista un pò di tempo fa e devo dire che l'effetto si sente pesantemente.
Ricordo anche che li avevo chiesto che cosa modificava e appunto mi parlava di questi limitatori, ma non so se sono li stessi che intendi te.
Per come la sapevo io la wastegate è gestita proprio dalla pressione del turbo stesso e si apre perchè l'incremento di pressione sulla menbrana spinge il pistone contrastato dalla molla.
Il precarico della molla definisce indirettamente la pressione di sovralimentazione.
Come da schema generico qui allegato.
Invece tu mi dice che la wastegate sul motore del Vito si apre per depressione. Quindi lo schema dovrebbe essere simile a questo
Fondamentalmente la menbrana viene "aspirata" e l'asta apre la wastegate.
A questo punto deduco che la valvola a solenoide crea un'un interuzzione della depressione, non facendo aprire la wastegate per creare un effetto overboost per qualche istante.
Per quanto riguarda la centralina, un preparatore di zona me l'ha rivista un pò di tempo fa e devo dire che l'effetto si sente pesantemente.
Ricordo anche che li avevo chiesto che cosa modificava e appunto mi parlava di questi limitatori, ma non so se sono li stessi che intendi te.
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Nei moderni propulsori lo scarico della sovrappressione non avviene più in maniera totalmente meccanica ma è presente un sensore che monitora costantemente la pressione di sovralimentazione e la comunica alla centralina,ma io pensavo che la waste-gate stessa fosse una elettrovalvola ed invece no,come hai potuto comprendere (ed io insieme a te) la membrana non viene più spinta dalla pressione ma attirata dalla depressione gestita questa si da una elettrovalvola
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Definire il motore del Vito moderno mi sembra al quanto inappropriato
Credo che sia un sistema utile per avere effetto overboost utilizzando un circuito a bassa pressione o meglio in questo caso a depressione.
Peccato che in questo modo non si risce a intercetare con un "T" il collegamento tra pressione post turbina e wastegate per inserire una manometro e leggere l'effettiva sovralimentazione.
Fabio esiste un punto dopo il turbo e prima dell collettore, magari già previsto per poter inserire un ugello e misura la pressione di sovralimentazione?
Credo che sia un sistema utile per avere effetto overboost utilizzando un circuito a bassa pressione o meglio in questo caso a depressione.
Peccato che in questo modo non si risce a intercetare con un "T" il collegamento tra pressione post turbina e wastegate per inserire una manometro e leggere l'effettiva sovralimentazione.
Fabio esiste un punto dopo il turbo e prima dell collettore, magari già previsto per poter inserire un ugello e misura la pressione di sovralimentazione?
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Alla sua epoca lo era.......tra 10 anni anche l'OM651 sarà obsoletobypaco ha scritto:Definire il motore del Vito moderno mi sembra al quanto inappropriato
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la predisposizione non cè... ma va bene qualsiasi punto a valle del turbo... puoi anche prenderti un lettore obd Bluetooth, collegarlo al telefono o tablet e con l'applicazione torque puoi monitorare tanti valori tra cui quello della pressione letta dal sensore pressione assoluta direttamente sul dispositivo... secondo me la soluzione migliore...
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Proprio con quest'intento ho preso un V-Gate iCar WiFi.
Ho usato dashcmd (applicazione suggerita dal produttore) per iPhone, però vengono letti pochissimi valori e pure sballati.
Tipo temperaturea dell'aria 215°C, velocità 500 e rotti quando si è a 60/70 km/h, giro motore a 2/300 e ecc....
Proverò con un dispositivo Android e staremo a vedere.
Ho usato dashcmd (applicazione suggerita dal produttore) per iPhone, però vengono letti pochissimi valori e pure sballati.
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hai provato a modificare il protocollo di lettura dei dati? so che con torque ci sono delle impostazioni da poter modificare...
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che è vecchia è sicuro...! allora il buon vecchio manometro andrò sicuramente bene...
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é un semplice sistema a depressione della waste gate. . .
puoi aumentare leggermente la pressione accorciando l'asta. pochi mm se no va in protezione.
puoi aumentare leggermente la pressione accorciando l'asta. pochi mm se no va in protezione.
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